• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto motorizzato con STAB 100 - Disco 90cm fallisce visione multisat

No quello che farebbe aumentare il segnale in una parabola ben centrata e mettere una parabola più grande non ci sono altri metodi! Se con i vari spostamenti per centrare la parabola alto/basso est/ovest hai ottenuto il massimo che si può ricevere quello rimane anche se mettessi per esempio un elevazione sul motore di 10° gradi diversa e poi compensi con l'elevazione della parabola!

Un contatto molto esperto che conosco mi ha detto che la differenza tra un disco da 90cm e un disco da 120cm nel centro nord italia é 1db! Poi mi ha fatto vedere uno screen di quel transponder sul 10Est e lui ha un disco da 120cm e ha 13db!

Io arrivo a 9.75 ho provato attentamente un puntamento migliore ma piú non riesco ed é un LNB Inverto Quad non l'ultimo venuto!

E' vera questa cosa della 120 vs 90 di 1 solo db gross55?

Quindi io dovrei avere un 12db sul mio disco da 90...

Grazie
 
É vero , hai puntamento errato devi studiare .... poi quei 13 db dipende se il tuo conoscente abita nelle vicinanze e dalla differenza di generositá di alcuni decoder che segnano piú dB del tuo decoder e anche dal tipo di parabola che si puó essere danneggiata stortandosi

Kathrein 90 la migliore
 
Ultima modifica:
Un contatto molto esperto che conosco mi ha detto che la differenza tra un disco da 90cm e un disco da 120cm nel centro nord italia é 1db! Poi mi ha fatto vedere uno screen di quel transponder sul 10Est e lui ha un disco da 120cm e ha 13db!

Io arrivo a 9.75 ho provato attentamente un puntamento migliore ma piú non riesco ed é un LNB Inverto Quad non l'ultimo venuto!

E' vera questa cosa della 120 vs 90 di 1 solo db gross55?

Quindi io dovrei avere un 12db sul mio disco da 90...

Grazie

Un db vero è tanto segnale, io sulla freq 11221V ho 11.8 db, con una 100, ma i db letti dai decoder non fanno testo, sono solo indicativi, sui canali del dtt supero i 35 db e, a volte, squadretta.
Non so come fai il puntamento, io uso un semplice satfinder, ma se flettendo la parabola alto, basso, destra, sinistra il segnale diminuisce sempre la parabola è perfettamente puntata, fi più non può dare
 
... se flettendo la parabola alto, basso, destra, sinistra il segnale diminuisce sempre la parabola è perfettamente puntata, fi più non può dare

a meno che, naturalmente,
-la parabola sia deformata o danneggiata,
-il feedhorn dell'LNB non sia esattamente nel punto focale della parabola,
-lo skew dell'LNB non sia impostato correttamente
-......

ciao, a33
 
Non so come fai il puntamento, io uso un semplice satfinder, ma se flettendo la parabola alto, basso, destra, sinistra il segnale diminuisce sempre la parabola è perfettamente puntata, fi più non può dare

Il puntamento l'ho fatto con il Dreambox con l'applicazione che mi hanno consigliato: sono andato sul tetto con lo smartphone e leggevo i valori del db del dreambox sul telefono.
Il dreambox su questo é fantastico.

Il satfinder lo avevo anni fa non lo trovo più ma credo che il puntamento sia più preciso così leggendo direttamente dal decoder!
 
Un contatto molto esperto che conosco mi ha detto che la differenza tra un disco da 90cm e un disco da 120cm nel centro nord italia é 1db! Poi mi ha fatto vedere uno screen di quel transponder sul 10Est e lui ha un disco da 120cm e ha 13db!

Io arrivo a 9.75 ho provato attentamente un puntamento migliore ma piú non riesco ed é un LNB Inverto Quad non l'ultimo venuto!

E' vera questa cosa della 120 vs 90 di 1 solo db gross55?

Quindi io dovrei avere un 12db sul mio disco da 90...

Grazie

Ti posso dire che la differenza di ricezione tra una parabola da 90 e una da 120 e enorme, direi a spanne che la 120 a una superficie ricevente tra il 60/80 % superiore...
Ma hai fatto la prova se ricevi altri satelliti?
Con una 100 la ricezione di alcune frequenze che ho sui 10°E.



Ma il puntamento sui satelliti non e che lo fai da da una schermata simile a questa?
 
Ultima modifica:
Ma il puntamento sui satelliti non e che lo fai da da una schermata simile a questa?

Il puntamento lo faccio praticamente con una schermata identica a quella sopra che hai citato, schermata di segnale del Decoder Dreambox.

Faccio male?
 
Il puntamento lo faccio praticamente con una schermata identica a quella sopra che hai citato, schermata di segnale del Decoder Dreambox.

Faccio male?

Malissimo! Con usals qui non devi toccare niente! Il motore sullo zero centralo con i pulsanti est/ovest che ci sono sul motore poi ti posizioni su un canale dei 10°E (tuo sat di riferimento) e il puntamento una volta messa la tua latitudine/elevazione sul motore lo devi fare fisicamente spostando tutto il blocco motore+parabola senza pero toccare la latitudine sul motore.
 
