• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spuma bionda

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.982
Località
Avellino
Chi di voi conosce questa bevanda, naturalmente toscani esclusi? Dalle mie parti non la conosce nessuno. Me ne sono innamorato per quel gusto unico tra cedro e mela anche se il colore ricorda molto la pipì! Resta il fatto che è impossibile trovarla anche a Roma, figuriamoci al sud! Una cosa non l'ho ancora capita: perchè qualche marchio importante non la produce visto che è così buona? Dovrò andare a Firenze ogni volta che mi vien voglia?
 
Guarda qui a catania esiste e la produce la tomarchio.
Ps il colore qui è leggermente più ambrato e meno simile allla pipì.
 
Chi di voi conosce questa bevanda, naturalmente toscani esclusi? Dalle mie parti non la conosce nessuno. Me ne sono innamorato per quel gusto unico tra cedro e mela anche se il colore ricorda molto la pipì! Resta il fatto che è impossibile trovarla anche a Roma, figuriamoci al sud! Una cosa non l'ho ancora capita: perchè qualche marchio importante non la produce visto che è così buona? Dovrò andare a Firenze ogni volta che mi vien voglia?

a firenze potrebbero ugualmente non conoscerla, è + famosa sulla costa infatti quando vado a firenze non mi azzardo più a chiederla, specie a colazione...invece è "la morte sua" col tramezzino
 
Dalle mie parti c'è,in un bar ho visto che la propongono in bottigliette da 33cl (o 25?),della stessa marca c'è anche il chinotto,la cedrata,la sanguinella ecc...Però adesso il nome mi sfugge.
 
Qui in Piemonte è facilissima da trovare anche al supermercato.
La più “famosa” (forse più che altro perché è ancora una delle poche che la produce) è la Spumador.
 
Qui in Piemonte è facilissima da trovare anche al supermercato.
La più “famosa” (forse più che altro perché è ancora una delle poche che la produce) è la Spumador.

troppo spesso soppiantata dalla pessima sanbenedetto che per i miei gusti è uno sciroppone denso
 
trent'anni di estati a viareggio... era la bevanda di colazione....spuma bionda e budino di riso, che poi l'ho sempre chiamata semplicemente spuma... sulla Spumador che compro ancora al supermercato mi pare la chiamino spuma bianca, non bionda..
 
Ultima modifica:
trent'anni di estati a viareggio... era la bevanda di colazione....spuma bionda e budino di riso, che poi l'ho sempre chiamata semplicemente spuma... sulla Spumador che compra ancora al supermercato mi pare la chiamino spuma bianca, non bionda..

infatti la bionda, qui, è solo la spuma...le altre sono la cedrata(spuma la cedro) la sanguinella (spuma al ginger) e la gazzosa(quella bianca trasparente dolce)
 
Che poi quella Spumador costa veramente poco, si trova spesso in offerta a 70/80 centesimi per la bottiglia da un litro e mezzo...
 
Qualche marca? Poletti la identifica? Credo che qui la chiamino solo spuma.
Sono curioso di assaggiarla, ricordo da bambino il chinotto, ma la spuma forse mai bevuta.
 
lurisia sono molto buone. si trovavano anche all'ikea una volta ora non so. almeno a firenze pisa e bologna
 
Ho avuto modo di assaggiarle: spuma bionda nulla di che, spuma nera richiama un po' il chinotto ma con gusto meno amarognolo.
Ho anche ripreso a bere il ginger, ma rigorosamente sgasato se no la notte sono dolori col bruciore.
 
certo che gli aromi fanno miracoli ! Di zenzero (gigner) non vi è traccia, idem nel chinotto, ecc.
 
Indietro
Alto Basso