• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Arriva la Smart Card Satellitare per la visione gratuita dei canali Rai via satellite

La tessera dovrebbe fare una specie di Pairing con decoder e Cam.

Poi in ogni caso la si riceve solo se dove si abita non si ricevono i canali Rai sul DTT

La tessera non è per tutti
 
Anche qualche anno fa dicevano che la card era destinata solo a chi viveva in una zona disagiata perchè non riceveva il DTT. Solo a me, ne hanno inviate 3. :D

A quella cifra o anche meno, uno si compra cam + card Tivùsat così almeno si vede tutto il pacchetto.

Sono curioso di sapere chi è quel genio che ha fatto questa pensata?
Card Gratis ma ti devi comprare il decoder o la cam di quella marca, che costano come avere tutto il necessario per ricevere tutto il pacchetto Tivùsat.

Anzi bisogna vedere quanto chiedono per la spedizione della card?
Qualche anno fa mi sembra di ricordare che era circa 18€
 
Si magari Seca 1.

Per la cronaca quello non è Seca1 ;), anche se mantiene da 20 anni l'ident di quando usavano Seca1 ;) Credo caso unico al mondo di mantenimento di vecchio ID SECA :D E' probabilmente, ma non son sicuro, Nagravision Cardmagedon (core nagra su protocollo Seca per i decoder Seca), introdotto ai tempi di Rai International nel 2008, di cui la codifica sull'181B dovrebbe esserne la versione 'genuina' destinata a decoder Nagra. Entrambe sono presenti solo sui Rai principali, e usano stessi ecm pid.

Dalle slide di mesi fa di Rai way, io ricordo che si parlava di merlin per le card Rai, per cui dovrebbe essere l'1856 di tivusat (che ha EMM CAID 187E, non l' 181B ).

Se per assurdo morisse tivusat semplicemente le card tivusat continuerebbero a fungere da card Rai, no? visto che il CAID sarà lo stesso ;) Presumo che card Rai sono le tivusat semplicemente con un pacchetto di canali diversamente abilitato (un po' come la differenza ai tempi tra le seca DIGI e e le seca D+ Basic, erano le stesse identiche card, tecnicamente compatibili anzi identiche ma vendute come se fossero cose differenti e incompatibili eccetto per la ppv, la differenziazione era solo nei pacchetti abilitati, ma stessa codifica, stesse chiavi).
 
Infatti è una cosa che ho detto all'inizio.

Non serve a nulla, per via delle limitazioni e costi. E' una cosa che Rai è stata costretta a fare
 
Per la cronaca quello non è Seca1 ;), anche se mantiene da 20 anni l'ident di quando usavano Seca1 ;) Credo caso unico al mondo di mantenimento di vecchio ID SECA :D E' probabilmente, ma non son sicuro, Nagravision Cardmagedon (core nagra su protocollo Seca per i decoder Seca), introdotto ai tempi di Rai International nel 2008, di cui la codifica sull'181B dovrebbe esserne la versione 'genuina' destinata a decoder Nagra. Entrambe sono presenti solo sui Rai principali, e usano stessi ecm pid.

Dalle slide di mesi fa di Rai way, io ricordo che si parlava di merlin per le card Rai, per cui dovrebbe essere l'1856 di tivusat (che ha EMM CAID 187E, non l' 181B ).

Se per assurdo morisse tivusat semplicemente le card tivusat continuerebbero a fungere da card Rai, no? visto che il CAID sarà lo stesso ;) Presumo che card Rai sono le tivusat semplicemente con un pacchetto di canali diversamente abilitato (un po' come la differenza ai tempi tra le seca DIGI e e le seca D+ Basic, erano le stesse identiche card, tecnicamente compatibili anzi identiche ma vendute come se fossero cose differenti e incompatibili eccetto per la ppv, la differenziazione era solo nei pacchetti abilitati, ma stessa codifica, stesse chiavi).
il Decoder R9 che serve per ste carte RAI è Nagravision
 
il Decoder R9 che serve per ste carte RAI è Nagravision

Sì e che versione? Merlin da che ricordo nelle slide si parlava di Nagravision Merlin CAID 1856/187E (su merlin son sicurissimo, sul CAID un po' meno... basta cercare sul forum, ma non credo ne introducano uno nuovo di sana pianta)
 
Ultima modifica:
La tessera dovrebbe fare una specie di Pairing con decoder e Cam.

Poi in ogni caso la si riceve solo se dove si abita non si ricevono i canali Rai sul DTT

La tessera non è per tutti

Infatti, troppe limitazioni :eusa_wall: passa la voglia solo a leggerle

Secondo me l'idea di per sè non era male di card per i canali Rai che prescinda proprio da tivusat e dalle sue logiche un po' troppo commerciali.
Però con tutti questi paletti e vincoli... non vale la pena troppo rigida la cosa (pairing, verifica di assenza effettiva del segnale DTT nella propria zona, quando magari il problema è di difficoltà più specifiche e non di copertura...ecc). Era meglio un piccolo pagamento per acquistarla, o come opzione, tipo card tivusat ottenibili sfuse ai tempi dal sito Rai...

PS: il colore arancione delle card l'hanno mantenuto :D
 
1) Su Amazon il decoder Tivùsat HD con nuova tessera Tivùsat Merlin abbinata che costa meno si trova a 120€. Aggiungiamoci 4€ di trasporto, si paga quello facendo un mese di Amazon Prime per avere le spedizioni gratis.
La tessera Rai costa 11€ di spese di spedizione + 80€ da spendere per il decoder ed eventuali spese di trasporto o i 4€ di Amazon e quindi viene a fare 95€.

2) Discorso cam, la cam CI+ 4K Tivùsat con tessera Merlin nera per vedere anche tutti i canali 4K previsti, costa adesso 84€ in offerta + 4€ di abbonamento ad Amazon Prime per avere la spedizione gratis.
La tessera Rai costa 11€ di spese di spedizione + 70€ da spendere per la cam ed eventuali spese di trasporto o i 4€ di Amazon e quindi viene a fare 85€.

Nel caso 1) la soluzione Rai completa di decoder costa 95€ contro i 124€ della rispettiva soluzione con decoder + tessera Tivùsat.
Nel caso 2) la soluzione Rai completa di cam costa 85€ contro gli 88€ della rispettiva soluzione con cam 4K + tessera Tivùsat.

Guardando già solo ai prezzi penso che ci sia poco da aggiungere, spero che almeno la Rai non ci sprechi troppi soldi nel fare tutto ciò.
Se si guardasse tutto il resto, teniamo conto che la tessera non la danno a tutti, che poi bisogna comprare il decoder o la cam a parte, non si vedono tutti gli altri canali HD e SD di Tivùsat come quelli gratuiti di Mediaset, Discovery e Sky, che se va bene si vede anche Rai 4K ma non gli altri canali 4K e il canale Mezzo.
 
le Spese di Spedizione di Decoder o CAM nel caso di Tessera RAI sono Gratis comuque
 
In merito a questo argomento
Tessera Rai + decoder Digiquest
Mi ricordo male io oppure la rai era stata obbligata a distribuire solo le card senza obbligo di vendita di cam o decoder?
Se come dice Pescarese, io richiedente della card Rai, sono obbligato ad acquistare cam o decoder Digiquest, qui qualcosa non torna!?
Articolo di qualche annetto fa: https://www.digital-news.it/news.php?id=20575
Sarà ancora in vigore oggi?

Ma poi secondo voi le altre marche (telesystem, humax, mediasat, ecc..) staranno a guardare?
 
La Rai ha fatto la sua Tivùsat (Raisat mi verrebbe da chiamarla) che avrebbe dovuto avere fin da subito, dai primi anni 90, ma farla arrivare in questo momento dopo una quindicina d'anni di Tivùsat non ha più tanto senso. Perché tra l'altro i problemi sul dtt ci sono da sempre (e ci saranno probabilmente sempre) e non solo da oggi che fanno le modifiche sulle frequenze.
 
Ultima modifica:
In merito a questo argomento
Tessera Rai + decoder Digiquest
Mi ricordo male io oppure la rai era stata obbligata a distribuire solo le card senza obbligo di vendita di cam o decoder?
Se come dice Pescarese, io richiedente della card Rai, sono obbligato ad acquistare cam o decoder Digiquest, qui qualcosa non torna!?
Articolo di qualche annetto fa: https://www.digital-news.it/news.php?id=20575
Sarà ancora in vigore oggi?

Ma poi secondo voi le altre marche (telesystem, humax, mediasat, ecc..) staranno a guardare?

Io comunque non vi capisco proprio, abbiamo messo il comjnicato stampa dove é tutto spiegato, quello che bisogna fare.

Quello del 2009 non centra un tubo.

E' passato un secolo

Mi pare chiaro, la tessera la si riceve gratis solo se la localitá dove si abita é certificata che non é coperto dai canali Rai.
Se abiti a Torino non ti danno un fico secco giusto per far capire.

Poi devi comprare il decoder e Cam digiquest per far funzionare la tessera.

Ripeto per quanto mi riguarda questa cosa non ha senso, prendi direttamente la Cam o decoder con la tessera tivusat e vedi tutto e non solo i canali Rai.

Sono accordi individuali
 
Avendo casa anche in montagna dove spesso il DTT non arriva, potrei valutare e fare richiesta per avere la card.
Un card in più fa sempre bene, non si sa mai.

è il resto che non ha senso, obbligarmi ad acquistare un prodotto Digiquest. cosa che non ho nessuna intenzione di fare, visto che le card merlin funzionano meglio in altri apparecchi non certificati.
 
è il resto che non ha senso, obbligarmi ad acquistare un prodotto Digiquest. cosa che non ho nessuna intenzione di fare, visto che le card merlin funzionano meglio in altri apparecchi non certificati.
Su questo concordo: non capisco perché pure la Rai debba mettere il becco sul decoder da utilizzare (già la fa tivusat, ma qui ancora più fastidiosa la cosa). Addirittura col pairing col seriale del decoder, suppongo.
E dire che con la card tivusat che apriva tutti i canali la distribuiva a chi la richiedeva senza tutte ste storie...
 
Indietro
Alto Basso