• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Mediaset HD senza audio

multiple

Digital-Forum New User
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
8
Salve, ho comprato da poco un decoder digitale terrestre (https://www.amazon.it/gp/product/B09DLDNC7B/) perché il mio tv non e' vecchio e vorrei tenerlo.
Ho collegato il decoder al tv con cavo HDMI
Finora tutto bene, ma da un paio di giorni l'audio dei canali mediaset in hd non si sente più. Se metto la lingua inglese si sente, ma ovviamente in lingua originale.
Sapete come posso risolvere il problema? E' colpa del decoder o del televisore (magari dell'hdmi, non so...)?
 
E' un problema che impatta anche i decoder Sky Q (come puoi vedere c'è un 3d in sezione SkyQ)

Contatta l'assistenza e vedi se ti mandano un nuovo aggiornamento
 
Nella stesso link del prodotto c'è scritto di scaricare il Manuale di installazione PDF, per problemi con DD+ dei canali Mediaset HD (trovi il PDF in fondo, sezione "Guide dei prodotti").
All'interno del PDF c'è un link per scaricare l'aggiornamento (copiare il file su chiavetta USB).
È comunque possibile contattare il produttore.

Almeno un prodotto nuovo che si può aggiornare.
Fai sapere se il problema è stato risolto... ;)
 
Ultima modifica:
Ma lo sa Mediaset in questo caso che e' al limite dei requisiti di trasmissione, nel senso che vari dispositivi rischiano di essere tagliati fuori? Cioè Mediaset non ha colpe ma se vari dispositivi (e non solo cinesate) restano muti, visto che è più difficile far muovere anche con pressioni legali i singoli produttori, Mediaset non potrebbe pensare di fare mezzo passo indietro e aspettare tempi più maturi? Che ne so, poteva aspettare il DVB-T2 e quando facevano l'eventuale passaggio all'HEVC, allora pensavano anche a questa nuova modalità dolby.
 
Stesso problema riscontrato io con Smart tv da 24 pollici della Nordmende modello ND24S3000, impostando dopo aver resettato a dati di fabbrica ad esempio con paese "Germania" si risolve solo parzialmente, cioè sento l'audio di alcuni Canali Mediaset HD ma in lingua inglese, inviate varie email a s2Salvadori vediamo che mi rispondono.
 
Ultima modifica:
Ma lo sa Mediaset in questo caso che e' al limite dei requisiti di trasmissione, nel senso che vari dispositivi rischiano di essere tagliati fuori? Cioè Mediaset non ha colpe ma se vari dispositivi (e non solo cinesate) restano muti, visto che è più difficile far muovere anche con pressioni legali i singoli produttori, Mediaset non potrebbe pensare di fare mezzo passo indietro e aspettare tempi più maturi? Che ne so, poteva aspettare il DVB-T2 e quando facevano l'eventuale passaggio all'HEVC, allora pensavano anche a questa nuova modalità dolby.

Mediaset potrebbe ad esempio, esortare i produttori a rilasciare aggiornamenti, per le TV e decoder comprati anche 4 o 5 anni fa' (anche le cinesate devono supportare DD+).
Il DD+ è nello standard, ma non era mai stato usato. Sono i produttori, che non hanno rispettato lo standard, nei prodotti più recenti.
Magari un'introduzione graduale (prima su un canale), era meglio.
 
Il mio punto di vista è uno, ora i produttori dei vari apparecchi televisivi tv e decoder sapranno che è sorto da alcuni giorni questo problema, mi auguro che rilasciano al più presto degli aggiornamenti firmware che risolvino questi problemi :eusa_think:
 
Per me Mediaset ha fatto il passo più lungo della gamba, scelta coraggiosa che in parte condivido essendo un'innovazione tecnologica, ma:

- Che reali vantaggi hanno i telespettatori in qualità audio? Si sentirà come i canali di Sky via satellite che sono i migliori?
- Quanto vantaggio gli da a loro in termini di compressione e banda risparmiata dispetto all'altro tipo di Dolby che avevano prima? Perchè se erano alla canna del gas, potevano anche lasciarli in stereo.
- Hanno valutato la possibilità dei canali a muto su certi dispositivi e la perdita degli ascolti, considerando che spesso i costruttori si muovono a rilento con gli aggiornamenti e in certi casi non risolveranno il problema?

Si potrebbe sapere all'estero ad esempio via satellite che è più facile verificare, chi usa già questo nuovo standard sui canali HD/SD o se è una cosa tutta nostra?
 
Cosa altrettanto grave è se hanno rilasciato un certificato o bollino (Lativù, ecc... se esistono ancora) ai dispositivi non compatibili col Dolby Digital Plus.
 
Per me Mediaset ha fatto il passo più lungo della gamba, scelta coraggiosa che in parte condivido essendo un'innovazione tecnologica, ma:

Ti rispondo:
- Che reali vantaggi hanno i telespettatori in qualità audio? Si sentirà come i canali di Sky via satellite che sono i migliori?
La qualità è pressoché identica, non si nota differenza col satellite, ma occupa meno (come audio MPEG molto compresso in bassa qualità).

- Quanto vantaggio gli da a loro in termini di compressione e banda risparmiata dispetto all'altro tipo di Dolby che avevano prima? Perchè se erano alla canna del gas, potevano anche lasciarli in stereo.
Il risparmio è poco, ma lo spazio è prezioso, per dare un'idea, potrebbero ripristinare il Dolby classico, cancellando la seconda traccia "originale".
I canali Mediaset sono sempre stati STEREO, ma in Dolby si sentono molto meglio che in MPEG.

- Hanno valutato la possibilità dei canali a muto su certi dispositivi e la perdita degli ascolti, considerando che spesso i costruttori si muovono a rilento con gli aggiornamenti e in certi casi non risolveranno il problema?
Certo che sì, si può tornare indietro, ma è più giusto che i produttori aggiornino in fretta i propri prodotti.

Si potrebbe sapere all'estero ad esempio via satellite che è più facile verificare, chi usa già questo nuovo standard sui canali HD/SD o se è una cosa tutta nostra?
È usato pochissimo sul SAT, normalmente viene usato se è previsto audio multicanale sopra il 5.1. Non viene usato certo per risparmiare spazio, come sta facendo Mediaset. Però magari qualcun'altro copierà. ;)
Sul DTT estero non saprei.
 
… in fin dei conti … quanti e quali sono i dispositivi DTT che non lo supportano?
Finora mi pare sia venuto fuori lo SkyQ (che Sky sta provvedendo ad aggiornare), un tv Nordmende e un TV Philips. Ce ne sono molti altri?

Peraltro, lo standard richiede mandatoriamente sui nuovi device il supporto di HE-AACv1 e DD+. I device che non supportano tali formati non sono in regola…

DD+ stereo a 128 kb/s e HE-AAC stereo a 96kb/s hanno qualità uguale/superiore a DD stereo o MPEG stereo a 192 kb/s. È normale che i broadcaster stiano implementando tali nuovi codec (che vanno di pari passo con HD e mpeg4). Non è invece normale che ci siano device, anche nuovi, che non supportino tali formati!
 
Ultima modifica:
Volevo aggiungere, che guardando Digital bitrate, ho notato che, in Spagna, Germania e Francia, diversi canali HD utilizzano Dolby Digital Plus.
Invece l'Inghilterra utilizza molto AAC-LC (non HE).

Quindi Mediaset non è l'unica ad usare E-AC3.
Però in Spagna la stessa Mediaset, utilizza audio MPEG anche negli HD. :eusa_think:
 
Io ad esempio posseggo un ricevitore I-Can (ha 5 anni) e non supporta l'audio HE-AACv (mute tutte le radio Mediaset), mentre il Dolby Digital Plus sì.

Mi sono accorto del problema per la prima volta ricevendo per propagazione il mux principale della tv croata qui in Puglia, in cui tutte le emittenti (tra cui la stessa HRT) sono trasmesse con questo formato audio.

Presumo di non poter fare nulla per ovviare al problema.
 
Indietro
Alto Basso