• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricevitore di qualità per PVR su DTT?

etatoby

Digital-Forum New User
Registrato
9 Gennaio 2022
Messaggi
1
Ciao a tutti

Vorrei fare una domanda e aprire una discussione su un tema particolare: il PVR (video registrazioni).

Ho un parente cinefila che vorrebbe registrare decine di film che passano di notte nei vari canali DTT e gestire in questo modo una cineteca personale. Quindi sto cercando un ricevitore potente, con hardware e software di qualità, che permetta di programmare le registrazioni e gestire la libreria di titoli registrati senza diventare inutilizzabile.

Inizialmente ho valutato i soliti noti (i modelli Twin tuner di TeleSystem, DigiQuest, etc.) ma su tutti ho sempre trovato recensioni molto negative riguardo il software, specialmente per quanto riguarda le funzioni PVR: software lento, brutto, schermate complicate, interfacce di programmazione dei timer che sembrano i vecchi VHS, registrazioni che si corrompono o che vengono spezzate, avanti/indietro veloce che fa pena o che va in errore, guida programmi (EPG) difficile o lenta da scorrere, eccetera.

Quindi mi sto orientando verso decoder più potenti. Uno di quelli che ho trovato menzionati sono i famosi DreamBox Linux.

Però questo ha aperto un'altra serie di problemi. Da quello che mi pare di capire, solo i DM900/920 (costosi!) hanno la possibilità di montare un dual tuner DVB-T2, tutti gli altri compreso l'ultimo modello One, se va bene hanno un unico tuner DVB-T2. Quindi non possono registrare due programmi contemporanei su due canali diversi? È giusto o ho capito male?

Inoltre, problema più fondamentale, so che il Dreambox è molto personalizzabile (personalmente me la cavo con Linux quindi non credo avrei problemi a installare skin, plugin o immagini varie) però non riesco a capire se, una volta impostato, l'utilizzo quotidiano possa essere semplice per chi ha poche competenze tecniche.

Cioè una volta configurato, è facile e comodo impostare i timer, gestire la libreria di registrazioni, ordinarle magari in cartelle o con tag, avere una lista delle visioni iniziate e del punto a cui sei arrivato, etc. per una persona che si trovava bene con l'interfaccia di My Sky, per capirci? Oppure, anche una volta configurato, non è comunque un prodotto user-friendly?

Altrimenti, avete altri apparecchi che potreste consigliare per questo utilizzo?

Tengo a precisare che la persona a cui sto cercando il decoder ha zero interesse per canali criptati, SAT, Android, servizi on demand, youtube, etc.
 
Indietro
Alto Basso