• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LA7 a Roma - UHF 59 - Mt.e Mario o M.te Cavo?

pixel63

Digital-Forum New User
Registrato
4 Gennaio 2022
Messaggi
3
Ciao a tutti,
è ormai prossima (diciamo) la liberazione dei canali alti della V banda per il 4G e il 5G ma nel frattempo regna un po' di confusione.

Io vivo a Roma, a Piazza Giuseppe Mazzini, ed ho problemi a vedere LA7.
Recentemente i suoi canali si sono spostati su un MUX proprietario (CAIRO DUE) sul canale 59 (V banda UHF).

In tutti i report trovo che questo MUX trasmette a Roma sia da Monte Mario che da Monte Cavo. Io sono nettamente più vicino a M.te Mario ma non lo trovo....

Il mio impianto era composto da una antenna logaritmica per le bande III e IV diretta verso M.te Mario e una antenna per la banda V diretta verso M.te Cavo ma da quando LA7 si è spostata di MUX non la vedo più bene.
Ho provato a girare l'antenna di V verso M.te Mario ma senza grande successo.

Da dove trasmette veramente CAIRO DUE?
E poi dove finirà (su quale canale) allo switch off?

Grazie

Pixel63
 
Dopo lo switch off prenderà il canale UHF 33. Nel frattempo, l'impossibilità di ricezione che denoti, potrebbe essere legata ai cavi esterni dell'impianto d'antenna che magari si sono invecchiati e screpolati. Infatti, quando i cavi si invecchiano, il segnale tende ad attenuarsi proprio a partire dai canali più alti della banda televisiva e il 59, ad oggi, è proprio l'ultimo canale della banda, nel Lazio.
Oppure (o in aggiunta), l'antenna di V banda, potrebbe essere collegata a un amplificatore che manda in saturazione un segnale trasmesso da una distanza così breve, mentre sicuramente la logaritmica (III banda + IV banda) è soltanto miscelata all'impianto senza alcuna amplificazione, il che spiega la possibilità di ricevere i canali Rai, ma il mux di Cairo, invece, no.
 
Se, da come sembra, ha su monte Mario una log all' ingresso di banda 3 + 4 allora ovvio che il 59 di Monte Mario non gli entri. Ma passando al 33 non dovrebbe avere problemi ricevere da Monte Mario (se cavi e antenna non sono marci come ipotizzavi).
Ma va a capire perché devono usare queste soluzioni...
 
Ultima modifica:
Comunque confermo che il Mux di Cairo con La7 è attualmente trasmesso sia da Roma M. Mario, sia da M. Cavo.
 
Grazie a tutti,
le antenne sono solo miscelate, senza amplificazione e io ho sostituito i cavi tra le antenne e il miscelatore sul palo con cavi nuovi e ho anche ripulito i contatti delle antenne.
La II-IV sembra funzionare ma non la V. Proverò a girare la V su M.te Mario per vedere se vede CAIRO.

Saluti
 
Prova a fare un puntamento unico con la log verso Monte Mario, senza amplificazione o miscelazione, a Piazza Mazzini dovresti ricevere i segnali pure con un chiodo se sei in ottica col traliccione.... Perderesti qualche tv regionale (TR56, TeleIn ecc ecc) ma i segnali Rai, Mediaset, Cairo e Persidera sono tutti trasmessi in SFN con Monte Cavo. Ormai si va verso il puntamento unico, Monte Mario o Monte Cavo.
 
Grazie a tutti,
le antenne sono solo miscelate, senza amplificazione e io ho sostituito i cavi tra le antenne e il miscelatore sul palo con cavi nuovi e ho anche ripulito i contatti delle antenne.
La II-IV sembra funzionare ma non la V. Proverò a girare la V su M.te Mario per vedere se vede CAIRO.

Saluti

Si, ma come sono miscelate? Nel senso, cosa c'é scritto sugli ingressi del mixer?
 
Ciao,
in effetti avevo provato solo la log su Monte Mario ma deve essere una banda III-IV perché non vedevo CAIRO DUE (59).
Per ora, se funziona, posso anche usare le due antenne su M.te Mario e al prossimo giro (quando passerà CAIRO al 33) eliminerò il pannello della V.

Il mixer ha due ingressi 'log 345' e '5' mi pare, è solo passivo e non dovrebbe avere filtri LTE perché ha circa 10 anni.

Comunque mi sono comprato un analizzatore portatile cinese (ST-5150 marcato KKnoon) così risolvo la questione alla radice.
Misurerò i segnali alle antenne nelle due direzioni e poi dopo il mixer e poi alla presa TV. Non ne potevo più di misurare solo con la TV facendo su e giù per 6 piani!
Vi farò sapere come funziona l'attrezzo.

