• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio amplificatore Fracarro modello 223710

Giuseppe3078

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Febbraio 2022
Messaggi
90
Salve a tutti, mi presento sono Giuseppe e vi scrivo dalla provincia di Salerno. Ho un problema con il mio nuovo amplificatore Fracarro modello 223710. Ho sostituito il mio vecchio amplificatore ormai vecchio e rovinato con questo Fracarro ma dopo varie prove e sintonizzazioni nono sono più riuscito a trovare alcuni canali Rai (4, 5 ecc). Con il vecchio amplificatore li prendevo anche se il segnale non era al 100% ma si vedevano. Domanda "stupida" nn è che questo amplificatore funziona al meglio solo con antenna della stessa marca? Premetto che ho un'antenna vhf da 4 elementi che ha alcuni anni....vorrei allegare le foto dell'antenna e dell'amplificatore ma non so come si fa....se qualcuno può aiutarmi ve ne sarei grato. Buona Domenica.
 
Ciao,dando per scontato che le connessioni sono fatte bene,hai preso un 40 db che sono tanti e potrebbe mandarti il segnale in saturazione il segnale.sarebbe opportuno sapere che modello montavi prima,con quante antenne entri e essere certi che l alimentatore funzioni correttamente.riguardo la tua domanda fracarro.fracarro la risposta è no,non c entra niente
 
prese intendi quante tv ci sono in casa? in totale sono 6, divise su 2 piani. 3 ad un piano e 3 ad un altro.
scusate ma non sono molto esperto in materia....probabilmente ho esagerato con l'amplificatore....mi conviene prenderne uno diverso oppure cambiare le antenne?
 
Oltre a quello che ho scritto nel primo post che rimane valido(vedo che hai cambiato i cavi)prova ad abbassare il guadagno e vedi se migliora(senza strumento dovrai andare a tentativi).per esempio,porta il guadagno al minimo e vai avanti per quarto di giro e controlla il decoder che ti dice
 
Oppure rimettici quello vecchio! Quell'amplificatore oltre ad avere un guadagno esagerato per 6 prese, monta un AGC che puo penalizzare i segnali piu deboli. I canali rai che non vedi piu non sono in vhf...dovrebbero essere sul uhf 26 e 40.
 
Ultima modifica:
Oltre a quello che ho scritto nel primo post che rimane valido(vedo che hai cambiato i cavi)prova ad abbassare il guadagno e vedi se migliora(senza strumento dovrai andare a tentativi).per esempio,porta il guadagno al minimo e vai avanti per quarto di giro e controlla il decoder che ti dice

be ho fatto svariati tentativi...ho iniziato regolando al minimo entrambe le bande....la uhf l'ho lasciata sempre al minimo perchè li non ho problemi di ricezione...con la vhf ho provato ad aumentare con un quarto di giro alla volta....praticamente mettendo la regolazione al massimo con la vhf sono riuscito ad ottenere 5 canali in più ma di quelli che mi interessano (rai 4, rai 5 e rai movie) non sono riuscito ad agganciarli...
 
A sto punto chi conosce la tua zona,anche tu,dovrebbe dirci chi trasmette cosa,i canali tematici rai da dove arrivano?tu dirai,si ma prima?potrebbe essere che entrava in qualche maniera per una serie casuale di circostanze.
 
A sto punto chi conosce la tua zona,anche tu,dovrebbe dirci chi trasmette cosa,i canali tematici rai da dove arrivano?tu dirai,si ma prima?potrebbe essere che entrava in qualche maniera per una serie casuale di circostanze.

be per quanto riguarda le varie trasmissioni sono andato sul sito OTG TV ed ho regolato per bene le antenne.... ti copio il link in fondo. a questo punto mi viene il dubbio sull'amplificatore....ma secondo voi l'antenna vhf è ancora valida?

https://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHU&posto=Casal Velino
 
Ma i privati e i rai che stai ricevendo in verticale uhf arrivano da due direzioni molto diverse monte stella e madonna del carmine che si differenziano di parecchi gradi, vedo leggendo le liste otgtv, come puoi pretendere di riceverli con un'antenna sola? La vhf serve soltanto per il mux uno rai con gli sd. Penso che ti servano due antenne uhf e un mixer selettivo http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Campania
 
Ultima modifica:
Ma i privati e i rai che stai ricevendo in verticale uhf arrivano da due direzioni molto diverse monte stella e madonna del carmine che si differenziano di parecchi gradi, vedo leggendo le liste otgtv, come puoi pretendere di riceverli con un'antenna sola? La vhf serve soltanto per il mux uno rai con gli sd. Penso che ti servano due antenne uhf e un mixer selettivo http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Campania

scusa ma non ho capito bene gherardo....ti dico che l'antenna uhf è direzionata verso il monte stella e la vhf verso madonna del carmine...per ricevere i canali rai 4 rai 5 ecc dovrei montare una seconda antenna uhf? ma il problema sta sulla vhf dove non li ricevo più siccome il segnale mi arriva dal ripetitore che mi trasmette i segnali RAI....
 
In VHF da madonna del carmine ha soltanto i rai uno, rai due, rai tre, rai news in sd ..."09 205,50 v Rai 1 (Campania) Madonna del Carmine Ascea SA 15,23146 40,14758 11 115 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Campania, 048: Rai News 24, 100: Test"... i rai 4 e 5 non sono su quel mux, ma in UHF sui 26 e 40; rileggi bene i contenuti dei vari mux sulle liste.
 
Ultima modifica:
In VHF da madonna del carmine ha soltanto i rai uno, rai due, rai tre, rai news in sd ..."09 205,50 v Rai 1 (Campania) Madonna del Carmine Ascea SA 15,23146 40,14758 11 115 001: Rai 1, 002: Rai 2, 003: Rai 3 TGR Campania, 048: Rai News 24, 100: Test"... i rai 4 e 5 non sono su quel mux, ma in UHF sui 26 e 40; rileggi bene i contenuti dei vari mux sulle liste.

siccome non sono esperto come ho scritto prima in parole povere io dovrei acquistare un miscelatore ed un'altra antenna UHF e puntarla in direzione madonna del carmine per ricevere questi altri canali?
 

fin qui ci sono....dopo devo togliere l'amplificatore fracarro oppure lo posso lasciare? di miscelatore non ne ho mai visti ne montati...ne devo scegliere uno da interno o da esterno? oltre queste cose devo prendere anche un centralino? se gentilmente mi riesci a consigliare anche i modelli così ho le idde più chiare...scusami per le troppe esigenze :lol:
 
Indietro
Alto Basso