• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Blocchi o freeze decoder con canali RAI HD

alexwil

Digital-Forum Junior
Registrato
24 Maggio 2011
Messaggi
36
La farò breve, perché di prove ne ho fatte innumerevoli, sia HW che SW, prima di accorgermi che dei freeze random con un VU+ equipaggiato con immagine OpenBlackHole sia 4.4 che 5.0, accadono solo guardando uno dei canali (e solo quelli) tivusat RaiHD che, guardacaso da metà dicembre, sono (temporaneamente?) FTA:
Rai1,2,3 HD, Raisport+HD, RaiScuolaHD e forse qualcun altro.
Quando questi "freeze" accadono, si presentano o con un blocco vero e proprio del video mentre l'audio prosegue; oppure senza blocco neppure del video, e quindi tutto sembra andare avanti normalmente. Salvo che, qualunque dei due modi si presenti, il decoder non risponde più ad alcun comando né collegamento telnet o FTP: va per forza spento.

Vorrei sapere se altri hanno notato la stessa cosa. A me lo fa con entrambi i VU+, un Solo4K ed un Duo2.
Avviene sia in visione che in registrazione ma può accadere dopo 2 minuti come dopo 4 ore...
Grazie per il feedback.
 
La farò breve, perché di prove ne ho fatte innumerevoli, sia HW che SW, prima di accorgermi che dei freeze random con un VU+ equipaggiato con immagine OpenBlackHole sia 4.4 che 5.0, accadono solo guardando uno dei canali (e solo quelli) tivusat RaiHD che, guardacaso da metà dicembre, sono (temporaneamente?) FTA:
Rai1,2,3 HD, Raisport+HD, RaiScuolaHD e forse qualcun altro.
Quando questi "freeze" accadono, si presentano o con un blocco vero e proprio del video mentre l'audio prosegue; oppure senza blocco neppure del video, e quindi tutto sembra andare avanti normalmente. Salvo che, qualunque dei due modi si presenti, il decoder non risponde più ad alcun comando né collegamento telnet o FTP: va per forza spento.

Vorrei sapere se altri hanno notato la stessa cosa. A me lo fa con entrambi i VU+, un Solo4K ed un Duo2.
Avviene sia in visione che in registrazione ma può accadere dopo 2 minuti come dopo 4 ore...
Grazie per il feedback.
io con gigablue ue 4k con openatv 7,0 e cam 4k nessun freeze !
 
Io con il vu+ zero 4K immagine VTI con cam tivusat 4K nessun problema

Visto che hai il vu + solo 4K a te Rai 4K ti funziona o hai come me schermo grigio con audio a scatti?
 
La farò breve, perché di prove ne ho fatte innumerevoli, sia HW che SW, prima di accorgermi che dei freeze random con un VU+ equipaggiato con immagine OpenBlackHole sia 4.4 che 5.0, accadono solo guardando uno dei canali (e solo quelli) tivusat RaiHD che, guardacaso da metà dicembre...

Nessun freeze con DM920 e Octagon SF8008, prova a rifare una sintonizzazione dei tpx dei canali incriminati, poi se hai un misuratore di campo controlla i parametri alla fine della linea, in ultima analisi potresti avere anche interferenze esterne che ti entrano nell'LNB.

Z.K.;)
 
Guardate che ho scritto che, quando avvengono i freeze, in entrambe le modalità (solo video o neppure quello), il decoder diventa inoperativo a qualsiasi comando, anche esterno via telnet, e va spento.
Il segnale non c'entra nulla e non solo perché è perfetto. Non avete letto con attenzione: ripeto: in alcuni casi vanno avanti, all'apparenza tranquillamente, persino audio e video insieme.
E la cam non c'entra nulla in quanto in questo momento (ossia dal 14 dicembre) quei canali sono FTA.

@ufo_robot
Rai4K si vede perfettamente.
 
Guardate che ho scritto che, quando avvengono i freeze, in entrambe le modalità (solo video o neppure quello), il decoder diventa inoperativo a qualsiasi comando, anche esterno via telnet, e va spento.
Il segnale non c'entra nulla e non solo perché è perfetto. Non avete letto con attenzione: ripeto: in alcuni casi vanno avanti, all'apparenza tranquillamente, persino audio e video insieme.
E la cam non c'entra nulla in quanto in questo momento (ossia dal 14 dicembre) quei canali sono FTA.

@ufo_robot
Rai4K si vede perfettamente.

E la cam non c'entra nulla in quanto in questo momento (ossia dal 14 dicembre) quei canali sono FTA.

...non sempre sono in chiaro, potrebbe verificarsi quando viene inserita la codifica, cosa che succede sul mio decoder GT MEDIA COMBO: vado su altro canale e poi ritorno su quello che stavo guardando per avere visione .....:eusa_think:
 
Riscrivo il.messaggio visto che si é cancellato..
Confermo di avere lo stesso problema su 2 decoder Vu+ (Zero e Solo SE). Si blocca l'immagine e si sente solo l'audio, e non si riesce ad accedere da remoto.
Come immagine uso la Open ATV con i settings vHannibal hotbird.
L'ultima volta mi é successa qualche minuto fa su Rai 2 HD. Non ho mai fatto caso a quali canali si bloccano, cosa che faró d'ora in avanti. A me succede da qualche mese, ma non ricordo esattamente quando.
A questo punto possiamo escludere possibili problemi all'impianto. Non saprei da cosa può dipendere.
 
Non usare la versione mobile del forum, altrimenti se usi il tasto modifica il post viene cancellato

Usa la versione completa desktop ;)
 
Grazie, si ho notato infatti.
Aggiungo: nuovo blocco avvenuto su Rai 1 HD 2 minuti fa. Magari succede nello stesso istante a entrambi.
 
...Come immagine uso la Open ATV con i settings vHannibal hotbird.

Che release della OpenATV hai nei due Vuplus ??? Te lo chiedo perche' nel DUO2 con la 6.4 il ricevitore era impiccato e dava problemi anche di quel tipo. Tornato alla 6.3 è tornato a funzionare bene. Adesso il ricevitore è di scorta nel solaio, il suo posto l'ha preso un sf8008 ma ricordo molto bene i problemi che mi aveva dato con la 6.4. Quindi se per caso utilizzi la 6.4 prova a tornare indietro.

Z.K.;)
 
Che release della OpenATV hai nei due Vuplus ??? Te lo chiedo perche' nel DUO2 con la 6.4 il ricevitore era impiccato e dava problemi anche di quel tipo. Tornato alla 6.3 è tornato a funzionare bene. Adesso il ricevitore è di scorta nel solaio, il suo posto l'ha preso un sf8008 ma ricordo molto bene i problemi che mi aveva dato con la 6.4. Quindi se per caso utilizzi la 6.4 prova a tornare indietro.

Z.K.;)

Ho la 6.4 su entrambi i decoder. Ma il nostro amico sopra ha lo stesso problema con una BlackHole.
 
Il responsabile è proprio DVBAPI, probabilmente è colpa della RAI che quando passa da criptato a FTA non fa sparire i CAIDs e per qualche motivo Oscam continua a processare i vecchi e non più validi ECMpids, forse c'è anche un problema in Enigma2 con la gestione del PMT.
A questo punto il log di Oscam si riempie di "trying to descramble PID" e "restarting decoding requests" fino a che l'immagine va in flickering, l'audio continua e il decoder non risponde più a nulla.
Di solito ci mette 15-20 minuti a bloccarsi, ma anche 5 minuti o un'ora, se il canale nel frattempo torna criptato si evita il blocco.
Dai log di debug sia di Oscam che di Enigma2 non ho visto nulla, continuano a lavorare processando sempre la stessa roba e poi si blocca tutto.
Nella sezione del supporto inglese del forum OpenPLi c'è un thread già aperto dove ho postato alcuni spezzoni di log e dove spiego che cosa succede quando il canale passa da FTA a criptato e poi di nuovo a FTA.
C'è anche una parziale soluzione usando il file oscam.dvbapi, è utile soprattutto se si imposta il canale RAI quando è in chiaro ma con tutti i CAIDs presenti, evita il blocco perchè DVBAPI si ferma, non funziona se il canale è criptato e torna FTA, in questo caso serve un rezap.
Se al posto di DVBAPI si usa Mgcamd non ci sono problemi.
 
Il responsabile è proprio DVBAPI, probabilmente è colpa della RAI che quando passa da criptato a FTA non fa sparire i CAIDs e per qualche motivo Oscam continua a processare i vecchi e non più validi ECMpids, forse c'è anche un problema in Enigma2 con la gestione del PMT.
A questo punto il log di Oscam si riempie di "trying to descramble PID" e "restarting decoding requests" fino a che l'immagine va in flickering, l'audio continua e il decoder non risponde più a nulla.
Di solito ci mette 15-20 minuti a bloccarsi, ma anche 5 minuti o un'ora, se il canale nel frattempo torna criptato si evita il blocco.
Dai log di debug sia di Oscam che di Enigma2 non ho visto nulla, continuano a lavorare processando sempre la stessa roba e poi si blocca tutto.
Nella sezione del supporto inglese del forum OpenPLi c'è un thread già aperto dove ho postato alcuni spezzoni di log e dove spiego che cosa succede quando il canale passa da FTA a criptato e poi di nuovo a FTA.
C'è anche una parziale soluzione usando il file oscam.dvbapi, è utile soprattutto se si imposta il canale RAI quando è in chiaro ma con tutti i CAIDs presenti, evita il blocco perchè DVBAPI si ferma, non funziona se il canale è criptato e torna FTA, in questo caso serve un rezap.
Se al posto di DVBAPI si usa Mgcamd non ci sono problemi.

Ciao, anzitutto complimenti e grazie per aver postato anche qui.

Ho letto il tuo commento sul thread OpenPLI, e sarebbe interessante capirne di più. Io ho la scheda tvsat fisica in ogni decoder.

Comunque il mio file oscam.dvbapi non contiene nessuna preferenza. Quindi se disattivo lo user "dvbapi" (tramite l'interfaccia grafica) potrei risolvere il problema?

Hai provato ad informare gli sviluppatori di Oscam?
 
Ciao, anzitutto complimenti e grazie per aver postato anche qui.

Ho letto il tuo commento sul thread OpenPLI, e sarebbe interessante capirne di più. Io ho la scheda tvsat fisica in ogni decoder.

Comunque il mio file oscam.dvbapi non contiene nessuna preferenza. Quindi se disattivo lo user "dvbapi" (tramite l'interfaccia grafica) potrei risolvere il problema?

Hai provato ad informare gli sviluppatori di Oscam?

Se disattivi l'utente interviene quello di default(anonymous), non cambia niente a parte il fatto che quando Oscam riparte non ti aggiorna più la tessera TVSAT.
Il blocco sui canali RAI è provocato dal modulo DVBAPI di Oscam, quando il canale è in chiaro.
La RAI, principalmente sui primi 3 canali HD, quando passa da criptato a FTA continua a trasmettere sul PMT pid i caid tutti con ECMpid 1FFF.
Ci sono due casi, nel primo trasmette un nuovo caid 0000 con ecmpid 1FFF, nel secondo ci sono i soliti caid di TVSAT tutti con ecmpid 1FFF.
Nel primo caso l'ecmpid viene processato solo a chi non ha la tessera tivusat, nel secondo DVBAPI tenta di processare i pid 1FFF che non contengono un ECM e quindi nel log è tutto un "trying to descramble" "restarting decoding requests", questa cosa porta al blocco del decoder in breve tempo.
Quale sia la causa del blocco non ne ho idea, so solo che evitando di processare quei pid in quel modo il decoder non si blocca più.
Quando mi accorsi in Gennaio di sta cosa, misi subito in ignore i pid 1FFF attraverso il file oscam.dvbapi e risolsi il problema in parte.
A quel tempo usavo Oscam versione 11693 e c'era un grosso problema, i pid 1FFF venivano regolarmente bloccati ma quando il canale passava da criptato a FTA il modulo DVBAPI cercava di processare i vecchi ecmpid della cache(quelli buoni di quando era codificato), non più validi e senza ECM, portando al solito "restarting decoding requests" e relativo blocco.
Chiaramente non potevo mettere in ignore quegli ecmpid altrimenti niente visione quando criptati.
Dagli ultimi test effettuati con l'ultima versione disponibile (11704) questa cosa non accade più e quindi il blocco in oscam.dvbapi risolve tutti i problemi.
Per chi usa Oscam+Mgcamd il problema non c'è mai stato, Mgcamd su quei pid 1FFF non trova ECMs da inviare ad Oscam e si ferma, problema risolto.
Conclusione, se volete usare DVBAPI aggiornate Oscam all'ultima versione 11704 e inserite nel file oscam.dvbapi questo:
I: :::1FFF
Fate ripartire Oscam e il problema è risolto.
Forse non è necessaria proprio l'ultima versione, ma non sapendo quando è stato risolto il problema del processamento dei pid non più validi tra la mia build sfigata 11693 e l'ultima, meglio andare sul sicuro.

EDIT 29/04
Purtroppo il problema del processamento dei vecchi pid della cache è ancora presente anche con oscam 11704
 
Ultima modifica:
Sì, confermo che questo problema mi ha fatto letteralmente impazzire. Mi sono accorto ben presto che i freeze erano sempre e soltanto causati da quei canali RAI HD andati FTA dal 13 dicembre scorso, mai gli altri che sono sempre codificati.
Quindi sempre in particolare su RAI1 HD o RaiSport+HD (ma anche Rai YoYo HD...) e quindi avevo capito che c'era qualcosa di bizzarro che la RAI combinava su quei canali.
Ma, da un paio di settimane, la cosa non mi succede più. Eppure non ho cambiato né la oscam (OSCam: 1.20_svn Build: r11581 Compiler: arm-oe-linux-gnueabi)
né le configurazioni.
Non mi è chiaro che riga, comunque, dovrei aggiungere ad oscam.dvbapi. Potreste postarla, per cortresia?
 
La riga è questa:

I: :::1FFF

Rai 1 e Rai 3 HD sono quasi sempre FTA, il canale più rognoso è Rai 2 HD il quale passa da criptato a FTA e viceversa più volte al giorno.
Se nei canali in questione non è presente un caid quando sono in chiaro(lo vedi nell'ecm info), perchè magari hai rifatto la scansione da poco o perchè quando li guardavi non c'è stato il passaggio criptato-FTA, allora potresti anche andare avanti settimane senza avere blocchi, probabilmente è quello che ti è successo, ma appena vengono registrati i caid nel database di enigma2 iniziano i problemi.
Se vuoi fare un test, dopo aver inserito quella stringa in oscam.dvbapi e aver fatto ripartire oscam, piazzati su Rai 2 HD alla mattina e lascialo andare fino alla sera, se non si blocca sei a posto, se si blocca allora aggiorna oscam all'ultima versione.

EDIT 29/04
Potresti anche avere i canali che nel passaggio criptato-FTA hanno fatto uscire il caid 0000 con ecmpid 1FFF (lo vedi nel log di oscam), in questo caso, per gli utenti con tessera tivusat, DVBAPI si ferma e quindi niente blocco.
 
Ultima modifica:
Mi sono accorto che l'ultima versione di oscam non risolve il problema di processamento dei vecchi ecmpid della cache che avevo con una precedente build.
Quindi quel settaggio in oscam.dvbapi non risolve completamente il problema, ma evita il blocco del decoder in parecchie situazioni.
Esempio in cui non funziona:
Imposto ad esempio Rai 2 HD il quale è criptato, oscam processa i pid e inizia a lavorare senza problemi, cambio canale e più tardi torno su Rai 2 HD che nel frattempo è tornato FTA e sul PMT pid sono presenti tutti i caid di tivusat con ecmpid 1FFF.
A questo punto oscam tenta di processare i vecchi ecmpid della cache (quando era criptato precedentemente) e parte con il solito "restarting decoding requests" fino al blocco del decoder, solo un ulteriore cambio di canale e ritorno su Rai 2 mi salva in questa situazione.
Quando ho tempo faccio altri test per vedere se riesco ad evitare questo problema, poi eventualmente apro una discussione nel forum degli sviluppatori di oscam.
Con Mgcamd al posto di DVBAPI non fa una piega in qualunque situazione.
 
Mi sono accorto che l'ultima versione di oscam non risolve il problema di processamento dei vecchi ecmpid della cache che avevo con una precedente build.
Quindi quel settaggio in oscam.dvbapi non risolve completamente il problema, ma evita il blocco del decoder in parecchie situazioni.
Esempio in cui non funziona:
Imposto ad esempio Rai 2 HD il quale è criptato, oscam processa i pid e inizia a lavorare senza problemi, cambio canale e più tardi torno su Rai 2 HD che nel frattempo è tornato FTA e sul PMT pid sono presenti tutti i caid di tivusat con ecmpid 1FFF.
A questo punto oscam tenta di processare i vecchi ecmpid della cache (quando era criptato precedentemente) e parte con il solito "restarting decoding requests" fino al blocco del decoder, solo un ulteriore cambio di canale e ritorno su Rai 2 mi salva in questa situazione.
Quando ho tempo faccio altri test per vedere se riesco ad evitare questo problema, poi eventualmente apro una discussione nel forum degli sviluppatori di oscam.
Con Mgcamd al posto di DVBAPI non fa una piega in qualunque situazione.

Ciao, ti volevo ringraziare di nuovo per tutto l'impegno che ci stai mettendo.
Io ho aggiornato la mia vecchia Oscam alla versione 11704, e inserito la tua linea in oscam.dvbapi.
Da ieri ad oggi non ho avuto blocchi. Sto lasciando il decoder su Rai2 HD il più possibile.
Secondo me gli sviluppatori di oscam potrebbero creare una patch per risolvere questo problema, grazie ai tuoi log dettagliati.
 
Indietro
Alto Basso