• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema audio canali hd

marco6153

Digital-Forum New User
Registrato
7 Gennaio 2022
Messaggi
5
Salve a tutti,
non so se qualcuno può aiutarmi,
non sento audio da nessuno dei canali hd
il decoder è collegato con cavo hdmi alla tv
se collego lo stesso decoder ad un tv nuovo si sente tutto
da quanto ho capito il problema è che l'audio è dolby e il mio vecchio tv potrebbe non supportarlo o almeno non trovo l'opzione per abilitarlo
infatti se cambio la sorgente audio con la secondaria(in lingua inglese) che viene marcata come [AAC], si sente

il tv: LG 42PC1RR
il decoder: ICAN-T20

Grazie
 
Devi disabilitare nel decoder no nel tv (considerando che è il tv a non supportarlo)
 
Grazie per la risposta
ho controllato ogni singola opzione del decoder
ma non mi sembra ci sia nulla al riguardo
 
Nel mio c'è audio/surround
1) nessuno
2) dolby atmos
3) dolby digital
4) dolby digital plus
5) dts
6) aac

io lo devo selezionare su nessuno per un bug del decoder che mi da un volume di uscita 70/80% maggiore se seleziono un canale hd al posto di uno sd.
 
sfortunatamente non ho questa opzione
immagino di dover comprare un nuovo decoder
 
Hai provato ad utilizzare se presente (tv e decoder) un cavo toslink oltre a quello hdmi ?
 
è la prima volta che lo sento,
può funzionare visto che comunque il tv non supporta audio digitale?
 
Ho letto da qualche parte che in caso di hdmi non compatibili si puo collegare anche un cavo audio digitale non so se risolve tuo problema ma tentare non costa nulla specialmente se si ha già il cavo.
 
Ho dato uno sguardo e il tuo tv non sembra avere una toslink.
Non credo convenga usare un convertitore digital/analogic forse è venuto il momento di pensionare il tv oltretutto essendo un plasma ti consuma un botto ...!

Ovviamente se usassi scart/scart non vedresti gli hd, per cui non hai molte scelte.

Io ho usato dei decoder ibridi ma su tv del 2014.


P.s. se leggi il manuale del T20 "audio surround da tv supportati o impianto audio"

quindi se propio non vuoi cambiare tv (ma forse nel 2023 sarai costretto) puoi usare una sound bar collegata tramite spdif al decoder

P.s. scusa ma prima ho detto una sciocchezza (toslink tv/decoder) in quanto se il tuo tv l'avesse sarebbe comunque un uscita e non un ingresso, sorry.
 
Ultima modifica:
Cambiare il tv è la mia prima opzione vista l'età che ha
l'opzione soundbar mi permetterebbe di tenere il tv anche oltre il 2023, ma non è un'opzione che mi piace
forse potrei comprare un decoder che mi faccia scegliere la traccia analogica anche per i canali HD, ma non so se nel futuro continueranno a trasmettere la traccia analogica o lasceranno solo quella digitale
 
Forse il decoder che uso poichè ha la possibilità di disattivare l'audio surround forse li converte, ma di questo non sono sicuro, io l'ho disattivato esclusivamente in quanto avevo una differenza di volume tra canali sd e hd (e cosi ho risolto) ma come avevo già detto le 2 tv sono anche entrambe t2, ma di quelle che però non permettono di vedere lo standard video che sarà adottato prossimamente.
Il vantaggio di questo decoder è che essendo ibrido mi ha risolto 2 problemi:
lo standard video tv prossimo e l'avere una smart tv android.
Lo svantaggio forse è il costo 80 euro e la reperibilità (inoltre i decoder ibridi praticamente sono 2 se si esclude il timvision (con le sue limitazioni) il mecool kt1 e il telesystem 4k up t2
 
Indietro
Alto Basso