• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La scritta HD accanto al canale

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.409
Località
Provincia di Napoli
Ciao..vorrei capire come mai c'è questa esigenza di scrivere sempre "per forza" HD accanto al nome di un canale?
Ci deve essere per forza oppure possono benissimo ometterla?
Però vedo che alcuni canali in HD non hanno questa scritta,ed è pure più bello secondo me..!
Diciamo che è una moda?
Eppure si capisce benissimo che è un canale in HD..quindi diciamo che è come la storia delle scritte in alto a sinistra sulle reti mediaset..per ricordarti la messa in onda della prima serata??
Mah..a me non piace vedere questa scritta in mauiscolo..poi..son gusti..oramai mi aspetto di tutto..anche tutto lo schermo pieno di scritte..
Ultimamente poi..nei programmi in prima serata su Mediaset mandano a schermo con scritte molto grandi la pubblicità dei vari programmi in onda il giorno dopo..o in generale.
Ma..non è possiibile..ma secondo voi non si sa quando vanno in onda quei programmi..siamo al medioevo?
Eppure abbiamo una tecnologia molto avanzata..
Scusate questo sfogo!!
 
Quando ci saranno solo le versioni in HD dei canali (es. solo Rai 1 HD, Canale 5 HD, ecc...) secondo me la tendenza di alcuni sarà di non indicare più HD accanto al logo del canale, basta e avanza nell'id del canale quando si fa zapping che compare nella barra delle info, lista canali, guida tv... il nome del canale. Sul satellite questa scelta l'hanno fatta già alcuni anni fa delle tv estere, in tempi più recenti il canale franco-tedesco Artè HD, i nostri TV8, TV2000, e a pagamento tutti i canali autoprodotti di Sky e buona parte di quelli esterni su Sky.

Per le altre scritte, in generale tutte quelle che tappezzano lo schermo in pianta stabile, la vedo dura. Anche se con le epg, guide tv, internet, ecc... oggi non serve più a niente avere una scritta fissa sullo schermo, quando basta premere un tasto sul telecomando per sapere cosa sta andando in onda o cosa trasmettono la sera. Semmai queste scritte servivano ai tempi dei canali analogici, ma se non c'erano allora che potevano anche servire, non so perchè proprio adesso le scritte che sarebbero meno indispensabili siano diventate quasi una piaga.
 
Per me l'ultima a togliere la scritta HD dai loghi sarà la Rai.
 
Sky ha già iniziato e finito, ogni logo dei canali trasmessi comunque da loro in esclusiva non lo presentano più nel logo. A tratti è anche un risparmio tecnico diciamo, per la divisione delle catene di messa in onda
 
Io penso che con il progressivo spegnimento delle versioni SD dei canali, il suffisso HD diventerà quasi sicuramente superfluo
 
Credo che la scritta HD venga aggiunta nel logo, per dire che il canale è HD, indipendentemente dal fatto che ci sia una versione SD, per "valorizzare" quel canale.

Ho l'impressione che la scritta HD rimarrà sulla quasi totalità dei canali... Ma spero di sbagliarmi.
 
Ci saranno sempre televisioni in SD e quindi la scritta HD servirà a differenziare.

HD tuttavia c'è già nel nome del canale che compare nelle grafiche di tv e decoder quando si fa zapping o si sfoglia la lista canali o guida tv.
 
Sinceramente a me di cosa ci scrivono sui loghi non me ne importa niente, quello che me le fa girare sono certi canali con talmente poca banda che di "HD" hanno soltanto il nome...
 
Ultima modifica:
La cosa più logicare sarebbe fare come in svizzera con la RSI. Passati al solo HD hanno mantenuto per un certo periodo il logo HD, per poi eliminarlo.
 
sky ha tolto la scritta Hd su tutti i suoi canali da mesi ormai, è evidente che quando cambi canale sul banner di presentazione del canale c'è scritto Hd quindi a cosa serve inserirlo 2 volte?.
 
Con Cielo hanno fatto una cosa particolare, HD sembra un tutt'uno col logo a livello di carattere.
 
Indietro
Alto Basso