• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Per esperti smanettoni:modificare filtro

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
Ho ereditato qualche filtro e trappola ma sono tutti tarati su frequenze alte.nello specifico adesso sto smanettando con due trappole, una arriva al massimo al canale 40 l altra sotto al 44 non scende.come prove sommarie ho aperto un po le 4 molle attaccate alle viti di regolazione senza nessun risultato.cos è che influenza questo parametro?mi piacerebbe allegare foto...se ci riesco!
 
Si chiamano bobine, non molle :) se sono filtri passacanale prodotti per un determinato canale li puoi ritarare al massimo per qualche canale sopra o sotto, dipende dal tipo e dalla centratura attuale; le trappole forse sono un po' piu larghe ma come minimo ci sono quelle di quarta e quelle di quinta banda.
 
Non so come si posta una foto..bobine..non mi veniva...mi piacerebbe sapere qual è,quali sono i componenti che determinano una banda,in questo in particolare ci sono una serie di condensatori ceramici ,una bobina in entrata di segnale e due bobine che si collegano alla sezione passacanale
 
Il numero delle spire delle bobine e la capacita dei condensatori determinano il gruppo di canali utilizzabili selezionabili variando i compensatori; se ci si sposta di parecchio oltre alle bobine e ai condensatori anche tutta la circuiteria cambia, per fare tutto questo servono dei calcoli e strumentazione di laboratorio.
 
Non so come si posta una foto..bobine..non mi veniva...mi piacerebbe sapere qual è,quali sono i componenti che determinano una banda,in questo in particolare ci sono una serie di condensatori ceramici ,una bobina in entrata di segnale e due bobine che si collegano alla sezione passacanale
Per postare le foto

https://postimages.org/it/
 
Se non hai strumenti puoi comprarti un Nano VNA per meno di 100,00€, non è il massimo ma puoi misurare la risposta in frequenza al variare delle induttanze e delle capacità del filtro.
 
In un circuito risonante induttanza/capacità se vuoi variare la risonanza devi variare uno o l'altro valore, o anche entrambi. In linea di principio basta aumentare la capacità per diminuire la frequenza. Un piccolo condensatore in parallelo a quello variabile, dovrebbe bastare 1,5-2 pf. Ceramico di qualità. Detto questo, bisogna vedere come è stato progettato il circuito, con quale larghezza di banda tanto per iniziare. Se è nato per l'analogico, avrai difficoltà a far passare un canale di 8MHz, erano concepiti per poco più di 5.
 
Grazie anche a te elett per un informazione in più.quello che mi dici l avevo notato nei moduli fracarro kf che sono divisi in tre bande e l unica differenza che ho notato,potrei sbagliarmi,sembra essere la capacità dei condensatori ceramici da te citati.
 
Ciao a tutti.
Allora per le trappole (quelle collegate sul circuito stampato lato ingresso Mix) : Se vuoi andare in basso puoi mettere una capacità da 1,5 pF in parallelo al trimmer capacitivo da 3 pF che hai.... quindi polo superiore e massa (tienila corta che altrimenti rischi che si accoppi con altri elementi). Il problema maggiore comunque lo troverai per la lunghezza della pista sullo stampato che "separa" (tramite lunghezza d' onda) la trappola dagli accordi di canale.....(se non hai la lungrezza giusta le trappole ti mangiano anche il canale miscelato).
Comunque ricorda che se ti sposti in basso la profondità del "buco" aumenta e se dovesse essere troppa devi aumentare il numero di spire della bobina in serie.
Sicuramente anche la capacità in serie dovrai aumentatare (per il motivo contrario al primo) e anche con questa mossa ti sposti verso il basso come frequenza di risonanza.
Poi se ti sposti verso i canali qui è più difficile..... se metti come nel caso precedente delle capacità in parallelo ai 2 trimmer capacitivi questi rischiano di accoppiarsi tra loro ed il "Q" ti peggiora ed avrai molto "piede"..... unica strada sensata sarebbe sostituire le 2 bobine da 2/05/2 con delle 2/05/3 (quindi delle 2 spire,stesso filo , ma con perno centrale di 3 mm)..... comunque se hai lo strumento...... con un po di voglia e pazienza ci si riesce.... :)
Ultima nota.... per tararlo ti conviene farlo al contrario di come lo si collauda normalmente : tara prima il canale facendo in modo che la trappola del mix sia lontana (nota sulla nota.... se ti sposti di molto dal canale per cui era studiato, andando verso il basso.... dovresti aumentare il numero di spire delle bobine serie dei due accordi di canale per avere una buona selettività) e poi includi l' accordo della trappola e vedi il risultato..... questo è necessario per vedere se la lunghezza del circuito, o per essere più precisi, la posizione in cui si stagna l' accordo della trappola, è giusta.
Il canale ti si abbasserà di 1/2 dB ma avrai i fronti di salita e discesa più ripidi...... se tutto ti funziona correttamente :)
Buon lavoro :)
 
Ultima modifica:
Grazie dalby!quante ne sai!spendo due parole su questi filtri della mia piccola esperienza personale.innanzitutto direi che sono assemblate/saldate una a una da qui il costo non proprio basso,poi che non ce ne è una uguale all altra.come trappole ne ho trovato di quelle che abbattono 10-12 db praticamente rubando ai canali adiacenti 1db!praticamente opere d arte,mentre altre lasciano a desiderare.a livello di passacanale ho trovato due celle che senza far miracoli riuscivano nel loro intento decorosanente,altre decisamente pasticcione.insomma,complimenti ai progettisti e soprattutto agli assemblatori.ok,adesso c è di meglio ma qualche volta una trappola ti risolve una situazione di due o tre canali che vanno in conflitto.ah...una domanda,in alcune trappole mi sembra di aver cambiato la larghezza d azione,in campo musicale direi la campana o il q) allargando le spire della bobina,è possibile?
 
Interessante questo thread, che ci riporta a contatto con la circuitistica, e ben tornato all'amico Dalby, che non sentivo da un po'... :)
Una nota però sul titolo (orrendo): un esperto non è uno smanettone, perchè sa esattamente quel che c'è da fare, senza appunto smanettare nulla...chi è intervenuto direi che te lo ha dimostrato ;)
 
Ciao Areggio è sempre un piacere..... come dico sempre le esigenze di tanti, mi semplifica nella ricerca della strada da seguire.
Per rispondere a Frenc : allora se allarghi le spire della bobina serie (quella che va sul circuito stampato) aumenta la profondità del buco, ma nello stesso tempo i fronti del buco sono meno ripidi.... per ottenere il risultato "ottimale" puoi aumentare il numero di spire della bobina verso massa. Ricorda sempre che il canale è largo 8MHz a +/- 8dB e quindi i fronti delle trappole non devono andare oltre questi parametri per salvare gli adiacenti, mentre per il canale filtrato non devi eccedere altrimenti il segnale residuo che ti porti dentro, che se stai utilizzando questo prodotto di sicuro non è in fase, viene visto dal TV come disturbante (ti peggiora il numero degli errori).
Ultima cosa importante è poi il fivello dei segnali in uscita : non essendo filtri vestigiali anche questo incide e spesso conviene avere an attenuatore coax per abbassare il livello o del canale o del mix.....
Buon Lavoro :)
 
Analizzatore di reti per tarare filtri per il digitale. Il ROS d'ingresso è molto importante
 
Indietro
Alto Basso