• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con CAM tivùsat 4K UHD Telesystem

hilbert

Digital-Forum New User
Registrato
7 Maggio 2014
Messaggi
11
Carissimi, avrei bisogno di un vostro cortese supporto.

Da qualche settimana non riuscivo più a ricevere alcun canale satellitare (ho un dual feed Hotbird / Astra), così ho deciso di chiamare l'antennista convinto di aver perso l'orientazione.

Il tecnico viene e mi dimostra con il suo strumento che non solo riceve segnali da entrambi i satelliti, ma che sullo strumento riesce a vedere tutti i canali in chiaro. Dopo un'oretta di prove e riprove se ne va dicendomi che probabilmente il tuner della mia tv (SONY KD-55XH9005) deve essersi guastato.

Sto già per chiamare l'assitenza Sony per una riparazione in garanzia quando mi viene in mente che forse potrebbe essere la CAM tivùsat. La tolgo e come per magia tornano visibili tutti i canali (ovviamente schermo nero per i canali codificati). Provo a rimetterla e sparisce tutto, compresi i canali Astra! Sintonizzandomi su Rai 1 HD, per esempio, ricevo le informazioni riguardo il programma (titolo, durata...), e subito dopo un messaggio che mi dice di controllare la parabola perché non arrivano dati. Su canali Astra ricevo le info del programma e un fotogramma ogni tanto, oppure un'insalata di pixel.

Accedendo al menù CI, vedo che il televisore rivela correttamente la scheda e che sia la CAM sia la Scheda sono attive. Ho provato un reset, ma nulla.

È possibile, secondo voi, che la CAM si sia guastata?
Il mio dubbio è che a fare il pignolo la TV non è tra quelle che tivùsat dichiara compatibili, ma vi posso assicurare che per oltre un anno ho visto la TV in HD e persino in 4K senza problemi. Vi è mai successa una cosa simile?

Ho guardato e nelle prossime settimane dovrebbe arrivare l'aggiornamento della CAM in oggetto. Dite che riesce comunque a riceverlo anche se con CAM inserita non ricevo Rai 1?

Grazie miller per il vostro aiuto.
Ciao ciao
toto
 
Il difetto potrebbe essere nell'alloggiamento della cam della tua tv. Attenzione ho detto che potrebbe essere e non ho detto che è. Un piedino dell'alloggiamento che sarebbe in corto.
 
In alcuni casi quando la Cam ha qualche problema (inizio difettosità , chiamiamola cosi) può capitare che dia assenza segnale sulla parte Sat e/o DTT.

Capitava con alcune Cam DTT su alcune tv ed il problema era la Cam

Prova a inserire un' altra Cam per vedere se da lo stesso problema.
 
In alcuni casi quando la Cam ha qualche problema (inizio difettosità , chiamiamola cosi) può capitare che dia assenza segnale sulla parte Sat e/o DTT.

Capitava con alcune Cam DTT su alcune tv ed il problema era la Cam

Prova a inserire un' altra Cam per vedere se da lo stesso problema.

Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non ho a disposizione una seconda CAM da provare e nemmeno una seconda TV per fare un controllo incrociato per escludere sia un problema dell'alloggiamento della CAM. A farmi sperare che non sia un problema dell'alloggiamento è che il problema è comparso gradualmente, prima squadrettava, poi perdeva qualche frame e adesso schermo nero.

Piuttosto sembra proprio il problema descritto nella discussione riportata da oceano60. Provo a leggere cosa dicono e poi mi rifaccio sentire.

Ancora grazie mille!
toto
 
In alcuni casi quando la Cam ha qualche problema (inizio difettosità , chiamiamola cosi) può capitare che dia assenza segnale sulla parte Sat e/o DTT.

Capitava con alcune Cam DTT su alcune tv ed il problema era la Cam

Prova a inserire un' altra Cam per vedere se da lo stesso problema.

Confermo, capitato più volte.
 
Un rapido aggiornamento su questo mio problema. Ieri Sony ha rilasciato un aggiornamento fw della tv (in cui venivano corretti problemi relativi alla ricezione con modulo cam) e io sono tornato a vedere la tv perfettamente.

Speriamo che la soluzione sia definitiva.

Grazie per l'aiuto a tutti!
 
Un rapido aggiornamento su questo mio problema. Ieri Sony ha rilasciato un aggiornamento fw della tv (in cui venivano corretti problemi relativi alla ricezione con modulo cam) e io sono tornato a vedere la tv perfettamente.

Speriamo che la soluzione sia definitiva.

Grazie per l'aiuto a tutti!

Interessante…… ricordiamocelo tutti…molto spesso si pensa al difetto dell’ apparato esterno quando invece talvolta e’ il tv anche di marca prestigiosa che non risponde correttamente, magari a seguito di cambiamenti di parametri di trasmissione di qualche emittente..

Ciao
 
Indietro
Alto Basso