• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Arriva la Smart Card Satellitare per la visione gratuita dei canali Rai via satellite

La card a pagamento per chi non vuole usare un impianto terrestre è quella di tivusat, la card della rai è gratuita e solo per quelli che non hanno copertura terrestre, sarà per pochissimi.

Sì, questo lo so benissimo. Di fatto è come dici, e si potrebbe anche non aver nulla di cui lamentarsi.

Poteva anche non esistere proprio questa card, visto che di fatto i costi complessivi di accesso sono proprio molto prossimi a quelli di tivusat con la quale si ha pure un'offerta 'completa' dei canali nazionali (pubblici e privati), e non solo Rai.

Dal momento in cui è nata la card Rai, le due cose però non sono sullo stesso piano e nemmeno presentate come alternative in modo chiaro, non c'è un'armonizzazione in tal senso, sono due cose completamente scollegate.

Per esempio quello che mi hai scritto qui è cosa vera, ma la apprendo qui, su un Forum (seppur autorevole ;) ) . Se vado sul sito Rai e non riesco a ottenere la card Rai, tivusat che è una società terza, non mi viene proprio proposta come possibile alternativa per fruire della Rai via satellite, dovrei per forza far sistemare l'antenna terrestre che dicono loro, quando invece ho già un impianto satellitare perfettamente funzionante e compatibile.

L'assenza di un'armonizzazione e una comunicazione chiara da parte della Rai delle possibilità che si hanno genera una discriminazione nel trattamento degli utenti.
 
Ultima modifica:
Sì, l'ho scritto anche io che è una Merlin tivusat, con pacchetto differente, concordiamo su questo :)



Questo però per gli ECM, ma per gli EMM il CA-ID è 187E, non 1856. A differenza delle Tiger che hanno un unico CA-ID (o solo 183D o solo 183E), queste Merlin, sia Rai che Tivusat, hanno CA-ID differenziato per i due tipi di messaggi da inviare alla card.

Nella CAT del transponder infatti non è presente l'1856 ma solo l'187E (oltre l'183D, 183E, 183B/0030). Almeno a me non risulta. Se qualcun altro può confermare...

@ Zwobot ? :D

ECM ed EMM di un canale TGR regionale a sinistra ed a destra Rai4HD di Tivusat

 
Quindi mi confermi che è come ho scritto nel post se interpreto bene la tabella (lo vedo in colonna, non a destra):

ECM->1856
EMM->187E

?

E in ogni caso il prov. id del 1856 non è il 5411 come diceva invece alex65:
package 1856 005411

ma lo 0000EF
 
Ultima modifica:
Vorrei ricordare che da noi in Italia, le merlin usano una codifica denominata Soft
Non essendo una pay Tv non necessita di una protezione alta, e l'ECP qui da noi non è attivo e penso che non verrà mai attivato.
Come non è attivo nemmeno il maried.

Io la mia Nera funziona da settembre nel DM920 con il solo Ca-Id 1856
Mentre il P-id è il 005411 (tivùsat)
La card si aggiorna ecc... mai riscontrato nessun problema.
Anzi è molto meglio delle vecchie Tiger, ecm molto più bassi.
 
In pratica 1856 non ha EMM, e l'187E non ha ECM; il fatto è che sono stati introdotti insieme ovunque sui tp dei canali tivusat, questo mi ha fatto pensare che siano indirizzati alla stessa card (merlin), e continuo a pensarlo... Il p-ID però scusa lì non risulta il 5411, se ti risulta cosi sul DM semplicemente è un valore di cui non fa uso per cui può anche stare sfalsato, può essere?

Altrimenti va spiegata meglio quella tabella postata, perché non c'è coerenza tra la tabella e i post.

PS: sulla protezione alta o bassa in quanto non-pay-tv , lascerei perdere: non mi pare ci sia una logica in tal senso di tivusat, nel senso allora potevano continuare coi vecchi 183D e 183E(tuttora usato anche per ultimi decoder 4K).

EDIT: comunque se ti si aggiorna riceve EMM, no? e quale è il CAID se l'1856 non c'è?
 
Ultima modifica:
In pratica 1856 non ha EMM, e l'187E non ha ECM; il fatto è che sono stati introdotti insieme ovunque sui tp dei canali tivusat, questo mi ha fatto pensare che siano indirizzati alla stessa card (merlin), e continuo a pensarlo... Il p-ID però scusa lì non risulta il 5411, se ti risulta cosi sul DM semplicemente è un valore di cui non fa uso per cui può anche stare sfalsato, può essere?

