• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modifica presa tv e nuovo acquisto

Se l'impianto d'antenna è condominiale, cioè appartenente a tutti i condomini, l'amministratore deve essere contattato perchè lui deve chiamare il tecnico incaricato alla sua manutenzione oppure, se non esiste tale figura, un tecnico competente che deve esprimere il suo giudizio sopra le parti, ovvero i condomini. Per fare ciò normalmente non c'è bisogno di alcun assemblea di condominio in quanto l'impianto d'antenna è esistente, si tratterebbe di chiarire se la parte di impianto nella tua abitazione è completamente privata oppure è in parte conodomiale. Se la parte d'impianto nella tua abitazione è privata puoi chiamare eventualmente un altro tecnico che risolva il tuo problema ed a tue spese oppure sentire il parere del tecnico condominiale. Se invece l'impianto nella tua abitazione è in parte condominiale e in parte privato deve agire lui, come tecnico incaricato dal condominio, e fare le modifiche che vorresti, sempreché si possano fare e a tue spese comunque. Oggigiorno gli impianti d'antenna si dividino in una parte condomiale, tipicamente al di fuori degli appartamenti (tipicamente nei vani scale, in facciata o nel cavedio), ed in una parte privata dentro alle abitazioni: dentro alle abitazioni, in questo caso, puoi fare le modifiche che vuoi senza creare disagi alle altre utenze. Invece esistono ancora degli impianti d'antenna dove dentro agli appartamente passano indistinatamente i cavi condominiali e privati: allora se una persona poco competente mette mano ad un impianto così fatto può causare dei guasti al servizio condomiale.
 
allora ricapitolando, il primo passo è capire se il mio è un impianto d'antenna è condominiale oppure privato.
qualora fosse privato posso procedere coi vari lavori a prescindere dalla spesa che intendo sostenere ( seconda antenna).
se invece l'impianto è condominiale allora devo chiedere all'amministratore di contattare l'antennista del condominio oppure a qualche vicino che deve abitare però sulla stessa verticale mia.
in un condominio deve per forza esserci l'antennista? recentemente il portiere mi ha detto che non esiste? se così fosse come posso risolvere?
se fossi agganciato ad un impianto condominiale, le spese di riparazione e dell'eventuale antenna aggiuntiva a carico di chi sono?
tornando al discorso della seconda antenna, questa andrebbe montata sulla ringhiera del balcone dove non ci sono ostacoli, ma soprattutto dove dovrebbe captare le onde dei ripetitori della lista fornita

L'impianto è condominiale? Guarda sul tetto/terrazza se c'è una sola antenna è condominiale, se ci sono tante antenne quanti sono gli appartamenti è possibile che sia privata.
Vuoi mettere una tua antenna? Devi chiedere al condominio se non è vietato, molti vietano di mettere parabole o antenne sui balconi
 
Se c'é un impianto condominiale funzionante che offre tutti i canali ricevibili, allora no. Il diritto d'antenna privata vale soltanto dove non c'é gia un impianto centralizzato.
 
mi sa che oggi contatto l'amministratore, proprio perchè stamattina un condomino che abita 2 piani sopra di me m'ha detto il il condominio non ha nessun tecnico.
tornando al discorso legato alla famosa seconda antenna, mi dispiace insistere, ma dovrei usare un cavo che sarebbe lungo quanto un'autostrada almeno 15/20 metri, passando all'interno delle varie stanze. facebdo installare invece eventualmente l'antenna, questa non si vedrebbe nemmeno. comunque ovviamente in base a quanto avete scritto, è una decisione che non spetta a me.
eh si perchè questa è la distanza che va dalla stanza principale cioè la cucina e la terza stanza dove intendo avere il segnale.
quanto all'ogtv la mia lista è la quinta dall'alto dove c'è scritto camaldoli dove c'è appunto l'antenna della rai
dal mio fabbrcato si vede benissimo l'antenna enorme.
 
Lincami la pagina otgtv; 20m. di cavo li tiri senza problemi. Quello che ti ha riferito l'altro condomino é come se avesse detto che l'ascensore non ha manutenzione....:5eek:
 
https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAAA&posto=Napoli

il cavo chilometrico non lo posso montare nemmeno se volessi coprirlo con una canalina come quella nell'immagine allegata, perché le urla dei miei parenti arriverebbero fino a lugano :badgrin:
scherzi a parte.
il lavoro dovrebbe essere fatto senza che nessuno se ne accorga. e come si fa?
riguardo poi quello che m'ha riferito il condomino purtroppo è la verità. nel senso che ognugno fa quello che vuole nel condominio dove vivo.
è amministrato malissimo
 
L'unica soluzione per tirare il cavo senza bucare tutto l'appartamento é farlo correre esternamente all'edificio, oppure se abiti in cima usare il solaio, o se abiti in fondo il piano cantine o garage.
 
Allora io farei una cosa, sposterei questa discussione in "DTT - Discussioni Tecniche" perchè il discorso mi sembra più orientato al digitale terrestre e non alla ricezione dei canali satellitari. Riguardo a mettere l'antenna sul balcone può riuscire se hai i ripetitori a vista sul balcone stesso, se invece il balcone è chiuso tra i palazzi l'operazione è a rischio di insuccesso. Poi è ovvio che se i ripetitori sono a pochissima distanza dall'abiatazione allora anche una antenna messa a casaccio può rendere bene.
 
https://www.otgtv.it/lista.php?code=NAAA&posto=Napoli

il cavo chilometrico non lo posso montare nemmeno se volessi coprirlo con una canalina come quella nell'immagine allegata, perché le urla dei miei parenti arriverebbero fino a lugano :badgrin:
scherzi a parte.
il lavoro dovrebbe essere fatto senza che nessuno se ne accorga. e come si fa?
riguardo poi quello che m'ha riferito il condomino purtroppo è la verità. nel senso che ognugno fa quello che vuole nel condominio dove vivo.
è amministrato malissimo

Valuta anche la possibilità di mettere il decoder vicino all'antenna e portare il segnale sulla tv ( o pc) tramite wifi o lan su cavo elettrico
 
ma quale moglie:eusa_wall::badgrin: è solo mia madre. comunque finalmente presto dovrebbe venire il tecnico consigliatomi dall'amministratore. per piacere non chiudete la discussione perché forse potrei avere altri dubbi, grazie
 
Indietro
Alto Basso