• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

5100C HD - microblocchi su Mediaset e macroblocchi su TV2000

milanraf

Digital-Forum New User
Registrato
10 Agosto 2017
Messaggi
13
Saluti al Forum

Ho un CT 5100C con cam TIVUsat HD (quella azzurra) e card TIVUsat prima versione (avuta con uno dei primi iCAN usciti sul mercato).
Il Clarke l'ho acquistato usato pochi anni fa e ha sempre funzionato in modo eccellente.
Il FW è aggiornato all'ultimo 1.54.

Da un mesetto a questa parte sono iniziati dei microblocchi sui canali Mediaset che stanno peggiorando con il tempo. in pratica si perdono alcuni frame (immagine freezata) mentre l'audio continua normalmente. A volte anche l'audio perde 1 secondo circa.
Il problema è su tutti i canali Mediaset (4,5,6, IRIS, Focus ecc...) mentre non l'ho mai sperimentato con nessun'altro bouquet.
Sembra che la situazione peggiori sensibilmente durante gli spettacoli di prima serata, mentre durante il giorno è quasi assente.
Da qualche giorno ha cominciato anche sul TG5 per poi sparire nei programmi del pomeriggio.
Riavviando il decoder sembra che sparisca ma torna dopo un paio di minuti.

Su TV2000 invece il problema è ancora peggiore, si hanno dei freeze dell'immagine di svariati secondi e l'audio può bloccarsi per qualche secondo. Uno dei due TV2000 disponibili è peggio dell'altro (non ho verificato su quale transponder). In questo caso riavviare il decoder non serve a niente.

Ripeto: a parte Mediaset e TV2000, tutto il resto sembra funzionare perfettamente. Forse DMAX ha dato il problema qualche volta.

Cosa può essere? Decoder a fine vita? Qualche protocollo nuovo sui segnali Mediaset non supportato dal mio vecchio CT?

Grazie a tutti per l'attenzione e per eventuali suggerimenti

Raf
 
Penso che sia la conformazione del multiplexer trasmesso che non viene gestito correttamente da quel modello di ricevitore. Forse potrebbe essere corretto il problema con una nuova versione di firmware, ammesso che possa essere fatto ancora un aggiornamento per quel modello.
 
Per piccola esperienza personale anche se non ho potuto testare tutte le cam CI su questo decoder, sembra che certi problemi siano stati completamente risolti (o al 99%) solo a partire dal Clarke Tech 4100 HD. Mi riferisco anche alla lettura della tessera Tivùsat nel lettore del decoder senza cam e visione dei relativi canali, solo sul 4100 dopo altri Clarke Tech ho trovato la perfezione o quasi.
 
Ultima modifica:
Saluti al Forum

Ho un CT 5100C con cam TIVUsat HD (quella azzurra) e card TIVUsat prima versione (avuta con uno dei primi iCAN usciti sul mercato).
Il Clarke l'ho acquistato usato pochi anni fa e ha sempre funzionato in modo eccellente.
Il FW è aggiornato all'ultimo 1.54.

Da un mesetto a questa parte sono iniziati dei microblocchi sui canali Mediaset che stanno peggiorando con il tempo. in pratica si perdono alcuni frame (immagine freezata) mentre l'audio continua normalmente. A volte anche l'audio perde 1 secondo circa.
Il problema è su tutti i canali Mediaset (4,5,6, IRIS, Focus ecc...) mentre non l'ho mai sperimentato con nessun'altro bouquet.
Sembra che la situazione peggiori sensibilmente durante gli spettacoli di prima serata, mentre durante il giorno è quasi assente.
Da qualche giorno ha cominciato anche sul TG5 per poi sparire nei programmi del pomeriggio.
Riavviando il decoder sembra che sparisca ma torna dopo un paio di minuti.

Su TV2000 invece il problema è ancora peggiore, si hanno dei freeze dell'immagine di svariati secondi e l'audio può bloccarsi per qualche secondo. Uno dei due TV2000 disponibili è peggio dell'altro (non ho verificato su quale transponder). In questo caso riavviare il decoder non serve a niente.

Ripeto: a parte Mediaset e TV2000, tutto il resto sembra funzionare perfettamente. Forse DMAX ha dato il problema qualche volta.

Cosa può essere? Decoder a fine vita? Qualche protocollo nuovo sui segnali Mediaset non supportato dal mio vecchio CT?

Grazie a tutti per l'attenzione e per eventuali suggerimenti

Raf

Scusa ma il firmware 154 è originale oppure 154p?
 
