• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky Q via fibra e PosteCasa

Bigas

Digital-Forum Senior
Registrato
8 Febbraio 2008
Messaggi
322
Località
La Spezia
Ciao

Vista l'imminente promo PosteCasa a 19,90 al mese stavo pensando se migrare la rete fissa. Nel mio caso è disponibile la FTTC. Da alcune fonti è emerso che il servizio di poste in FTTC è una linea TIM a tutti gli effetti.

Se le classi di IP sono solite non avrei paura a passare ma volevo provare a capire se qualcuno utilizza con successo una linea fissa PosteCasa in FTTC con Sky via Fibra (decoder Sky Q classico).

Dalla lista degli operatori Poste compare solo per la FTTH.

Grazie
 
In attesa di qualche esperienza sulla rete fissa FTTC vi dico che tramite uso di una SIM PosteMobile in hotspot (rete Vodafone) il servizio non funziona. La visione viene bloccata dopo 10-20 minuti.
Poteva essere per me accettabile se avesse funzionato, almeno per assicurarmi il funzionamento in caso di FTTC non valida :(
 
In attesa di qualche esperienza sulla rete fissa FTTC vi dico che tramite uso di una SIM PosteMobile in hotspot (rete Vodafone) il servizio non funziona. La visione viene bloccata dopo 10-20 minuti.
Poteva essere per me accettabile se avesse funzionato, almeno per assicurarmi il funzionamento in caso di FTTC non valida :(

Evidentemente Poste su sim mobile esce con una classe di IP diversa da Vodafone...puoi anche controllare volendo. Di contro Sky via fibra con Sky Q classico funziona perfettamente con sim W3 con gb illimitati (offerta ex 3 Cube GB iliimitati) in quanto la sim esce con la stessa identica classe IP della linea fissa ex Infostrada e, per tanto, viene riconosciuta a tutti gli effetti come tale.
 
Farò un altra prova più tardi. Ho però eseguito uno speedtest da speedtest.net e come indicazione di ISP veniva indicato Vodafone.
Non ho guardato gli IP sinceramente, al prossimo giro controllo.

Per la cronaca, ho usato un paio di settimane il decoder con SIM TIM (e se non ricordo male anche con SIM Ho Mobile) l'estate scorsa senza problemi.

EDIT: 5.179.160.0/19 (https://bgp.he.net/AS30722#_prefixes)
 
Ultima modifica:
Farò un altra prova più tardi. Ho però eseguito uno speedtest da speedtest.net e come indicazione di ISP veniva indicato Vodafone.
Non ho guardato gli IP sinceramente, al prossimo giro controllo.

Per la cronaca, ho usato un paio di settimane il decoder con SIM TIM (e se non ricordo male anche con SIM Ho Mobile) l'estate scorsa senza problemi.

EDIT: 5.179.160.0/19 (https://bgp.he.net/AS30722#_prefixes)

Perfetto, come vedi è un IP assegnato a Poste Italiane...e questo è il motivo per cui non funziona
 
Perfetto, come vedi è un IP assegnato a Poste Italiane...e questo è il motivo per cui non funziona
Con un secondo test ho passato con successo la finestra di verifica del gestore della connessione su riconfigurazione del decoder e visto per 20 minuti un canale Sky :eusa_think:

Ad ogni modo, la FTTC di Poste viene detto un po' ovunque che è una EasyIP NGA TIM dunque dovrebbe essere totalmente gestita da TIM da cima a fondo, eccetto server di autenticazione Radius gestito da Poste e loro fatturazione.
Avendo un riscontro di un utente (sicuramente ce ne sono pochi per il momento) sarebbe perfetto perchè a livello teorico tutto questa fa ben sperare.

EDIT: Altro test, 3 ore collegato con SIM senza avvisi o problemi video. Non so se l'eventuale blocco avviene sistematicamente a breve distanza o meno ma per ora direi che sembra visto come Vodafone (è sotto ASN loro)
 
Ultima modifica:
Con un secondo test ho passato con successo la finestra di verifica del gestore della connessione su riconfigurazione del decoder e visto per 20 minuti un canale Sky :eusa_think:

Ad ogni modo, la FTTC di Poste viene detto un po' ovunque che è una EasyIP NGA TIM dunque dovrebbe essere totalmente gestita da TIM da cima a fondo, eccetto server di autenticazione Radius gestito da Poste e loro fatturazione.
Avendo un riscontro di un utente (sicuramente ce ne sono pochi per il momento) sarebbe perfetto perchè a livello teorico tutto questa fa ben sperare.

EDIT: Altro test, 3 ore collegato con SIM senza avvisi o problemi video. Non so se l'eventuale blocco avviene sistematicamente a breve distanza o meno ma per ora direi che sembra visto come Vodafone (è sotto ASN loro)



ciao come mai con il modem originale poste mobile casa web funziona e collegando il router archer tp link mr600 mi dice operatore non abilitato ve ne sarei grado se mi aiutate
 
Io ho provato sempre con un Tplink avendo gia una SIM PosteMobile. Non dipende ovviamente dal dispositivo ma quasi certamente dall'IP assegnato, se Fastweb o Vodafone. Verifica con un my ip qualsiasi se fai altri test a quale gestore appartiene l'IP e poi facci sapere.

Nonostante Fastweb sia abilitato nella mia prova ho avuto la disconnessione delle immagini dopo 10-20 minuti. Probabilmente il range di IP assegnato a Poste sotto Fastweb non è stato comunicato a Sky.
In seguito, riavviando il modem, ho ottenuto IP Vodafone e nelle diverse ore totali non ho mai avuto disconnessioni. Ho ricevuto ora il modem con la SIM e la tengo sotto decoder per almeno 4-5 giorni, fino all'attivazione della FTTC, così da confermare quanto detto.
 
Indietro
Alto Basso