• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mistero mux Rai 1 (Nord-Est)

cowin

Digital-Forum Senior Master
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
1.159
Ho sempre avuto problemi di qualità segnale bassa e ballerina sul mux in questione, che ricevevo dal Monte Venda in VHF (canale 05 - 177,5 MHz).
Essendo l'unico mux in VHF ho sempre attribuito il problema a quello, magari perchè ho una semplice antenne logaritmica, infatti tutti gli altri canali (UHF) hanno qualità 100%.
Adesso ho risintonizzato e ricevo il mux Rai1 da Monte Alto in UHF (canale 34 - 578,0 MHz). Bene, penso, problema risolto...invece mi ritrovo sempre qualità che balla da 0% a 10%.
Come è possibile? Quindi VHF e UHF non c'entrava nulla. Possibile che il mio impianto abbia problemi solo sulle frequenze di Rai1 nordest indipendentemente dalla frequenza che usano?
 
Impianto condominiale più o meno autocostruito alla buona.
Logaritmica-amplificatore-partitore verso i piani-derivatori vari e prese passanti nell'appartamento.

Quello che mi chiedevo è se possa dipendere da chi trasmette perchè mi sembra una strana coincidenza che questo mux vada sempre a trasmettere sulle frequenze che nel mio impianto hanno problemi.
 
Non ho sentito nessuna lamentela riguardo questo mux nella tua zona, percio penso possa dipendere dal tuo impianto. Per toglierti ogni dubbio prendi un'antenna nuova, un pezzo di cavo, e misura con un ricevitore sul tetto.
 
Ciao Cowin. Domanda : da dove ricevi??? Ovvero : hai dovuto spostare l' antenna per la ricezione del Ch 34?? L' ipotesi più probabile è che vi sia in etere da un altra direzione un 34 che ti disturba..... è l' unica ipotesi che posso fare. :(
 
Non ho spostato l'antenna, è sempre puntata vero il Venda, ma dopo le rimodulazioni hanno cominciato a trasmettere il mux Rai1 anche sul 34 e adesso mi è entrato quello.
Se fosse come dici tu avevo anche un altro Ch05 che disturbava lo stesso mux quando lo ricevevo sul Ch05.

Noto però un particolare, il vecchio mux Rai1 era su VHF con polarizzazione orizzontale, il nuovo mux Rai1 è su UHF con polarizzazione verticale.
Tutti gli altri mux sono UHF con polarizzazione orizzontale e non hanno problemi.
 
Non è detto.... dipende dalla posizione da dove ricevi. Il Venda serve un bacino vastissimo e sin dai tempi dell' analogico ha avuto problemi di diffusione, quindi ritengo che i due problemi non siano concatenati. é più facile che per lo 05 fosse diffusione e che per il 34 sia un disturbo che capta l' antenna. La logaritmica come lobi non è un fulmine di guerra......ed avendo un angolo di apertura elevato è molto probabile che tu abbia un disturbo isofrequenza. Non è un problema armonico, ma, altra possibilità, potrebbe essere un disturbo derivante dall' LTE (è remota questa possibilità, ma mettiamo che il tuo centralino sia fino al 69, hai un disturbo 4G che lo porta al limite dell' intermodulazione, mettiamo in più che il 34 sia come intensità di segnale più basso rispetto agli altri, questi fattori possono far si che il solo canale in questione venga ad essere disturbato....... ma come ti ho detto sono tutte ipotesi che non saprei come fare per dimostrarle, se non con la strumentazione). :(

Finito ora di leggere.... se hai la log in orizzontale e cerchi di ricevere un canale in polarizzazione verticale ti sei già risposto da solo : il livello del segnale sarà di circa 20 dB inferiore a quello che avresti con antenna in giusta polarizzazione, poi mettiamo che vi sia realmente un disturbante in orizzontale allora addio....... potresti mettere un' antenna dedicata in polarizzazione verticale e miscelare tramite un mix agli altri canali e dovresti risolvere il problema. consiglio di prendere un' antenna UHF posizionarla in verticale e provare a vedere se il 34 ha qualità costante e poi un mischelatore per unire la log alla nuova antenna. Ti consiglio però di vedere sul PNAF se nel tuo comune è previsto l' accensione di un altro canale per i Rai :)

é previsto per il Veneto, al momento, il 26,37 e 40 tranne che per Mantova che avra il 26,30 e 40..... quindi temo che il 34 sia solo momentaneo :(
 
Ultima modifica:
Grazie, speriamo che il mux passi su una frequenza pulita. Se avrò disturbi anche sulla nuova frequenza il mistero sarà invece sempre più fitto.
 
Allora: o hai problemi all'impianto (probabile) oppure il segnale ti arriva interferito (dubito) e l'unico modo per scoprirlo é, come divevo, fare una semplice misura dal tetto con un'antenna uhf in mano e un ricevitore che indichi i livelli, non é difficile, in questo modo escludi tutto l'impianto come eventuale causa.
 
Non ho spostato l'antenna, è sempre puntata vero il Venda, ma dopo le rimodulazioni hanno cominciato a trasmettere il mux Rai1 anche sul 34 e adesso mi è entrato quello.
Se fosse come dici tu avevo anche un altro Ch05 che disturbava lo stesso mux quando lo ricevevo sul Ch05.

