• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio su acquisto tv 55"

Pierluigi1955

Digital-Forum New User
Registrato
10 Aprile 2021
Messaggi
24
Buongiorno,
cercavo un suggerimento per l' acquisto di un tv 55" sarei orientato per un oled budget tra 1000 e 1500 euro ho visto che ci sono parecchie offerte (Panasonic tx -55JZ1500E a 1360 - LG Oled55c16la a 1150 - sony XR-55A83J a 1390 ) andrebbe collegata a skyq platinum...
vedo la tv piu' o meno 4- 5 ore al giorno (essenzialmente serie - film- e molto sport: basket motogp F1 in 4k se possibile )
sapreste darmi un consiglio ? intanto se la scelta oled e' corretta e poi se i modelli che ho messo sono validi e quale secondo voi andrebbe meglio?
grazie mille per l'aiuto
 
La oled va bene, basta che non la lasci per un'ora sullo stesso canale e questo ha sempre le stesse grafiche statiche o dei loghi accesi e colorati. Basta anche solo cambiare un momento il canale o tipo per le partite, ci pensano già loro a variare le grafiche tra primo e secondo tempo. Avrei una leggera preferenza per LG per la parte smart e interattività, se il tv ha anche il tuner sat ed è un modello recente, direi che il prezzo è congruo già per un buon tv di gamma media o anche superiore.

Unica cosa se sei in un ambiente sempre illuminato, se sei abituato agli lcd e guardi tanto sport, potresti eventualmente valutare un Q led della Samsung, penso che su un tv di quel tipo di gamma media risparmi minimo 150€ rispetto a un oled di gamma media.
 
La oled va bene, basta che non la lasci per un'ora sullo stesso canale e questo ha sempre le stesse grafiche statiche o dei loghi accesi e colorati. Basta anche solo cambiare un momento il canale o tipo per le partite, ci pensano già loro a variare le grafiche tra primo e secondo tempo. Avrei una leggera preferenza per LG per la parte smart e interattività, se il tv ha anche il tuner sat ed è un modello recente, direi che il prezzo è congruo già per un buon tv di gamma media o anche superiore.

Unica cosa se sei in un ambiente sempre illuminato, se sei abituato agli lcd e guardi tanto sport, potresti eventualmente valutare un Q led della Samsung, penso che su un tv di quel tipo di gamma media risparmi minimo 150€ rispetto a un oled di gamma media.

Grazie per la risposta... dunque l'ambiente non e' luminosissimo e di solito ho le tende tirate e le tapparelle abbassate... immagino che siano stati risolti i problemi di immagine parecchio buia sul 4k trasmesso da sky sui nuovi tv samsung? (ne ho uno del 2017 che mi ha dato qualche problema)
quindi consigli comunque di prendere un lcd (neo qled samsung tipo) ? avevo pensato al oled perche' ne ho letto giudizi molto positivi ma se c'e' questo problema del dover cambiare ogni tanto canale quando ci sono sovrimpressioni statiche e' umna bella rottura...
 
Sullo "stampaggio" dei loghi non mi farei grossi problemi, un oled ce l'ho già da qualche annetto e non ha ancora problemi, e penso che lo uso in modo molto simile a come lo useresti tu.
 
Il mio LG oled del 2017 ad esempio ha questa protezione preimpostata che non si può togliere ed è un po' invasiva (vedi sotto) e poi il salvaschermo che entra dopo pochi minuti se si è dimenticati il tv su un fermo immagine, o in certe occasioni che non interviene il salvaschermo perchè una piccola parte dell'immagine si muove (ad esempio metto in fermo immagine ma c'è l'orologio del menù e ogni minuto si aggiorna l'ora) in quel caso si scurisce anche parecchio l'immagine ma poi ritorna chiara appena si fa ripartire la visione.

Sul mio LG oled del 2017 tutto perfetto anche i contenuti live e on demand in 4K HDR di Sky, unico piccolo difetto generalizzato del mio tv (ma anche su qualunque canale e contenuto in HD e SD) è che attorno ai loghi e grafiche statiche compare come un leggero alone scuro a protezione del pannello, ma questo lo si nota solo se il logo è davanti a dei colori come certi grigi-azzurri del cielo o il verde del campo di calcio.
 
Buongiorno. Scrivo qui per evitare di creare un thread inutile. Ho bisogno di un consiglio per un tv 55’’ Samsung, budget 800-1000 euro. Uso molto le app streaming come Now, Dazn, Netflix, Disney Plus. Cosa mi consigliate? Ho visto che ci sono moltissimi modelli Samsung simili ma non riesco ad orientarmi. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Quando trovi poi il modello guarda prezzo ed extra sconti sul shop on line della Samsung, magari trovi un modello di gamma medio-alta al prezzo di uno di gamma medio-bassa. Su Samsung per iniziare ad avere meno modelli da filtrare, starei sui Qled. Valuta anche il tipo di telecomando, adesso tendono a dare su certi modelli un telecomando con pochissimi tasti e senza batterie perché si ricarica con la luce del sole (non diretta che lo cuoce), se ti serve il telecomando completo o cambi modello di tv o compri un telecomando compatibile con tutti i tv Samsung.
 
Dovrei guardare dal PC, se intanto riesci a individuare alcuni Qled da 55" e riesci ad anticiparceli.

Poco fa sul canale televisivo QVC facevano la televendita di un bell'LG OLED. Lato smart visto che hai citato varie app direi che la scelta resta solo tra LG, Samsung e un tv Android.
 
Buongiorno. Scrivo qui per evitare di creare un thread inutile. Ho bisogno di un consiglio per un tv 55’’ Samsung, budget 800-1000 euro. Uso molto le app streaming come Now, Dazn, Netflix, Disney Plus. Cosa mi consigliate? Ho visto che ci sono moltissimi modelli Samsung simili ma non riesco ad orientarmi. Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Tra i samsung consiglio samsung q80a ma da 50 pollici perché ha pannello VA, ideale per film, soprattutto se guardi la tv in ambienti poco luminosi . Globalmente è un buon prodotto, un buon televisore. La versione 55 ha pannello ips ha minor contrasto, nero grigiastro, ma maggior angolo di visione.

In alternativa,ma è un gradino sotto, sia per qualità video che per l'audio, Samsung q70A.

Per 800/1000 euro comprerei un OLED, LG, Panasonic o Sony
 
Ultima modifica:
Ciao Ragazzi,

a breve dovrei effettuare un upgrade per la mia TV che dopo 15 anni di vita continua a non mollare ahhaha (una philips 42'' LCD) però ormai è il caso di aggiornarsi :)
Ho un dubbio tra forse troppe tv :)
- LG OLED EVO 2022 o il C2 o il G2
- Samsung QLED QE55QN90AATXZT
- Panasonic OLED

Per l'OLED ho un pò paura del burn in ma leggendo in giro il problema sembra ormai essere risolto con i nuovi modelli.
Userei la TV per il 70% per piattaformes streaming (netflix, prime, disney+, nowtv) e canali "comuni" del digitale. Per il 30% invece una console Next Gen a cui mi aggancerei unicamente quando giochi a titoli che necessitano HDMI2.1 per il resto gioco con un Monitor da Gaming "normale" senza hdmi 2.1

La differenza di quasi 1000€ tra il QLED Samsung e LG C2 è un gioco che ne vale la candela?

p.s. se avete altre tv da consigliare ditemi pure

Grazie come sempre
 
Se non hai urgenza e vuoi comprare una serie 2022 meglio aspettare Novembre/Dicembre. Sicuramente con la scusa dei mondiali fioccheranno le offerte , altriment vanno bene anche le serie 2021 tipo LG c1, panasonic jz1500, sony a8,

Samsgung qn90, secondo me non vale la pena comprarlo, è più coveniente un 55q80a (va, fald, 100hz) . Tutta la gamma qn90 venduta in Europa utlizza pannelli IPS e la differenza rispetto ai qled tradizionale è solo la retroilluminazione miniled.
 
Se non hai urgenza e vuoi comprare una serie 2022 meglio aspettare Novembre/Dicembre. Sicuramente con la scusa dei mondiali fioccheranno le offerte , altriment vanno bene anche le serie 2021 tipo LG c1, panasonic jz1500, sony a8,

Samsgung qn90, secondo me non vale la pena comprarlo, è più coveniente un 55q80a (va, fald, 100hz) . Tutta la gamma qn90 venduta in Europa utlizza pannelli IPS e la differenza rispetto ai qled tradizionale è solo la retroilluminazione miniled.

Grazie mille !
In effetti pensandoci forse è meglio aspettare il mondiale.. sicuro ci sarà un boom di offerte.
L'unica mia paura riguardo OLED 4K sono i contenuti streaming come NowTV e Dazn. Voi avete esperienza?
Visto che sono a 1080p non vorrei che si veda meglio sulla TV Attuale che ho (ripeto un catorcio HD Ready del 2009 ma che fa ancora egregiamente il suo) rispetto ad una TV ultima generazione. Ovviamente il 4K di Sky farebbe la differenza ma dopo tanti anni di sky ed essere passato a NowTV non tornerei mai indietro.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso