• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sistemare motorizzata

Confermo 41° su lato latitudine, circa 49 su lato elevation del motore, ma per avere segnale devo alzare la parabola sul blocco motore almeno a 29° e non 24 come riporta dish pointer.
 
Confermo 41° su lato latitudine, circa 49 su lato elevation del motore, ma per avere segnale devo alzare la parabola sul blocco motore almeno a 29° e non 24 come riporta dish pointer.
Ma che modello motore possiedi?
Per latitudine 41 e longitudine 16.7 la declinazione e' 6.4°
L' elevazione della parabola dipende poi dall' inclinazione del perno motore rispetto al suo asse di rotazione
se il tuo motore ha
perno inclinato di 30° avrai -> elevazione parabola = 24*
perno inclinato di 35° avrai -> elevazione parabola = 29*
perno inclinato di 40° avrai -> elevazione parabola = 34*
 
Secondo il post #8 di questa discussione, l'sg2100 ha tubi con angolo di curvatura di 30 o 35 gradi:
https://rickcaylor.websitetoolbox.com/post?id=5787287

Qui sembra che qualcuno abbia la tua stessa domanda:
https://www.satelliteguys.us/xen/threads/declination-angle.354544/

Il manuale ipotizza anche un angolo di curvatura di 40 gradi (come nella formula: "40 - angolo di declinazione"); ma credo che possa trattarsi di un errore:
https://usermanual.wiki/Document/SG2100.71186382/html

Tradotto da:

according to post #8 of this thread, the sg2100 has 30 degree or 35 degree bend angle tubes:
https://rickcaylor.websitetoolbox.com/post?id=5787287

Here it seems that someone has the exact same question as you:
https://www.satelliteguys.us/xen/threads/declination-angle.354544/

This manual assumes even a 40 degree bend angle (as in the formula: "40 - declination angle"); but I think that might be an error:
https://usermanual.wiki/Document/SG2100.71186382/html

Ciao,
A33
 
DIGIPOWER MOTECK SG-2100A DiSEqC 1.2
Dove trovo il valore dell'inclinazione del motore?. Quindi è 29 e non 30?
Se il motore fosse in posizione orizzontale ovvero Elevazione=0 -> Latitudine=90 il perno si troverebbe a -X (dove X e' l'inclinazione del perno rispetto asse di rotazione motore)
Quindi se metti il perno in posizione verticale leggeresti direttamente il valore di inclinazione perno sulla scala elevazione
leggi anche https://www.digital-forum.it/showth...pu%F2-essere&p=7285641&viewfull=1#post7285641

Se hai gia' montato tutto pero' il sistema piu' semplice per misurare l'inclinazione del perno motore e' farne una proiezione con la matita su un cartoncino e poi misurarne l'angolo con un goniometro... :)
Di solito comunque il valore e' indicato nel manuale del motore

Per ricavare il valore dell'elevazione parabola devi sottrarre la declinazione per la tua localita' al valore di inclinazione del perno (X)
se la tua declinazione e' 6,4° e l'inclinazione del perno e' 35°
l'inclinazione della parabola sara' data da: 35 - 6.4 = 28.6°
Valore per un primo puntamento che andra' poi ottimizzato su max segnale...
 
Dal manuale leggo latitude 41, elevation 49 e declination 6.4, quindi dovrò sistemare l'elevazione della parabola intorno ai 28.6/29, cercando di essere il più preciso possibile.
Mi indicate una o più frequenze ostiche dei 16 est?.
Grazie
 
Dal manuale leggo latitude 41, elevation 49 e declination 6.4, quindi dovrò sistemare l'elevazione della parabola intorno ai 28.6/29, cercando di essere il più preciso possibile.
Ma hai verificato l'inclinazione del perno ?
Secondo questo manuale sembrerebbe essere 30° (vedi figura a pag.3)
_https://www.satelliteguys.us/xen/attachments/motek_sg2100_motor-pdf.3125/

(vedi tabella a pag.7)
Latitudine 41
-> declinazione 6.4
-> inclinazione disco = 23.6° (=30-6.4)
 
Ultima modifica:
1-SG.jpg

L'antenna montata è quella della foto, fermo restando che sta bene la latitudine e l'elevazione, ora la declinazione dalla guida dovrebbe avere una scala graduata? L'unica scala graduata che vedo è quella della parabola che dovresti regolare. è quello che deve essere 30?
 