Noto però un particolare, il vecchio mux Rai1 era su VHF con polarizzazione orizzontale, il nuovo mux Rai1 è su UHF con polarizzazione verticale.
Tutti gli altri mux sono UHF con polarizzazione orizzontale e non hanno problemi.

Il segnale che stai ricevendo sul 34V non proviene dal Venda.

Se stai puntando verso i Colli probabilmente verranno da uno dei ripetitori che si trovano rispettivamente a Lovolo (Rovolon) o a Montegrotto. Non avendo specificato in quale zona ti trovi non possiamo sapere da quale dei due ricevi. Trasmettono entrambi in verticale e con potenze modeste e pertanto mi sembra normale che tu li riceva male.

Entrambi col passaggio al PNAF continueranno a ripetere il mux principale RAI sul 37V.

Rimane da capire come mai tu abbia iniziato a riceverli solo oggi ? Magari hanno aumentato il segnale oppure hanno variato la FEC o l'intervallo di guardia in vista del passaggio ? O magari ne hanno spento uno dei due e non si interferiscono piu` (nell'ipotesi che non fossero sincronizzati avendo aree di copertura distinte) ? Qualcuno in zona che li riceve potrebbe verificare ?

Potrebbe anche essere che il segnale ti entri non dai Colli Euganei ma da un altro ripetitore. Sul 34 ce ne sono diversi anche in orizzontale sui monti di BL/TV/VI e anche da Monte Berico e altri sui Berici e dal veronese. Generalmente hanno bassa potenza e sono in zone orografiche chiuse. Ma sai mai... Cerca sui siti indicati sotto specificando come frequenza il 34. La tua antenna verso quale direzione punta ?

Fonti: https://www.mise.gov.it/programmi_televisivi/veneto_impianti.html e https://otgtv.it/wp/liste/veneto/
 
Ultima modifica:
Ho specificato nel 1° post che il 34 mi arriva da Monte Alto, Lusiana, dalla parte opposta rispetto al Venda ma meno km in linea d'aria.
Prendo come riferimento questa lista di mux e nei vecchi stampati della pagine non risultavano mux al 34: https://www.otgtv.it/lista.php?code=VIDF&posto=Marostica

Scusa mi era sfuggito questo dettaglio.

Potrebbe tuttavia essere che essendo la tua antenna puntata verso il Venda ti prenda dentro anche il segnale ad esempio di Lovolo con un livello sufficiente ad interferire.

Ovviamente nell'ipotesi che i trasmettitori sul 34 verticale non siano sincronizzati fra loro in modo da creare interferenza costruttiva (SFN).

Ne approfitto per porre agli esperti del gruppo la domanda se questi piccoli ripetitori locali che trasmettono con poca potenza in verticale siano o meno sincronizzati oppure se essendo pensati per aree distanti e orograficamente contingentate ognuno vada per conto proprio. Nel caso non lo fossero, immagino che in ottica PNAF (in cui mi sembra di capire che useranno la stessa frequenza del mux che ripetono) dovranno sincronizzarli ?
 
Cavolo, siete tutti antennisti o TLC qui dentro, mi sento un niubbo...
Cmq potrei aver frainteso io, perchè la vecchia lista potrei averla fatta inserendo Tezze sul Brenta, che non riporta il mux Rai1 sul 34 da Lusiana. Quindi potrebbe essere che il 34 mi arrivi debole da Montegrotto o Lozzo Atestino e che in queste giornate terse sia entrato mentre risintonizzavo in seguito alle riconfigurazioni.
 
Cavolo, siete tutti antennisti o TLC qui dentro, mi sento un niubbo...

Ma figurati. Sono solo anch'io solamente un normale utente che tenta di capirci qualcosa. Non prendere quello che dico come autorevole :happy3:

Pensavo abitassi piu` vicino ai colli Euganei. Dubito che a Tezze ti possa arrivare uno dei due trasmettitori che ipotizzavo io in quanto trasmettono con potenza bassa e in verticale e inoltre si trovano su pali in pianura e con le antenne dirette in specifiche direzioni che non sono la tua. Piuttosto Monte Berico. Non sarebbe proprio in direzione dove punti l'antenna e non avrebbe a sua volta le antenne puntate verso la tua direzione pero` trasmette in orizzontale...

Potrebbe essere giusta la tua ipotesi che ti entri il trasmettitore di Lusiana. In questo caso e` normale che tu lo veda male usando una antenna polarizzata diversamente e puntata in direzione opposta.
 
Con i recenti cambi di frequenze finalmente ho detto addio ai canali 05 e 34 che mi davano problemi e vedo tutto con potenza e qualità 100%.
Da Venda, Monte Madonna e San Giovanni in Monte vedo che adesso trasmettono tutti i mux in polarizzazione orizzontale, quindi forse il problema era proprio la polarizzazione verticale. Il 37 e il 42 sono ancora trasmessi in polarizzazione verticale dai ripetitori a nord (Pove e Lusiana), ma io ho l'antenna puntata a sud verso Euganei e Berici.
Spero che anche l'anno prox col passaggio al T2 le cose continuino così...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso