• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dismissione Mediavideo

Su un Samsung del 2021 hanno rinunciato al telecomando completo (scelta ridicola) mettendone uno piccolino con pochissimi tasti, ha solo il vantaggio di trasmettere a onde radio ed essere ecologico perchè ha un pannello solare e non devi cambiare le batterie, fino a quando non funzionerà proprio più e lo dovrai buttare (bella roba pure lì).

Premessa a parte, volevo dire che pure i tv moderni hanno tranquillamente il teletext (e ci mancherebbe) ma se si usa quel telecomando semplice, la pagina del teletext è ridotta e sacrificata, perchè a destra compare il menù del tv coi numerini per poter digitare le pagine con quel telecomando. Fortunatamente si risolve e alla grande, usando un telecomando completo con tutti i tasti di un vecchio tv Samsung, un telecomando di altra marca Samsung-compatibile o universale. Quindi con un telecomando normale che ha il tasto Teletext, il teletext si vede intero.
 
Da un po' di tempo ormai credo che il servizio teletext sulle televisioni italiane sia presente solo sui canali della Rai (dove prende il nome di televideo).
In passato, oltre che nei canali Rai, il servizio teletext era presente su molte altre televisioni sia nazionali che locali.
In ambito nazionale era disponibile su:
reti Mediaset (Mediavideo),
la7 (LA7Video),
MTV (MTVvideo),
TeleMontecarlo (TMCvideo),
Videomusic,
Tele+ (VIDEOPIU'),
ReteMia (MIAVIDEO),
Rete A,
Canale Italia.
In ambito locale, in Toscana ricordo RTV38 (con VideoDay), Canale 10, TVR Teleitalia (TVRTEXT), Toscana TV, Teleregione Toscana (in syndication con il circuito nazionale Cinquestelle), TeleLibera Firenze (addirittura prima del televideo della Rai), Teletruria.


Anche se le pagine sono graficamente un po' “povere”, ritengo che il teletext abbia tra i punti di forza la capillarità e la facilità d'uso, e sarebbe sperabile venisse ripristinato anche nei canali che non lo stanno più utilizzando.
 
Da un po' di tempo ormai credo che il servizio teletext sulle televisioni italiane sia presente solo sui canali della Rai (dove prende il nome di televideo).
In passato, oltre che nei canali Rai, il servizio teletext era presente su molte altre televisioni sia nazionali che locali.
In ambito nazionale era disponibile su:
reti Mediaset (Mediavideo),
la7 (LA7Video),
MTV (MTVvideo),
TeleMontecarlo (TMCvideo),
Videomusic,
Tele+ (VIDEOPIU'),
ReteMia (MIAVIDEO),
Rete A,
Canale Italia.
In ambito locale, in Toscana ricordo RTV38 (con VideoDay), Canale 10, TVR Teleitalia (TVRTEXT), Toscana TV, Teleregione Toscana (in syndication con il circuito nazionale Cinquestelle), TeleLibera Firenze (addirittura prima del televideo della Rai), Teletruria.


Anche se le pagine sono graficamente un po' “povere”, ritengo che il teletext abbia tra i punti di forza la capillarità e la facilità d'uso, e sarebbe sperabile venisse ripristinato anche nei canali che non lo stanno più utilizzando.
Ma dai il televideo nel 2023? Sarebbe ma da cancellare in toto.
 
Ma dai il televideo nel 2023? Sarebbe ma da cancellare in toto.

Spiega perchè, quale motivazione dai?
Mi sembra una affermazione aristotelica (nel senso deteriore del termine "Ipse dixit", ma questa volta Lui non l'ha detto)
Se non interessa non lo guardi, ma perchè privarne chi è interessato?
Bella idea della libertà di opinione.
 
Spiega perchè, quale motivazione dai?
Mi sembra una affermazione aristotelica (nel senso deteriore del termine "Ipse dixit", ma questa volta Lui non l'ha detto)
Se non interessa non lo guardi, ma perchè privarne chi è interessato?
Bella idea della libertà di opinione.
Ma ognuno è libero di pensare quello che vuole ma la strada intrapresa è quella della dismissione è una tecnologia arcaica.
 
Ma ognuno è libero di pensare quello che vuole ma la strada intrapresa è quella della dismissione è una tecnologia arcaica.

In che cosa è arcaico?
E' immediatamente accessibile per l'utente ormai con tutti i moderni tv, senza più attese come un tempo, e in più lo ricevi direttamente dentro al segnale televisivo DVB/T/S... Proprio ora -da un po' di anni- che funziona così, va dismesso...?
 
Chiedo anche io PERCHE'?

Perché non è sulla 'F1GA' rete internet?
Guarda che non lo penso solo io ma anche chi le decisioni le prende infatti hanno eliminato il mediavideo.
Con la banda risparmiata si aumenta ancor di più la qualità video.
 
Ultima modifica:
In che cosa è arcaico?
E' immediatamente accessibile per l'utente ormai con tutti i moderni tv, senza più attese come un tempo, e in più lo ricevi direttamente dentro al segnale televisivo DVB/T/S... Proprio ora -da un po' di anni- che funziona così, va dismesso...?
La grafica è anni 80...
 
Guarda che non lo penso solo io ma anche chi le decisioni le prende infatti hanno eliminato il mediavideo.
Con la banda risparmiata si aumenta ancor di più la qualità video.
Il Mediavideo prima di essere dismesso ormai era abbandonato a sé stesso quindi non fa testo. Il televideo Rai invece è molto più curato seppur ha sempre il problema della lentezza a caricare.
 
La grafica è anni 80...

il servizio è Teletext = Teletesto. Si trasmette essenzialmente del testo. Quella che chiami grafica è formata da caratteri testuali usati in modo decorativo (se vogliamo... un esempio "estremo" ne è l'ASCII-art).

Anche per windows continuano a produrre programmi eseguibili a linea di comando (Prompt dei comandi) come succedeva col DOS, fatto di solo testo, e decorazioni grafiche con lo stesso ambiente di testo... quindi va eliminato perché appare arretrato alla vista? No, quello è il suo punto di forza: l'essenzialità, e non c'è tempo che tenga.
 
Vabbè, ma anche il fax e i floppy disk sono storia, ma ti sfido ad usarli oggi :lol:

Andrei cauto a paragonare il teletext ai sistemi universalmente dichiarati obsoleti quali il fax e i floppy disk (per non parlare di macchine fotografiche con rullini, cassette audio e video, macchine da scrivere, telefoni a disco combinatore, ...).
Se disponibile, la fruizione del servizio di teletext è immediata, gratuita e molto facile (basta premere un tasto del telecomando), non necessita di hardware aggiuntivo ed è utilizzabile su tutti i televisori e decoder. Per molti ha ragione di esistere in affiancamento ad altri servizi di informazione (principalmente basati su internet) che non richiedono interattività.
Diversamente un fax necessita dell'apparecchio dedicato (o di harware e software su PC) e di carta che lo rendono poco concorrenziale con email.
I floppy disk per molte ragioni non reggono il confronto con chiavette USB o altri sistemi di storage (anche in cloud).
 
Indietro
Alto Basso