• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dismissione Mediavideo

A Mediaset non ci hanno mai creduto fino in fondo. Hanno voluto solamente imitare quello della Rai ma con pessimi risultati
 
E' ufficiale? Mediaset ha comunicato la chiusura di Mediavideo, o semplicemente da quando ci sono stati dei spostamenti di canali nei mux non è più presente, al momento?
 
No non c'è nessuna comunicazione ufficiale, almeno io l'ho cercata ma non l'ho trovata...
 
Ma io non capisco questa voglia di togliere il servizio ... tanto le redazioni giornalistiche le devono avere e ci sono degli orari prestabiliti per i tg. Cosa costa redigere un televideo unico per le notizie mediaset ? Lo spazio richiesto è poco, come concetto non siamo a livello della dismissione della telegrafia che era necessario un telegrafista per recepire il messaggio. Ok c'è internet e ci sarà hbbtv ... ma non tutti si abitueranno immediatamente alla novità.
 
Mediaset ha erroneamente associato il Mediavideo al vecchio, all'analogico, all'SD... che il teletext all'era dell'HD e di internet non ha più senso. O in parte non vedeva l'ora di sbarazzarsene, per risparmiare risorse che usavano per mantenere il servizio teletext. Non so se c'entrano anche i nuovi encoder che potessero dare dei problemi tecnici per lasciare il Mediavideo in particolar modo sui Mediaset HD, o per quel piccolo risparmio di banda che possono ottenere.
 
La Rai sicuramente ha qualcuno che si occupa del televideo, poche persone rispetto agli anni d'oro è ovvio. Ma quando non sarà più conveniente tenere neanche una singola persona a curarlo, scomparirà come qualsiasi tecnologia soppiantata da una nuova.

Io lo usavo spesso (anche quello di Mediaset) tra gli anni '90 e la prima parte del 2000 soprattutto per risultati e news sul calcio.
 
Io lo uso tutti i giorni per sapere gli orari delle cose che registro (oltre al meteo) e non riesco a immaginare di stare senza televideo.
 
Ad esempio se ho il tv acceso per sapere immediatamente gli orari delle partite e la classifica della Serie A, consultare il Televideo Rai è la prima cosa che mi viene da fare.
 
Questo non è vero, per i primi anni Mediavideo, specialmente sullo sport, era fantastico.

Sono d'accordo ma in parte:l'idea di creare una pagina per ogni club di Serie A fu di Mediavideo poi imitata anni dopo da Televideo,però non credo che Mediavideo abbia avuto tante pagine dedicate agli altri sport con in piu risultati parziali di calcio(dalla serie A alla D),pallavolo,basket,rugby...
 
Nei canali dove non c'è mai stato il Mediavideo il mio televisore indica "funzione non presente" (o qual cosa del genere), dove c'era si apre una pagina nera con in alto la scritta con Mediavideo, data corretta e orario avanti di ore, una volta era quella corretta. O stanno aspettando di sistema per bene i canali tv per attivare di nuovo il Mediavideo, o compare solo per i sottotitoli (ma non ho mai beccato un programma sottotitolato), oppure lo hanno dismesso male, senza disattivarlo del tutto.
 
Penso che compaia solo più per i sottotitoli, ma in quel caso è più comodo premere il tasto sottotitoli del telecomando.
Programmi sottotitolati ce ne sono come film e serie.
 
Sono rimasto male, anche se non completo come quello Rai era molto veloce (forse perche' meno ricco), e con le notizie ultimora sempre aggiornate. anche la notte.

Anche se qualcuno dice che è una cosa anni 80, è una di quelle cose veramente fatte bene.
Sfruttava la banda non utilizzata senza intaccare la visione. Funziona sempre se esiste il canale video.

Rispetto ad altri strumenti lo trovo comodissimo.
Esempio: Vai su sky vuoi sapere le ultime notizie, devi stare 10 minuti che ti scorrono le scritte sotto, e spesso manco c'e' tutto e non puoi espandere. Ti devi sorbire mezzora e non trovi quelle secondarie.
Vai nell'interattivo e ci sono solo 3 servizi semmai vecchi.

Allora prendi il telefono vai su internet e apri una notizia, ma è su corriere della sera ti chiede un abbonamento, o è pubblicità ecc.

Mentre con il televideo in pochi minuti ti vedi le ultime notizie puoi vedere il meteo e i risultati sportivi

forse tante cose nessuno le vede mai, recensioni di film o i voli (quello è lento, aspettare la 27a pagina quando sei alla 2a per sapere di un volo o un treno) o altre cose


Forse adesso con il digitale potevano inventarsi un sistema più moderno, invece dei pochi Kb del televideo, potevo prendere qualche megabyte (senza esagerare) come un minibrowser di sola consultazione.
 
Sfruttava la banda non utilizzata senza intaccare la visione.

Questo era naturalmente vero solo ai tempi dell'analogico.

D’accordo per tutto il resto, a parte quello di usare più banda per un minibrowser: per notizie ultim’ora, guide programmi e simili è perfetto, ma per altro è meglio usare un servizio ondemand (Internet) per ottimizzare l'uso della banda.
 
Mediaset è una televisione commerciale: al di sopra di ogni considerazione tecnica c'è il denaro.
Il teletext ha un costo: se non riescono a pagarlo con la pubblicità lo chiudono.
 
Indietro
Alto Basso