Malissimo! Con usals qui non devi toccare niente! Il motore sullo zero centralo con i pulsanti est/ovest che ci sono sul motore poi ti posizioni su un canale dei 10°E (tuo sat di riferimento) e il puntamento una volta messa la tua latitudine/elevazione sul motore lo devi fare fisicamente spostando tutto il blocco motore+parabola senza pero toccare la latitudine sul motore.

No forse mi sono spiegato male io:

Faccio esattamente quello che hai scritto sopra! Metto 10Est su USALS e faccio GOTO! Quella schermata del Dreambox mi serve solamente per vedere le barre del segnale e i DB! Non uso il Satfinder ma guardo le barre del segnale tramite l'applicazione sul telefono che e collegata al dreambox e poi come hai detto sposto tutto il blocco motore a est e a Ovest dopo aver regolato la latiduine/elevazione!

Il Dreambox mi serve come Sat Finder per il segnale!
 
@gros55 e @TUTTI quelli che mi hanno aiutato!

Sono stato sul tetto fino a poco fa per perfezionale il puntamento!

Variando elevazione e Azimut non riesco a migliorare!

Peró......ho spostato avanti ancora l'LNB Inverto Quad di mezzo centimetro e ho cercato di regolare lo SKEW LNB (ruotato di -1.5 gradi)!

Sulla frequenza sulla 11221V 10EST sono passato da 9.75db (SNR che il Dreambox rilevava 59%) a 10.25db (SNR che il Dreambox rileva ora 64%)!

Quindi ho guadagnato mezzo 1/2 DB!

Penso che con 1 disco da 90cm di piú nella mia posizione non si riesca a fare! Magari un antennista professionista nel puntamento riesce ad arriva a 10.50db o 10.75db io piú di cosí non riesco........posso ritenermi soddisfatto!

Anche il segnale sui transponder RAI su HOTBIRD é arrivato a 14DB!!! Non era mai stato cosí alto neanche con il puntamento precedente dell'antennista prima che smontassi la parabola quindi direi che siamo a posto!


Grazie a tutti! :)
 
Ok. Se sei a posto con il puntamento, ma mi sembrava di aver capito che non ricevi gli altri satelliti più lontani e se e tutto a posto non me lo spiego...ma può darsi che non avendo una lista di tutti i satelliti e relativi canali installata sul decoder il problema sia quello.
 
.ma può darsi che non avendo una lista di tutti i satelliti e relativi canali installata sul decoder il problema sia quello.

Il problema é quello che dici!

Con le liste i canali li ricevo lo avevo risolto da un pezzo, mi sono dimenticato di dirlo perché mi frullava per la testa il problema del puntamento!


Comunque.......visto che sono "testone"........sono salito di nuovo sul tetto e ho voluto fare una prova: se metto il "collo" dell'LNB nella parte posteriore in "battuta" con il supporto della parabola sul 11221V 10EST i DB arrivano a 10.75 e l'SNR indicato é 67%!!!!
Il massimo possibile in questa situazione.......eppure sui manuali non c'é scritto nulla sul movimento avanti e indietro del collo dell'LNB.......viene solo menzionato lo SKEW!

Tra un estremo del collo dell'LNB sul supporto della parabola e l'altro estremo ci sono quasi 2DB di differenza!!!!! Io pensavo che il supporto della parabola andasse in battuta con la puntra del FEED e invece é il contrario!!!!


Comunque a parte ció......se metto il collo dell'LNB in battuta con la parte posteriore dell'LNB e il supporto del fuoco parabola é vero che ho il massimo segnale ottenibile su 11221V 10EST (10.75db) ma a quel punto "PERDO" 0.25db su molti transponder di HOTBIRD!

A questo punto ho messo l'LNB staccato di 3 millimetri dalla sua parte posteriore rispetto al supporto parabola e ho 10.50db su 11221V 10EST ma ho recuperato 0.25db su molti trasponder Hotbird


@gross55: tu massimizzeresti HOTBIRD o il satellite di riferimento?

Dopo questo chiudo tutto e il tetto spero non mi riveda piu per i prossimi 5 anni! :)
 
a meno che, naturalmente,
-il feedhorn dell'LNB non sia esattamente nel punto focale della parabola,

-......

ciao, a33


@33
Infatti il mio problema era proprio questo


Ma é possibile a questo punto che quando il Feedhorn é "quasi" nel punto di fuoco spostandolo leggermente avanti e indietro vado a guadagnare sul satellite di riferimento e vado a perdere su altri satelliti?

A logica il fuoco dovrebbe essere il fuoco, non capisco come mai io ho un leggero guadagno e perdita sul satellite di riferimento rispetto a Hotbird (aumenta il segnale su 13Est e diminuisce su 10Est e viceversa) se sposto leggermente avanti o indietro l'LNB dal punto di fuoco!

Me lo sai spiegare perché accade questo?

