• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky immagine squadrettata su tutti i canali

pantol

Digital-Forum New User
Registrato
12 Settembre 2021
Messaggi
15
Buongiorno,
da qualche giorno su tutti i canali Sky si verificano degli squadrettamenti..in alcuni momenti si vede tutto perfettamente ma in altri no.
Decoder Sky Q black, impianto nuovo eseguito 3 anni fa. Sul test frequenze ho tutti 8, livello e qualità segnale rispettivamente 80 e 90.
Non capisco cosa possa essere successo.
Potrebbe essere l’occhio della parabola ?
Accetto suggerimenti.
Grazie e buona domenica
 
Prova a spegnere l'impianto, togliendo l'alimentazione, quindi non semplicemente da telecomando, per un minuto. Poi ridai corrente all'impianto. Se il problema persiste, prima di chiamare un tecnico, ci sarebbe una operazione di reset dello Sky Q da provare, poi si può provare a sostituire l'LNB (occhio della parabola) ...
 
Per prima cosa grazie per i consigli.
Provo subito e ti faccio sapere come va. Speriamo ��

Edit: squadrettamenti ancora presenti anche dopo aver scollegato l’alimentazione per 1 minuti
 
Ultima modifica:
Hai mai cambiato LNB (che chiami l'occhio della parabola) oppure è quello originale di Sky ? L'antenna parabolica dove è posta (terrazzo di casa o tetto) ? Quanti metri di cavo hai ? Dimensione della parabola ? Quando il segnale presenta squadrettamenti diventa lo schermo scuro per un po' oppure ci sono degli squadrettamenti e basta ? Sto valutando anche la saturazione del segnale. L'antenna parabolica è solo tua oppure sono collegate altre famiglie ?
 
Eccomi vedo di essere più esaustivo possibile anche se ad alcune domande non ti so rispondere.
Impianto cavi nuovo (3 anni di vita), parabola con lnb cambiato Appena passato a sky q black (4 anni)..diametro della parabola non ricordo purtroppo.
Ci saranno tra l’antenna e la televisione un 25 30 metri di cavo.
Parabola posta sul tetto e non ho mai avuto problemi di squadrettamento prima di qualche gg fà. I canali interessati agli squadrettamenti sono quelle relativi ai canali dal 400 in poi. Sugli altri canali dal 100 al 200 poco o niente.
Nessun schermo scuro, solo immagine che squadretta con relativo suono “fastidioso” (non so come descrivertelo).
Antenna parabolica solo mia che utilizzo per Sky e tivusat. Su tivusat tutto ok, mentre Sky sgrana.
Ecco l’immagine è tipo quella che si vede su questo sito (meno squadrettata però) https://www.lantennistarimini.it/news/squadrettamento-su-alcuni-televisori.html


Ps ho appena fatto una diagnostica di prova su singoli canali (tutti sgranano) e per tutti ho ottenuto il risultato:
Stato segnale Ok
Qualità segnale 80
Potenza segnale 90
Valutazione 8
 
Ultima modifica:
Usi anche TivuSAT ? Allora la prova di staccare la corrente è stata incompleta ... se usi TivuSAT l'lnb riceveva comunque tensione dal televisore o ricevitore tivusat per cui dovresti provare a non alimentare l'lnb proprio. Sembra essere un problema dovuto al segnale troppo forte ... ma se è un lnb originale di Sky dovrebbe adattare l'uscita in base al segnale che ricevono i decoder. Sicuro che l'lnb sia quello originale di Sky ?
 
Si uso anche tivusat.
Ti confermo che lnb non è originale Sky.

Come mai tutto d’un tratto così?
 
Adesso azzardo una ipotesi ... ma bada bene è solo una ipotesi un po' "strampalata". E' inverno e fa più freddo, i circuiti elettronici tendono a funzionare meglio rendendo di più. Per verificare l'ipotesi basterebbe aggiungere una ventina di metri di cavo coassiale e vedere se smette la ipotetica saturazione, oppure si può provare inserendo dietro allo Sky Q un dispositivo attenuatore, magari regolabile, per satellite.
 
Guarda tutto può essere. Sabato provo con il cavo e ti aggiorno. Se non risolvo provo a contattare il tecnico.
Non capisco il perché lo fa solo sui canali dal 400. Fosse un problema di LNB sgranerebbero tutti e credo anche quelli di tivusat.

Grazie per le dritte e l’aiuto molto apprezzato
 
L'LNB di tipo dCSS è molto complesso ed e suddiviso logicamente in più parti. Può essere anche ci sia una parte che sta funzionando male. Se aggiungendo un tratto di cavo coassiale per satellite però non cambia la questione squadrettamenti allora puoi pensare di provare a cambiare LNB. Fai caso se il problema aumenta quando è più freddo esternamente. Potrebbe anche essere una interferenza, ma dovresti avere dei momenti senza segnale, cosa che mi sembra tu non abbia. Il tratto di cavo che provi ad aggiungere può anche rimanere arrotolato per comodità, deve essere con i due connettori F, ti serve anche un connettore a barilotto F per collegare questo tratto di cavo in più.
 
Durante il giorno il problema si attenua, ci sono giornate di sole, diciamo che è meno frequente ecco… verso sera questi squadrettamenti effettivamente aumentano..sempre e solo sulla frequenza dei canali del gruppo 400. Sugli altri poco o nulla. No, non ho mai avuto assenze di segnale. Anzi il segnale mi dice sempre che è ottimo pur avendo tali squadrettamenti.
Sì, possiedo già un cavo mi manca il connettore a barilotto ma faccio un salto a prenderlo.
 
Piccolo aggiornamento, da ieri sera gli squadrettamenti sembrano essere scomparsi. Ho controllato in pausa pranzo ed ora. Per ora tutto ok. Che fossero problemi loro?
 
Lo escludo categorigamente che fossero problemi legati a loro: io, per esempio, non avverto problematiche simili. Quando accade una cosa del genere una delle prima cose che si pensano è che sia una interferenza terrestre, però l'interferenza è raro che che non provochi anche delle caduta del segnale con una momentanea assenza di assegnale: può accadere sui canali di un multiplexer o di una parte di multiplexer del satellite, oppure sull'intero spettro del satellite. Mi sembra perciò, da come racconti, che il segnale ci sia sempre e perciò l'ipotesti dell'interferenza dovuta a segnale terrestre la lascio in disparte. L'LNB è molto complesso, può essere difettoso, oppure il segnale che arriva al ricevitore può essere troppo debole o troppo amplificato dall'LNB. Un LNB di tipo dCSS difettoso non è semplice da "scoprire" perchè apparentemente con un ricevitore funziona bene mentre un altro ricevitore funziona male, ciò può essere dovuto ai canali del sistema dCSS che sono realizzati internamente all'LNB da parti diverse di questo dispositivo elettronico: basta che una parte dell'elettronica funzioni male e possono accadere le cose più strane su un gruppo di multiplexer e su un ricevitore particolare. Quindi può essere che sia l'LNB dCSS difettoso a darti questi difetti e rimane una ipotesi valida semprechè non ne esista un'altra valida ben più facile da verificare. Per esempio il segnale che arriva al ricevitore è troppo debole o è troppo forte ? In questo caso si tratterebbe di segnale troppo forte, perchè un segnale troppo forte genera la saturazione del ricevitore con gli effetti come descritti da te su un gruppo di canali o sull'intera ricezione del satellite. C'è da dire che il segnale emesso da un LNB dCSS viene controllato con C.A.G. (controllo automatico guadagno) sul canale dCSS che sta ricevendo il decoder e quindi non si dovrebbe creare questo effetto di saturazione o di segnale troppo debole ma il C.A.G. funziona entro certi limiti di controllo ... quindi la domanda non è che l'LNB dCSS che hai tu, dato che sostituito l'originale Sky, non è perfettemante compatibile con la "metratura" di cavo coassiale che hai ? Cioè mi sembra strano che con 20 o 30 metri di cavo coassiale e un LNB ufficiale Sky tu abbia 8 con l'esame diagnostico, mi aspetteri al massimo un 7: un sette non vuol dire necessariamente che hai poco segnale sulla parabola ma nel tuo caso sarebbe dovuto alla lunghezza in metri del cavo coassiale quindi andrebbe bene nel tuo caso. Diverso sarebbe il caso che l'antenna parabolica non fosse centrata perfettamente sul satellite ma in questo caso sarebbero diversi gli effetti che avresti. Quindi prova ad aggiungere un spezzone di cavo cossiale per satellite come descritto precedentemente e vedi se cambia qualcosa ... magari fai la prova per più tempo, tipo alcune settimane e vedi se gli squadrettamenti sono scomparsi. Se invece, pur aggiungendo lo spezzone di cavo, il problema non va via, allora ti consiglio di provare a sostituire l'LNB .... nel caso io ti consiglio di mettere sempre l'LNB originale Sky: se proprio devi, perchè il segnale risulta troppo debole per qualche ricevitore, lo amplifichi dopo sulla linea, in un punto del cavo coassiale dove il segnale è ancora buono ... comunque bisognerebbe fare delle misure con strumentazione adeguata per decretare la necessità d'uso di un amplificatore altrimenti rischi di peggiorare invece di migliorare la ricezione.
 
Sei stato super esaustivo nella tuo post.

Quello che ti posso dire è che ieri le sacco fosse tutto ok, nessun squadrettamento sui canali del gruppo 400 ma squadrettamenti sul gruppo dei 100. Inoltre ho notato, seppur lievissimi, sqadrettamenti anche sul tivusat (sono durati un nulla però).

La parabola non mi ha mai dato problemi, prima era più distante di dove è ora è di fatti come voto avevo un 7…parlo di un 40 metri (era su un’altra parte di tetto) da 6 mesi l’ho spostata più vicina (da lì il punteggio diagnosi è passato da 7 ad 8) dopo aver rifatto il tetto e non ho mai avuto problemi fino a 5-6 gg fa.

Nel we provo con il cavo in più, mi sono già procurato tutto il necessario.

Si trova lnb originale Sky online?
 
Bella domanda la tua, non lo so ma credo che in uno Sky Center si possa trovare. Io non so quali differenze esistano in pratica tra i diversi modelli e marche di LNB dCSS a parte il numero di prese d'uscite e il livello d'uscita ma credo che i diversi modelli abbiano modalità un po' diverse se collegati in modalità "servizio" , intendo per la taratura del posizionamento dell'antenna parabolica e cioè senza l'uso di comandi diseqc. Comunque, per essere sicuro, se hai occasione io chiederei direttamente lumi ad uno Sky Center oppure mi baserei su un modello usato da altre persone che non dia problemi con lo Sky Q. Basta vedere le recensioni su Amazon o chiedere un parere qui sul forum. Ammesso che un giorno io dovessi cambiare LNB con uno non originale, prima di tutto cercherei un modello non scuro, ma chiaro per evitare il calore solare d'estate, e poi mi affiderei alle recensioni positive di persone che lo utilizzano con lo Sky Q e non hanno problemi.
 
Perfetto!!!
Sì, attualmente me monto uno chiaro.. se non ricordo bp male quello di Sky originale è nero. Sabato provo con il cavo, poi al massimo mi rivolgo al centro più vicino.
 
Prova con il cavo fatta, non è cambiato nulla, il segnale è passato da 8 a 7 ma nulla più. Sono andato anche sul tetto a controllare e l’occhio non presenta crepe.
Ho contattato Sky, prima di sostituire lnb mi hanno consigliato di portare lo skyq in un centro sky per farlo testare.
 
La causa può essere anche lo Sky Q, quindi un test fatto in un centro Sky potrà dire qualcosa di più sul problema. Però se il problema non accade continuamente è un problema verificare il ricevitore in un centro Sky ... lo lasci in prova per una settimana allo Sky Center ? E a casa ? Bisognerebbe trovare una soluzione che consentisse la sostituzione dello Sky Q, anche solo temporaneamente, per verificare a casa se il problema si verifica comunque indipendemente dall'apparecchio e l'indiziato torna ad essere l'lnb. Per me c'è un vincolo da rispettare, che credo non possa semplicemente essere affrontato ... l'associazione smart card con lo Sky Q. Comunque se tieni aggiornato il forum fai un piacere a tutti noi. Grazie.
 
Assolutamente si, vi tengo aggiornati.
Domani contatto il centro Sky della mia città così e poi vi dirò
 
Decoder skyq sostituito perché hanno rilevato una lentezza non normale, installato quello nuovo ma gli sgranamenti si sono presentati. Mi hanno ordinato LNB nuovo e settimana prossima vengono a cambiarlo. Non resta che quello
 
Indietro
Alto Basso