• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto due decoder + due DiSEqC

atmo83

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
30 Giugno 2008
Messaggi
480
Località
Torino
Buongiorno a tutti,

ho un impianto multifeed 13+19 e vorrei collegare due decoder utilizzando due DiSEqC indipendenti

Gli LNB sono entrambi dCSS/SCR

Mettendo uno splitter separato ai due LNB che commutano ognuno in un DiSEqC diverso può funzionare o si rischia che venga danneggiato l'impianto?

Attendo consigli

EDIT: aggiungo l'immagine di come vorrei farlo

photo_2022-01-20_20-54-03.jpg
 
Ultima modifica:
Domanda interessante.
Ai vecchi tempi, subito dopo l'inizio di Unicable, ho letto di configurazioni come questa (diseqc 1.0 più Unicable/JESS/dCSS) che funzionavano bene. Ma quella era più fortuna che intenzione, credo.

Naturalmente dipende dal fatto che il ricevitore e la TV possano supportare entrambi i "set di comandi" allo stesso tempo. Non sono sicuro che questo sia normalmente il caso.
Il fatto è che: Unicable/JESS ha il proprio protokol per passare da un LNB all'altro, credo. Quindi se il tuo ricevitore/TV ti permette di scegliere gli LNB, quando è in modalità Unicable/JESS/dCSS, non so quale comando protokol di commutazione venga inviato. La mia ipotesi è che quando si usano i comandi Unicable/JESS/dCSS nelle apparecchiature moderne, il protokol diseqc 1.0 è disabilitato. Ma non sono un esperto in materia, sarei interessato a leggere se questo è davvero il caso!

Normalmente, per Unicable/JESS/dCSS, avresti bisogno di un secondo LNB programmato per rispondere al comando "secondo LNB". Quando usi due LNB Unicable in questo modo, avresti tutti i vantaggi della ricezione indipendente di più canali, da entrambi gli LNB. Con la configurazione da te proposta, avresti accesso a un solo satellite alla volta.

Quindi non sono sicuro che tu voglia davvero ricevere+registrare più programmi allo stesso tempo con il tuo ricevitore? E/o qual è la ragione per cui non vuoi usare gli LNB 'normali' (vecchia scuola, legacy)?

Riguardo ai possibili danni: quando usi degli splitter con diodi al loro interno, non c'è pericolo. Usando splitter senza diodi: c'è pericolo.
Quindi, con gli splitter corretti, puoi testare il tuo setup da solo, senza il rischio di danni. (Quando scollegate o collegate i cavi d'antenna, fate sempre attenzione ai possibili cortocircuiti! Quindi puoi scollegare gli alimentatori, per precauzione).

Un altro problema potrebbe essere che la tua TV non fornisce abbastanza energia per gli LNB+switch. Avevi già il tuo setup funzionante, senza lo switch?

Dato che non ho mai avuto un setup Unicable, leggerò con interesse le altre esperienze.

Tradotto da:

Interesting question.
In the old days, just after Unicable began, I have read about setups like this (diseqc 1.0 plus Unicable/JESS/dCSS) that functioned OK. But that was more luck, than intended, I believe.

Of course it depends on whether the receiver and TV can support both 'command sets' at the same time. I'm not sure if that would normally be the case.
The thing is: Unicable/JESS has its own protokol to switch between LNBs, I believe. So if your receiver/TV allows you to chose LNBs, when it is in Unicable/JESS/dCSS mode, I don't know what switching protokol command is sent. It would be my guess, that when using Unicable/JESS/dCSS commands in modern equipment, the diseqc 1.0 protokol is disabled. But I'm no expert on this, I would be interested to read if that is indeed the case!

Normally, for Unicable/JESS/dCSS, you'd need a second LNB that is programmed to respond to the 'second LNB' command. When using two Unicable LNBs that way, you'd have all the advantages of independent reception of multiple channels, from both LNBs. With your proposed setup, you'd only have access to one satellte at a time.

So I'm not sure if you indeed want to receive+record multiple programs at the same time with your receiver? And/or what is the reason that you don't want to use 'normal' (old school, legacy) LNBs?

About possible damage: when you use splitters with diodes in them, there is no danger. Using splitters without diodes: there is danger.
So with the correct splitter(s), you can test your setup yourself, without the risk of damage. (When disconnecting or connecting antenna cables, always be aware of possible shortcircuits! So you can disconnect the power supplies, as a precaution.)

Another issue could be, that your TV does not supply enough power for the LNBs+switch. Did you have your setup already working, without the switch?

As I've never had a Unicable setup myself, I'll read other expertise with interest.

Ciao,
A33
 
Buongiorno a tutti,

ho un impianto multifeed 13+19 e vorrei collegare due decoder utilizzando due DiSEqC indipendenti

Gli LNB sono entrambi dCSS

Mettendo uno splitter separato ai due LNB che commutano ognuno in un DiSEqC diverso può funzionare o si rischia che venga danneggiato l'impianto?

Attendo consigli

EDIT: aggiungo l'immagine di come vorrei farlo

photo_2022-01-20_20-54-03.jpg

Monta questo multiscwitch ibrido a due uscite e sei a posto , funziona sicuramente al 100% avendo disecq interno , montando due LNB wideband dalle uscite derivate ti bastano due calate fino all´appartamento , se hai il secondo decoder/TV in altra stanza prolunghi la seconda uscita derivata

https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss/scx516a_it.pdf

https://www.lemelettronica.it/2019/Manuali/ibrididcss/manuale_SCX516A_it.pdf
 
Ultima modifica:
Monta questo multiscwitch ibrido a due uscite e sei a posto , funziona sicuramente al 100% avendo disecq interno , montando due LNB wideband dalle uscite derivate ti bastano due calate fino all´appartamento , se hai il secondo decoder/TV in altra stanza prolunghi la seconda uscita derivata

https://www.lemelettronica.it/2019/Datasheet/dcss/scx516a_it.pdf

https://www.lemelettronica.it/2019/Manuali/ibrididcss/manuale_SCX516A_it.pdf

Stavo adocchiando proprio uno di quelli

Calcola però che gli LNB, quello sui 13° ha due uscite (di cui una già impegnata diretta a Sky Q) e il 19° una sola.
Splittando entrambi a 2 ed attaccando i cavi come riportato dallo schema dei link, funziona lo stesso su entrambi i tv/decoder, o uno avrà problemi?

Grazie mille per i consigli
 
Stavo adocchiando proprio uno di quelli

Calcola però che gli LNB, quello sui 13° ha due uscite (di cui una già impegnata diretta a Sky Q) e il 19° una sola.
Splittando entrambi a 2 ed attaccando i cavi come riportato dallo schema dei link, funziona lo stesso su entrambi i tv/decoder, o uno avrà problemi?

Grazie mille per i consigli

Calcola che ibrido vuol proprio dire che funziona qualunque tipo di decoder compreso Sky Q , ogni uscita derivata é indipendente ,nel caso ti servisse un terzo decoder/TV metti uno splitter su una derivata e prosegui ,questo se necessario a secondo del tipo di calate si puó mettere anche dentro all´appartamento , non devi montare nessun interuttore disecq ,
basta impostare sul decoder disecq 1.0/2.0 e la porta 1 o 2 , l´interuttore disecq é posizionato all´interno del multischalter ibrido

Dati tecnici leggi ,sopporta EN 50494 EN 50607 DiSEqC 1.0 e 2.0
 
Ultima modifica:
Stavo adocchiando proprio uno di quelli

Calcola però che gli LNB, quello sui 13° ha due uscite (di cui una già impegnata diretta a Sky Q) e il 19° una sola.
Splittando entrambi a 2 ed attaccando i cavi come riportato dallo schema dei link, funziona lo stesso su entrambi i tv/decoder, o uno avrà problemi?
Per usare quei multiscwitch devi sostituire anche gli LNB in tuo possesso con 2 LNB wideband con due uscite per bande orizzontali e vericali separate
tipo questo:
_https://www.inverto.tv/lnb/213/wideband-40mm-lnb-with-horizontalvertical-ports-lo-1040-ghz-eu
_https://www.amazon.it/Inverto-Quad-LNB-Pro-Wide/dp/B01JPXMJQU/
 
Allora, è questo che vuoi? Comprare tutto nuovo?

Se compri tutto nuovo, ricomincerei con domande come queste:
-Quanti ricevitori e quanti sintonizzatori vuoi usare (visione e registrazione)?
-Quando pensi al futuro, quali sono le estensioni più probabili per te; più ricevitori, più camere, più satelliti, ...?
-Quale protocollo supportano i vostri ricevitori attuali? (Tutti supportano Unicable, più la scelta di più LNB?)
-Com'è l'attuale configurazione dei cavi, e in quali punti si possono (facilmente) inserire sdoppiatori/interruttori? Se necessario, si possono aggiungere facilmente altri cavi?
-ecc.

Anche se vuoi riutilizzare la maggior parte di ciò che hai già, queste domande sopra potrebbero essere importanti per trovare la soluzione migliore per te.

Tradotto da:

So, is this what you want? Buying everything new?

If you buy everything new, I would start over with questions like these:
-How many receivers and how many tuners do you want to use (viewing, and recording)?
-When thinking of the future, what are the most likely extensions for you; more receivers, more rooms, more satellites, ...?
-What protocol do your present receivers support? (All support Unicable, plus choosing multiple LNBs?)
-How is the present cable setup, and at what locations can you (easily) insert splitters/switches? If needed can extra cables easily be added?
-etc.

Also if you want to re-use most of what you already have, these above questions could be important, to finding to best solution for you.

Ciao,
A33
 
Calcola che ibrido vuol proprio dire che funziona qualunque tipo di decoder compreso Sky Q , ogni uscita derivata é indipendente ,nel caso ti servisse un terzo decoder/TV metti uno splitter su una derivata e prosegui ,questo se necessario a secondo del tipo di calate si puó mettere anche dentro all´appartamento

Il mio impianto è esattamente così e i miei tv LG hanno tra le impostazione SCR, la possibilità di impostare entrambi gli LNB come A e B.
Il mio multiswitch, Fracarro SCD2 5216w, per tornare legacy va spento altrimenti resta SCR/DCSS.
 
Il mio impianto è esattamente così e i miei tv LG hanno tra le impostazione SCR, la possibilità di impostare entrambi gli LNB come A e B.
Il mio multiswitch, Fracarro SCD2 5216w, per tornare legacy va spento altrimenti resta SCR/DCSS.

Va spento cosa?
 
Non alimentato... poi ritorna in legacy finche' non riceve un comando SCR/DCSS

É una stron**ta , avessi due decoder uno che é solo legacy e uno con SCR non funzionerebbero insieme.....

Spero che i moduli ibridi di Lemeletronica non siano cosí anche se devo dire che decoder con solo funzione legacy non se ne vendono piú e non sarebbero neanche HD in quanto nati prima , quindi importa poco....
 
É una stron**ta , avessi due decoder uno che é solo legacy e uno con SCR non funzionerebbero insieme.....
:eusa_think:
Dovrebbe essere riferito ad ogni singola uscita... anche se il manuale non e' moto chiaro
Il multiswitch passa automaticamente alla modalità Legaci, SCR o SCD2 (dCSS) al primo comando DiSEqC ricevuto da un decoder collegato.
 
Se non sbaglio su una uscita potresti mettere un divisore e collegare piú di un decoder, sempre menata sarebbe e non servono piú
 
Ultima modifica:
Sembra si possa collegare solo un un decoder legacy su un derivata , e fino a 4 SCR

Come detto i decoder solo legacy ormai sono superati e da buttare in quanto le trasmissioni MPEG2 vengono pian piano sempre piú dismesse
 
Sembra si possa collegare solo un un decoder legacy su un derivata , e fino a 4 SCR
E non potrebbe essere diversamente...

Come detto i decoder solo legacy ormai sono superati e da buttare in quanto le trasmissioni MPEG2 vengono pian piano sempre piú dismesse
Guarda che qualsiasi decoder, anche il piu' recente, HD o meno puo' funzionare in modalita' legacy

Eh? Cosa c'entra MPEG2/4/... con il legacy/Unicable(dCSS)?
Niente, credo.
:)
devo dire che decoder con solo funzione legacy non se ne vendono piú e non sarebbero neanche HD in quanto nati prima
forse qui e' piu' chiaro
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso