• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qual è stato il vostro primo computer?

Comunque bel post, aprirei un altro con la domanda "Qual è il vostro ultimo computer" :) dato che ormai, causa anche smartphone, si sta nuovamente riducendo il numero di persone con pc in casa :crybaby2:

Nonostante il boom di smartphone , tablet e notebook il PC desktop resiste . Io ce l'ho ed è ancora il top per tanti motivi , non ultimo un bel monitor di 24 pollici ad alta definizione che ti fa lavorare al meglio su molti fronti . Quasi tutti oggi si orientano verso gli "all-in-one" , senza il tower , tanti collegamenti con cavi e spinotti ultra polverosi.
 
sul mio era a 32 bit e credo 1-2 giga di ram, dove è installato la scheda madre ha dei condensatori da cambiare, non è facile perchè i fori per i piedini sono molto piccoli, praticamente per toglierli si spacca il condensatore lasciando i terminali incastrati.

Fori metallizzati immagino, saldatura da ambo le parti della scheda madre.

Primo computer Commodore 64 con registratore a nastro, lo Smartphone racchiude molte cose, ma il computer sia fisso che portatile non sono sostituibili da quest'ultimo.

Ultimo computer portatile Legion 5 Nvidia 3070, 5 fissi e 2 portatili, 2 tablet, i fissi tutti assemblati.
 
Ultima modifica:
Comprai subito , su suggerimento di un amico informatico , un tomo di oltre 500 pagine "I segreti di Windows 95" della casa editrice Apogeo , specializzata in questi libri. Veramente illuminante e dettagliatissimo , su ogni aspetto dell' allora nuovissimo sistema operativo
Non credo di essere mai riuscito a leggere più di tre pagine di sta roba...
Posso capire manuali di programmi e procedure specifici (specialmente una volta), ma mi sembra uno iato (già che ci mettiamo ad usare parole difficili...)(=frattura, incoerenza) tra oggetto della spiegazione e mezzo usato per la spiegazione...
Un po' come un filmato in bianco e nero che parla dello spettro della luce (colori) :D
Questo esempio mi è venuto perchè lo ho visto davvero, non so se ricordate quei filmati di Fisica, credo anni 50, che ancora negli anni 70 facevano vedere agli studenti di licei scientifici ed istituti tecnici... ;)
 
Fori metallizzati immagino, saldatura da ambo le parti della scheda madre.

Primo computer Commodore 64 con registratore a nastro, lo Smartphone racchiude molte cose, ma il computer sia fisso che portatile non sono sostituibili da quest'ultimo.

La scheda madre sembra normale solo che i fori per i componenti sono troppo su misura, sembrano fatte apposta per non essere riparate.

il PC fisso puoi pulirlo anche tu, un portatile già aprirlo non è per tutti, sono abituato da molti anni al fisso e mai avuto un portatile, se capitano problemi non gravi si possoono risolvere avendo schede separate più di notebook.
 
Comunque bel post, aprirei un altro con la domanda "Qual è il vostro ultimo computer" :) dato che ormai, causa anche smartphone, si sta nuovamente riducendo il numero di persone con pc in casa :crybaby2:

Io sto utilizzando il "ravaldone", ovvero PC assemblato da me con un Intel Core2 quad Q6600, 4Gb di Ram, Nvidia Gt 710, SSD Crucial BX 128Gb e 2 HDD da 2Gb, con Linux Mint XFCE, per quello che faccio adesso va più che bene.

Quando lo sostituirò prenderò un mini-PC economico, per quello che faccio basta e avanza.
 
..."Qual è il vostro ultimo computer" :) ...
Oggi uso un tower assemblato da me nel 2013. All'epoca era un mostro di potenza perchè ci giocavo coi dettagli al massimo.
Non giocando più, vivo di rendita :)
In breve: 12 di ram overcloccata, CPU AMD FX 6300 overcloccata a 4,8 GHz (regge anche 5) raffreddamento tramite una gigantesca torre heat-pipe con ventole push pull, Radeon RX570 4K overcloccata che pilota un monitor 32" 4K.
Quando ci si abitua ad uno schermo grande, è difficile tornare indietro :icon_cool:

Tornando in tema, il mio primo computer portatile fu un piccolo acer Aspire1 con schermo da 9" e 1Gb di ram.
Funziona ancora ma è praticamente inservibile.
Ah, il cellulare lo odio per più di un motivo, uno dei quali è che lo vedo come il braccialetto elettronico dei carcerati.
 
Per me è inutile, questa è una piacevole chiacchierata da bar :)
 
Il mio primo laptop fu un Acer TravelMate 310 con Intel Pentium 233 MHz, 32 MB di RAM, HDD da 3.2 GB, display LCD 8.4", MS-Windows 95, floppy e lettore CD esterni con scheda PCMCIA CardBus (rogne continue...) anno 1997 o 1998.
 
Comunque bel post, aprirei un altro con la domanda "Qual è il vostro ultimo computer" :) dato che ormai, causa anche smartphone, si sta nuovamente riducendo il numero di persone con pc in casa :crybaby2:
Non riesco a fare tutto da smartphone e tablet e uso ancora il PC ne ho 2 un portatile e un fisso :)
 
Non riesco a fare tutto da smartphone e tablet e uso ancora il PC ne ho 2 un portatile e un fisso :)

Ma io mi chiedo anche come sia possibile fare senza pc...
OK, specialmente per fare cose che qui è meglio non dire, ma è un pensiero assurdo che non mi sfiora nemmeno...
 
Ma io mi chiedo anche come sia possibile fare senza pc...
OK, specialmente per fare cose che qui è meglio non dire, ma è un pensiero assurdo che non mi sfiora nemmeno...
Il portatile ho dovuto comprarlo per il lavoro durante la pandemia se no non lo avrei preso se no ne avrei tenuto uno
 
Il portatile ho dovuto comprarlo per il lavoro durante la pandemia se no non lo avrei preso se no ne avrei tenuto uno
Anche portatile, OK...
Ma smartphone e tablet sono un'abiezione... :D
Già il mio rapporto con loro all'inizio è stato duro...i primi touchscreen non sentivano i miei polpastrelli, o per la secchezza della pelle o non so per cosa...
Gli schermi per ordinare al MacDonald's mi fanno tuttora incaxare... :D
 
Ma io mi chiedo anche come sia possibile fare senza pc...
OK, specialmente per fare cose che qui è meglio non dire, ma è un pensiero assurdo che non mi sfiora nemmeno...

Anche io non riuscirei proprio...
Lo trovo molto scomodo fare certe, per non dire quasi tutte, operazioni: mi viene il nervoso al solo pensiero; l'oggetto è 'piccolo', frustrante... pure se avesse uno schermo da 15'' come un tablet.
La cosa poi che trovo triste è che il pc, nel senso di utilizzo via web perlomeno (ma anche con certi programmi), sta andando dietro allo stile da smartphone, peggiorando... e non il contrario... e non sarà capitato solo a me, che alcune cose a volte le si risolvono prima, scomodamente, sullo smartphone, che non comodamente via pc. :eusa_wall: Parlo ad esempio di alcuni siti istituzionali, richieste documenti online ecc...
Poi in parte credo che siamo di un'altra era con "mentalità da pc" a prescindere... Sono di mezza età, ma con lo smartphone non sono veloce come vedo certi 20-30enni, è un oggetto che non mi si "integra" come si integra con loro.
 
Ho 33 anni e detesto anche solo scrivere con lo Smartphone. Quasi tutte le operazioni, ad eccezione magari del leggere notizie, le effettuo da PC.
 
Indietro
Alto Basso