Penso che sia la conformazione del multiplexer trasmesso che non viene gestito correttamente da quel modello di ricevitore. Forse potrebbe essere corretto il problema con una nuova versione di firmware, ammesso che possa essere fatto ancora un aggiornamento per quel modello.

Ho pensato anche io che sia legato allo stream Mediaset. Il fatto che sembri aumentare la sera, mi fa pensare a un qualche cambio di codici frequente per bloccare eventuali carte clonate...anche se su TIVUsat mi sembra strano. Tanti anni fa sentii un'intervista ad un dirigente di Sky che parlava appunto di cambi codice programmati durante le ore di massima audience.

Certo è snervante che ad un certo punto un'emittente cambi qualcosa nello stream e renda inservibile degli apparecchi che rispettano gli standard di trasmissione e i codec utilizzati.
Tanto lavoro per standardizzare, fin dai tempi della CI e poi siamo comunque pieni di incompatibilità latenti.
Se penso che con il PAL siamo andati avanti 40 anni ed era persino retrocompatibile con i TV a valvole in bianco e nero...e adesso ogni anno e mezzo cambia qualcosa e gli apparecchi sono da buttare...mah...
 
L'ho preso da un forum (non ricordo quale) ma era dichiarato come originale. Niente "p" alla fine.
Questo il nome del file: CTECH5100C_154.stb
È l'originale, il mio 5100c col 154p a problemi sui primi 3 canali hd della Rai ma non su mediaset.Purtroppo sono vecchi e non ci saranno più aggiornamenti.
 
È l'originale, il mio 5100c col 154p a problemi sui primi 3 canali hd della Rai ma non su mediaset.Purtroppo sono vecchi e non ci saranno più aggiornamenti.

Interessante...allora è un'interazione CAM/decoder dovuta ai flussi...
deprimente...adesso ricomincia la ricerca di un altro decoder...proprio ora che pensavo di essere a posto per un bel po'...
 
Se ti va bene un decoder certificato Tivùsat fornito con la tessera da attivare, puoi andare sul Digiquest combo sat-dtt 4K Q60 o Q90.
O se hai un tv abbastanza recente con tuner sat, puoi prendere la cam Tivùsat CI+ 4K retrocompatibile HD, sempre con la tessera abbinata.
 
Oggi sono a casa in smart e ho monitorato la situazione:
- dalle 8.00 fino verso le 10.30 nessun blocco su nessun canale Mediaset. Audio e video fluidi.
- alle 12.30, quando ho riacceso, tutti i Mediaset bloccavano con la solita frequenza (almeno 10 glitch al minuto)
- dalle 13.20 quasi esatte sono spariti i microblocchi su tutte le Mediaset

Ieri, invece, fino alle 19.00 esatte non ci sono stati problemi su Mediaset. All'inizio del TG4 sono cominciati e sono durati fino circa alla metà dei programmi in seconda serata.

Sembra che la cosa sia in qualche modo programmata. Non dico per disturbare, ma forse inviano nel mux dei codici o dei segnali di servizio durante certe fasce orarie.

Il mio decoder è acceso H24, quindi escludo che sia lui che ha problemi quando si "scalda".
 
Se ti va bene un decoder certificato Tivùsat fornito con la tessera da attivare, puoi andare sul Digiquest combo sat-dtt 4K Q60 o Q90.
O se hai un tv abbastanza recente con tuner sat, puoi prendere la cam Tivùsat CI+ 4K retrocompatibile HD, sempre con la tessera abbinata.

Grazie della segnalazione.
Il Q60 sul sito non c'è. Forse è uscito di produzione.
Com'è la qualità dell'uscita analogica del Q90? Avevo provato l'EDISION Piccollo tempo fa ma era piuttosto scarsa...
Il decoder lo uso su due TV in due locali attigui e uno è ancora CRT. Mi sono tirato i cavi :)

Avevo pensato anche al CT ET-9000 usato (ha tante uscite analogiche) oppure all'AB Cryptobox 752 HD
 
Avevo il tuo stesso decoder. Il 5100C l'ho adorato, perché mi ha tenuto compagnia per circa 10 anni ed era indistruttibile.
L'ho dovuto cambiare proprio per Tivùsat: non digeriva la cam e soprattutto andava in nero sui canali HD. Problema fastidiosissimo.
Purtroppo è un modello anzianotto e non regge più certi aggiornamenti.
 
Indietro
Alto Basso