• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Wi-Fi LG OLED 55B7V

Gabbo

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Marzo 2019
Messaggi
229
Salve, apro questo thread per chiedervi un aiuto. Da qualche settimana il mio LG OLED55B7V, comprato a novembre 2017, non riesce a tenere una connessione stabile, via Wi-Fi, con l'Eero 6, con il quale ha dialogato senza problemi per mesi interi. In pratica esce sempre la scritta "Verifica in corso", causando blocchi continui alla visione in streaming. L'unico modo per farlo funzionare è collegarlo via cavo all'Eero. I miei altri dispositivi funzionano benissimo, tutti sempre connessi via Wi-Fi. L'Eero è collegato via cavo Ethernet al modem, un Tim Hub del 2018, e si trova dietro al televisore, quindi il segnale risulta(ed è) massimo. Spero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo a tutti!
 
Qui sul forum mi sembra ci siano parecchi casi relativi a TV LG con problemi al wifi.
Se puoi, utilizza una connessione via cavo.
 
Qui sul forum mi sembra ci siano parecchi casi relativi a TV LG con problemi al wifi.
Se puoi, utilizza una connessione via cavo.

La cosa che fa strano è che è tutto successo così, all'improvviso. Quindi non c’è modo di usarlo senza cavo?
 
Se tutti gli altri dispositivi che usano il wifi funzionano correttamente, e il solo che non va è il TV, probabile che il modulo wifi del TV abbia qualche problema.
Se non hai modificato nulla alla configurazione wifi (cambio password, banda, modifiche al DHCP, o altro...) il guasto è probabile. Al limite, prova a disabilitare la rete a 5Ghz ed imposta un IP fisso per il TV. Prova anche ad usare i DNS di Google (8.8.8.8 e/o 8.8.4.4). Queste prove sono veloci...
 
Sei sicuro che non sia come curasi con l'acqua (Leggi omeopatia)
Secondo me è una fake news.
Hahahaha, hai ragione: da informatico la cosa non ha senso.
Il problema è che su un TV non hai molti strumenti per verificare il buon funzionamento della rete, quindi impostare tutti "a mano" potrebbe aiutare ad essere certi di non avere conflitti sulla rete.
Un po' come il famoso "reset alle impostazioni di fabbrica": in teoria non dovrebbe avere nessuna efficacia, invece...
 
Se tutti gli altri dispositivi che usano il wifi funzionano correttamente, e il solo che non va è il TV, probabile che il modulo wifi del TV abbia qualche problema.
Se non hai modificato nulla alla configurazione wifi (cambio password, banda, modifiche al DHCP, o altro...) il guasto è probabile. Al limite, prova a disabilitare la rete a 5Ghz ed imposta un IP fisso per il TV. Prova anche ad usare i DNS di Google (8.8.8.8 e/o 8.8.4.4). Queste prove sono veloci...

Purtroppo l'Eero mi impedisce di disabilitare la rete a 5Ghz. Devo vedere se posso impostare un IP fisso per la TV, ma non credo. Ho provato a modificare i DNS, ma senza alcun risultato. Mi sa che è davvero andata la scheda Wi-Fi. E mi da molto fastidio, sono comunque televisori molto costosi, dovrebbero avere una componentistica di alto livello...
Grazie lo stesso per l'aiuto!
 
Non so che router utilizzi? e se lo puoi fare.
Prova ad impostare un canale radio basso sulla frequenza 5 GHz (se è quella che usi)
Magari prova il canale 36, o il 44
Sicuramente ora lo hai impostato su automatico, e magari usa un canale troppo alto che il WIFI della tv non supporta

L'immagine sotto è un esempio, io uso il Fritzbox 7590

 
Purtroppo l'Eero mi impedisce di disabilitare la rete a 5Ghz. Devo vedere se posso impostare un IP fisso per la TV, ma non credo. Ho provato a modificare i DNS, ma senza alcun risultato. Mi sa che è davvero andata la scheda Wi-Fi. E mi da molto fastidio, sono comunque televisori molto costosi, dovrebbero avere una componentistica di alto livello...
Grazie lo stesso per l'aiuto!

Puoi impostare l'IP fisso sul TV, c'è l'opzione, almeno, sui miei LG che sono più vecchi c'è, anche se ritengo che sia una prova inutile.
Io ho avuto questa esperienza con TV LG:

43LH590V: il WI-FI ha funzionato benissimo sino a quando TIM mi ha cambiato il modem, con il nuovo modem funzionamento saltuario tanto che ho installato due Powerline. Tra TV e Modem ci sono due muri e tantissime altre reti WI-FI, abito in un condominio.

32LM6300PLA si collega perfettamente in WI-FI, ma ci sono solo due porte di legno tra TV e Modem.
 
Non so che router utilizzi? e se lo puoi fare.
Prova ad impostare un canale radio basso sulla frequenza 5 GHz (se è quella che usi)
Magari prova il canale 36, o il 44
Sicuramente ora lo hai impostato su automatico, e magari usa un canale troppo alto che il WIFI della tv non supporta

L'immagine sotto è un esempio, io uso il Fritzbox 7590


Rispondo ad entrambi, purtroppo non so come si faccia il multi Quote.
Uso come modem un Tim Hub, ma non è lui a fornire la connessione ad internet al televisore. La TV è connessa ad un Eero 6, che purtroppo non da la possibilità di cambiare i canali Wi-Fi, è proprio bloccato. Il vero problema è che di punto in bianco la TV ha smesso di funzionare via Wi-Fi, mentre se connessa via cavo all'Eero funziona benissimo. Non posso neanche provare a collegare la TV via Wi-Fi al modem, perché non arriva proprio il segnale.
 
Sul mio LG stesso modello e il modem Fastweb Fastgate, con adsl 7MB o quello che è (9 mbps in download) su rete in rame della Tim, ho lasciato gli ip e tutto il più automatico possibile. L'unico intervento sul modem e' stato di disattivare per me l'inutile rete wi-fi a 5 GHz lasciando solo quella a 2.4 e nel mezzo non ho booster o extender, il tv comunica direttamente in wi-fi col router.
 
Qui sul forum mi sembra ci siano parecchi casi relativi a TV LG con problemi al wifi.
Se puoi, utilizza una connessione via cavo.

Infatti anche io ho un problema simile con un 55 PLA8100, a volte mentre guardo qualcosa in steaming, si blocca tutto e trovo il WiFI disabilitato, a volte solo scollegato con la richiesta di rimettere la password. Devo spegnere e riaccendere la Tv, meglio togliendo la corrente... il tutto spesso in contemporanea ad un malfunzionamento del telecomando.
 
Indietro
Alto Basso