Grazie! :)
 
Per quanto riguarda il puntamento prendo sempre il satellite di riferimento per ottimizzare il segnale, hotrbird non lo prendo proprio in considerazione tanto arriva forte...poi dipende dal satellite che interessa oppure si cerca un compromesso per riceverli tutti perdendo un pò di segnale su alcuni ma comunque sempre ricevibili a vantaggio di altri che arrivano più deboli ottimizzando il segnale su questi ultimi con i modi che stai scoprendo facendo scorrere lnb oppure variando leggermente lo skew, io poi avendo montato la parabola capovolta ho tolto il tappo dello lnb che si guadagna ancora qualcosina sul segnale :D
 
..., non capisco come mai io ho un leggero guadagno e perdita sul satellite di riferimento rispetto a Hotbird (aumenta il segnale su 13Est e diminuisce su 10Est e viceversa) se sposto leggermente avanti o indietro l'LNB dal punto di fuoco!

Me lo sai spiegare perché accade questo?

Sì, buona domanda.

Francamente, posso immaginare un tale effetto soprattutto quando l'LNB non è correttamente montato a sinistra/destra centrato verso la parabola. In modo che l'LNB sia a sinistra o a destra del punto focale.

Non sono sicuro se questo potrebbe essere lo stesso problema per un LNB più alto o più basso del punto focale, o più vicino o più lontano del punto focale. A meno che non coincida con troppo a sinistra o a destra.
Ma forse non ne so abbastanza...

Il tuo LNB è infatti correttamente centrato, a sinistra/destra?

A parte questo: Avere il feedhorn dell'LNB esattamente nel punto focale, è la quintessenza per condizioni di ricezione difficili. Penso che anche con piatti nuovi di zecca, valga la pena di misurare le dimensioni del piatto, e calcolare e controllare la posizione del punto focale. Anche se bisogna fare attenzione a quale calcolatrice si usa per questo, perché ci sono alcune calcolatrici difettose su internet....

Tradotto da:

Yes, good question.

Frankly, I can imagine such an effect especially when the LNB is not correctly mounted left/right centered towards the dish. So that the LNB is left or right from the focal point.

I'm not sure if this could be the same problem for an LNB higher or lower than the focal point, or nearer or farther than the focal point. Unless it coincides with too much to the left or right.
But maybe I just don't know enough about this...

Is your LNB in fact correctly centered, left/right?

Apart from that: Having the LNB feedhorn exactly at the focal point, is quintessential for difficult reception conditions. I think even with brand new dishes, it is worth it to measure the dish's dimensions, and calculate and check the position of the focal point. Even though you have to be careful which calculator you use for that, as there are some faulty calculators on the internet....

Ciao,
A33
 

Non avevo mai visto una installazione cosí!

Fantastica!


Ti pongo un altra domanda per la quale credo di sapere giá la risposta!

Possibile che su HOTBIRD come su altri satelliti i provider possano variare la potenza di trasmissione giorno per giorno?

Quando ho puntato la parabola e regolato l'LNB su HOTBIRD sui Canali RAI avevo 14.00DB e 85%/87% di qualitá di segnale!

Qualche giorno dopo mi sono trovato la qualitá sui transponder RAI scesa a 82% e 13.75DB di potenza di segnale! Il cielo era sempre libero e senza nubi!

Sui canali MEDIASET invece sempre 14.00DB e qualitá fissa a 85% anche quando la RAI stava a 82%!

Quindi immagino che la RAI certi giorni diminuisca la potenza di trasmissione!

Perché lo fa?

Grazie

Ciao
 
Non avevo mai visto una installazione cosí!

Fantastica!


Ti pongo un altra domanda per la quale credo di sapere giá la risposta!

Possibile che su HOTBIRD come su altri satelliti i provider possano variare la potenza di trasmissione giorno per giorno?

Quando ho puntato la parabola e regolato l'LNB su HOTBIRD sui Canali RAI avevo 14.00DB e 85%/87% di qualitá di segnale!

Qualche giorno dopo mi sono trovato la qualitá sui transponder RAI scesa a 82% e 13.75DB di potenza di segnale! Il cielo era sempre libero e senza nubi!

Composizione Mux Locali in Lombardia
Sui canali MEDIASET invece sempre 14.00DB e qualitá fissa a 85% anche quando la RAI stava a 82%!

Quindi immagino che la RAI certi giorni diminuisca la potenza di trasmissione!

Perché lo fa?

Grazie

Ciao
La Rai non fa nulla sono piccoli sbalzi giornalieri , dipende dalle variazioni climatiche tutto normale
 
La Rai non fa nulla sono piccoli sbalzi giornalieri , dipende dalle variazioni climatiche tutto normale

Ah si?

Vuoi dirmi che anche se il cielo è "pulito" e senza nubi ci possono essere interferenze atmosferiche che diminuiscono la potenza del segnale?

Beh del resto ha logica.....sono onde radio!

Interessante comunque!

Grazie! :)
 
Indietro
Alto Basso