L'antenna montata è quella della foto, fermo restando che sta bene la latitudine e l'elevazione, ora la declinazione dalla guida dovrebbe avere una scala graduata? L'unica scala graduata che vedo è quella della parabola che dovresti regolare. è quello che deve essere 30?
:eusa_think:
Stai facendo un po' di confusione
Partiamo dall' inizio
Il motore va inclinato in base alla latitudine (nel tuo caso lat=41°)
L' elevazione del motore non e' altro che 90-latitudine (nel tuo caso 90-41=49°)
Se la scala graduata del motore indica elevazione imposti l'elevazione come calcolata sopra
Se la scala graduata del motore indica latitudine imposti semplicemente la tua latitudine
Se hai entrambe le scale graduate imposta quella che preferisci...
In questo modo hai impostato l'asse di rotazione del perno motore parallelo all' asse terrestre

A questo punto devi impostare l'elevazione della parabola per centrare la fascia di clarke
Devi quindi inclinare la parabola rispetto l'asse di rotazione del valore di declinazione (declinazione = 0 sull'equatore) (per latitudine 41° -> declinazione=6.4°)
Il perno del motore e' pero' gia' inclinato di un determinato angolo in base al modello (in alcuni e' 30°, altri 35° o 40°)

e' una caratteristica costruttiva del tipo di motore utilizzato
La parabola in questo caso va' inclinata con elevazione = X - declinazione
nel tuo caso 30 - 6.4 = 23.6°

Chiaro o hai altri dubbi ? :icon_rolleyes:
 
Perfetto, la latitudine è ok, la declinazione la verifico calcolando l'angolo e imposto la parabola in base alle tue indicazioni. Quello che vorrei capire è che nel mio caso devo alzare la parabola almeno di 29 gradi per avere segnale e non 24 come riportato su dish pointer, ergo il perno sarà inclinato sui 35 gradi (ovviamente per essere sicuro lo verifico).

...e' una caratteristica costruttiva del tipo di motore utilizzato
La parabola in questo caso va' inclinata con elevazione = X - declinazione
nel tuo caso 30 - 6.4 = 23.6° ( ameno che non sia stato montato male il perno ma penso di escludere questa cosa.)
 
Se si vuole essere bravi sia su 16E che su 46E e 30W, imposterei l'asse del motore con un angolo di elevazione di 48,3, invece di 49,0, come ho scritto prima.
In questo caso, è necessaria una regolazione meno fine per la cinghia di clarke.

Non so perché questo metodo migliore non sia consigliato da tutti e da tutti i manuali dei motori.
(Nel frattempo, però, ho visto alcuni manuali che consigliano gli angoli modificati del motore.)
Sembra che questo metodo di utilizzare angoli modificati sia già stato descritto e consigliato negli anni '80 o giù di lì (Coops Satellite Digest).....

Tradotto da:

When you want to be good on 16E as well as on 46E and 30W, I would set the motor axis at elevation angle 48.3, instead of 49.0, as I wrote before.
In that case, less fine-adjustment for the clarke belt is needed.

I don't know why this better method is not advised by everyone, and by every motor manual.
(Though in the meantime, I've seen a few manuals, advising the modified motor angles.)
It seems this method of using modified angles was already described and advised in the 1980s or so (Coops Satellite Digest).....

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Proverò anche la soluzione di a33, comunque ieri ho misurato la declinazione e sembra essere 35 ° e non 30 come riportato sul manuale. Comunque ho risistemato andando difatti a migliorare la qualità di alcuni satelliti, ma ho dei problemi su alcune frequenze dei 42 est, tipo TRT 4k e ssmart che prima prendevo a stento e adesso non più. Niente da fare per i 46 est. Ho notato anche che i feed dei 10 e 7 est non si rilevano più come prima, ad esempio i feed service mena li riuscivo a prendere prima di mettere mano all'antenna, adesso non più però nel compenso ho segnale molto più forte su alcune frequenze dei 7 est come i 10848 H.
 
Ripeto la mia domanda del post #20: Hai controllato i test a pagina 4 del documento Kaktus e li hai usati per la tua regolazione fine?

Dopo aver messo il palo a piombo in direzione est/ovest e aver messo motore e parabola il più possibile in linea,
e dopo aver impostato gli angoli iniziali (preferibilmente quelli modificati),
e avere un segnale da qualche parte intorno al sud vero,
questa è la strada da seguire.

Tradotto da:

I'll repeat my question from post #20: Did you check the tests at page 4 of the Kaktus-document, and use that for your fine-adjustment?

After setting the pole plumb east/west-wise and having motor and dish in-line as good as possible,
and after setting the initial angles (preferably the modified angles),
and having a signal somewhere around true south,
that is the way to go.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso