• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posso temporaneamente usare tuner S2X (FBC) con segnale da LNB legacy?

fabiospark

Digital-Forum New User
Registrato
24 Luglio 2020
Messaggi
21
Ho ordinato un Gigablue Quad 4k con doppio tuner S2X (FBC).
Devo ancora ordinare un LNB con l'uscita SCR e vi chiedo se, finchè non mi arriva quello, io possa configurare
gli ingressi del tuner del Quad come ingressi legacy, per i quali ho due calate funzionanti (con un vecchio Humax).
Ho scaricato il manuale in inglese e me lo sono letto ma non ho trovato questa possibilità.
(Certo che i crucchi, se non sei uno di loro non ti degnano neanche di una traduzione almeno decente: che schifo...).

Grazie.

fabio
 
Ho ordinato un Gigablue Quad 4k con doppio tuner S2X (FBC).
Devo ancora ordinare un LNB con l'uscita SCR e vi chiedo se, finchè non mi arriva quello, io possa configurare
gli ingressi del tuner del Quad come ingressi legacy, per i quali ho due calate funzionanti (con un vecchio Humax).
Ho scaricato il manuale in inglese e me lo sono letto ma non ho trovato questa possibilità.
(Certo che i crucchi, se non sei uno di loro non ti degnano neanche di una traduzione almeno decente: che schifo...).

Grazie.

fabio

Si certo lo puoi usare.
Basta configurare nel menù i tuner nel modo corretto.

Un consiglio!
Con un dual tuner FBC, sarebbe meglio usare un LNB dCSS
Non conosco il tuo impianto sat? ma con un dual tuner FBC sarebbe indicato un LNB che abbia almeno 8 frequenze libere.
Un LNB SCR non ti basterebbe, perchè ne ha al massimo 4

Sempre se, sei intenzionato ad usare tutti i tuner disponibili.
 
Grazie per la pronta risposta e per il consiglio.

In effetti quando ho scritto "SCR" non sapevo esattamente di cosa stessi parlando...
Al momento ho un vecchio LNB a 8 uscite perchè ai tempi mi servivano 8 calate ma ad oggi
ne sto usando 4: due per un TV e due pel lo Humax che andrò a sostituire.
Dato che vorrei mantenere le due calate legacy per il TV, avrei intenzione di acquistare proprio quello di Gigablue: che ne pensi?

LNB-scr.jpg" alt="LNB-scr" border="0"


https://ibb.co/tQ06dsr

Grazie.

f.
 
Ultima modifica:
Grazie per la pronta risposta e per il consiglio.

In effetti quando ho scritto "SCR" non sapevo esattamente di cosa stessi parlando...
Al momento ho un vecchio LNB a 8 uscite perchè ai tempi mi servivano 8 calate ma ad oggi
ne sto usando 4: due per un TV e due pel lo Humax che andrò a sostituire.
Dato che vorrei mantenere le due calate legacy per il TV, avrei intenzione di acquistare proprio quello di Gigablue: che ne pensi?

LNB-scr.jpg" alt="LNB-scr" border="0"


https://ibb.co/tQ06dsr

Grazie.

f.

Domanda banale... per la uscita dcss i decoder vanno collegati tramite divisori in cascata no , che di sicuro in fondo avranno una bella perdita
 
Domanda banale... per la uscita dcss i decoder vanno collegati tramite divisori no

Si
Ma nel caso di fabiospark che ha 2 tuner FBC, basta 1 solo splitter, poi i due cavi che escono dallo splitter, li collega all'ingresso dei 2 tuner.
Così facendo ottiene un potenziale di 8 tuner (4+4), quindi può registrare da 8 frequenze diverse.

 
Quindi dovrò usare uno splitter e non un semplice raccordo a T com questo?

Racc-T.jpg" alt="Racc-T" border="0"


Perdonami se ti uso come consulente per gli acquisti ma io non ho le competenze specifiche...

Come LNB potrebbe andar bene anche questo?

https://www.bpm-power.com/it/online/video/antenne-digitale-terrestre/convertitore-satellitare-lnb-diprogress-b1907501

Nella descrizione delle caratteristiche di compatibilità non vedo espressamente indicato il Gigablue però mi pare che sia simile al loro, o persino meglio, come numero di decs.
Ma non vedo indicato il numero di utenti.

Codice:
Descrizione
Unicable I/II+LNB Legacy: GT-SAT GT-S2dCSS24 (Nc+, Cyfrowy Polsat)

con la tecnologia UNICABLE I/II, i ricevitori satellitari collegati in serie tramite un'unica linea via cavo hanno accesso indipendente a tutti i canali disponibili,
la singola uscita UNICABLE dell'LNB può alimentare fino a 24 ricevitori satellitari conformi (sintonizzatori),
stabilità alle frequenze molto alte,
la tecnologia più recente, eliminando la necessità di complicati sistemi di distribuzione basati su topologia a stella,
figura a basso rumore,
alto isolamento tra le polarizzazioni,
basso consumo di corrente,
soluzione ideale per fornire segnali satellitari a più ricevitori su un unico cavo coassiale.
L'LNB satellitare GT-SAT GT-S2dCSS24, montato su un'antenna parabolica (es. A9642), può alimentare fino a 24 ricevitori satellitari (sintonizzatori) dalla sua uscita UNICABLE I/II su un cavo coassiale. L'LNB supporta gli standard EN50494 (Unicable I) e EN50607 (Unicable II).
Attualmente sono disponibili sul mercato molti diversi modelli di ricevitori satellitari. Non tutti supportano il sistema SCR/Unicable conforme allo standard EN50494 e/o EN50607. La condizione necessaria per l'utilizzo della tecnologia SCR/UNCABLE è che sia implementata nel sintonizzatore. Di seguito, troverai un elenco di tutti i ricevitori satellitari attualmente disponibili che supportano gli LNB Unicable I/II:
Ricevitori Cyfrowy Polsat:
EVOBOX PVR - supporta Unicable I/II
Mini HD 2000, HD 3000, HD 5000, HD 5500s, HD 6000, HD 7000 PVR - supporta Unicable I
Nc+ ricevitori:
4K UltraBOX - supporta Unicable I/II
mediaBOX+ (ADB ITI-3740SX), turboBOX+ (ADB ITI-5720SX), wifi PremiumBOX+ (ADB NCP-4740SF), BOX+ ADB ITI-2849/2850/2851S), PVR BOX+ (ITI-5800SX) - supporta Unicable I
Ricevitori Ferguson:
Combo Ferguson Ariva 253
Ferguson Ariva 4K Nero
Ferguson Ariva 4K Combo Nero

Grazie.
f.
 
Quindi dovrò usare uno splitter e non un semplice raccordo a T com questo?

Racc-T.jpg" alt="Racc-T" border="0"


Perdonami se ti uso come consulente per gli acquisti ma io non ho le competenze specifiche...
Io consiglio uno splitter come quello nella foto che ho allegato sopra.

Come LNB potrebbe andar bene anche questo?

https://www.bpm-power.com/it/online/video/antenne-digitale-terrestre/convertitore-satellitare-lnb-diprogress-b1907501

Nella descrizione delle caratteristiche di compatibilità non vedo espressamente indicato il Gigablue però mi pare che sia simile al loro, o persino meglio, come numero di decs.
Ma non vedo indicato il numero di utenti.

Codice:
Descrizione
Unicable I/II+LNB Legacy: GT-SAT GT-S2dCSS24 (Nc+, Cyfrowy Polsat)

con la tecnologia UNICABLE I/II, i ricevitori satellitari collegati in serie tramite un'unica linea via cavo hanno accesso indipendente a tutti i canali disponibili,
la singola uscita UNICABLE dell'LNB può alimentare fino a 24 ricevitori satellitari conformi (sintonizzatori),
stabilità alle frequenze molto alte,
la tecnologia più recente, eliminando la necessità di complicati sistemi di distribuzione basati su topologia a stella,
figura a basso rumore,
alto isolamento tra le polarizzazioni,
basso consumo di corrente,
soluzione ideale per fornire segnali satellitari a più ricevitori su un unico cavo coassiale.
L'LNB satellitare GT-SAT GT-S2dCSS24, montato su un'antenna parabolica (es. A9642), può alimentare fino a 24 ricevitori satellitari (sintonizzatori) dalla sua uscita UNICABLE I/II su un cavo coassiale. L'LNB supporta gli standard EN50494 (Unicable I) e EN50607 (Unicable II).
Attualmente sono disponibili sul mercato molti diversi modelli di ricevitori satellitari. Non tutti supportano il sistema SCR/Unicable conforme allo standard EN50494 e/o EN50607. La condizione necessaria per l'utilizzo della tecnologia SCR/UNCABLE è che sia implementata nel sintonizzatore. Di seguito, troverai un elenco di tutti i ricevitori satellitari attualmente disponibili che supportano gli LNB Unicable I/II:
Ricevitori Cyfrowy Polsat:
EVOBOX PVR - supporta Unicable I/II
Mini HD 2000, HD 3000, HD 5000, HD 5500s, HD 6000, HD 7000 PVR - supporta Unicable I
Nc+ ricevitori:
4K UltraBOX - supporta Unicable I/II
mediaBOX+ (ADB ITI-3740SX), turboBOX+ (ADB ITI-5720SX), wifi PremiumBOX+ (ADB NCP-4740SF), BOX+ ADB ITI-2849/2850/2851S), PVR BOX+ (ITI-5800SX) - supporta Unicable I
Ricevitori Ferguson:
Combo Ferguson Ariva 253
Ferguson Ariva 4K Nero
Ferguson Ariva 4K Combo Nero

Grazie.
f.


Si, può andare bene anche questo.
Ma io come marca preferisco inverto.
 
Grazie.

=satlinea;
Si, può andare bene anche questo.
Ma io come marca preferisco inverto.

Ho dato un'occhiata sul sito di Inverto ma non son sicuro di saper scegliere quello(i) che fa per me...

Tieni conto che vorrei avere a disposizione almeno 6/8 diversi tuners contemporaneamente per
far diventare il Giga Quad il server TV di tutta la casa in modo che ognuno dei 4 occupanti possa
guardare un canale mentre ne registra un altro. Per il momento, due di questi 8 sono ingressi di tipo legacy (TV Pana 2017).

Grazie.
f.
 
Ho dato un'occhiata sul sito di Inverto ma non son sicuro di saper scegliere quello(i) che fa per me...

Tieni conto che vorrei avere a disposizione almeno 6/8 diversi tuners contemporaneamente per
far diventare il Giga Quad il server TV di tutta la casa in modo che ognuno dei 4 occupanti possa
guardare un canale mentre ne registra un altro. Per il momento, due di questi 8 sono ingressi di tipo legacy (TV Pana 2017).

Grazie.
f.

Questo: https://www.amazon.it/Inverto-5434-...1643722983&sprefix=lnb+inverto,aps,120&sr=8-4
 
Grazie.

Lo splitter deve avere qualche caratteristica specifica?
Dove trovo l'LNB trovo anche gli splitter e ne avrei selezionati un paio (a pelle i prezzi degli splitter mi sembrano esagerati ma in realtà non ho un riferimento, a parte AMZN):
https://www.klavius.it/catalogo/prodotti/00LWOD4Y0O
https://www.klavius.it/catalogo/prodotti/61I00QOV00
Come vedi uno indica dati di attenuazione e schermatura e l'altro la portata della corrente di passaggio, quindi non saprei come confrontarli.

Già che ci siamo, mi consiglieresti anche una parabola, please? Io sono vicino a Magenta, in provincia di Milano ovest e punto solo Astra.
Finora, quando c'è brutto tempo non vediamo molto. Però non vorrei dover installare un nuovo supporto solo per il disco...
Questa è la situazione attuale:

L'antenna in alto me l'aveva girata il vento ma ora è a posto.

Grazie.
f.

PS.
Se sei della zona sarò lieto di offrirti una buona birra o, se preferisci, i biscotti che fa mia moglie ;).

 
Grazie.

Lo splitter deve avere qualche caratteristica specifica?
Dove trovo l'LNB trovo anche gli splitter e ne avrei selezionati un paio (a pelle i prezzi degli splitter mi sembrano esagerati ma in realtà non ho un riferimento, a parte AMZN):
https://www.klavius.it/catalogo/prodotti/00LWOD4Y0O
https://www.klavius.it/catalogo/prodotti/61I00QOV00
Come vedi uno indica dati di attenuazione e schermatura e l'altro la portata della corrente di passaggio, quindi non saprei come confrontarli.

Già che ci siamo, mi consiglieresti anche una parabola, please? Io sono vicino a Magenta, in provincia di Milano ovest e punto solo Astra.
Finora, quando c'è brutto tempo non vediamo molto. Però non vorrei dover installare un nuovo supporto solo per il disco...
Questa è la situazione attuale:

L'antenna in alto me l'aveva girata il vento ma ora è a posto.

Grazie.
f.

PS.
Se sei della zona sarò lieto di offrirti una buona birra o, se preferisci, i biscotti che fa mia moglie ;).


Gli splitter nelle foto vanno bene entrabi.

la parbola un Gibertini magari da 100.
Ma solo Astra?
Sicuro?

Ma la vuoi mono satellite oppure vuoi ampliare la ricezione?

Ti ringrazio per i biscotti o la birra, ma non vivo in zona.;)
 
Ultima modifica:
A noi interessa principalmente BBC e annessi e sono 25 anni che vediamo solo Astra.
Il canguro l'ho mandato a quel paese appena è arrivato perchè trovo un enorme controsenso
pagare un abbonamento per vedere anche la pubblicità. Eppoi Telepiù era una cosa diversa...

Sinceramente non ho mai dedicato tempo per capire cos'altro potrebbe interessarmi tra i canali free
dei vari Hotbird o Eutelsat o non so che altro.
A parte un po' di tennis (solo quando è ottimo, però) e magari un po' di golf (Ryder cup, per esempio)
lo sport che vedo su BBC per me è sufficiente: MOTD, snooker, atletica quando c'è, ecc.). E BBC è totally ads free...
Altri interessi sono la musica - specialmente i documentari sulla sua evoluzione (jazz, rock, musical, classica)
e quelli sul come sono nati certi brani o albums che sono diventati colonna sonora quotidiana.
Poi scienza - più tecnologia che natura; serie tv - ma solo quelle giuste (adoro "Yes minister" e la consiglio a chiunque mastichi un po' d'inglese)
e biografie di personaggi interessanti - musicisti, scienziati, broadcasters, ecc. ecc.

Anche qui, se hai consigli su cosa e dove, posso provare a dare un'occhiata per vedere se valga la pena pensare a un dual feed.
Nei primi tempi ce l'avevo su HB+ Astra con gli switches Diseq, uno splitter con le CAMs per vedere T+ in multivision ante litteram
e due meravigliosi Topfield PVR 5000. Quando sono defunti quelli ho trovato solo uno Humax con 2 IN + HDD e un TV panasonic con due sat IN
che registra su USB e sono andato avanti così fino ad ora.
Adesso voglio provare col Giga per vedere se riesco a mettere in piedi 'sto TV/SAT server per tutta la casa dove ho già una LAN cablata da 1Gb.

Questo è il retroscena che mi ha spinto a romperti le scatole finora... sorry. :)

E grazie.
f.
 
A noi interessa principalmente BBC e annessi e sono 25 anni che vediamo solo Astra.
Il canguro l'ho mandato a quel paese appena è arrivato perchè trovo un enorme controsenso
pagare un abbonamento per vedere anche la pubblicità. Eppoi Telepiù era una cosa diversa...

Sinceramente non ho mai dedicato tempo per capire cos'altro potrebbe interessarmi tra i canali free
dei vari Hotbird o Eutelsat o non so che altro.
A parte un po' di tennis (solo quando è ottimo, però) e magari un po' di golf (Ryder cup, per esempio)
lo sport che vedo su BBC per me è sufficiente: MOTD, snooker, atletica quando c'è, ecc.). E BBC è totally ads free...
Altri interessi sono la musica - specialmente i documentari sulla sua evoluzione (jazz, rock, musical, classica)
e quelli sul come sono nati certi brani o albums che sono diventati colonna sonora quotidiana.
Poi scienza - più tecnologia che natura; serie tv - ma solo quelle giuste (adoro "Yes minister" e la consiglio a chiunque mastichi un po' d'inglese)
e biografie di personaggi interessanti - musicisti, scienziati, broadcasters, ecc. ecc.

Anche qui, se hai consigli su cosa e dove, posso provare a dare un'occhiata per vedere se valga la pena pensare a un dual feed.
Nei primi tempi ce l'avevo su HB+ Astra con gli switches Diseq, uno splitter con le CAMs per vedere T+ in multivision ante litteram
e due meravigliosi Topfield PVR 5000. Quando sono defunti quelli ho trovato solo uno Humax con 2 IN + HDD e un TV panasonic con due sat IN
che registra su USB e sono andato avanti così fino ad ora.
Adesso voglio provare col Giga per vedere se riesco a mettere in piedi 'sto TV/SAT server per tutta la casa dove ho già una LAN cablata da 1Gb.

Questo è il retroscena che mi ha spinto a romperti le scatole finora... sorry. :)

E grazie.
f.

Scusa ma tu per Astra, intendi Astra 28,2°E?
Il satellite Inglese?

Oppure Astra 19,2°E?

Ma ora che dimensione è la tua parabola?

Perchè per ricevere quel satellite e quei canali in chiaro tipo BBC HD, ITV, ecc. e non aver problemi, serve una parabola da 120/150 minimo.
 
Sì, intendo Astra 2D (in origine, ora non so come si chiami di preciso).

La mia parabola TeleSystem avrà almeno 10 anni e credo sia una 90cm o giù di lì ma finora,
a parte i giorni con tempo molto brutto, abbiamo avuto un'esperienza di ricezione piuttosto normale.
Questa volta pensavo di andare sulla 100 per aumentare un po' l'area di ricezione.
Andare oltre vorrebbe dire installare un nuovo palo ad hoc. Specialmente negli ultimi tempi
il vento ha provato a raggiungere velocità viste raramente fino a qualche anno fa e ho visto
rovesciare dei piantoni di fronte a casa e, come puoi vedere nella foto precedente, in quell'occasione
(vento + acqua + grandine) mi ha girato una delle due antenne terrestri. L'altra era già in direzione parallela.

Se però mi dici che tra 90 e 100 "sa l'èe no sùpa a l'èe pan bagnàa" come diremmo noi, allora lascio la mia
e cambio solo l'illuminatore.

Grazie.
f.
 
Sì, intendo Astra 2D (in origine, ora non so come si chiami di preciso).

La mia parabola TeleSystem avrà almeno 10 anni e credo sia una 90cm o giù di lì ma finora,
a parte i giorni con tempo molto brutto, abbiamo avuto un'esperienza di ricezione piuttosto normale.
Questa volta pensavo di andare sulla 100 per aumentare un po' l'area di ricezione.
Andare oltre vorrebbe dire installare un nuovo palo ad hoc. Specialmente negli ultimi tempi
il vento ha provato a raggiungere velocità viste raramente fino a qualche anno fa e ho visto
rovesciare dei piantoni di fronte a casa e, come puoi vedere nella foto precedente, in quell'occasione
(vento + acqua + grandine) mi ha girato una delle due antenne terrestri. L'altra era già in direzione parallela.

Se però mi dici che tra 90 e 100 "sa l'èe no sùpa a l'èe pan bagnàa" come diremmo noi, allora lascio la mia
e cambio solo l'illuminatore.

Grazie.
f.

Devi salire di diametro, almeno una 120.
Ma se a te la ricezione già ti soddisfa così com'è cambia solo LNB.
 
Ti confermo che vediamo e registriamo regolarmente BBC, ITV ecc in HD col TV Panasonic.
Lo Humax, poverino, alla sua età non è proprio un fulmine di guerra...
 
Ti confermo che vediamo e registriamo regolarmente BBC, ITV ecc in HD col TV Panasonic.
Lo Humax, poverino, alla sua età non è proprio un fulmine di guerra...

Allora cambia solo LNB.
Si vede che vivi in una zona fortunata per la ricezione di quel satellite.
Poi con una 90cm.
 
OK, venendo al dunque, per il momento sarei intenzionato ad acquistare solo LNB e splitter.

Per l'LNB, se non vedi grandi differenze negative, sarei intenzionato a prendere il Gigablue invece dell'Inverto che mi hai proposto tu
perchè avrei trovato un sito italiano che lo vende (prima pensavo di doverlo prendere da loro o da Amnz)
e l'idea che sia della stessa marca del dec me lo fa preferire ad altri. Da semi profano ho cercato di confrontarne le caratteristiche
ma sulla carta non ho visto grandi differenze, a parte il numero di users e i valori di initial accuracy (1 vs 1,5 MHz),
di temperature drift 2.5 vs 3MHz) e del noise figure (0.7 vs 0.1dB). Per la qualità costruttiva e dei componenti non ho elementi per valutare.
I prezzi sono simili: 47€ l'Inverto e 44€ il GB.

Il Quad è stato già spedito per cui spero di avere il nuovo giocattolo prima del prossimo week end.

@satline
Ti ringrazio per la pazienza e il tempo che mi ha dedicato e ringrazio anche gli altri che sono intervenuti in mio aiuto.

Per eventuali problemi di setup, plugins, ecc. c'è una sezione apposta o potrò continuare in questo thread?

Grazie.
fabio.
 
@satlinea
Ti ringrazio per la pazienza e il tempo che mi ha dedicato e ringrazio anche gli altri che sono intervenuti in mio aiuto.

Per eventuali problemi di setup, plugins, ecc. c'è una sezione apposta o potrò continuare in questo thread?

Grazie.
fabio.

Scrivi pure in questa sezione
su questo forum non c'è una sezione dedicata ai gigablue

Magari aprendo una nuova discussione con il titolo in riferimento al problema.
Ma ti avviso! qui siete in pochi a possedere un Gigablue, quindi le eventuali risposte potrebbero tardare ad arrivare.
Ma tentar non nuoce. ;)
 
Indietro
Alto Basso