• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dismissione Mediavideo

In Italia. All'estero è molto usato, vedi Germania ad esempio.
Mediaset è da anni che l'ha abbandonato. Peccato :(

Infatti, sui canali tedeschi su Astra è ancora attivissimo, ma non solo lì.
Il fatto che sia considerato 'vecchio' non vuol dire che non possa ancora essere utile. Di fatto non si è ancora visto nulla di così efficiente che l'abbia rimpiazzato, intendo in trasmissione tv, non con collegamento internet (che appunto è una cosa aggiuntiva e opzionale rispetto alla fruizione della pura trasmissione tv). MHP e altre 'interattività' che si sono viste? Sono state perlopiù una palla al piede ai decoder.

Tornando a Mediavideo... solito comportamento menefreghista. Quando lo hanno lanciato mi pare fine anni 90, lo fecero in pompa magna pubblicizzandolo di continuo :D Tra l'altro fine anni '90, era anche piuttosto tardi, avevano poco da vantarsi... Ora invece che è stato di fatto spento... se ne va nel silenzio più totale.

Io lo trovavo comodo per le pagine dei programmi tv e dei soli film. Stessa cosa che continuo a fare su quello della Rai. pagg 514 per una rapida visione dei film in onda... e poi le singole pagine dei programmi, che sono completi H24, cosa che per qualche motivo più nessuna guida tv stampata credo faccia. L'alternativa è ricorrere alle app ma francamente spesso le trovo scomode.
 
Ultima modifica:
C'è la guida TV epg. Poi le mia TV permette di attivare un promemoria con accensione automatica. E c'è la sinossi dei programmi.
 
Infatti, sui canali tedeschi su Astra è ancora attivissimo, ma non solo lì.
Il fatto che sia considerato 'vecchio' non vuol dire che non possa ancora essere utile. Di fatto non si è ancora visto nulla di così efficiente che l'abbia rimpiazzato, intendo in trasmissione tv, non con collegamento internet (che appunto è una cosa aggiuntiva e opzionale rispetto alla fruizione della pura trasmissione tv). MHP e altre 'interattività' che si sono viste? Sono state perlopiù una palla al piede ai decoder.

Tornando a Mediavideo... solito comportamento menefreghista. Quando lo hanno lanciato mi pare fine anni 90, lo fecero in pompa magna pubblicizzandolo di continuo :D Tra l'altro fine anni '90, era anche piuttosto tardi, avevano poco da vantarsi... Ora invece che è stato di fatto spento... se ne va nel silenzio più totale.

Io lo trovavo comodo per le pagine dei programmi tv e dei soli film. Stessa cosa che continuo a fare su quello della Rai. pagg 514 per una rapida visione dei film in onda... e poi le singole pagine dei programmi, che sono completi H24, cosa che per qualche motivo più nessuna guida tv stampata credo faccia. L'alternativa è ricorrere alle app ma francamente spesso le trovo scomode.

A me non piaceva,non aveva neanche il palinsesto completo di uno dei pochi canali Mediaset che seguo Top Crime.Preferisco di gran lunga Televideo
 
A me non piaceva,non aveva neanche il palinsesto completo di uno dei pochi canali Mediaset che seguo Top Crime.Preferisco di gran lunga Televideo

Ah beh sicuro, non c'era paragone. Il mediavideo lo usavo solo come ripiego per vedere che film trasmettevano sui canali mediaset e che sul televideo non c'erano (es. Iris). Anni fa ricordo una pagina simile alla 514 di Televideo, con i vari film... poi tolta, per cui bisognava andare sulla pagina del canale specifico.
 
Televideo assente su Mediaset hd

A voi funziona il mediavideo su canali HD?
 
Era un po' di tempo che era abbastanza trascurato, e io sia televideo che mediavideo non li consultavo più. Sono andati in pensione, come tante altre cose che la tecnologia uccide. È stato bello.

Esiste un app android è comodissima, leggerissima, e senza pubblicità. Lo uso giornalmente. Utile se vuoi sapere rapidamente le notizie, ormai molto quotidiani devi pagare per leggere un articolo. Se ti va bene ti leggi il titolo :D
 
Certamente, grazie. ma qui si parla del televideo /mediavideo in tv.

Chiaro, ma comunque è pur sempre un servizio utile, anche se credo che la vera pecca a livello tv è che sia lento nel caricamento.
Indubbiamente è migliorato negli anni, però un tempo ricordo era snervante l'attesa anche per passare alla pagina successiva, e i mitici Mivar color grigio metallizzato fine anni 90 invece erano abbastanza veloci :D
 
La lentezza dipende dalla economicità dei televisori e decoder, non dalla tecnologia Televideo in se; ricordo dei tubi a raggi catodici che erano velocissimi.
Inoltre il cambio canale, il mio tubo catodico che ho ancora (di 30 anni di vita) era immediato, poi rallentarono, c'è chi dice per disincentivare il girare fra canali durante la pubblicità mentre segui un programma, non so se è vero. Il mio decoder DTT di più di 10 anni è decisamente più veloce a cambiare canale rispetto ai decoder e televisori di oggi.

N.B: Il televideo più pagine ha più è lento. Quando consulto il meteo e i palinsesti uso il televideo di Rai 3 regionale, ha meno pagine e si carica prima. Inoltre ho notato che se giri fra pagine, le sottopagine (di altre pagine) si caricano prima di "stare lì" ad aspettare che compaiono; questo lo scoperto di persona anni fa.
 
Chiaro, ma comunque è pur sempre un servizio utile, anche se credo che la vera pecca a livello tv è che sia lento nel caricamento.
Indubbiamente è migliorato negli anni, però un tempo ricordo era snervante l'attesa anche per passare alla pagina successiva, e i mitici Mivar color grigio metallizzato fine anni 90 invece erano abbastanza veloci :D
Come ha già risposto Niola76, salvo problemi tecnici in emissione, la velocità dipende quasi tutta dal decoder o tv che si utilizza. Se ricordo bene c'è comunque necessità di un certo tempo di cadenza intrinseco sotto al quale non si può scendere, ma anche questo può essere il ricevitore stesso a 'ingannarlo', e cioè mentre stai su una pagina il ricevitore può caricare anche tutto il servizio in modo che poi hai tutto instantaneamente.
A tutt'oggi però riscontro che escono ancora tv o decoder che caricano una o poche pagine alla volte (cioè solo quando le richiedi) altri invece fanno come quello che dicevo, lo memorizzano tutto nella cache, altri ancora, una via di mezzo tra le due cose (magari solo quella che richiedi con le sottopagine, o solo quelle 'vicine' nella ricezione).
 
L'ultimo e credo unico vero teletext rimasto in Italia (salvo sorprese locali, tralasciamo l'uso dei teletext per i sottotitoli) che è quello della Rai sulle reti principali, tuttavia ha troppi problemi tra cui quelli di lentezza che a volte interessano il dtt, altre il satellite, solitamente il Televideo è migliore sui canali SD ma adesso che sugli SD del dtt va come una lumaca, è molto meglio su quelli HD. Sulle reti che non sono le generaliste anche lì sembra più lento o incompleto, ma almeno su tutte le generaliste dovrebbero farlo funzionare come si deve. Facevamo caso che Mediaset non lo curava e poi l'ha chiuso ma anche la Rai, che il teletext dovrebbe essere il fiore all'occhiello perchè l'hanno introdotto loro ed è l'unico che rimarrà, non è tanto ben messa.
 
L'ultimo e credo unico vero teletext rimasto in Italia (salvo sorprese locali, tralasciamo l'uso dei teletext per i sottotitoli)
Eccoti.
Lo aveva anche Mediapason, ma sul nuovo Mux locale RaiWay non è più presente.
e3cadb1f88f08ffc539fce3d641d0487.jpg
 
sarà, ma non condivido questa scelta di eliminarlo, che per rappresenta un passo indietro, voi mi direte che siamo nell'era di internet, ok, ma il televideo è quello che ti da lettura immediata delle notizie, e che è stata un'innovazione verso gli anni 80-90, anche se c'è da dire che il loro televideo non era più efficientissimo, sperando non lo tolga pure la rai
 
Il Mediavideo era meno curato e aggiornato, ma tecnicamente funzionava bene.
Quello Rai è curato ma troppo spesso ha problemi e funziona male.
 
Per esempio problema lentezza sul dtt dal 10/02 (se ne parlava già nel post precedente a questo): https://www.digital-forum.it/showth...elevideo-Rai&p=7287441&viewfull=1#post7287441

Qui hanno risposto a riguardo del problema sopra indicato: https://www.digital-forum.it/showth...elevideo-Rai&p=7296234&viewfull=1#post7296234

Da ieri sul sat: https://www.digital-forum.it/showth...i-canali-Rai&p=7295188&viewfull=1#post7295188

Inoltre per esempio sui canali HD è sempre stato più lento che sui canali SD, ma secondo me anche così sarebbe ancora ben fruibile.
Su certi canali Rai che non sono i generalisti è sempre stato più lento o addirittura alleggerito di qualche pagina, ma su questo non ricordo bene. Sicuramente ALE89 si ricorda meglio di me dei vari disservizi o mancanze su certi canali.


Edit: il Mediavideo fino a quando non hanno deciso di trascurarlo in previsione della chiusura, tecnicamente ha sempre avuto meno problemi del Televideo Rai.
 
Ultima modifica:
Con la tecnologia digitale il testo occupa pochissimo spazio (byte).
ANNI FA quando provai ad attivare i sottotitoli nel mio televisore è venuto fuori il testo stile grafico televideo. Ho disattivato la funzione sottotitoli e sono andato nella pagina televideo 777 e ho visto gli stessi sottititoli (stessa grafica). Deluso pensai che inventando il DTT avesso risparmiato sulla funzione SOTTITOLI e il menu specifico del televisore servisse solo a far visualizzare dalla tv i sottotitoli memorizzati nel televideo. Ieri su Italia1 ho visto in sovraimpressione il msg PROGRAMMA SOTTOTITOLATO e per curiosità sono andato nella pagina 777 ed è venuto fuori il msg PROGRAMMA NON SOTTOTITOLATO; allora ho attivato SOTTOTITOLI ON del mio tv Samsung e sono comparsi i sottotitoli con la solita grafica. Se il msg NON SOTTOTITOLATO è corretto (ovvero non è un errore del televisore), allora esiste una modalità "sottotitoli" digitale? Cioè viene trasmesso il testo anche se il canale non ha il sottotitolo?
 
I sottotitoli almeno in Italia, dovrebbero essere su base teletext e quindi correlati a un servizio teletext dove nel caso dei Mediaset ma anche di Sky sul sat, ci sono solo più i sottotitoli ma non le altre pagine con le notizie, ecc... Solo la Rai e pochissime tv locali hanno ancora il teletext vero e proprio oltre ai sottotitoli nel caso della Rai.

Su Mediaset forse a seconda del canale bisogna andare su una pagina diversa del teletext per vedere i sottitotoli quando previsti (es. 777 o 776, 775...) o più comodamente, premere il tasto sottotitoli del telecomando o andare nel menù sottotitoli del tv/decoder.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso