• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica presa tv e nuovo acquisto

themisterxy

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Novembre 2020
Messaggi
66
salve a tutti spero di aver scelto la sezione giusta!
avrei bisogno del parere degli esperti per risolvere i miei 2 problemi relativi all'antenna il prima possibile.

vorrei sapere innanzitutto se è normale che dal muro escono 2 cavi di antenna come si vede nell'immagine allegata.
uno è più grande, credo sia il modello vecchio, mentre l'altro meno spesso dovrebbe essere quello utilizzato più recentemente.
aggiungo anche il fatto che purtroppo nè il portiere nè l'antennista e nessun parente mi ha saputo dire se sono agganciato ad un'antenna centralizzata oppure ho un piccolo impianto privato.
le varie domande con le rispettive risposte mi servono per capire il metodo più efficace e veloce per effettuare i 2 lavori.

ecco le domande:

1) è possibile che i cavi sono 2 perché nel condominio ho diritto a 2 cavi di centralizzata?
2) è possibile inserire nello spazio mancante all'interno della presa come terzo un "frutto tv" come quello che si vede in uno degli allegati?
3) in alternativa sapendo che i cavi si stanno staccando, come si possono fissare meglio?

l'antennista che ha fatto il lavoro obrobrioso ha inserito il partitore per portare il segnale in un'altra stanza passando dal secondo balcone, che non è quello dove intendo montare l'antenna aggiuntiva. il partitore non intendo affatto rimuoverlo, a meno che io non riesca a capire da dove provengono i cavi.

come accennato nel titolo ho intenzione di acquistare e montare un'antenna fuori al balcone

LvJWT8g

KhB0h9C
pbVTtrX

per piacere suggeritemi qualche link per l'acquisto e ditemi quali sono gli elementi indispensabili che mi occorrono, grazie
 
Ultima modifica:
Quel componente a penzoloni e' un partitore (serve a dividere il segnale su due prese)
_https://ek.plus/it/product/rf-12/
Il cavo grosso arriva dall'antenna entra nello splitter e si divide in due linee
Il cavo piccolo che esce va' ad altra presa...

La domanda da farsi invece e' si tratta di linea TV Terrestre o TV satellitare ?

Edit: rileggendo il messaggio che nel frattempo hai modificato non ho capito cosa chiedi...
Devi aggiungere sul balcone un'antenna di che tipo? Satellitare?
quindi devi portare ulteriore cavo?
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie per avermi risposto!
scusa la mia ignoranza, ma è così importante capire il tipo di linea tv ovvero digitale o terrestre?
perdonami se insisto, ma come sistemo meglio i 2 cavi?
 
Per sistemare dovresti aggiungere un frutto presa TV
Il problema e' il partitore che vuoi mantenere come lo inserisci in quella scatoletta con anche prese elettriche?
 
Forse la cosa piu' semplice aggiungere una scatoletta esterna al cui interno sistemi il partitore ed aggiungi presa TV
_https://www.amazon.it/dp/B01FY3BNVM
 
purtroppo la presa col partitore che ho allegato è montata su mattonelle che non si trovano più, quindi forse neanche quella gentilmente suggerita da te potrei montarla.
non per insistere, ma credo dovrei montare per forza il frutto tv che va proprio in quel tipo di presa anni 80' credo.

il problema del cavo legato alla seconda antenna è secondario, perchè so dove effettuare i fori per tracciare il percorso.
piuttosto, considerate le mie conoscenze limitate, ho bisogno invece di sapere come ho scritto tutto l'occorrente per la seconda antenna grazie
 
Ma se non ci dici se la "seconda antenna" che vorresti installare deve essere satellitare o terrestre come si puo risponderti? Stessa cosa vale per l'impianto attuale! ....
 
purtroppo non essendo esperto in materia non saprei proprio dirvi se l'antenna che possiedo è terrestre oppure satellitare.
quanto a quella da montare, mi affido a voi.
 
Prima di cimentarti nell'impresa devi scoprire da dove arrivano i cavi, se sono frutto di un impianto centralizzato oppure no. Se ci fosse un impianto centralizzato funzionante non devi fare niente se non provarli collegandoci un ricevitore prima a un cavo poi all'altro. Se abiti in un palazzo guarda il tetto, se c'é un'antenna sola é un impianto centralizzato, poi domandare agli altri inquilini come ricevono.
 
Ultima modifica:
purtroppo non essendo esperto in materia non saprei proprio dirvi se l'antenna che possiedo è terrestre oppure satellitare.
quanto a quella da montare, mi affido a voi.

Se non si conosce l'impianto non ci si dovrebbe mettere le mani, se poi si sta in un condominio si potrebbe far arrabbiare qualcuno
 
perché controllo il tipo di impianto chiedo gentilmente di non chiudere la discussione come purtroppo è capitato in un altro forum.
nel frattempo per piacere abbiate pazienza, ma spiegatemi il motivo per cui è così indispensabile sapere se ho un antenna satellitare o terrestre per montare quella nuova, grazie
 
Ultima modifica:
sul tetto non ho potuto controllare ancora. ma se nelle impostazioni della smart tv alla voce "satellitare" compare scritto nessun canale, potrebbe essere questa la prova che l'impianto che ho in casa è digitale terrestre?
 
