• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto motorizzato con STAB 100 - Disco 90cm fallisce visione multisat


Non so come ringraziarti!

Non conoscevo queste app!!!

Come un idiota mi facevo aiutare da un collaboratore davanti alla tv che mi diceva il segnale e io come un imbecille sul tetto con il telefono!

-Sul decoder selezioni il sat 10E sulla frequenza 11222 V 30000 5/6
-Il motore si spostera' dallo 0 di circa 1 grado
-Correggi l'azimut motore sul massimo segnale
-Aggiusta l'elevazione sul massimo segnale
-Fissa il tutto senza stringere completamente i dadi
-Verifica la frequenza 10836 V 3000 3/4 - Palanca TV - sempre sui 10E (oppure la 10751 V 2061 3/4)


Ho fatto quando hai detto!
Il puntamento era sicuramente sul 10E perché adesso su HOTBIRD tutti i canali stanno a 79% di segnale mentre prima ce n'erano alcuni a 60%!


Il problema peró é che sul sat 10E sulla frequenza 11222 V 30000 5/6 ho puntato il meglio possibile sia azimut sia elevazione ma non riesco ad ottnere piú del 51 - 53% di segnale!

L'azimut quando il puntamento era stato fatto su HOTBIRD era spostato di qualche grado e infatti prima di rifare il puntamento sul 11222 V 30000 5/6 10E il segnale stava sul 30%! Dopo aver puntato di fino l'azimut il massimo che ottengo é 51-53%!
Ho provato a variare l'elevazione su e giu ma cambia poco da 46-48 passa a 51 -53!

E comunque i canali sugli altri Sat continuano a non vedersi per nulla!

Ovviamente il puntamento l'ho fatto sulla frequenza 11222 V 30000 5/6 10E dopo che il motore si é mosso a 10E correttamente!

Dove sto sbagliando adesso?
 
19E (Astra lo ricevo in pieno), ma anche prima di fare il puntamento! Sul 19E ho un segnale fortissimo meglio anche di Hotbird!

9E e 7E non ho provato! Proveró a breve

Su 10E anche dopo aver fatto il puntamento se faccio la scansione automatica da menu del decoder continuo a ricevere solo 5 canali! Ma il Transponder sul quale mi hai detto di fare la ricerca sul 10E non é in lista nella scsnione automatica del Dreambox!

Per quanto riguarda gli altri SAT io non carico le liste canali ma faccio la scansione manuale dal menu del DREAMBOX!

Dovrei caricare le liste canali?
 
Quali altri sat ?
Oltre HB cosa ricevi? 19E, 9E, 7E li ricevi?
Se si come?
Provato anche a spostare piu' avanti/indietro lnb?

Allora innanzitutto grazie per i preziosissimi consigli!

Ho spostato IN AVANTI rispetto al fuoco parabola LNB Inverto Black Quad e il segnale sul 10E 11222 V 30000 5/6 é passato da 51% a 57-59%.......oscilla tra 9.50 e 9.75db!

Per ció che concerne Hotbird i canali RAI adesso stanno a 84/85% oscillano tra 13.50 e 13.75db (ho un disco da 90cm)!

Su 19E (Astra) praticamente tutti i canali stranno oltre il 90% di segnale!

Il puntamento mi sembra buono non credi?

Per ció che riguarda i satelliti sul 9E ricevo 1 transponder solo cioé 14canali, mentre sul 16E ricevo 1 canale solo! Questo sempre facendo una scensione automatica su tutto il satellite dal menu del Dreambox!

Mi sfugge qualcosa...


Aggiungo un dubbio: non é che il problema é l'elevazione parabola?

Mi spiego meglio: come ho detto all'inizio io ho semplicemente tirato giu il blocco motore + parabola con la parabola che é rimasta collegata al perno del rotore. dal palo!

Quando sono intervenuto per il puntamento sul nuovo supporto dello STAB per l'elevazione ovviamente sono intervenuto solo spostando il motore su e giu nel suo supporto basculante!

L'elevazione della parabola su suo supporto che sta collegata al perno dello STAB "NON L'HO TOCCATA". E' rimasta come l'aveva messa l'antennista!