Altrimenti va spiegata meglio quella tabella postata, perché non c'è coerenza tra la tabella e i post.

PS: sulla protezione alta o bassa in quanto non-pay-tv , lascerei perdere: non mi pare ci sia una logica in tal senso di tivusat, nel senso allora potevano continuare coi vecchi 183D e 183E(tuttora usato anche per ultimi decoder 4K).

EDIT: comunque se ti si aggiorna riceve EMM, no? e quale è il CAID se l'1856 non c'è?

Questa è la stessa tabella presa in momenti diversi sempre derivata dal plugin Vplug


Sulla mia segna come p-id 0000EE. e continua a variare.
Ma semplicemente perchè quel plugin non la gestisce correttamente la Merlin, è un plugin che ha più di 15 anni.
Il log corretto lo si fa tramite Osso. [nagra merlin] Prv.ID: 00 54 11 (sysid), name: Tivu

Ma te lo ripeto, in Italia usano una codifica Soft.
Se guardi in altri stati dove usano la stessa codifica Nagra/Merlin vedrai che il livello di protezione è molto più alto. Anche se ormai sono ampiamente state aggirate.
Ma quelle sono Pay Tv. Ed è giusto che spendano più denaro per avere una protezione più elevata.

Qui mi fermo prima che andiamo fuori dal seminato ;)
 
Ultima modifica:
Questa è la stessa tabella presa in momenti diversi sempre derivata dal plugin Vplug


Sulla mia segna come p-id 0000EE. e continua a variare.
Ma semplicemente perchè quel plugin non la gestisce correttamente la Merlin, è un plugin che ha più di 15 anni.
Il log corretto lo si fa tramite Osso. [nagra merlin] Prv.ID: 00 54 11 (sysid), name: Tivu

Ma te lo ripeto, in Italia usano una codifica Soft.
Se guardi in altri stati dove usano la stessa codifica Nagra/Merlin vedrai che il livello di protezione è molto più alto. Anche se ormai sono ampiamente state aggirate.
Ma quelle sono Pay Tv. Ed è giusto che spendano più denaro per avere una protezione più elevata.

Qui mi fermo prima che andiamo fuori dal seminato ;)

Ok ma rimane la questione EMM, quelli sono sul CA-ID 187E, perché se la card si aggiorna vuol dire che riceve EMM, e siccome non c'è l'1856 come EMM nella CAT, l'unico possibile è l'187E attivato in simultanea agli ECM 1856 ;) Tutti gli altri sono uguali per ECM e EMM e sono per le altre codifiche presenti (183D, 183E...).
Poi si può anche ipotizzare che non usino EMM non essendoci l'1856 come tale, però allora non si può dire "si aggiorna"; in quanto gli ECM non servono per aggiornare la card ma per eseguire la decodifica vera e propria del canale sintonizzato.
 
Se si aggiornano le date dei diritti di visione, significa che qualcosa arriva. ma sempre sul 1856
 
Se si aggiornano le date dei diritti di visione, significa che qualcosa arriva. ma sempre sul 1856

Ma non c'è nella CAT! Dove lo vedi in quelle tabelle riportate? Io vedo l'187E (che viceversa non c'è negli ECM) ;)

E' così: alla merlin arrivano gli aggiornamenti sull 187E, aggiornamenti che poi userà per gli ECM dell'1856... no? Ha un doppio CA-ID in sostanza, diversificato per EMM e ECM.
 
Ma non c'è nella CAT! Dove lo vedi in quelle tabelle riportate? Io vedo l'187E (che viceversa non c'è negli ECM) ;)

E' così: alla merlin arrivano gli aggiornamenti sull 187E, aggiornamenti che poi userà per gli ECM dell'1856... no? Ha un doppio CA-ID in sostanza, diversificato per EMM e ECM.

Hai PM.

Qui mi fermo.
 
Ma non c'è nella CAT! Dove lo vedi in quelle tabelle riportate? Io vedo l'187E (che viceversa non c'è negli ECM) ;)

E' così: alla merlin arrivano gli aggiornamenti sull 187E, aggiornamenti che poi userà per gli ECM dell'1856... no? Ha un doppio CA-ID in sostanza, diversificato per EMM e ECM.


| EMM Filters |
+---------------------------------------+

|CaID : 187E |
+---------------------------------------+
|84 ** **
|83 ** ** ** ** **
|83 ** ** ** ** **
|87 ** ** ** ** **
+---------------------------------------+
| ECM Filters |
+---------------------------------------+
|CaID : 1856 |
+---------------------------------------+
 
Faccio un esempio sperando si chiarisca in modo soddisfacente e definitivo. Finora nessuna tabella postata è stata sufficientemente chiara a mio avviso. Ringrazio Zwobot per le due tabelle che seguono, che sono molto chiare.

Consideriamo il transponder Rai, 10992V.

Sulla CAT (che ricordo sta per Conditional Access Table), abbiamo questi dati riguardanti le codifiche Nagravision interessate:

CAT Version Number: 13
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6270 (0x187e) Nagravision
CA PID 194 (0x00c2)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6205 (0x183d) Nagravision
CA PID 311 (0x0137)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6206 (0x183e) Nagravision
CA PID 311 (0x0137)

Consideriamo ora un singolo canale Rai del transponder: Rai Premium HD.
Nella sua PMT, abbiamo questi dati riferiti alla codifica; ovvero quali sono i PID (e CA-ID associati) su cui vengono inviati gli ECM destinati alle card:

Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6230 (0x1856) Nagravision
CA PID 4042 (0x0fca)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6205 (0x183d) Nagravision
CA PID 4342 (0x10f6)
Descriptor: CA Descriptor
CA System ID: 6206 (0x183e) Nagravision
CA PID 4442 (0x115a)

Come si vede nella CAT (1' tabella), non ci può essere nessun indirizzamento di EMM al CA-ID 1856 del Merlin essendo del tutto assente questo CA-ID, che è però presente nella lista degli ECM-PID come vedete (2' tabella).

Siccome la card, e siamo d'accordo, viene aggiornata periodicamente, questo si può dedurre anche solo lasciando il decoder spento per qualche giorno o settimana, e alla riaccensione ci metterà un po' di più ad aprire i canali, perché la card deve ricevere gli aggiornamenti per decodificare gli ECM inviati sui PID che si trovano nella PMT; questo dimostra empiricamente che da qualche parte gli EMM, gli unici imputati ad aggiornare una card sui diritti di visione, li prende... e l'unico CA-ID deducibile su cui arrivano gli EMM è l'187E introdotto anni fa, non a caso, simultaneamente all'1856 (solo ECM) Merlin. ;)

Se per assurdo la card non facesse uso di EMM e quindi di aggiornamenti, allora in gioco ci sarebbe solo l'1856; ma abbastanza escludibile che avvenga questo. E in tal caso non si potrebbe parlare di aggiornamenti, visto che non ci sarebbero.

PS: Si può prendere anche qualsiasi altro canale Rai, o anche Mediaset, Discovery... e la situazione Merlin con questo "doppio CA-ID" è la stessa per tutti ;)
 
Ultima modifica:
Se si aggiornano le date dei diritti di visione, significa che qualcosa arriva. ma sempre sul 1856

ciao,

lo testato anch'io si aggiorna su qualsiasi decoder
con osso anche sul vecchio 800 e 800se.
ed e' certo
EMM è l'187E simultaneamente all'1856 (solo ECM) Merlin,

ho le 2 card Nera e Verde fanno la stessa cosa.
 
Per maggiori informazioni sul Digiquest R9, date un'occhiata qui: https://www.youtube.com/watch?v=kolcM_TP7ks

https://www.digital-forum.it/showthread.php?212429-Decoder-Tiv%F9Sat-Classic-HD-DIGIQUEST-Ti9

A parte la plastica esterna, direi che sono lo stesso decoder. Anche sul retro, con l'uscita su connettore F per collegare in cascata un secondo decoder.
Anche i menu sono uguali, a parte i colori nella grafica: arancione per quello Rai; blu o verde per quello Tivusat.

Probabile che la "R" nel nome del modello, R9, stia per Rai; mentre "Ti", nel nome del modello di quello Tivusat, Ti9, stia per Tivusat :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Viene data a chi fa la richiesta ed ha i requisiti.


Basta fare richiesta.

Rocordo che la tessera permette solo ed esclusivamente la visione dei canali Rai
 
Ciao a tutti, ho richiesto questa card quasi per gioco (ho una vecchia tvsat che però non mi apre rai4k); mi è arrivata con tanto di accompagnatoria che mi dice che è già attivata, ma non riesco a farla funzionare con osc4m su solo4k (con la scheda tvsat tutto ok)
Qualche aiuto per faore?
ciao e grazie
g.
 
Questa tessera va usata con il suo decoder dedicato.

Nella lettera che hai ricevuto ci sono tutti i dettagli

https://www.rai.it/smartcard/faq

La Smart Card Satellitare Rai può essere utilizzata in uno dei dispositivi abilitati, Cam o Decoder, prodotti dalla società Digiquest.
 
Indietro
Alto Basso