• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La scritta HD accanto al canale

A proposito si sono "dimenticati" l'HD nel logo di Rete 4 HD in questo film.
 
... e sulla "sorella" TV8 non c'è mai stato curiosamente.

Comunque non dovrebbero avere ragione d'esistere, o non più, per come la vedo io. Stesso discorso che in diversi facciamo per le scritte in sovraimpressione dei programmi che andranno in onda: siamo nel digitale e esistono rispettivamente identificativo e EPG. E' sufficiente. Tutto il resto mi sa di pretestuoso e di mancanza di riguardi per l'utenza.

E poi...:
- Chi sa e vede a occhio la differenza tra SD e HD, non ha bisogno del logo HD.
- Chi non sa cosa sia l'HD continua a non vedere differenze e a mettere Rai 1 in SD pure in presenza sull'SD del suggerimento sull'HD.

;)


Ci sono casi particolari: per Explorer HD Channel credo che "HD" sia integrato nel nome e allora ovviamente non penso vada tolto :)
 
Vi assicuro che quella parola HD crea un effetto placebo che non immaginate.
E come oggi la caccia alla promo con minuti ed sms illimitati quando se ne consumano 10.
 
Sai quante scene di panico appena Sky aveva tolto HD dai suoi canali? O quanto al contrario credono di vedere in HD su Sky go?
 
La maggior parte dei telespettatori non sa cosa vuol dire SD o HD e non sa nemmeno riconoscerne ad occhio la differenza, ma comprano televisori 4K UHD credendo di vedere meglio tutto :lol:
 
@luctun

Le scene di panico e poi condividi l'effetto placebo di acquistare TV 4K UHD credendo di vedere meglio. Bah! :laughing7:
 
Infatti. Vedo televisori enormi in 4K per guardare i vecchi telefilm di Rete4

Sta cosa triste la ricordo anche quando uscirono i primi TV CRT in 16/9, per tutti gli anni '90, dove il 4/3 era sovranno soprattutto nell'etere... pensavano di prendere un "cinema" e invece si privavano di metà immagine. Oppure barre nere ai lati, l'equivalenza di un tv molto più piccolo in pollici :laughing7:
Per fortuna credo che poi tornarono in voga i tv 4/3 salvo poi l'uscita del "pal plus" seconda metà anni '90, ma in Italia usato se non "simulato" timidamente. In ogni caso poi la cosa si è ripetuta coi tv "piatti" lcd o plasma... ma almeno era più naturale visto che ormai si andava verso il 16/9 anche in trasmissione... ma ancora qualche anno ci era voluto perché andasse "a regime".
 
Più che dimenticati... per qualche motivo al posto del logo HD hanno messo un altro logo di rete4 che si sovrappone all'altro già presente :D
Tra l'altro se scegliessero di togliere HD dal logo, credo che tutti i loghi dei Mediaset HD andrebbero posizionati leggermente più a destra.
 
Io credo che siano già al limite con la safe area. Il nuovo logo di Canale 5 (introdotto nel 2018) è già più a destra rispetto a quello vecchio, che secondo me era in ottima posizione.
 
Sicuro che il logo di Canale 5 HD (tralasciando la scritta HD) non sia più a sinistra del logo di Canale 5 in SD?
 
Un altro esempio che trovo completamente contraddittorio è il suffisso HD sul canale RTV San Marino del mux Rai… potrebbero togliere il suffisso sul canale HD in modo da avere un unico logo HD/SD
 
Mi sembrano nella stessa posizione.

Quando ci saranno solo più i canali HD (cioè non più la doppia versione HD e SD dei canali) e tv/decoder almeno HD (o 4K), coi canali HD non ci sarà più un problema di safe area in tanti casi, e quindi i loghi dei Mediaset HD se perdessero la scritta "HD" starebbero bene anche leggermente più a destra.
 
Fai questa prova, guarda su Rai 3 durante il programma "Chi l'ha visto?" che ha il suo marchio-logo rotondo in basso a destra. Possibilmente sul tv col suo sintonizzatore dtt (non con un decoder esterno) confronti il posizionamento di quel marchio su Rai 3 HD e poi su Rai 3 SD col nome della tua regione. Su quello SD vedrai che il logo di Chi l'ha visto? esce fuori dal tv, su quello HD il logo è ancora dentro.

Coi loghi dei Mediaset HD facevo lo stesso ragionamento, potrebbero essere spostati di poco più a destra, ma non così tanto come quello di Chi l'ha visto? che è sicuramente troppo a destra (viene tagliato) sul canale SD ma è anche un po' troppo a destra su quello HD.
 
Indietro
Alto Basso