Saluti
 
Esattamente come supponevo, adoperare ingresso LOG345 e ingresso quinta banda é fondamentalmente sbagliato (sovrapponi la quinta banda) ed é sicuramente la causa dei tuoi danni; adopera una sola antenna senza mixer come ti hanno detto.
 
Ciao,
in effetti avevo provato solo la log su Monte Mario ma deve essere una banda III-IV perché non vedevo CAIRO DUE (59).
Di solito le logaritmiche o sono VHF-UHF e cioè III IV V banda oppure solo UHF quindi IV e V con entrambi i modelli si riceve il canale UHF 59 logaritmiche III e IV non le ho mai viste, poi abitando a Roma e conoscendo la zona ti posso dire come ha già scritto l'utente @alan-carter che li si riceve anche con semplice pezzo di ferro... :)

Fino ad ora mi sembra non hai scritto con che cosa ricevi, questo per dirti che io avevo un decoder che facendo la ricerca automatica il 59 UHF e i relativi programmi della 7 con tutto che il segnale era a palla non me li memorizzava... se invece lo sintonizzavo singolarmente in manuale nessun problema.
 
Ultima modifica:
Due indicazioni.
Le antenne logaritmiche esistono anche solo di III e IV banda. Sono meno diffuse, ma esistono.
Sconsiglio vivamente di eliminare la ricezione della V banda nel momento in cui verrà eseguito il refarming delle frequenze nel Lazio, perché i canali dal 38 al 48, continueranno ad essere utilizzati e fanno comunque parte della V banda.
Tra questi troveranno posto almeno 5 Mux nazionali: un Mux Rai, due Mux Mediaset e due Mux Timb/Persidera.
 
Ultima modifica:
Io direi, trovandosi estremamente vicino al sito di Monte Mario, di puntare tutto su quest'ultimo, tanto il sito di Monte Mario i mux nazionali li trasmetterà tutti (ad oggi manca solo il 57 di Retecapri).
Puntando solo su Monte Cavo, c'è il rischio molto tangibile che il segnale cospicuo in arrivo da Monte Mario superi il rapporto di protezione fronte retro dell'antenna, anche se questa è una logaritmica, creando ritardi casuali e segnali isofrequenxa in isolivello (cioè indesiderati), che potrebbero essere interpretati dall'apparecchio ricevente come segnali scadenti e non essere agganciati. ;)
 
Due indicazioni.
Le antenne logaritmiche esistono anche di solo III e IV banda. Sono meno diffuse, ma esistono.
Hai fatto bene a precisare ma di solito nei negozi si trovano le prime due che ho citato per quello ho scritto che non le ho mai viste e di negozi qui a Roma ne ho girati e ne conosco tanti fin dalla metà degli anni '70 quando le logaritmiche ancora non erano diffuse, bada bene non ho scritto che non esistevano :)
 
Non mi è mai successo con i puntamenti su Monte Cavo di avere segnali distruttivi isofrequenza da Monte Mario, nemmeno con le logaritmiche. I trasmettitori sono perfettamente sincronizzati e se vanno in disallineamento non ricevi neanche a diventare verde... Il problema casomai sono gli echi dei palazzi o dei mille montarozzi di Roma. In pratica ogni punto di ricezione fa storia a se. Per la cronaca, con un'antenna stilo anni 80 dentro casa ricevo tutto da Monte Cavo in ottica, zona Roma Talenti. Il doppio punto di emissione in SFN a Roma secondo me è la più grande figata del digitale terrestre.
 
Io vi posso dire che ricevo sia da Monte Mario, sia da Monte Cavo, ricevendo dal sud - est Viterbese, e non ho problemi a ricevere il mux Cairo DUE sulla frequenza UHF 59, con una normale antenna UHF 4/5 banda.
 
Certo che sì, ma non a caso io parlavo di echi e di isolivello, perché, forse non sei al corrente, ma se dal quartiere Prati, magari da Piazzale Clodio, cerchi di ricevere tutto puntando su Monte Cavo, con la mega antenna di Monte Mario a poche centinaia di metri alle spalle, come minimo, pur avendo un'antenna con rapporto fronte-retro molto profondo, anche se i segnali sono perfettamente tarati per l'isofrequenza, si creano in ricezione due segnali dello stesso livello, oltretutto con fase diversa, causata dal puntamento errato rispetto a uno dei due siti.
E già basterebbe il semplice isolivello per mandare in crisi il più sofisticato dei ricevitori, che, nella maggioranza dei casi, affinché l'isofrequenza SFN funzioni a dovere, ha la necessità di avere i segnali in arrivo con una differenza di livello di almeno 5 o 6 dB.
Altrimenti il ricevitore va in crisi, non essendo in grado di discriminarli, letteralmente, di "sapere" quale agganciare correttamente. ;)
 
Indietro
Alto Basso