• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna 4G LTE Esterno Mimo

Bella domanda....ti posso solo dire che aprendo un paio di antenne simili ho scoperto NON essere assolutamente Mimo. Semplicemente i due cavi erano saldati assieme...per cui da allora uso ESCLUSIVAMENTE e con massima soddisfazione antenne separate log periodiche multibanda 800-2700 MHz.
 
nel mio caso, non avendo il ripetitore a vista, credo che le direttive servano a poco, sbaglio?
 
nel mio caso, non avendo il ripetitore a vista, credo che le direttive servano a poco, sbaglio?
Con un po' di pazienza la direzione migliore la trovi... ;)
Le logaritmiche sono sempre state la soluzione migliore per la telefonia in casi difficili...facendo le debite differenze, ma già le utilizzava col TACS un mio amico agli inizi di questa tecnologia, quando la sua zona in montagna era data per non servita, ma voleva essere reperibile sul cellulare anche una volta rientrato a casa...
 
Io dalla mia esperienza te le sconsiglio se non vedi la torre
Io avevo quelle bianche di plastica.



vero con le antenne esterne il segnale aumentava.
Ma c'è una ma!
Io avevo come operatore Vodafone, dalle 24 fino alle 7, tutti i giorni, spegnevano la torre dove puntavo io per risparmiare energia. (lo fanno o lo facevano su parecchie torri in tutta Italia e non lo faceva solo Vodafone, ma tutti gli operatori)
il mio router si collegava ad un altra torre più distante con un drastico calo di velocità.
Da li ho deciso di dismettere il tutto, e vendere router, antenne, e tornare alla fibra FTTC.

La navigazione via rete cellulare, è troppo instabile.
oggi ti fa scaricare a 70mb, domani a 30, dopodomani a 100, tra quattro giorni a 5.
 
Ho da poco provato le NEDIS di cui sopra, il segnale passa da -103dBm (patacca) a -97dBm
La NEDIS l'ho collegata al modem ZTE con 2,5 metri di cavo HYPERFLEX 5 (messi e paoloni) (X2)
Togliendo il pezzo di cavo e collegando il modem direttamente sugli spezzoni delle antenne ho un incremento di circa 2db cioè -95dBm.

L'antenna che uso da una settimana è questa:



Lei ha il cavo in dotazione che di sicuro è una ciofeca :D

Sulla velocità non mi esprimo visto che questa varia, e di molto, ad ogni speedtest




PS: oggi l' ho provate meglio, è aumentato l' upload, quasi raddoppiato..

 
Ultima modifica:
Ma queste antenne per il 4G LTE a che distanza vanno messe l'una dall'altra?

 
Dovrebbe essere specificato, comunque 40 50 cm vanno bene. Io con quelle con copertura di plastica bianca lunghe 35 cm sono passato da -90 a -68 dBm e come velocità da max 10 a 80 Mbps. Più la cella è lontana, più è necessario che l'antenna abbia una buona resa. E dato che la fisica non si gabba, deve essere più lunga. Anche l'inclinazione a 45 gradi va rispettata, le antenne srb 4g trasmettono con quella polarizzazione.
 
Io dalla mia esperienza te le sconsiglio se non vedi la torre
Io avevo quelle bianche di plastica.



vero con le antenne esterne il segnale aumentava.
Ma c'è una ma!
Io avevo come operatore Vodafone, dalle 24 fino alle 7, tutti i giorni, spegnevano la torre dove puntavo io per risparmiare energia. (lo fanno o lo facevano su parecchie torri in tutta Italia e non lo faceva solo Vodafone, ma tutti gli operatori)
il mio router si collegava ad un altra torre più distante con un drastico calo di velocità.
Da li ho deciso di dismettere il tutto, e vendere router, antenne, e tornare alla fibra FTTC.

La navigazione via rete cellulare, è troppo instabile.
oggi ti fa scaricare a 70mb, domani a 30, dopodomani a 100, tra quattro giorni a 5.
Io non ho mai rilevato un simile comportamento, e ho usato Tim come Vodafone e adesso Wintre. Certo che se ti spengono la torre, non c'è antenna che tenga. In ogni caso, non ha senso usare la rete cellulare se si dispone di rete fissa. A meno che non parliamo di casa al mare o montagna. Non pagherei MAI 12 canoni mensili fttc per usare internet un mese l'anno e qualche fine settimana. Va bene masochisti, ma non esageriamo
 
Togliendo il pezzo di cavo e collegando il modem direttamente sugli spezzoni delle antenne ho un incremento di circa 2db cioè -95dBm.

C'è qualcosa che non va, 2 metri e mezzo non possono perdere 2,5 dB. Vorrebbe dire 100 dB per 100 metri, siamo ben oltre quello che dovrebbe essere. Non è che hai sbagliato le intestazioni?
 
Ho 2 antenne logaritmiche sul terrazzo, mi son accorto che quando piove il
segnale diminuisce di parecchio e di conseguenza anche la velocità di
connessione, cosa ci posso mettere perchè ciò non accada.. Condom? LOL!
Se le scrollo il segnale ritorna a parametri corretti.




Immagine giusta
 
Ultima modifica:
Sembra che l'acqua piovana si infiltri in una parte dove sono scoperti i contatti andando a modificare temporaneamente l'impedenza. Ti sconsiglio di mettere una protezione tipo celofan o altra pellicola trasparente, che può in realtà non sigillare alla perfezione i contatti e le goccioline d'acqua possono infiltrarsi comunque ... cioè puoi ottenere il risultato che i contatti si asciugano molto più lentamente. Invece ti consiglio di guardare bene il montagglio dell'antenna se è fatto alla perfezione oppure se c'è qualche zona dove il cavo od i contatti sono esposti all'acqua. Eventualmente se capisci dove entra l'acqua, e se non riesci ad eliminare il difetto riassemblando la parte, puoi mettere un po' di sigillante come il silicone che si può facilmente modellare con una mini spatola silicone, senza abbondare e non direttamente sui contatti, che può poi essere rimosso se il lavoro non ha l'effetto sperato: lo scopo sarebbe quello di bloccare l'infiltrazione sul nascere prima che giunga sui contatti. Attenzione anche al cavo che non porti le gocce verso i contatti, il cavo coassiale dovrebbe essere collegato all'antenna possibilmente solo in salita e non inclinato in discesa, cioè va bene quello che si vede nell'immagine di cui hai messo il link.
 
Sembra che l'acqua piovana si infiltri in una parte dove sono scoperti i[cut].

Non centrano nulla i contatti del cavo o similia, l'acqua va a cortocircuitare i 2 boom essendo questi vicinissimi, se vedi un antenna per tali freq. capirai il perchè.
 
Allora dovresti mettere sopra all'antenna una tettoia di plastica, o comunque fatta con materiale inerte alle onde radio, per preservare il più possibile asciutte le parti sensibili ... se dove vivi è di casa la nebbia forse sarebbe opportuno pensare ad una campana di materiale plastico da sovrapporre per risolvere questo problema come si attua in certe condizioni e per certi segnali ... naturalmente sarebbe da fare se la perdita ti porta un perdita di segnale significativa. Se invece perdi qualche db su un segnale buono e comunque c'è un margine significativo anche con la perdita penso che siano più fisime. Quale è la tua velocità di connessione minima e massima ? Quale è la tua velocità contrattuale minima se è riportata sul contratto ? Può accadere infatti che la velocità di navigazione sia più sensibile alla congestione degli utenti che alla bontà del collegamento. Mai notata una cosa del genere, probabilmente è inesperienza su frequenze alte del genere.
 
Se è l'aria umida o le goccioline di pioggia provocano una variazione della capacità fra i boom potrebbe non cambiare nulla. Lo strato di plastica potrebbe essere troppo sottile. Può anche essere che la capacità fra i boom non sia significativa dal punto di vista del fenomeno. Comunque la voglia di sperimentare non ti manca e questo è un pregio.
 
Indietro
Alto Basso