E un ultimo dettaglio! Sono andato nel menu del Dreambox e poi nel menu "MOTORE". Con il telecomando ho provato il "MOVIMENTO FINE MOTORE" sul 10E 11222 V 30000 5/6!!!

Mi sono spostato AD OVEST e AD EST! Il segnala sia spostandomi ad OVEST o ad EST di pochissimo da 59% cala sempre a 57/56 .........quindi deduco che l'AZIMUT é perfetto!



Quindi secondo te devo smollare i bulloni del supporto parabola e regolare di nuovo prima l'elevazione parabola e poi di nuovo l'elevazione del motore?


Grazie per i consiglio! :)
 
Ultima modifica:
Allora innanzitutto grazie per i preziosissimi consigli!

Ho spostato IN AVANTI rispetto al fuoco parabola LNB Inverto Black Quad e il segnale sul 10E 11222 V 30000 5/6 é passato da 51% a 57-59%.......oscilla tra 9.50 e 9.75db!

Per ció che concerne Hotbird i canali RAI adesso stanno a 84/85% oscillano tra 13.50 e 13.75db (ho un disco da 90cm)!

Su 19E (Astra) praticamente tutti i canali stranno oltre il 90% di segnale!

Il puntamento mi sembra buono non credi?

Per ció che riguarda i satelliti sul 9E ricevo 1 transponder solo cioé 14canali, mentre sul 16E ricevo 1 canale solo! Questo sempre facendo una scensione automatica su tutto il satellite dal menu del Dreambox!

Mi sfugge qualcosa...


Aggiungo un dubbio: non é che il problema é l'elevazione parabola?

Mi spiego meglio: come ho detto all'inizio io ho semplicemente tirato giu il blocco motore + parabola con la parabola che é rimasta collegata al perno del rotore. dal palo!

Quando sono intervenuto per il puntamento sul nuovo supporto dello STAB per l'elevazione ovviamente sono intervenuto solo spostando il motore su e giu nel suo supporto basculante!

L'elevazione della parabola su suo supporto che sta collegata al perno dello STAB "NON L'HO TOCCATA". E' rimasta come l'aveva messa l'antennista!


E un ultimo dettaglio! Sono andato nel menu del Dreambox e poi nel menu "MOTORE". Con il telecomando ho provato il "MOVIMENTO FINE MOTORE" sul 10E 11222 V 30000 5/6!!!

Mi sono spostato AD OVEST e AD EST! Il segnala sia spostandomi ad OVEST o ad EST di pochissimo da 59% cala sempre a 57/56 .........quindi deduco che l'AZIMUT é perfetto!



Quindi secondo te devo smollare i bulloni del supporto parabola e regolare di nuovo prima l'elevazione parabola e poi di nuovo l'elevazione del motore?


Grazie per i consiglio! :)

Quello che affermi va contro il buonsenso. Se hai centrato il tuo datellite di riferimento, ovvero il 10 Est, è impossibile che sul 9 Est prendi un solo transponder, anche se non si muove il motore, ovvero rimane puntato a 10 Est, dovresti prendere centinaia di canali.
Come fai questi test? Hai un decoder con blindscan?
 
Quello che affermi va contro il buonsenso. Se hai centrato il tuo datellite di riferimento, ovvero il 10 Est, è impossibile che sul 9 Est prendi un solo transponder, anche se non si muove il motore, ovvero rimane puntato a 10 Est, dovresti prendere centinaia di canali.
Come fai questi test? Hai un decoder con blindscan?

Ho centrato su 10E 11222 V 30000 5/6 e adesso ho un segnale al 59% su quel transponder (non riesco di piú)

Io faccio la scansione con il menu del decoder. Se faccio la scansione su 10E con i "transponder memorizzati nella lista del dreambox" mi trova solo 1 transponder popolato di canali! E poi ci mette poco a fare la scansione le frequenze in lista non sono tante a differenza di Hotbird!

Si il mio Dreambox ha il Blindscan!

Quindi dovrei o scansionare con il blindscan oppure caricare delle liste canali predefinite?
 
Usa sempre il blindscan.
Se dal 10 Est arrivi senza problemi al 19.2 est dovresti spostarti senza problemi di 9 gradi anche verso ovest, dovresti provare un blindscan a 1.9Est ma è una posizione debole, è meglio se scansioni quello a 0.8 West, un po'più in là, ma è molto più potente
 
Quello che non hai detto e' se prima delle modifiche gli altri satelliti li ricevevi...
Altrimenti probabile non hai la lista TP aggiornata
Prova con un setting motor preconfezionato
_https://www.vhannibal.net/download_setting.php?id=11&action=download
 
Quello che non hai detto e' se prima delle modifiche gli altri satelliti li ricevevi...
Altrimenti probabile non hai la lista TP aggiornata
Prova con un setting motor preconfezionato
_https://www.vhannibal.net/download_setting.php?id=11&action=download

Li ricevevo ma ad essere sincero l'ultima scansione di satelliti che non fossero HotBird e Astra risale "forse" a 2 ANNI FA!

Mi spiego meglio: 2 o 3 anni fa avevo spostato il motore sui 16Est, ero andato nel menu del Dreambox e poi avevo lanciato la scansione su 16EST con le frequenze memorizzate all'epoca in quell'immagine (dream Elite) del decoder! E i satelliti me li trovava!

Ora ho su la Dream Elite 7.1!

Se faccio la scansione Hotbird o Astra mi trova 1600 canali senza che debba installare nessuna lista canali!

Possibile invece che su 16EST, 10 Est e gli altri satelliti le frequenze memorizzate nel Dreambox siano praticamente tutte vuote di transpponders?
 
Allora innanzitutto grazie per i preziosissimi consigli!

Ho spostato IN AVANTI rispetto al fuoco parabola LNB Inverto Black Quad e il segnale sul 10E 11222 V 30000 5/6 é passato da 51% a 57-59%.......oscilla tra 9.50 e 9.75db!

Per ció che concerne Hotbird i canali RAI adesso stanno a 84/85% oscillano tra 13.50 e 13.75db (ho un disco da 90cm)!

Su 19E (Astra) praticamente tutti i canali stranno oltre il 90% di segnale!

Il puntamento mi sembra buono non credi?

Per ció che riguarda i satelliti sul 9E ricevo 1 transponder solo cioé 14canali, mentre sul 16E ricevo 1 canale solo! Questo sempre facendo una scensione automatica su tutto il satellite dal menu del Dreambox!

Mi sfugge qualcosa...


Aggiungo un dubbio: non é che il problema é l'elevazione parabola?

Mi spiego meglio: come ho detto all'inizio io ho semplicemente tirato giu il blocco motore + parabola con la parabola che é rimasta collegata al perno del rotore. dal palo!

Quando sono intervenuto per il puntamento sul nuovo supporto dello STAB per l'elevazione ovviamente sono intervenuto solo spostando il motore su e giu nel suo supporto basculante!

L'elevazione della parabola su suo supporto che sta collegata al perno dello STAB "NON L'HO TOCCATA". E' rimasta come l'aveva messa l'antennista!


E un ultimo dettaglio! Sono andato nel menu del Dreambox e poi nel menu "MOTORE". Con il telecomando ho provato il "MOVIMENTO FINE MOTORE" sul 10E 11222 V 30000 5/6!!!

Mi sono spostato AD OVEST e AD EST! Il segnala sia spostandomi ad OVEST o ad EST di pochissimo da 59% cala sempre a 57/56 .........quindi deduco che l'AZIMUT é perfetto!



Quindi secondo te devo smollare i bulloni del supporto parabola e regolare di nuovo prima l'elevazione parabola e poi di nuovo l'elevazione del motore?


Grazie per i consiglio! :)

"Quando sono intervenuto per il puntamento sul nuovo supporto dello STAB per l'elevazione ovviamente sono intervenuto solo spostando il motore su e giu nel suo supporto basculante!"

Be se hai fatto questo sfido che prendi solo i satelliti nelle vicinanze del tuo sat di riferimento...ma adesso la latitudine nella scala graduata del motore quale?
La ricerca automatica ti troverà solo le frequenze che ci sono sul decoder non ti potrà mai trovare altre frequenze per quello devi fare una ricerca cieca (blindscan) come e stato scritto e meglio caricare un setting motor per i canali cosi quando ti sposti su un altro satellite ti posizioni su un canale che stia trasmettendo e vedi subito se lo ricevi oppure no.
 
Be se hai fatto questo sfido che prendi solo i satelliti nelle vicinanze del tuo sat di riferimento...ma adesso la latitudine nella scala graduata del motore quale?
La ricerca automatica ti troverà solo le frequenze che ci sono sul decoder non ti potrà mai trovare altre frequenze per quello devi fare una ricerca cieca (blindscan) come e stato scritto e meglio caricare un setting motor per i canali cosi quando ti sposti su un altro satellite ti posizioni su un canale che stia trasmettendo e vedi subito se lo ricevi oppure no.


No, forse mi sono spiegato male:

OVVIO CHE L'ELEVAZIONE L'Ho CORRETTA.......MA HO CORRETTO L'ELEVAZIONE PROPRIO SPOSTANDO SU E GIU LO STAB NEL SUO SUPPORTO BASCULANTE! E IL MASSIMO CHE SONO RISCITO AD OTTENERE E' 59% SNR con 9.75DB 10E 11222 V 30000 5/6. Abito in zona Bologna con disco 90cm. E' un valore ok?
L'elevazione della PARABOLA cioé il SUPPORTO PARABOLA che sta collegata al palo dello STAB non l'ho toccata!

Comunque PRIMA di rimuovere lo STAB dal supporto mi ero ovviamente fatto una tacca a pennarello sul corpo dello STAB per l'elevazione rispetto al suo supporto!
In pratica l'ho rimesso "quasi come prima"........ALZANDO il gruppo motore + parabole leggermente vedo che migliora di qualche punto percentuale! Praticamente l'ho alzata di 0.5gradi o un po' meno!
 
No, forse mi sono spiegato male:

OVVIO CHE L'ELEVAZIONE L'Ho CORRETTA.......MA HO CORRETTO L'ELEVAZIONE PROPRIO SPOSTANDO SU E GIU LO STAB NEL SUO SUPPORTO BASCULANTE! E IL MASSIMO CHE SONO RISCITO AD OTTENERE E' 59% SNR con 9.75DB 10E 11222 V 30000 5/6. Abito in zona Bologna con disco 90cm. E' un valore ok?
L'elevazione della PARABOLA cioé il SUPPORTO PARABOLA che sta collegata al palo dello STAB non l'ho toccata!

Comunque PRIMA di rimuovere lo STAB dal supporto mi ero ovviamente fatto una tacca a pennarello sul corpo dello STAB per l'elevazione rispetto al suo supporto!
In pratica l'ho rimesso "quasi come prima"........ALZANDO il gruppo motore + parabole leggermente vedo che migliora di qualche punto percentuale! Praticamente l'ho alzata di 0.5gradi o un po' meno!

Comunque questa procedura e sbagliata 0,5° gradi sulla tua latitudine messa sul motore per i satelliti man mano più estremi ti portano fuori puntamento tanto da non poterli ricevere, piuttosto dovevi fare il contrario latitudine esatta al decimo di millimetro sul motore e non toccarla e agire sulla parabola per ottimizzare il segnale
 
Comunque questa procedura e sbagliata 0,5° gradi sulla tua latitudine messa sul motore per i satelliti man mano più estremi ti portano fuori puntamento tanto da non poterli ricevere, piuttosto dovevi fare il contrario latitudine esatta al decimo di millimetro sul motore e non toccarla e agire sulla parabola per ottimizzare il segnale

Ok buono a sapersi!

Comunque anche dopo aver puntato su 10Est ripeto facendo la scansione mi trova un solo transponder con canali........forse perché come dite le liste non sono aggiornate! Proveró a scaricare liste popolate e vediamo!

Intanto grazie mille per il supporto! :)



Ma 59% SNR con 9.75DB 10E 11222 V 30000 5/6. Abito in zona Bologna con disco 90cm. E' un valore ok alla mia longituine? O deve dare molto di piú come percentuale????
 
Ok buono a sapersi!

Comunque anche dopo aver puntato su 10Est ripeto facendo la scansione mi trova un solo transponder con canali........forse perché come dite le liste non sono aggiornate! Proveró a scaricare liste popolate e vediamo!

Intanto grazie mille per il supporto! :)



Ma 59% SNR con 9.75DB 10E 11222 V 30000 5/6. Abito in zona Bologna con disco 90cm. E' un valore ok alla mia longituine? O deve dare molto di piú come percentuale????

Sul 10 Est ci sono pochi canali e molto deboli, l'unico degno di nota è il 11221V, gli altri sono deboli.
Se vuoi conoscere la bontà del puntamento ti devi allontanare dal satellite centrale, prova a fare un blindscan a 0.8West
 
Ok buono a sapersi!

Comunque anche dopo aver puntato su 10Est ripeto facendo la scansione mi trova un solo transponder con canali........forse perché come dite le liste non sono aggiornate! Proveró a scaricare liste popolate e vediamo!

Intanto grazie mille per il supporto! :)



Ma 59% SNR con 9.75DB 10E 11222 V 30000 5/6. Abito in zona Bologna con disco 90cm. E' un valore ok alla mia longituine? O deve dare molto di piú come percentuale????

Esatto se hai memorizzato un solo trasponder a 10°E la ricerca automatica ti troverà sempre solo quello...devi caricare un setting motor o fare una ricerca blindscan, fai la ricerca per trasponder e canali e ti trova tutti i canali che puoi ricevere. Non ti posso dire se i 9,75 db che ricevi mi sembra con il Dreambox sia il massimo, ogni decoder può dare valori diversi ma se hai ottenuto il massimo su quel canale facendo tutte le prove che si fanno per affinare il puntamento direi di si quello e il massimo per il tuo decoder.
 
Esatto se hai memorizzato un solo trasponder a 10°E la ricerca automatica ti troverà sempre solo quello...devi caricare un setting motor o fare una ricerca blindscan, fai la ricerca per trasponder e canali e ti trova tutti i canali che puoi ricevere. Non ti posso dire se i 9,75 db che ricevi mi sembra con il Dreambox sia il massimo, ogni decoder può dare valori diversi ma se hai ottenuto il massimo su quel canale facendo tutte le prove che si fanno per affinare il puntamento direi di si quello e il massimo per il tuo decoder.

Grazie faró ulteriori controlli ma per ora sono abbastanza soddisfatto!

Senza di voi non avrei capito che il satellite di riferimento era il 10E ma sopratutto che dovevo spostare avanti e indietro l'LNB sul suo asse per migliorare il segnale!


Un ultima domanda sopratutto @gros55

Visto che adesso ho riposizionato l'LNB sull'asse (spostato in avanti) e ho guadagnato 8 punti percentuali sull'SNR secondo te dovrei rivedere anche l'elevazione cioé la latiduine! Come detto l'elevazione é spostata di mezzo grado all'insu rispetto alla tacca originale!

Secondo te mezzo grado di scostamento a parte sui satelliti estremi come dicevi puó migliorare la ricezione sul satellite di riferimento in questo caso il 10E di 2db o 1db portando l'SNR a 70 o 80%............o é inutile che vada un ulteriore volta sul tetto?


Grazie! :)
 
Se quello e il massimo segnale che hai sui 10°E quello rimane anche con la latitudine esatta non si può migliorare. La latitudine esatta serve come detto per centrare tutto l'arco satellitare.
 
Se quello e il massimo segnale che hai sui 10°E quello rimane anche con la latitudine esatta non si può migliorare. La latitudine esatta serve come detto per centrare tutto l'arco satellitare.

Quindi quello che fa aumentare il segnale é la longitudine cioé lo spostamento est ovest e non la latitudine?

Quindi la latitudine (elevazione) puó essere anche leggermente "sfasata" e non cambiare il segnale?


Interessante....anche questo non lo sapevo!
 
Quindi quello che fa aumentare il segnale é la longitudine cioé lo spostamento est ovest e non la latitudine?

Quindi la latitudine (elevazione) puó essere anche leggermente "sfasata" e non cambiare il segnale?


Interessante....anche questo non lo sapevo!

No quello che farebbe aumentare il segnale in una parabola ben centrata e mettere una parabola più grande non ci sono altri metodi! Se con i vari spostamenti per centrare la parabola alto/basso est/ovest hai ottenuto il massimo che si può ricevere quello rimane anche se mettessi per esempio un elevazione sul motore di 10° gradi diversa e poi compensi con l'elevazione della parabola!
 
Indietro
Alto Basso