• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovi LCN e copertura territoriale + IT Channel

bunkermad

Digital-Forum New User
Registrato
1 Febbraio 2022
Messaggi
20
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum e mi sono già presentato nella apposita sezione.

Vi seguo già da un po' ma avrei due domandine semplici da fare che sono sicuro qualcuno di voi potrà facilmente rispondere:

1- il cosiddetto refarming, cioè il cambio delle frequenze/LCN che dovrebbe aver già luogo in Nord Italia in questi mesi, è semplicemente un cambio di frequenza e le emittenti TV locali rimangono le stesse, o è già l'attribuzione definitiva delle licenze e degli LCN in base alle graduatorie che sono state stilate in queste ultime settimane (aggiustamenti compresi) a seguito dei relativi bandi chiusi lo scorso dicembre? In altre parole, so che la copertura territoriale di molte TV locali diminuirà (o finirà completamente) rispetto a quella attuale (ad es. alcune tv che trasmettevano in 3 o 4 regioni adesso lo fanno solo in 1 o 2), questa "diminuzione" ha luogo adesso con le nuove frequenze o in un momento successivo? Sto parlando di quello che si legge sui vari siti come il Mise o Aeranti-Corallo.

2- questo cambio della copertura territoriale mi risulta sia solo per le TV locali e non quelle nazionali, quindi ad esempio IT Channel (LCN 221) non dovrebbe cambiare, no? A proposito qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito di questo canale, se è vero che trasmette in tutta Italia (e come) e da quanto tempo c'è?

Grazie a tutti in anticipo per le gradite risposte.
 
Benvenuto.

Prima di tutto per esempio puoi leggere il primo post della discussione che riguarda la tua regione: https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?65-DTT-Copertura-e-composizione-Mux

Oppure di quelle regioni che il refarming e' già in corso o in fase avanzata, come Piemonte e Lombardia.

2) IT Channel essendo in un Mux propriamente non Nazionale (Retecapri ) per il momento non copre tutta Italia , una per esempio la Calabria che è scoperta
 
Benvenuto.

Prima di tutto per esempio puoi leggere il primo post della discussione che riguarda la tua regione: https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?65-DTT-Copertura-e-composizione-Mux

Oppure di quelle regioni che il refarming e' già in corso o in fase avanzata, come Piemonte e Lombardia.

Grazie per la celere risposta, ma sostanzialmente non capisco se questa è solo una ricollocazione delle emittenti attuali su nuove frequenze, o se è la collocazione definitiva degli LCN che sono stati attribuiti nelle ultime settimane in seguito ai bandi...
 
2) IT Channel essendo in un Mux propriamente non Nazionale (Retecapri ) per il momento non copre tutta Italia , una per esempio la Calabria che è scoperta

Urka, davvero? Ma io in Lombardia lo vedo, dove posso trovare informazioni precise sulla copertura territoriale di IT Channel?
 
Grazie per la celere risposta, ma sostanzialmente non capisco se questa è solo una ricollocazione delle emittenti attuali su nuove frequenze, o se è la collocazione definitiva degli LCN che sono stati attribuiti nelle ultime settimane in seguito ai bandi...

Retecapri ed Europa 7 dovevano avere un’unica frequenza nazionale ma pare che qualcosa sia andato storto
 
Retecapri è un mux nazionale. Conta il tipo di licenza.

Per il resto si stanno riallocando i mux in maniera da liberare tutti i canali sopra l'UHF 49, e quelli che sono pertinenti ad eventuali Stati esteri e che vanno liberati.
Solo come conseguenza di ciò, ci sono tanti movimenti riguardanti i canali.

Mentre le tv locali si concentreranno in uno o due mux regionali, gestiti da EITowers o RaiWay (o da alcuni operatori di rete locali).

IT Channel trasmette nel mux Retecapri, dove questo si vede, vuol dire che si vede anche IT Channel.
Bisogna ragionare a mux, non a canali.
Comunque trasmette in quel mux fin dalla sua apparizione, il 26/10/2021, quando sostituiì Diaspora Channel, che iniziò a fine giugno.
 
Retecapri è un mux nazionale. Conta il tipo di licenza.

Per il resto si stanno riallocando i mux in maniera da liberare tutti i canali sopra l'UHF 49, e quelli che sono pertinenti ad eventuali Stati esteri e che vanno liberati.
Solo come conseguenza di ciò, ci sono tanti movimenti riguardanti i canali.

Mentre le tv locali si concentreranno in uno o due mux regionali, gestiti da EITowers o RaiWay (o da alcuni operatori di rete locali).

IT Channel trasmette nel mux Retecapri, dove questo si vede, vuol dire che si vede anche IT Channel.
Bisogna ragionare a mux, non a canali.
Comunque trasmette in quel mux fin dalla sua apparizione, il 26/10/2021, quando sostituiì Diaspora Channel, che iniziò a fine giugno.
Sarà nazionale ma così non è comunque …..
 
Sarà nazionale ma così non è comunque …..
Scusate ma un mux che non ha più di 70 impianti di cui non tutti accesi o accesi a Potenza ridotta i canali che ci trasmettono o si accontentano o chiudono e la vedo dura per i canali di lotto avranno presumo un bel calo di entrate se non si attrezzeranno a dovere vedremo quanti a luglio/ settembre sarànno ancora su rete Capri .
 
Ultima modifica:
Grazie ma alla fine sono più confuso di prima....

So che a Marzo verranno cambiate le frequenze delle TV locali al Nord, questo significa che:

1 - cambiano solo le frequenze di trasmissione, quindi quelle emittenti che trasmettono ADESSO per esempio su 3 regioni (lombardia, piemonte e veneto ad es.) ma che hanno ottenuto l'LCN solo per la Lombardia in base alle nuove graduatorie per le tv locali, a Marzo trasmetto ANCORA sulle stesse regioni di adesso semplicemente su nuove frequenze, in attesa del taglio definitivo entro giugno 2022?

- oppure -

2 - verranno applicati già gli LCN dei bandi di fine 2021, quindi le emittenti a partire dal cambio frequenze di marzo trasmetteranno SOLO su quelle Regioni su cui hanno ottenuto la licenza con le graduatorie del mese scorso? (che a me sembra un po' precipitoso, perché le TV giustamente devono programmare il palinsesto e la raccolta pubblicitaria con mesi di anticipo)

Infine, per quel che riguarda IT Channel, dove posso trovare un elenco delle regioni o territori coperti dal Mux di ReteCapri?

Grazie e scusate se insisto...
 
Scusate ma un mux che non ha più di 70 impianti di cui non tutti accesi o accesi a Potenza ridotta i canali che ci trasmettono o si accontentano o chiudono e la vedo dura per i canali di lotto avranno presumo un bel calo di entrate se non si attrezzeranno a dovere vedremo quanti a luglio/ settembre sarànno ancora su rete Capri .
Esattamente e vi porto la testimonianza diretta io, che Retecapri dopo molti anni che era acceso sul CH 57 UHF ha spento mesi fa anche qui a Monte Paradiso, quindi altro che copertura nazionale, diciamo in pratica scelte editoriali, si vede che M.Paradiso gli rendeva poco che nulla in termini di copertura e densità della popolazione, vedremo comunque tra diversi mesi
cosa accadrà e se mai accenderà (ad esempio qui da me da M.Argentario sul CH 09 VHF) dopo che l'accordo con Europa7 è saltato. :eusa_think:
 
IT CHANNEL / RETECAPRI.
Nelle regioni che man mano stanno switchando (e non c'è solo il Nord) ma comunque entro fine Giugno il mux di ReteCapri non viene attivato questo perché per rimanere in onda mezzo mux avrebbe dovuto appartenere a Europa7 e l' altra metà di quel mux a Retecapri ma le due parti non si sono messe d' accordo, di conseguenza il 12esimo mux nazionale è stato rimesso sul mercato dal ministero, semmai qualcuno lo utilizzerà. Retecapri è già fuori.
 
IT CHANNEL / RETECAPRI.
Nelle regioni che man mano stanno switchando (e non c'è solo il Nord) ma comunque entro fine Giugno il mux di ReteCapri non viene attivato questo perché per rimanere in onda mezzo mux avrebbe dovuto appartenere a Europa7 e l' altra metà di quel mux a Retecapri ma le due parti non si sono messe d' accordo, di conseguenza il 12esimo mux nazionale è stato rimesso sul mercato dal ministero, semmai qualcuno lo utilizzerà. Retecapri è già fuori.
Supposizione o sicurezze su ciò scritto sopra ???
 

Lo stesso digital-sat e newslinet, hanno scritto quello che ho riportato io nei giorni passati.
Basta guardare le aree già switchate: l' unico mux che manca è Retecapri.
Resterà visibile per gli ultimi mesi nelle regioni del cento-sud, quando anche quelle avranno switchato sarà sparito.
 
Ultima modifica:
Mi sembrava assodato che Retecapri alla fine del refarming non ci sarà più comunque se proprio vuoi un link perchè per te la mia parola vale zero,: leggiti attentamente questo LINK
 
“Stante la necessità di contemperare l’assegnazione del “diritto d’uso delle frequenze specifico per l’esercizio della rete nazionale n. 12” ad uno dei due soggetti titolati alla partecipazione alla presente procedura, con la tutela del “diritto d’uso delle frequenze generico” dell’altro operatore, che per definizione non sarà aggiudicatario, l’Autorità ritiene necessario imporre, quale condizione associata al suddetto “diritto d’uso specifico delle frequenze pianificate dal PNAF per la rete nazionale n. 12”, l’obbligo di concedere, a condizioni tecniche ed economiche regolate, l’utilizzo delle risorse di rete per una quota paritaria ovvero, equivalentemente, l’obbligo di cessione di una quota di capacità trasmissiva pari alla metà del multiplex nazionale in tecnologia DVB-T2, a favore dell’operatore titolare del diritto d’uso delle frequenze generico per l’esercizio di “metà rete” nazionale, che, ad esito della presente procedura, non sia risultato aggiudicatario del diritto d’uso delle frequenze specifico o non abbia partecipato alla procedura“.
 
Ma solo io non trovo nulla d’interessante nella programmazione di It Channel? #Perdire!!!!
Come non trovo nulla d’interessante anche in tutti gli altri inserimenti degli ultimi mesi 🤣🤣🤣. Sarà che ho un’altra idea di televisione , i vecchi palinsesti di una volta con un po’ di tutto dai film ai telefilm ai cartoon e via discorrendo . Avevo una mezza speranza sulla lcn 239 ( scusate ot) ma anche lì penso dovrò ricredermi
 
Ma solo io non trovo nulla d’interessante nella programmazione di It Channel? #Perdire!!!!
Come non trovo nulla d’interessante anche in tutti gli altri inserimenti degli ultimi mesi . Sarà che ho un’altra idea di televisione , i vecchi palinsesti di una volta con un po’ di tutto dai film ai telefilm ai cartoon e via discorrendo . Avevo una mezza speranza sulla lcn 239 ( scusate ot) ma anche lì penso dovrò ricredermi
La lcn 239 è molto vicina a Mediaset
 
“Stante la necessità di contemperare l’assegnazione del “diritto d’uso delle frequenze specifico per l’esercizio della rete nazionale n. 12” ad uno dei due soggetti titolati alla partecipazione alla presente procedura, con la tutela del “diritto d’uso delle frequenze generico” dell’altro operatore, che per definizione non sarà aggiudicatario, l’Autorità ritiene necessario imporre, quale condizione associata al suddetto “diritto d’uso specifico delle frequenze pianificate dal PNAF per la rete nazionale n. 12”, l’obbligo di concedere, a condizioni tecniche ed economiche regolate, l’utilizzo delle risorse di rete per una quota paritaria ovvero, equivalentemente, l’obbligo di cessione di una quota di capacità trasmissiva pari alla metà del multiplex nazionale in tecnologia DVB-T2, a favore dell’operatore titolare del diritto d’uso delle frequenze generico per l’esercizio di “metà rete” nazionale, che, ad esito della presente procedura, non sia risultato aggiudicatario del diritto d’uso delle frequenze specifico o non abbia partecipato alla procedura“.

Francamente mi lascia perplesso il tutto. Io come dissi già tempo addietro, tireranno per la giacca raiway e gli faranno trasmettere il mux con l'obbligo di cedere la metà a ReteCapri. Francamente in poco tempo raiway potrebbe mettere in piedi una rete dignitosa. Ma questa rete no deve superare i 400 impianti, per essere il sostituto del mux ReteA2 che ha ospitato, penso a prezzo più basso, tante emittenti che nei mux maggiori non possono farcela.
Considerando che penso che tutti i mux Persidera, Cairo, 3Dfree, e 2 mediaset avranno copertura uguale.
 
Indietro
Alto Basso