• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La RTBF in Belgio chiuderà le trasmissioni via etere (FM, DAB+ e DVB-T) entro il 2030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quel sito, come al solito non lo trovo chiaro.
Ci sono incongruenze tra il titolone "sensazionalistico" e il titolo in piccolo del paragrafo:

Titolone:
Radio e Tv. Belgio, RTBF.be: tra 5 anni spegnimento DTT, FM e DAB+. Tutto su IP entro 2030. Strategia: indirizzare tutte le risorse per il web

Paragrafo:
Stop anche a FM a DAB+
Oltre ai segnali DVB-T, che prevede di eliminare gradualmente dal 2027, andrebbe anche la radio FM, accentuando il percorso adottato da Norvegia e pianificato dalla Svizzera per favorire la diffusione del DAB(senza +). La scelta radicale di RTBF.be prevede, infatti la totale dismissione del broadcasting.

Non notate qualcosa che non quadra?

Nel titolone si spegne anche il DAB+, nel titolo del paragrafo: "a... a..." non si capisce, e nel contenuto del paragrafo io capisco che si spegne solo l'FM, visto che fa il paragone con altre nazioni: favorimento del DAB. Salvo l'ultimo rigo in cui si spegne tutto... ma non è che per spegnere tutto e arrivare al solo IP, bisogna per forza passare dal DAB+ per poi spegnerlo, o sì? :eusa_shifty:

Per me non è seria una roba scritta così.
 
ma non è che per spegnere tutto e arrivare al solo IP, bisogna per forza passare dal DAB+ per poi spegnerlo, o sì?

Si e no, infatti diverse nazioni nel mondo il dab non l'hanno mai acceso, altre l'hanno acceso per modo di dire soltanto perché é stata un'imposizione dell'ITU in europa; questo proprio in previsione di spegnere tutto il broadcast.
 
Si e no, infatti diverse nazioni nel mondo il dab non l'hanno mai acceso, altre l'hanno acceso per modo di dire soltanto perché é stata un'imposizione; questo proprio in previsione di spegnere tutto il broadcast.

infatti così sarebbe meno sporca la faccenda, nel senso se il (brutto) destino è quello del solo IP, a che serve il DAB per qualche anno mi son sempre chiesto, stesso discorso per i vari passaggi del digitale terrestre. Tutto sta "rivoluzione" per un paio d'anni...
Comunque la penso un po' più ottimisticamente di te, almeno in Italia, anche se condivido l'analisi su dove spingono ;)
 
Il dab e il T2 sono stai inventati un bel po'di anni fa' e imposti ai posteri dalla CE in periodi dove le possibilita del web erano ancora quasi sconosciute. L'italia dovra seguire anche lei le imposizioni future dell'ITU. Il dab e il dvbt2 per cosi poco tempo sinceramente mi sembrano buttati via!
 
Quel sito, come al solito non lo trovo chiaro.
Ci sono incongruenze tra il titolone "sensazionalistico" e il titolo in piccolo del paragrafo:

Titolone:


Paragrafo:


Non notate qualcosa che non quadra?

Nel titolone si spegne anche il DAB+, nel titolo del paragrafo: "a... a..." non si capisce, e nel contenuto del paragrafo io capisco che si spegne solo l'FM, visto che fa il paragone con altre nazioni: favorimento del DAB. Salvo l'ultimo rigo in cui si spegne tutto... ma non è che per spegnere tutto e arrivare al solo IP, bisogna per forza passare dal DAB+ per poi spegnerlo, o sì? :eusa_shifty:

Per me non è seria una roba scritta così.
Credo che l'articolo sia stato tradotto da questo articolo in lingua inglese (https://www.broadbandtvnews.com/2022/01/05/rtbf-wants-to-switch-off-fm-and-dvb-t/ ), dove però non si parla di DAB ma solo di DTT e FM...
 
Credo che l'articolo sia stato tradotto da questo articolo in lingua inglese (https://www.broadbandtvnews.com/2022/01/05/rtbf-wants-to-switch-off-fm-and-dvb-t/ ), dove però non si parla di DAB ma solo di DTT e FM...

Sull'articoletto di Newslinet preferisco tacere.


Ma di quest'altro di broadbandtvnews, non posso non citare una frase:
Norway and Switzerland have already switched off their FM signals in favour of DAB.
Se questo è il livello di conoscenza della materia da parte di chi scrive..... :badgrin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso