• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Mediaset HD senza audio

Sicuri che usino HE-AAC e non (LC-)AAC?
HE è utile solo per audio a bitrate veramente basso (HEv2 sotto i 64 kbit/s e HEv1 sotto i 96 kbit/s) in TV per bitrate basso che usino gli audio sono tutti a 128 kbit/s o più. Non vedo che senso abbia usarlo sulle trasmissioni TV quando a parità di banda ha una qualità percepita peggiore di LC-AAC.

IMMAGINE (scusate non sono riuscito a farla visualizzare usando il tag IMG
Immagine tratta da questo paper

Pare chiaro che fino ai 96 kbit he-aac sia più eufonico di aac-lc, e circa a 96 kbit/s la qualità percepita sia a favore di lc-aac
 
Avranno fatto due conti in tasca.
Se veramente ragioniamo così, restiamo sempre al palo saremmo ancora all'analogico B/N, con tv interconnesse che ci sono ora 8K tra poco 16K 120 hz e tutto il resto, praticamente Astronavi.

Almeno così si è dato uno scossone e si è sollevato il problema e si stanno muovendo per i fix, i pochi ritardatari che ancora ci sono.

Guarda, io sono quello che non sopporta assolutamente leggere "si vedeva meglio con l'analogico" e amenità simili. Ma quando un cosiddetto progresso non porta a NESSUN vantaggio pratico ma solo inconvenienti, non posso fare a meno di chiedermi quale sia il senso. Risparmiare 100 Kb di banda complessivamente è semplicemente ridicolo, e visto che all'atto pratico non serve a una mazza, se ne poteva tranquillamente fare a meno. Quanto ai fix, beh tanti auguri, soprattutto per quei marchi che hanno solo un importatore e nessuna assistenza.
 
Non é che devono pagare i "diritti" per metterlo nei device?

Sono codec con licenza, ma parliamo di una manciata di centesimi a device. Non ricordo di preciso quanto...
Comunque sono codec presenti nello standard DTT, tutti i device in "regola" devono supportare tali codec, a prescindere se verranno mai usati. I produttori devono aggiornare i propri prodotti punto.

Perché Mediaset deve utilizzare MPEG a 128 Kb/s, come sta facendo la Rai (con una qualità audio pessima a parte i canali HD), per compatibilità di qualche migliaia di apparecchi non conformi allo standard.
 
Sicuri che usino HE-AAC e non (LC-)AAC?
HE è utile solo per audio a bitrate veramente basso (HEv2 sotto i 64 kbit/s e HEv1 sotto i 96 kbit/s) in TV per bitrate basso che usino gli audio sono tutti a 128 kbit/s o più. Non vedo che senso abbia usarlo sulle trasmissioni TV quando a parità di banda ha una qualità percepita peggiore di LC-AAC.

Assolutamente d'accordo !!
Premesso che io sono sempre a favore di AAC-LC e abolirei HE-AAC v2. Però piuttosto che avere audio MPEG a 64 Kb/s :5eek: preferirei audio HE-AAC v1 a 64 Kb/s (che pur non essendo fedele, "sembra" un audio limpido).
Hai pienamente ragione a dire che HE-AAC v1 non ha senso a 128 Kb/s (personalmente neanche a 96), molto meglio AAC-LC.

... almeno c'è ancora qualcuno che tiene alla qualità audio.
 
Ultima modifica:
Allora, proprio per questi motivi, io sono uno di quelli che rimpiange l'analogico, almeno tutte queste paturnie non c'erano.

Abbiamo capito, devi continuamente ripeterlo ogni 3x2?
Anche no, tanto la tua posizione non cambierà nei prossimi 40 anni. Quindi a che pro?
 
adesso ha proprio stufato Mediaset,sarebbe ora che rimettesse l'audio come era prima altrimenti perdera' telespettatori,e non so se gli conviene.
 
Mi correggo: un buon segnale analogico é migliore di molti segnali digitali troppo compressi.
come no! Infatti HD, 4K e 8K analogici in TV sono uno spettacolo. Per non parlare poi … dei mux analogici …

Ma di che stiamo parlando??? Ma siete seri ????

Che poi i segnali digitali consentano compressioni spinte e di questo poi si faccia abuso … è altra storia.
E come intendereste oggi trasmettere completamente in analogico? Fatemi capire….
Un canale, rigorosamente SD, per ciascuna frequenza, come 50 anni fa e oltre?
Peraltro Netflix, Timvision, PrimeVideo e Disney+ in analogico sarebbero la svolta …

E dire che siamo su un forum tecnico!
Bah !!! Sempre più sconcertato :doubt:

PS: … e infatti la sempre tanto citata ed elogiata Svizzera mi pare sia stata tra le prime a trasmettere in analogico ovunque. Anche le radio… o sbaglio???? Hanno attive solo reti analogiche ovunque…. il digitale neanche sanno cosa sia… :icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ma é proprio e soltanto a questo che mi riferivo!!
certo.
E questo giustificherebbe la tesi che analogico sia meglio … e che si stava molto meglio quando si stava peggio…

Dette da un sedicente tecnico … su un forum tecnico … queste cose fanno ancor più specie…

Una cosa sono i nuovi strumenti e il progresso … un’altra l’uso distorto che talvolta se ne fa.

Che poi mi piacerebbe capire quanti fossero tutti questi meravigliosi canali TV in analogico. Io non riesco a ricordare un canale analogico senza qualche difetto (righe, nebbia, doppie/triple/quadruple immagini, immagini di altri canali sullo sfondo, anomalo sincronismo verticale, colori sballati …).

Senza il digitale non ci sarebbe internet, non ci sarebbe digital-forum (e neanche un analog-forum)… e non dovremmo neanche leggere e dibattere su queste corbellerie…
 
Ultima modifica:
Una cosa sono i nuovi strumenti e il progresso … un’altra l’uso distorto che talvolta se ne fa.

Certo! come per internet.

Che poi mi piacerebbe capire quanti fossero tutti questi meravigliosi canali TV in analogico. Io non riesco a ricordare un canale analogico senza qualche difetto (righe, nebbia, doppie/triple/quadruple immagini, immagini di altri canali sullo sfondo, anomalo sincronismo verticale, colori sballati …).

Di quei problemi non ne sento la mancanza!
 
Mi riferivo a segnali ricevuti perfettamente, trasmettitore vicino in ottica, senza la minima interferenza (qui era cosi) niente righe o roba varia, stessa cosa in maremma dall'argentario; é un po' come un vinilico mai usato con il lubrificante, testina shure, ecc. rispetto a certi audio digitali ultracompressi che mi tocca sentire. Ma non sono soltanto mie opinioni a quanto ho sentito da diversi miei colleghi. Fine OT scusandomi se ho osato contestare cotanta moderna tecnologia.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo a segnali ricevuti perfettamente, trasmettitore vicino in ottica, senza la minima interferenza (qui era cosi) niente righe o roba varia; é un po' come un vinilico mai usato con il lubrificante, testina shure, ecc. rispetto a certi audio digitali ultracompressi che mi tocca sentire. Ma non sono soltanto mie opinioni a quanto ho sentito da diversi miei colleghi. Fine OT scusandomi se ho osato contestare cotanta moderna tecnologia.

non so quante zone erano così senza disturbi vari, non da me purtroppo.
 
Beh, se eri a 1 km dal trasmettitore, ti risparmiavi i disturbi. Le imperfezioni delle immagini, quelle no. Questi discorsi li ho già sentito da chi sosteneva che i tv a tubo catodico avevano immagine migliore. Come no, immagine traballante, pompaggio al variare della luminosità, sfocature ai bordi...certo se il nuovo lcd è uno schifo..
 
adesso ha proprio stufato Mediaset,sarebbe ora che rimettesse l'audio come era prima altrimenti perdera' telespettatori,e non so se gli conviene.
Non ne perderà certo molti, a giudicare dalla totale inesistenza di segnalazioni da parte dei clienti. D'altronde tv del 2010 funzionano perfettamente, quindi non ne rimangono fuori molti.
 
Che segnalazioni vuoi che abbia? La traccia AAC c'è solo sui canali musicali... se non si sentono la gente cambia canale. Parliamo poi comunque di canali che fino a poche settimane fa facevano sicura lo 0,0x di share...

Sugli altri canali l'AAC c'è solo sulla lingua originale. In quanti la usano (considerando poi che non ci sono i sottotitoli ad aiutare)?

Se dovessero mettere solo l'AAC su tutti i canali compresi i generalisti, allora si che ne uscirebbero di segnalazioni... ;) Infatti mediaset ha messo il DD+ come principale, non l'AAC. Un motivo ci sarà ;)
 
Indietro
Alto Basso