• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Dispositivi non compatibili con Dolby Digital Plus o con HE-AAC

:5eek: Quindi, stai dicendo che gli aggiornamenti presenti nella cartella "AAA Aggiornati Audio Mediaset", NON aggiungono la decodifica dell'audio DD+ ??? :eusa_wall:

Servono solo a rendere predefinita la traccia HE-AAC in inglese??? :5eek: ...non ho parole...
Non saprei se vale per tutti i modelli.:eusa_think:
Ma con il mio AKAI vedo e sento (anche prima dell'aggiornamento) il canale 200 (Test HEVC Main10) con audio AAC.
Con l'aggiornamento, solo sui canale mediaset, va in automatico sulla seconda traccia (in inglese per i film) e rimane muta la prima in DD+ :eusa_wall:

C'è da dire che la mia è una vecchia TV da pochi soldi e fuori garanzia.
Personalmente apprezzo il tentativo anche se non risolve niente, magari una signora anziana sarà felicissima di tornare a risentire in automatico gli show televisivi.:laughing7:
Alla fine Salvadorigroup fanno solo da intermediari ma logicamente non sono loro a creare i firmware, metteno online quello che gli passano le case madri.:eusa_doh:

Ma la codifica DD+ è solo una questione software?:eusa_think:
 
Ma la codifica DD+ è solo una questione software?:eusa_think:

Da quello che ho capito, NO. Ma potrebbe essere stata disabilitata la decodifica DD+ a livello software (firmware), per non pagare la licenza del codec su quei decoder/TV (che a livello hardware potrebbero decodificare DD+), in questo caso un aggiornamento firmware consente di "abilitare" la decodifica al DD+.
Evidentemente, almeno nel tuo caso, non era proprio possibile abilitare il DD+ con un aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Ho aggiornato l'elenco dei canali nel primo post, indicando anche la codifica audio delle tracce presenti. :)
 
@OibafLea

Grazie per le importanti info.

Come si può testare (e riportare a te per allungare la lista di compatibilità decoder) se il proprio mdello di decoder (indicando marca/modello/versione firmware) è compatibile Dolby Digital Plus e/o HE-AAC?

Inoltre sembra che vi sia taluni problemi quando il decoder usa la funzione HDMI CE per controllare il volume del TV collegato.

Ad esempio alcuni decdoer Humax (es. HD-202T2) riproducono corretamente il segnale audio nei canali Mediaset, ma la regolazione del volume del TV (con HDMI CEC abilitato) non funziona.
Questo problema c'è solo nei canali Mediaset.
 
@OibafLea

Grazie per le importanti info.

Come si può testare (e riportare a te per allungare la lista di compatibilità decoder) se il proprio mdello di decoder (indicando marca/modello/versione firmware) è compatibile Dolby Digital Plus e/o HE-AAC?

  • Vai su Cine34 (LCN 34) (o altro canale con solo Dolby Digital Plus): si sente l'audio? Se SI allora Dolby Digital Plus è supportato.
  • Vai su RTL 102.5 (LCN 36) (o altro canale con solo HE-AAC): si sente l'audio? Se SI allora HE-AAC è supportato.


:)
 
Tutto tace, ci sono state nel frattempo risoluzioni almeno per alcuni dispositivi? :eusa_think:
La Salvadori ed i produttori poi no comment...:mad:
 
Ultima modifica:
A leggere i post dopo, sembra che l'HE-AAC era già supportato sugli Sky Q
 
Alla lista del primo post ci sono da aggiungere:

253 RADIO RADIO TV
264 CUSANO ITALIA TV
713 Radio Capital
714 Radio Deejay
715 Radio m2o
789 Radio Maria
 
Alla lista del primo post ci sono da aggiungere:

253 RADIO RADIO TV
264 CUSANO ITALIA TV
713 Radio Capital
714 Radio Deejay
715 Radio m2o
789 Radio Maria

OK, tuttavia non so se sia particolarmente utile elencare tutti i canali, specialmente in zona > 250...
Quelli elencati sono già sufficienti per fare dei test e capire se la propria TV li supporta oppure no.
 
Alla lista del primo post ci sono da aggiungere:

253 RADIO RADIO TV
264 CUSANO ITALIA TV
713 Radio Capital
714 Radio Deejay
715 Radio m2o
789 Radio Maria
io li avevo messi tutti … (e anche rimessi una seconda volta dopo che erano stati rimossi).

OibafLea li ha rimossi di nuovo …

Per me aveva senso lasciare la lista completa dei canali con audio HE-AAC…

Radio Maria comunque non ha audio he-aac…
 
Io non ho rimosso canali che ancora trasmettevano con EAC3 o HE-AAC, ora ho riaggiunto il 253, il 264 era già presente.

Ho anche aggiunto il 200.
 
Io avevo inserito anche le tre radio Elemedia, che ora non sono più presenti…

Non li ho tolti io, prima di modificare ieri avevo anche visto che l'ultima modifica era di 3750 del 29/08/2022.

EDIT: potrebbe essere che mentre tu modificavi aggiungendo i canali io ho aperto in modifica per aggiungere o togliere lo Sky Q ed avendo in edit lo stesso post contemporaneamente si sia perso qualcosa...
 
Si, procedi pure, ora non faccio altre modifiche. :)

P.S.: vedi il mio EDIT nel post precedente per una possibile spiegazione.
aggiungili pure tu, senza problemi. È corretto che sia tu a tenere aggiornato il primo post

Può essere che sia andata come dici ;)
 
Sera a tutti, notiziona per me che ho un AKAI AKTV4029 Smart.

Avevo messo il firmware "AKTV4029H_mediasetHD" (allupgrade_msd338_4G_1G_ref56.bin) che non aveva risolto niente.

Oggi noto nella lista Nordmende tre versioni per ND40S3000H, una in particolare "ND40S3000H_Mediaset" (allupgrade_msd338_4G_ref32.bin) è aggiornata al 22 luglio 2022.
La installo a calci con il trucchetto che avevo suggerito e... SENTO le tracce in DD+!!!!

Miracolo!!! :laughing7:

Unica pecca: si sono invertiti sul monitor i tasti fisici VOL-/+ con quelli CH-/+.
Per il resto funziona bene (con scritta NORDMENDE all'avvio logicamente).
 
Indietro
Alto Basso