• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sintoampli Yamaha con Oled

Capocarmine

Digital-Forum New User
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
4
Buongiorno,
sono una new entry del forum. Ho acquistato da poco tv LG OLED 55A16 in sostituzione di vecchio LG led che era collegato ad impianto HT 5.1 con sintoamplificatore Yamaha 5630RDS acquistato nel lontano 2005. Avevo anche un lettore DVD Panasonic, ormai in disuso, collegato all'ampli con cavo ottico (anche la TV aveva uscita ottica) e questo rilevava perfettamente il formato audio Dolby Digital o DTS del disco.
Adesso invece l'ampli , collegato a OLED sempre con cavo ottico (non ha ingressi HDMI o simili) non riesce a rilevare l'audio DolbyD di filmati in streaming (Disney, Netflix ecc.).
Ho provato tutte le variazioni possibili delle impostazioni audio sulla LG OLED, anche disattivare il Dolby Atmos: credo sia il segnale ottico in ingresso differente da quello proveniente dal vecchio Panasonic
Poichè non vorrei sostituire l'ampli perchè ci sono affezionato ed è in ottime condizioni, qualcuno ha soluzioni ?
Grazie
 
Ciao e benvenuto!
Come hai impostato l'opzione relativa all'uscita audio digitale? Menu -> Audio -> Impostazioni avanzate -> Uscita audio digitale
Verifica anche l'impostazione di Menu -> Audio -> Uscita audio -> Usa altoparlante cablato uscita ottica : che opzioni hai e quale è quella impostata attualmente?
 
su "impostazioni avanzate" ho provato tutte le opzioni, incluso "auto" e "dolby digital", mentre su menù audio ho provato "altop. TV + uscita ottica" e anche solo "uscita ottica" .............nessun risultato !
 
Sorry, oltre che suggerirti di provare tutte le combinazioni possibili (ma immagino tu lo abbia già fatto!) non mi viene in mente altro.

Verifica anche quanto scritto a questo indirizzo, nella sezione "Impostazione uscita audio digitale":

https://www.lg.com/it/supporto/aiuto-prodotto/CT20154005-20151858121584

Sei in modalità PCM o Auto?

Da quello che capisco, il problema si presenta solo con le app di streaming (sono quelle integrate nel TV o usi una chiavetta esterna?), mentre con il DTT non hai problemi. Hai avuto modo di verificare se il problema si presenta anche utilizzando una sorgente esterna al TV (es.: decoder o lettore multimediale collegato tramite HDMI al TV)?
 
Uso app integrate in TV , ed ho lo stesso problema con sorgenti esterne (HD) . Con DTT non so se l'audio sia in DolbyD, comunque non viene rilevato . Ho provato nel menù sia PCM che Auto ....senza risultati.
Comunque ho un altro impianto HT in altro locale con TV LG led e ampli Denon AVR-X550BT che rileva tranquillamente audio DD sia da streaming con app integrate in TV che da sorgenti esterne.
Il problema credo sia l'ampli Yamaha un pò vetusto ..............che avrebbe bisogno di una qualche integrazione per renderlo compatibile con il segnale ottico in uscita dal TV.
Ho pensato anche ad un convertitore da HDMI --> ottico ma credo che il tipo di segnale sia lo stesso di ottico -->ottico .
Nessuna altra idea ? Penso che sia un problema che adesso è diventato comune a tanti che hanno un vecchio impianto HT e un TV nuovo.
Grazie comunque
 
Al discorso relativo ad un convertitore avevo pensato anche io, ma credo che sarebbe un vero e proprio salto nel buio!
Mi spiace, ma non mi viene in mente altro...
 
......qualcuno ha provato il convertitore HDMI -> ottico e risolto un problema simile al mio ?

Sarebbe il caso di modificare qualche componente hardw ..... o conviene cambiare ampli ?
Grazie in anticipo per i contributi.
 
Uso app integrate in TV , ed ho lo stesso problema con sorgenti esterne (HD) . Con DTT non so se l'audio sia in DolbyD, comunque non viene rilevato . Ho provato nel menù sia PCM che Auto ....senza risultati.
Comunque ho un altro impianto HT in altro locale con TV LG led e ampli Denon AVR-X550BT che rileva tranquillamente audio DD sia da streaming con app integrate in TV che da sorgenti esterne.
Il problema credo sia l'ampli Yamaha un pò vetusto ..............che avrebbe bisogno di una qualche integrazione per renderlo compatibile con il segnale ottico in uscita dal TV.
Ho pensato anche ad un convertitore da HDMI --> ottico ma credo che il tipo di segnale sia lo stesso di ottico -->ottico .
Nessuna altra idea ? Penso che sia un problema che adesso è diventato comune a tanti che hanno un vecchio impianto HT e un TV nuovo.
Grazie comunque

Guarda, il mio Yamaha RX-V440 è del 2003 e collegato ad un LG PLA8100 funziona ancora perfettamente. L'uscita ottica va al sintoamplificatore ed una volta attivato Netflix commuta in Dolby Digital, chiaramente da telecomando devo andare sull'icona audio e commutare da Altoparlante>Uscita Ottica. Nelle impostazioni avanzate ho messo Auto.
 
Indietro
Alto Basso