• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky immagine squadrettata su tutti i canali

Ciao a tutti, anche io ho da un po' di tempo il problema dello squadrettamento, soprattutto sui canali 100 e più di tutti sui canali RAI (ma non solo) e, udite udite, anche sui 5000 del DTT! Ho Sky Q platinum con una parabola da 60cm montata in giardino e LNB a 1 uscita montato dall'installatore quando è venuto a portarmi lo Sky Q. Prima davo la colpa a una pianta che era cresciuta un po' troppo, ma ora la pianta non c'è più! Ho chiamato l'assistenza Sky Q e il tipo mi ha detto: "E' colpa della RAI, ma cosa la guarda a fare? Si faccia Netflix, molto meglio!"
Ora, a parte il folklore dell'operatore che mi ha risposto, se il problema si presenta anche sul DTT penso che il problema stia nel decoder... Cosa ne pensate?
 
Prova a fare un test delle frequenze per vedere il livello del segnale sat
 
Test frequenze sat: tutti 8
Test canali: RAI (101 102 103) valutazione 6/7 - tutti gli altri 8
 
La mia è sostanzialmente una ipotesi e non è detto che sia il reale motivo dello squadrettamento. Io farei verificare il puntamento dell'antenna parabolica da un tecnico e già che il tecnico viene vedrei se è possibile aumentare il diametro del disco: 60 cm sono un po' pochi, meglio 80. Il motivo dello squadrettamento è però un altro. Non sono pazzo ... perchè gli lnb dcss hanno il controllo automatico del guadagno e quindi, quando l'lnb è nel suo regolare funzionamento, controlla automaticamente il livello di uscita, quindi quello che può accadere che l'antenna parabolica non sia centrata perfettamente sul satellite ma il livello di uscita rimane alto per il controllo del guadagno. Bisogna saper spegnere il C.A.G. (controllo automatico guadagno) dell'LNB dCSS per centrare perfettamente il segnale del satellite e non si può fare con lo Sky Q o con ricevitore che è configurato per usare l'lnb di tipo dCSS. Per i canali del DTT il problema è diverso: eventualmente un livello che non è uniforme dei segnali dei diversi mux che entrano in antenna possono fare degli scherzi del genere sullo Sky Q ed in particolari condizioni di ricezione.
 
Non sono sparito, l’antennista doveva venire in settimana a sostituirmi lnb, ma non ha potuto, vediamo se riesce questa settimana.

@afranio.. guarda personalmente ho portato il decoder skyq black presso lo Sky service, lo hanno tenuto tutta la mattina e non hanno notato squadrettamenti, me lo hanno comunque sostituito perché per loro c’erano troppi rallentamenti nel menu e nel cambio canali. Montato il niovo skyq a casa e dopo 2 minuti squadrettamenti presenti. Lato mio non rimane che la sostituzione dell’lnb.
 
Ultima modifica:
Avevo postato una risposta, volevo editarla e mi si è cancellata, 2 volte!
Dicevo: potrebbe anche essere l'lnb per quanto riguarda i canali 101-2-3 che arrivano dal satellite, ma perché mi squadrettano anche i 5501-2-3 che arrivano direttamente dall'antenna DTT? Se io li guardo direttamente sulla TV al 501-2-3 non squadrettano!
Inoltre questa cosa va a momenti: ieri sera alle 20 il Tg1 non si poteva vedere, mentre più tardi il Festival di Sanremo non ha squadrettato mai. La sera precedente succedeva il contrario! Verrebbe da dire "allora aveva ragione il tipo dell'assistenza Sky, è colpa della Rai" ma, ripeto, se li guardo direttamente sulla TV sono perfetti! Quindi direi che è un problema decoder/lnb.
Proverò a sentire un antennista di un centro Sky....
 
Avevo postato una risposta, volevo editarla e mi si è cancellata, 2 volte!
Dicevo: potrebbe anche essere l'lnb per quanto riguarda i canali 101-2-3 che arrivano dal satellite, ma perché mi squadrettano anche i 5501-2-3 che arrivano direttamente dall'antenna DTT? Se io li guardo direttamente sulla TV al 501-2-3 non squadrettano!
Inoltre questa cosa va a momenti: ieri sera alle 20 il Tg1 non si poteva vedere, mentre più tardi il Festival di Sanremo non ha squadrettato mai. La sera precedente succedeva il contrario! Verrebbe da dire "allora aveva ragione il tipo dell'assistenza Sky, è colpa della Rai" ma, ripeto, se li guardo direttamente sulla TV sono perfetti! Quindi direi che è un problema decoder/lnb.
Proverò a sentire un antennista di un centro Sky....

Se usate un dispositivo mobile, usate la versione desktop o la skin completa del forum, non usate la skin mobile, perchè altrimenti molto spesso se utilizzate il tasto modifica per modificare il post, lo cancella
 
Il ricevitore dtt dello Sky Q sembra non tollerare i segnali al limite della ricezione corretta e differenze pronuciate con i restanti canali fisici. Quindi può essere che una televisione riceva meglio ma può anche essere che l'impianto tv del dtt non sia del tutto corretto come distribuzione e livelli dei segnali. Ad esempio, con il mio Sky Q Platinum, il canale 5502 Rai 2 HD e 5503 Rai 3 HD certe sere non è possibile riceverli mentre in altre occasioni si possono vedere perfettamente. Se faccio il test dello Sky Q Platinum sulla frequenza incriminata di Rai 2 HD e Rai 3 HD ottengo un 6 mentre sulla altre frequenze dtt ottengo un 7 o un 8. La televisione quei canali li ha sempre ricevuti correttamente, ma il segnale è più basso dei restanti canali dtt. Il segnale che ho rilevato anche con un misuratore di campo di poco conto è ballerino, nel senso che certe volte è più alto e certe volte è più basso. Io non faccio niente adesso per risolvere questo problema perchè siamo nel mezzo della transizione dei canali del dtt e a breve, credo Marzo almeno in Liguria, sono previsti dei cambiamenti che riguardano proprio i canali della Rai. Quindi mi aspetto a breve una ridistribuzione fisica dei canali del dtt ed una maggiore uniformità del livello dei segnali. Sia ben chiaro io non pretendo di avere ragione ed avere una spiegazione perfetta circa il problema che ha afranio sui canali dtt e satellitari ma sono l'unico, per il momento, che ha tentato di dare una giustificazione al problema nei miei ultimi due messaggi.
 
Il ricevitore dtt dello Sky Q sembra non tollerare i segnali al limite della ricezione corretta e differenze pronuciate con i restanti canali fisici. Quindi può essere che una televisione riceva meglio ma può anche essere che l'impianto tv del dtt non sia del tutto corretto come distribuzione e livelli dei segnali. Ad esempio, con il mio Sky Q Platinum, il canale 5502 Rai 2 HD e 5503 Rai 3 HD certe sere non è possibile riceverli mentre in altre occasioni si possono vedere perfettamente. Se faccio il test dello Sky Q Platinum sulla frequenza incriminata di Rai 2 HD e Rai 3 HD ottengo un 6 mentre sulla altre frequenze dtt ottengo un 7 o un 8. La televisione quei canali li ha sempre ricevuti correttamente, ma il segnale è più basso dei restanti canali dtt. Il segnale che ho rilevato anche con un misuratore di campo di poco conto è ballerino, nel senso che certe volte è più alto e certe volte è più basso. Io non faccio niente adesso per risolvere questo problema perchè siamo nel mezzo della transizione dei canali del dtt e a breve, credo Marzo almeno in Liguria, sono previsti dei cambiamenti che riguardano proprio i canali della Rai. Quindi mi aspetto a breve una ridistribuzione fisica dei canali del dtt ed una maggiore uniformità del livello dei segnali. Sia ben chiaro io non pretendo di avere ragione ed avere una spiegazione perfetta circa il problema che ha afranio sui canali dtt e satellitari ma sono l'unico, per il momento, che ha tentato di dare una giustificazione al problema nei miei ultimi due messaggi.

Stesso problema anche a me per il 5502 rai2 e 5503 rai3. Sul decoder a volte da errore o assenza di segnale mentre sul tv (stesso cavo antenna del decoder) senza problemi.
 
Sia ben chiaro io non pretendo di avere ragione ed avere una spiegazione perfetta circa il problema che ha afranio sui canali dtt e satellitari ma sono l'unico, per il momento, che ha tentato di dare una giustificazione al problema nei miei ultimi due messaggi.
Ed io per questo ti ringrazio!
 
Aggiornamento:
Ho notato che gli squadrettamenti li fa anche su canali Mediaset 5504-5-6 ma non sui 104-5-6. Questo perché i canali Mediaset sui 100 arrivano via satellite a differenza di quelli Rai che arrivano dal DTT. Quindi mi pare di capire che il problema sta tutto nel decoder DTT integrato nello Sky q!
 
Lo Sky Q riceve dal satellite e dal dtt e sono due impianti tecnicamente diversi. Quando sostenevo che l'impianto tv del dtt può non essere perfetto/corretto intendevo anche che possono esistere casi dove una ricezione critica si può manifestare con un ricevitore collegato attraverso un certa metratura di cavo coassiale su determinati canali mentre un altro ricevitore collegato con un'altra lunghezza di cavo non lo manifesta sugli stessi canali: pochi centimetri in più od in meno di cavo coassiale possono fare differenza in certi casi di impianti. E' un discorso anzitutto da verificare mediante strumenti ed un tecnico ed eventualmente capito il motivo del problema si può sistemare. In più, come dicevo prima, ci mettiamo anche che è un momento particolare per la ricezione del dtt per il passaggio di questi mesi all'H.264 (poi più avanti all'H.265) e consideriamo anche che probabilmente il ricevitore dtt di Sky non è il massimo con gli impianti del dtt carenti. Comunque ricordo che questa discussione, che è stata aperta dall'utente pantol, riguarda il segnale del satellite ... quindi evenutalmente ne appriamo un'altra più mirarata. Ho cercato di spiegare per sommi capi la mia frase che si trova qui sotto.

ALEVIA ha scritto:
Il ricevitore dtt dello Sky Q sembra non tollerare i segnali al limite della ricezione corretta e differenze pronuciate con i restanti canali fisici. Quindi può essere che una televisione riceva meglio ma può anche essere che l'impianto tv del dtt non sia del tutto corretto come distribuzione e livelli dei segnali.
 
Finalmente è venuto l’antennista, ma ahimè dopo aver sostituito lnb abbiamo provato e gli squadrettamenti si sono ripresentati..abbiamo quindi cercato il problema nel cavo (nuovo di 3 anni) sostituendolo completamente ma dopo pochi secondi si sono ripresentati.
Quindi dopo un decoder skyq nuovo, lnb nuovo, cavo nuovo con annesse spese il problema non è risolto. Posizione e dimensioni della parabola tutto perfetto.. segnale con qualità 90 e tutti 7 sulle frequenze. Non mi resta che rifare la casa da zero a sto punto (ironic :( )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso