• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Dispositivi non compatibili con Dolby Digital Plus o con HE-AAC

A dimostrazione che molti dispositivi rimarranno ora senza audio sui canali Mediaset, visto che l'assistenza non funziona e non ci sono in rete guide passo per passo su come procedere credo che la lezione almeno per quello che mi riguarda è bastata, vi ricordo che chi si occupa di tale assistenza è la Salvadori, ma se gli stessi produttori di tali dispositivi non hanno fornito un bel nulla come guida dettagliata, sarà molto difficile ricavarne qualcosa.
 
Ho sempre preferito marche conosciute a marche del genere ma non è mia, sono tornato a casa dai miei per le vacanze e mi ritrovo questa misera tv... ho provato anche a cercare sul web ma nulla. Non esistono aggiornamenti diretti, zero assistenza clienti.. e i siti "ufficiali" non funzionano.. assurdo



Si formattata in FAT32 anche più volte.

Edit: Ho usato una terza chiavetta USB ma lo stesso problema. La tv si avvia normalmente. Quando la pen drive viene collegata nuovamente al computer risulta da analizzare e con un file aggiunto "lost.dir" come succede anche con le altre pen drive.
Hai provato a vedere a quanto è impostata l'unità di allocazione della chiavetta usb, provando ad esempio i 2048 e 4096?
L'immagine presa è come esempio.
 
Che cambia la dimensione dell'unità di allocazione? se sembra ignori i file di aggiornamento o la procedura non è giusta.
 
Ho una tv nordmende ma non riesco ad aggiornare il firmware, questo è il modello ND39S3000H, seguo le indicazioni salvo tutto in una USB formattata etc ma la tv non si accende in modalità aggiornamento, si avvia normalmente nonostante abbia seguito i vari step: staccare la spina, inserire l’usb, premere il tasto power per 5 secondi.. ma nulla! Potete aiutarmi?

Per aggiornare il firmware, servono solo questi 3 file:
- allupgrade_*[il nome varia a seconda del modello]*.bin
- mboot.bin
- rom_emmc_boot.bin
(Altri file sono trascurabili)
Gli ultimi due .bin, sono necessari, e contengono il nome del file del firmware allupgrade[...].bin da utilizzare (ma in alcune cartelle non sono presenti). :eusa_think:
Il file di aggiornamento può essere un solo .bin, se il nome è diverso da allupgrade[...].bin (ad esempio: LGM3463.bin).

[...]
Dopo aver copiato i file (.bin) dalla cartella, in una chiavetta USB vuota (FAT32, senza alcuna cartella), provare quale delle tre procedure di aggiornamento funziona:

--> staccare la corrente del tv, inserire la chiavetta USB nel tv, ricollegare la rete elettrica, (da spento, se il TV non si accende da solo) premere il pulsante di accensione per 15 secondi (fino a quando non si accende), attendere il termine dell'aggiornamento.

--> staccare la corrente del tv, inserire la chiavetta USB nel tv, tenere premuto il pulsante di accensione sul tv senza lasciarlo e ricollegare la rete elettrica, attendere il termine dell'aggiornamento.

--> staccare la corrente del tv e attendere un minuto, inserire la chiavetta USB nel tv e ricollegare la rete elettrica, attendere il termine dell'aggiornamento.

Se la procedura è corretta, comparirà una schermata con lo stato di avanzamento dell'aggiornamento.

Per quel modello (secondo istruzioni) il tasto Power va tenuto premuto, senza lasciarlo prima di attaccare la spina, e tenuto premuto fino alla comparsa della schermata, o qualche lampeggio del LED (la chiavetta USB deve essere già inserita prima di attaccare la spina).

Ci sono tre procedure, se non funziona, bisogna provare anche le altre. :icon_rolleyes:

Fai attenzione alla presenza della dicitura V1 o V2 (versione 1, versione 2) nel modello, gli aggiornamenti possono essere differenti.

https://www.digital-forum.it/showth...o-con-HE-AAC&p=7291107&viewfull=1#post7291107
 
Che cambia la dimensione dell'unità di allocazione? se sembra ignori i file di aggiornamento o la procedura non è giusta.
Facco un esempio:
l'apparecchio vuole l'unità di allocazione impostata a 4096 invece di 2048 o 8192, logico che non vede nulla. Anche se formatti 15 volte in fat32
Vuole il parametro corretto, aldilà di cosa gli metti dentro alla chiavetta. Altrimenti questo parametro manco esisterebbe.
 
Facco un esempio:
l'apparecchio vuole l'unità di allocazione impostata a 4096 invece di 2048 o 8192, logico che non vede nulla. Anche se formatti 15 volte in fat32
Vuole il parametro corretto, aldilà di cosa gli metti dentro alla chiavetta. Altrimenti questo parametro manco esisterebbe.

certo che sono pignoli! 4096 se non erro è l'allocazione di default.
 
per FAT32 credo, ma dovrebbero indicarlo nelle istruzioni tali specifiche sia del file system ecc.
 
ciao a tutti, tempo fa avevo seguito questo thread e avevo risolto anche io i problemi sul decoder che ho a casa dei miei genitori. purtroppo nell'ultimo periodo il problema si sta ripresentando, anche a qualcun'altro sta capitando? ho scritto anche alla digiquest, se mi rispondono vi faccio sapere. lascio alcuni dati del mio decoder

modello STB Easy Scart Voice
numero STB 022119524181
mac address b4-60-77-a4-7b-b4
versione sw 01.00.02.81
versione hw 8c.08.38.07
versione loader 00.00.00.00.02
data rilascio feb 24 2022 19.39.59
mi autoquoto per aggiornare la situazione... ad ora nessuna risposta da parte digiquest.. e canali mediaset inutilizzabili.. mah
 
Non c'è stata la volontà di risolvere il problema da parte dei produttori di determinati decoder o tv, quindi l'esperienza insegna d'ora in poi acquistare sempre prodotti di marca indicati nel bollino lativu e si eviteranno questi problemi.
 
ciao a tutti, tempo fa avevo seguito questo thread e avevo risolto anche io i problemi sul decoder che ho a casa dei miei genitori. purtroppo nell'ultimo periodo il problema si sta ripresentando, anche a qualcun'altro sta capitando? ho scritto anche alla digiquest, se mi rispondono vi faccio sapere. lascio alcuni dati del mio decoder

modello STB Easy Scart Voice
numero STB 022119524181
mac address b4-60-77-a4-7b-b4
versione sw 01.00.02.81
versione hw 8c.08.38.07
versione loader 00.00.00.00.02
data rilascio feb 24 2022 19.39.59

Prima l'audio Dolby Digital Plus funzionava e adesso no? :eusa_think:
Hai provato a staccare la spina della corrente per qualche minuto, ed effettuare un reset?

Puoi provare a scaricare nuovamente l'aggiornamento dal sito Digiquest, e rifare l'aggiornamento.

Puoi contattare l'assistenza clienti anche telefonicamente.

Non c'è stata la volontà di risolvere il problema da parte dei produttori di determinati decoder o tv, quindi l'esperienza insegna d'ora in poi acquistare sempre prodotti di marca indicati nel bollino lativu e si eviteranno questi problemi.

Digiquest non è di marca? :eusa_think:
...poi il bollino lativù non riguarda i decoder, ma solo le TV.
 
Prima l'audio Dolby Digital Plus funzionava e adesso no? :eusa_think:
Hai provato a staccare la spina della corrente per qualche minuto, ed effettuare un reset?

Puoi provare a scaricare nuovamente l'aggiornamento dal sito Digiquest, e rifare l'aggiornamento.

Puoi contattare l'assistenza clienti anche telefonicamente.

si, all'inizio non andava, poi fatto l'aggiornamento del firmware per un po' è andato, adesso ancora non c'è audio.. il reset i miei genitori lo fanno ogni giorno nel senso che staccano la corrente al decoder durante la notte... vediamo se in digiquest mi rispondono..
 
Mettevi l'anima in pace, ve lo dico per esperienza, scegliete d'ora in poi solo modelli certificati lativu
 
si, all'inizio non andava, poi fatto l'aggiornamento del firmware per un po' è andato, adesso ancora non c'è audio.. il reset i miei genitori lo fanno ogni giorno nel senso che staccano la corrente al decoder durante la notte... vediamo se in digiquest mi rispondono..

Il reset è la prima cosa da provare, se non si risolve, si contatta l'assistenza. ;)
MENU > Installazione > Reset di fabbrica.
Staccare la corrente, non è sufficiente.
 
Il reset è la prima cosa da provare, se non si risolve, si contatta l'assistenza. ;)
MENU > Installazione > Reset di fabbrica.
Staccare la corrente, non è sufficiente.

devo ringraziarti, non avevo pensato alla soluzione del reset. ora funziona, vediamo quanto dura (nel caso, proverò sicuramente a fare il reset prima di cercare altre soluzioni)
 
Credo che questo qui sia il topic giusto per il mio caso.
Per motivi di praticità (uso di un unico telecomando), sulla mia tv in camera da letto ho associato un adattatore USB al mio box Nokia 8010 con Android TV, per la visione dei canali terrestri; il segnale d'antenna, invece che al tuner integrato del televisore lo passo alla presa del dongle, il quale è connesso al box tramite porta USB-C.
Il problema è questo: con l'ultimo update di sistema ricevuto dall'8010 due giorni fa, noto che l'audio delle tracce EAC3 (traccia 1 in italiano) di Mediaset tende a saltellare e a non sentirsi più normalmente; ciò non avviene, invece, con la seconda traccia AAC (inglese).

Questo, però, NON SUCCEDEVA prima dell'aggiornamento, e, per fortuna, non accade sulle varie app di streaming (il box è certificato Netflix/Prime Video).
A forza di fare prove e tentativi, ho finalmente scoperto che disattivando l'audio surround dalle impostazioni di Android TV, anche le tracce di Mediaset tornano alla normalità..

Secondo voi, a che si deve tutto questo? Devo pensare che il box (o la sua chiavetta DTT) siano improvvisamente diventate incompatibili con il Dolby Digital Plus?
Non sapendo che fare, ho mandato un feedback a Streamview GmBH, la licenziataria del marchio nokia, la quale mi ha risposto dicendo di aver aperto un tiket. Secondo voi, posso sperare in un fix del firmware? Oppure, c'è qualche cosa che non va, a monte, a partire dalla trasmissione di Mediaset che sta creando specificamente un problema al mio box?
 
Se non puoi tornare al software/firmware precedente...tocca aspettare una correzione del problema, di Mediaset no altrimenti sai quante lamentele.
 
Indietro
Alto Basso