• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto da 0 per incompetente

Checco77_Mirano

Digital-Forum New User
Registrato
11 Gennaio 2022
Messaggi
1
Ciao,
sono nuovo, totalmente incompetente ed ho bisogno di aiuto.
Ho comprato alcuni anni fa una casa singola a Mirano (Ve), la cui antenna TV non ha mai funzionato: mi limitavo a guardare netflix.
Ora sto sfruttando l'ecobonus 110%, ho le impalcature e sarebbe un buon momento per rifare da zero l'impianto TV.

Le premesse sono che ho letto un po' in giro (ma ingenerando in me più confusione che chiarezza), che me la cavo con il bricolage (ossia far passare un cavo in una canalina ed attaccargli un connettore è alla mia portata) e che sono povero (ossia ho abbastanza soldi da fare le cose bene una volta, anzichè andare per tentativi).
Ho un palo zincato sul tetto, pianifico fino a 5 televisori in casa, la fonte delle radio frequenze nella mia zona è il monte venda, a 35 km da casa mia, dal quale vengono trasmessi canali RAI in UHF ed il resto in VHF .

In un altro post del forum vedevo consigliare l’antenna K47Z , che riceve i segnali UHF.
Poiché la rai dal monte venda trasmette (alcuni canali) in VHF, dovrò abbinarle anche una antenna VHF?
Una volta ricevuto il segnale, vorrei trasmetterlo alle TV tramite un impianto a stella: essendo le TV 5 avrò bisogno di un amplificatore?
Se si, lo vorrei da palo e con le 5 uscite per le 5 tv. Nel caso mi confermiate che ho bisogno di una antenna dedicata al VHF, l’amplificatore dovrà avere anche i due ingressi distinti, immagino: cosa mi consigliate?
Se no, avrò bisogno comunque di uno splitter da palo: in questo caso cosa mi consigliate?
Infine: oltre al cavo (che criteri adotto per sceglierlo?), ed ovviamente ai frutti, ci sono altri componenti da prendere in considerazione?
Grazie!
Francesco
 
Ciao, vedo che madonna e venda hanno pochi gradi di differenza https://www.otgtv.it/lista.php?code=VEDP&posto=Mirano percio punterei madonna con l'ottima k47z; per la distribuzione se sono 5 prese dirette a stella ti basta un partitore a 5 uscite http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-205_IT.pdf che puoi nascondere al riparo sotto le tegole o in un contenitore stagno, l'antenna vhf non ti serve (tanto quei canali rai li hai gia in HD in uhf e il mux rai in vhf credo che verra dismesso). Comincia cosi, se poi servisse amplificare ma non credo per 5 prese, ne riparleremo. Adopera cavo buono in classe A++ da 6,6mm. cavel o messi e paoloni.
 
Ultima modifica:
Ciao,
sono nuovo, totalmente incompetente ed ho bisogno di aiuto.
Ho comprato alcuni anni fa una casa singola a Mirano (Ve), la cui antenna TV non ha mai funzionato: mi limitavo a guardare netflix.
Ora sto sfruttando l'ecobonus 110%, ho le impalcature e sarebbe un buon momento per rifare da zero l'impianto TV.

Le premesse sono che ho letto un po' in giro (ma ingenerando in me più confusione che chiarezza), che me la cavo con il bricolage (ossia far passare un cavo in una canalina ed attaccargli un connettore è alla mia portata) e che sono povero (ossia ho abbastanza soldi da fare le cose bene una volta, anzichè andare per tentativi).
Ho un palo zincato sul tetto, pianifico fino a 5 televisori in casa, la fonte delle radio frequenze nella mia zona è il monte venda, a 35 km da casa mia, dal quale vengono trasmessi canali RAI in UHF ed il resto in VHF .

In un altro post del forum vedevo consigliare l’antenna K47Z , che riceve i segnali UHF.
Poiché la rai dal monte venda trasmette (alcuni canali) in VHF, dovrò abbinarle anche una antenna VHF?
Una volta ricevuto il segnale, vorrei trasmetterlo alle TV tramite un impianto a stella: essendo le TV 5 avrò bisogno di un amplificatore?
Se si, lo vorrei da palo e con le 5 uscite per le 5 tv. Nel caso mi confermiate che ho bisogno di una antenna dedicata al VHF, l’amplificatore dovrà avere anche i due ingressi distinti, immagino: cosa mi consigliate?
Se no, avrò bisogno comunque di uno splitter da palo: in questo caso cosa mi consigliate?
Infine: oltre al cavo (che criteri adotto per sceglierlo?), ed ovviamente ai frutti, ci sono altri componenti da prendere in considerazione?
Grazie!
Francesco

Chiama un antennista abilitato che ti rilascierà la certificazione da depositare in comune
 
1) ll VHF NON viene abbandonato in veneto, dove vi trasmetterà il Mux N12 (di cui non sappiamo ancora la composizione dei programmi veicolati) ma dato il basso costo duna lof bIII o di canale 05 la metterei senza indugi per evitare di doverla aggiungere poi.
2) Vista l'umidità e la salsedine sconsiglio di nascondere un partitore sotto i coppi: porta dentro il cavo d'antenna e poi amplifica/dividi
3) Visto il grande fading nella zona un ampli anche da 10/15 dB non farebbe male purché ad amplificazione separata!!
 
Se gli interessano canali locali o di televendite benvenga la terza banda. Lui chiedeva lumi sulla terza banda vhf riguardo alcuni canali rai ora presenti ma verranno spostati in uhf.
 
Indietro
Alto Basso