• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi su puntamento/ skew selfsat piatta

Alessandro a

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
121
Località
Lontano (ma di paltana)
Salve,
Sono anni che ho la parabola piatta selfsat ( prima la h21 e da un anno la h50) e le ho smontate, rimontate e ripuntate più volte da solo in 5 minuti.... (hotbird, vedo tutto e anche se diluvia non ci sono problemi)
....però l'altro giorno mi è sorto un dubbio: notavo che il segnale/snr medio era sceso da circa 70% a sotto il 60% e allora l'ho " toccata".... Appena ho cominciato a ruotare lo skew il segnale è aumentato a quasi 70%!!!
Io dovrei metterla a 0,3 gradi che in teoria vuol dire praticamente orizzontale (giusto?!?) Non ho un goniometro ma a me sembrano più di qualche grado!!!
Immagino che non siate in tanti ad avere dimestichezza con questo tipo di parabole ma che uno skew così sballato , possa compensare un "errore" di azimuth/elevazione?
Non è facile fare una foto dove si veda bene!!!! Ma ci provo ;))))

 
Ultima modifica:
mi sembra strano, non è che ruotandola hai semplicemente alzato o abbassato un po' l'antenna?

A che longitudine abiti? Lo skew dipende da quello.
 
Se diluvia veramente sparisce il segnale del segnale del satellite ... indipendemente dall'antenna, il fenomeno accadrebbe comunque anche se avessi una parabola normale da 80 cm o superiore. Comunque l'antenna deve essere libera da oggetti nella direzione del satellite, quindi occhio a righiere o muretti del balcone e al cielino soprastante. Lo skew è veramente minimo, quasi orizzontale, per HotBird dall'europa, il che mi fa supporre, perchè la certezza non c'è, che il problema sia un ostacolo parziale al segnale sulla traiettoria del satellite ... a meno che l'antenna non sia stata montata in polarizzazione sbagliata o abbia preso qualche colpo e si siano inavvertitamente piegati parzialmente i dipoli interni. Poi basarsi semplicemente su una indicazione percentuale del segnale per valutare un incremento significativo del segnale può essere fuorviante ... l'incremento c'è stato ma magari non è così debole o forte come si pensa per diversi motivi e tra questi la possibile correzione degli errori di ricezione.
 
Ciao,
Copenhagen ;))) skew -0.3 ....il segnale migliore ce l'ho a 3 gradi!!!! (Misurato col goniometro)
....e cercando di misurare l'angolo dell'elevazione vedo che potrei dargli un mezzo grado..... sarà scesa col tempo ...... è che si sa, basta pochissimo per avere variazioni considerevoli!!! (Fuori fa freddo, finché vedo , va benissimo così ;))))
 
Ciao, non ti dico la storia di sta parabola ( avuta gratis perché sfondata sul lato da trasporto, l'ho sistemata e funziona benissimo ;)))) comunque sì sto al primo piano, palazzo di fronte e ringhiera del terrazzo ma ci sto giusto giusto per vedere il satellite..... Ma come dicevo sopra il mio dubbio stava nel dover mettere un valore di skew di -3 gradi....e sicuramente quando aumenterò l'elevazione, dovrò rimetterla a -0.3.....
 
Copenhagen ;))) skew -0.3 ....il segnale migliore ce l'ho a 3 gradi!!!! (Misurato col goniometro)

Molto bene!
Lo skew teorico (Copenhagen) sarebbe -0,3, ma aggiungendo i 3,535 gradi di pre-skew per i satelliti eutelsat (come il 13E) si ottiene un angolo di skew effettivo di circa +3,2 gradi.
Devo confessare: non l'ho mai testato personalmente....


Tradotto da:

Very good!
Theoretical skew (Copenhagen) would be -0.3, but with adding the 3.535 degree pre-skew for the eutelsat satellites (such as 13E) gives an actual needed skew angle of about +3.2 degree.
I must confess: I never tested that myself....


Ciao,
A33
 
Da documentazione Eutelsat:

Codice:
12.2 Values of the skew of the Eutelsat SA satellites
The reference X-polarization (horizontal) is defined as that polarization whose plane makes an
angle of 93.535° in an anti-clockwise direction, looking towards the earth, about a reference
vector with respect to a plane containing this vector and the pitch axis. The reference vector
is defined as the vector from the satellite in the direction 0.21° towards west and 6.07°
towards north in satellite coordinates. The reference Y-polarization (vertical) is defined as that
polarization whose plane is orthogonal to the X-polarization plane and the reference vector
defined above. In other words the polarization offset angle of the EUTELSAT satellites is
+3.535°, clock-wise when looking at the satellite from the earth, from anywhere on the
meridian (in the northern hemisphere) corresponding to the orbital location of the satellite.
In the southern hemisphere the polarization offset angle of the EUTELSAT satellites is
+183.535°, clock-wise, from anywhere on the meridian corresponding to the orbital location
of the satellite.
 
Sono sofisticherie a cui non abbiamo mai badato visto il potente segnale di questo satellite.
Con un array di antenne come il tuo magari serve.
 
lo skew influisce principalmente sulle polarizzazioni, ho letto che la potenza del segnale non cambia ruotandolo, la separazioni tra la componente orizzontale e verticale ne viene molto influita. vorrei chiedere se, ruotando lo skew il segnale migliore per entrambe le bande (V e H)
 
Prova a puntare i 28E beam uk... e me lo dici
Anche un solo grado +/- puo' fare la differenza tra il vedere o non vedere nulla...
Sempre che non ti trovi a Londra :)
 
Niente....meglio dei 11dB (66% di media) non riesco a fare....e adesso lo skew a -3 (di più non posso andare per via della ringhiera) o +1 la differenza era minima ( forse maggiore nei transponder V se è quello che chiede s8un3no)....e cmq anche se a dadi e viti strette, appena la tocco nelle varie direzioni, il segnale va a zero!!!!
Incredibile che anche con segnali sotto il 50% si vede bene ;)))
PS della serie c'è né sempre una: ieri sera zappando noto che il segnale era crollato e alcuni canali squadrettavano....(guardo tivusat) Ovviamente sono andato a toccare la parabola e niente.... A mezzanotte la rai era scesa a zero e all' improvviso alle 00.05 è tornato il segnale pieno!!!!! Mistero....
Buona giornata a tutti!!!!
 
Forse presenza di nuvole spesse che promettevano precipitazioni di una certa consistenza nella direzione di puntamento ?

Alessandro a ha scritto:
ieri sera zappando noto che il segnale era crollato e alcuni canali squadrettavano ... e all' improvviso alle 00.05 è tornato il segnale pieno!!!!! Mistero....
 
Indietro
Alto Basso