Le antenne satellitari sono le "Parabole" di solito a forma rotonda con un "Braccio" che sporge, se sei in un condominio e ce l'hai già sul tetto credo ti potresti allacciare anche tu, l'antenna per il digitale terrestre credo tu ce l'abbia già se vedi i Canali "Normali ", quindi se una c'è già sarebbe inutile montare l'altra, ecco il motivo
 
un momento altrimenti facciamo un po' di confusione!
allora in base all'ultima mia precisazione, ho bisogno di avere la conferma che il mio impianto è agganciato al digitale.
la seconda antenna mi occorre perché è l'unica soluzione per vedere la tv in una stanza che è distante dalla cucina
 
sul tetto non ho potuto controllare ancora. ma se nelle impostazioni della smart tv alla voce "satellitare" compare scritto nessun canale, potrebbe essere questa la prova che l'impianto che ho in casa è digitale terrestre?

Non significa niente, se la tv non è ben impostata, a livello satellitare, e non si è fatta una scansione non trovi nessun canale, anche se è collegata alla parabola.
La strada più facile è quella di chiedere a un vicino. Però puoi provare un cavo alla volta facendo fare alla tv una scansione per il digitale terrestre, li non servono impostazioni, almeno capisci quale è il cavo dell'antenna terrestre. Per il satellite è più complicato
 
Per evitare confusione dovresti dare delle informazioni certe, per esempio se l'impianto d'antenna è condominiale oppure privato.

themisterxy ha scritto:
aggiungo anche il fatto che purtroppo nè il portiere nè l'antennista e nessun parente mi ha saputo dire se sono agganciato ad un'antenna centralizzata oppure ho un piccolo impianto privato.

Non è ammissibile una condizione del genere. L'amministatore di condominio deve obbligatoriamente sapere se il condominio in cui abiti è dotato di antenna condominiale funzionante oppure no: è una possibile voce di spesa suddivisa tra i condomini. Riguardo alle tue prese ti dico attenzione perchè, in caso di impianto condominiale ed in alcuni condomini, il cavo che porta il segnale agli appartamenti può passare internamente alle abitazioni. Quindi mettere mano ad un impianto del genere da persona incompetente può causare l'interruzione dell'impianto televisivo, o degli altri malfunzionamenti, ai restanti condomini.

Quindi per conto mio questa è la prima cosa da appurare, poi, se l'impianto è condominiale, un antennista chiamato dall'amministratore dovrà appurare se il tuo impianto è collegato oppure no. Nel caso in cui tu avessi un impianto d'antenna privato allora non ci sono problemi a mettere mano alle prese. Tieni presente che aggiungere una antenna su un balcone, dove non si vedeno i ripetitori tv, è una operazione critica per avere una buona ricezione.
 
Ultima modifica:
allora ricapitolando, il primo passo è capire se il mio è un impianto d'antenna è condominiale oppure privato.
qualora fosse privato posso procedere coi vari lavori a prescindere dalla spesa che intendo sostenere ( seconda antenna).
se invece l'impianto è condominiale allora devo chiedere all'amministratore di contattare l'antennista del condominio oppure a qualche vicino che deve abitare però sulla stessa verticale mia.
in un condominio deve per forza esserci l'antennista? recentemente il portiere mi ha detto che non esiste? se così fosse come posso risolvere?
se fossi agganciato ad un impianto condominiale, le spese di riparazione e dell'eventuale antenna aggiuntiva a carico di chi sono?
tornando al discorso della seconda antenna, questa andrebbe montata sulla ringhiera del balcone dove non ci sono ostacoli, ma soprattutto dove dovrebbe captare le onde dei ripetitori della lista fornita
 
allora ricapitolando, il primo passo è capire se il mio è un impianto d'antenna è condominiale oppure privato.
qualora fosse privato posso procedere coi vari lavori a prescindere dalla spesa che intendo sostenere ( seconda antenna).
se invece l'impianto è condominiale allora devo chiedere all'amministratore di contattare l'antennista del condominio oppure a qualche vicino che deve abitare però sulla stessa verticale mia.
in un condominio deve per forza esserci l'antennista? recentemente il portiere mi ha detto che non esiste? se così fosse come posso risolvere?
se fossi agganciato ad un impianto condominiale, le spese di riparazione e dell'eventuale antenna aggiuntiva a carico di chi sono?
tornando al discorso della seconda antenna, questa andrebbe montata sulla ringhiera del balcone dove non ci sono ostacoli, ma soprattutto dove dovrebbe captare le onde dei ripetitori della lista fornita

Se l'impianto é centralizzato deve esserci l'antennisa che se ne occupa e le spese in caso di guasti o manutenzione della parte condominiale vengono ripartite fra i condòmini, eccetto quelle inerenti alla distribuzione dentro al tuo appartamento, cosi come se ogniuno avesse il suo impianto privato. L'antenna aggiuntiva...io la escluderei per i vari motivi, meglio tirare un cavo, poi se mi indichi nelle liste otgtv qual'é la tua lista verifico il tipo di antenna che ti servirebbe.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso