• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Inserire parametri feeds su octagon sf8008

michele267

Digital-Forum Junior
Registrato
27 Febbraio 2010
Messaggi
70
Buon pomeriggio a tutti,
come da titolo, vorrei capire come interagire con l'sf8008 per visualizzare (o quanto meno per avere un feedback positivo di ricerca) i canali suggeriti nei thread.

Fermo restando il puntamento corretto della parabola sul satellite di turno, non riesco (tramite la scansione manuale) a ricevere il "canale".
Immagino che debba posizionarmi come "tipo di ricerca" su Trasponder predefinito utente in modo da avere tutti i dati utili per avviare la ricerca.
(es. Frequenza, Symbol rate, Polarizzazione, Sistema e Modulazione)

Non so invece se i parametri tipo Inversione, FEC e altri dovrei lasciarli in "Auto".

In breve stavo tentando (senza successo) di "sintonizzare" questa "situazione":

French Rugby Top14,16.0°E

Channel data : 16e,11189h,7200(hdtv,dvb-s2,enc)
Channel Name: LNR PERPIGNAN

Sat Name : Eutelsat 16A
Sat Pos : 16.0°E
Event Type : French Rugby Top14

USA Perpignan-Stade Toulousain


A intuito, imposto Il satellite 16e, la frequenza 11189, la polarizzazione H, il Symbol rate 7200, il Sistema DVB-S2 e avvio la ricerca.
Immagiono che la Modulazione in questo caso possa essere "ininfluente" (anche se ho comunque fatto altri tentativi di ricerca variando quest'ultima).

Qualcuno sa cosa "non faccio" o dove devo "smanettare" per riuscire a far si che la ricerca mi dia il "canale ricercato"?

Sempre ad "intuito", penso che il file "satellites.xml" presente nel sistema non vada ad influire sui dati che si inseriscono per la ricerca manuale.

Un grazie anticipato a chi potrà indicarmi qualche "strategia di ricerca".
 
Bhe' ...la fortuna aiuta!
risultato scansione (o ricerca canale ok)

provato su:

Horses Races: Dublin Racing Festival from Leopardstown,0.8° W

Channel data : 1w,11473v,9874(hdtv,dvb-s2)
Channel Name : SnookerBackup

Sat Name : Intelsat 10-02/Thor 5/6
Sat Pos : 0.8° W
Event Type : Horses Races: Dublin Racing Festival from Leopardstown

ed è filato tutto liscio.
...la ricerca funziona anche inserendo Frequenza e SR che si scostano di qualche unità.

...Almeno mi sono chiarito alcuni dubbi!

Bello risolvere da soli.
...mi devo un GRAZIE!
 
Il mio dubbio è questo:

se un feed dovesse trasmettere senza SID, ma solo i pid v, a, pcr, l'octagon riuscirebbe a individuarlo? Visto che non possiede l'inserimento diretto dei pid v-a-pcr (stranamente... ha di tutto, ma l'inserimento diretto dei pid no, come credo tutti i fw Enigma2). Fa una scansione di tutti i pid video possibili (mi sembra partano dal 33 decimale)?
 
Il mio dubbio è questo:

se un feed dovesse trasmettere senza SID, ma solo i pid v, a, pcr, l'octagon riuscirebbe a individuarlo? Visto che non possiede l'inserimento diretto dei pid v-a-pcr (stranamente... ha di tutto, ma l'inserimento diretto dei pid no, come credo tutti i fw Enigma2). Fa una scansione di tutti i pid video possibili (mi sembra partano dal 33 decimale)?

Ecco, ...questo è un post per i "Bravi" (non quelli dei Promessi Sposi Ahahah)
;)
 
Il mio dubbio è questo:

se un feed dovesse trasmettere senza SID, ma solo i pid v, a, pcr, l'octagon riuscirebbe a individuarlo? Visto che non possiede l'inserimento diretto dei pid v-a-pcr (stranamente... ha di tutto, ma l'inserimento diretto dei pid no, come credo tutti i fw Enigma2). Fa una scansione di tutti i pid video possibili (mi sembra partano dal 33 decimale)?

...mi chiedevo se usando un "editor" tipo DreamboxEdit, si potevano aggiungere i PID etc. in fase appunto di editing :icon_rolleyes:
 
...mi chiedevo se usando un "editor" tipo DreamboxEdit, si potevano aggiungere i PID etc. in fase appunto di editing :icon_rolleyes:

Sì, quello si può certamente. ;)
Credo che però vada sfalsato il SID e/o il PMT-PID preventivamente, altrimenti il decoder ritrova i pid V/A/PCR associati in automatico ad ogni richiamo del canale, rendendo di fatto inutile aver editato i pid singoli. Di solito i decoder hanno questo comportamento, che lo si può definire normale. Altri si basano solo su quelli memorizzati nel momento della ricerca ricerca, altri ancora permettono di scegliere se impostare questa riscansione automatica sulla base del SID ad ogni richiamo del canale oppure no. Il comportamento più canonico è il primo. Non so l'Octagon come si comporta, ma di base li sfalserei. Sempre via editor ovviamente.
Quello che volevo capire è se il decoder va oltre tutti questi comportamenti e sia ancora più "intelligente", visto che non consente, stranamente, l'immissione dei pid via menu (decoder ben più vecchi, anche di fine anni '90 lo consentono, quindi un' intelligenza che annullerebbe questa mancanza), se trova almeno i pid video, audio e pcr senza basarsi sul sSID; se sa farlo mi riferisco alla scansione della frequenza, certamente non al semplice richiamo canale come
 
Ultima modifica:
Sì, quello si può certamente. ;)

Quello che volevo capire è se il decoder va oltre tutti questi comportamenti e sia ancora più "intelligente", visto che non consente, stranamente, l'immissione dei pid via menu (decoder ben più vecchi, anche di fine anni '90 lo consentono, quindi un' intelligenza che annullerebbe questa mancanza), se trova almeno i pid video, audio e pcr senza basarsi sul sSID; se sa farlo mi riferisco alla scansione della frequenza, certamente non al semplice richiamo canale come

In effetti, anni fa ricordo che su uno Humax inserivo i Pid etc...

Purtroppo non so risponderti ma, se posso aiutarti facendo qualche prova su mio octagon, dimmi cosa dovrei fare (quasi step by step) perche' lo sto "esplorando" da poco e in materia di procedure non sono messo proprio bene! :icon_tongue:
 
In effetti, anni fa ricordo che su uno Humax inserivo i Pid etc...

Purtroppo non so risponderti ma, se posso aiutarti facendo qualche prova su mio octagon, dimmi cosa dovrei fare (quasi step by step) perche' lo sto "esplorando" da poco e in materia di procedure non sono messo proprio bene! :icon_tongue:

Bisogna trovare o sapere di un canale che trasmette senza SID e PMT, ma solo i pid-v-a-pcr ;)
Solo così si può fare la prova...

Se ne sei a conoscenza di qualche canale che trasmette così, e che lo ricevi col tuo impianto, si può provare a vedere se il canale l'Octagon lo trova, senza nome, ma lo trova. ;)

Una volta se ne vedevano di canali così. Per esempio addrittura la TVE spagnola trasmetteva così su Hotbird, tanti anni fa, ma non era il solo canale. La modalità è più da feed di servizio, non essendo completamente rispettosa dello standard DVB (la presenza del SID dovrebbe essere obbligatoria).

L'utilità dell'inserimento diretta dei pid si rivela però utile anche in altri casi, come nel caso di un SID con più tracce video associate (come più comunemente avviene con le tracce audio). Altro caso utile: ovviare a errori nel mux, come SID associato a tracce audio di altro canale; oppure creare 'canali personali' tipo Video di un canale TV di una frequenza, con traccia Audio di un altro sulla stessa(ad esempio una radio). Insomma in generale darebbe più indipendenza di sintonia.
 
Bisogna trovare o sapere di un canale che trasmette senza SID e PMT, ma solo i pid-v-a-pcr ;)
Solo così si può fare la prova...

Se ne sei a conoscenza di qualche canale che trasmette così, e che lo ricevi col tuo impianto, si può provare a vedere se il canale l'Octagon lo trova, senza nome, ma lo trova. ;)

Una volta se .......

Ok, almeno ho afferrato il concetto. Ho molto da pedalare ancora!;)
 
In questa ottica, anche se non si tratta di feeds, per ricevere e decodificare decentemente i canali Abertis su Hispasat 30O, serve inserire qualcosa o esiste una immagine che abbia già tutto predisposto? O magari i settings di qualche noto personaggio?
Grazie
Alessandro
 
Indietro
Alto Basso