• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione dalle scariche elettriche

gherardo

Digital-Forum Friend
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
33.543
Località
lugano (ch) e orbetello (I)
Leggo spesso di utenti cui si é bruciato il televisore durante un temporale; vorrei ricordare che il modo migliore per proteggersi da tali fenomeni atmosferici o da contatti accidentali con la fase del 220 é fare la messa a terra della distribuzione che tra l'altro é obbligatoria (norma CEI 12-43) infatti in tutti i componenti dedicati alla distribuzione c'é l'apposito morsetto visibile a destra della foto con stampato il simbolo della terra. È sufficiente collegarlo alla terra dell'impianto elettrico.
 
Ultima modifica:
Leggo spesso di utenti cui si é bruciato il televisore durante un temporale; vorrei ricordare che il modo migliore per proteggersi da tali fenomeni atmosferici o da contatti accidentali con la fase del 220 é fare la messa a terra della distribuzione che tra l'altro é obbligatoria (norma CEI 12-43) infatti in tutti i componenti dedicati alla distribuzione c'é l'apposito morsetto https://campoelettrico.it/262308-tm_large_default/partitore-fracarro-2-vie-connettore-f.jpg visibile a destra della foto con stampato il simbolo della terra. È sufficiente collegarlo alla terra dell'impianto elettrico.

Grazie per l’informazione Gherardo!!
 
Leggo spesso di utenti cui si é bruciato il televisore durante un temporale; vorrei ricordare che il modo migliore per proteggersi da tali fenomeni atmosferici o da contatti accidentali con la fase del 220 é fare la messa a terra della distribuzione che tra l'altro é obbligatoria (norma CEI 12-43) infatti in tutti i componenti dedicati alla distribuzione c'é l'apposito morsetto https://campoelettrico.it/262308-tm_large_default/partitore-fracarro-2-vie-connettore-f.jpg visibile a destra della foto con stampato il simbolo della terra. È sufficiente collegarlo alla terra dell'impianto elettrico.

Guarda, anni fa il mio condominio fu colpito di rimbalzo da un fulmine entrato tramite il cancello box e non ti dico che macello che fu dal punto di vista elettrico. Una strage anche per centralino a filtri, amplificatore antenna ecc, tutto a norma e tutto "protetto".

Ci avesse preso in pieno ci saremmo salvati col parafulmine.

Questi fenomeni atmosferici sono imprevedibili e disastrosi.
 
Certamente e soprattutto sono imprevedibili i percorsi che queste scariche possono percorrere cecando di scaricarsi a terra, distruggendo tutto cio che incontrano, o nel caso di contatti accidentali la fase del 220 di dare la scossa a tutti i condòmini che toccavano il televisore .. . La distribuzione tv é tuttavia una strada spesso prediletta da questi fenomeni, percio consiglio caldamente a tutti di applicare quanto appena detto.
 
Ultima modifica:
Presa mai qualche piccola scarica di tensione toccando la calza schermo del coassiale su impianti anche nuovi? Io parecchie volte sarà che sono sensibile alla tensione superiore ai 30 volt . Certe volte che non te lo aspetti fa Inc la cosa e se posso cerco di rimediare come avete suggerito voi ..( morsetto della terra con Giallo verde) su qualche scatola da derivazione prima o poi c e la possibilità di fare il collegamento equipotenziale. Però Gente.. ditemi quante volte avete visto coassiali "bucati " dalla scarica verso il punto di terra più adatto o derivatori e partitori ormai anneriti dalla scarica di alta tensione , in quei casi secondo me anche se non si vede danno a occhio nudo gli amplificatori e gli stessi alimentatori ci lasciano le penne per non parlare degli LNB delle Parabole
 
In certi casi i danni sono inevitabili purtroppo, specialmente a quanto si trova esposto sul tetto; una messa a terra della distribuzione serve per proteggere i nostri ricevitori e la nostra salute dentro casa.
 
In certi casi i danni sono inevitabili purtroppo, specialmente a quanto si trova esposto sul tetto; una messa a terra della distribuzione serve per proteggere i nostri ricevitori e la nostra salute dentro casa.
Sempre ammesso di non trovarci in mezzo ad un fenomeno antitetico. Il fulmine ascendente.
Non so in questo caso quanto una buona messa a terra funzioni, e se in questo caso peggiorerebbe le cose.
Se si vuol salvare l'apparecchio si stacca dalla corrente e antenna durante un grosso temporale (ovviamente senza far danni per staccarlo)
 
Le opinioni su questi (rari) fenomeni sono spesso contrastanti, ma oltre che rari non sono l'unica causa di fulminazioni, ci sono molto piu comunemente diversi tipi di sariche elettrostatiche, che possono danneggiare apparecchi, per non parlare di soventi contatti accidentali con la fase del 220 che oltre ai danni possono compromettere la VITA DELLE PERSONE stessa. Ricordo e SOTTOLINEO che la messa a terra della distribuzione, non a caso, é comunque OBBLIGATORIA; staccare i televisori (quando si fa in tempo) durante forti temporali o quando si sta via da casa per lunghi periodi per proteggere i nostri ricevitori resta un ottimo modo.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,si sono d'accordo che gli impianti andrebbero messi a terra,ma quanti installatori lo fanno? Sinceramente a volte trovo impianti realizzati dal classico elettricista che lascia "giustamente separate le scatole di derivazione dell' antenna preposte ad uso TV ove collegare i derivatori e gli splitter senza nemmeno un cavo di terra ove attaccarsi e quindi o si lasciano così liberi di raccogliere tutto quello che passa in aria ( elettricità elettrostatica compresa) oppure si cercano soluzioni ,a volte io quando prendo la scossa dal cavo di antenna se possibile,lo sbuccio un po' gli tolgo il rivestimento di plastica per 4 cm fino ad intravedere la calza schermo e li vi avvolgo a spirale assicurandomi che vi sia un bel contatto elettrico uno spezzone di " cordicella" giallo verde da 2.5 mm a sua volta collegata poi alla terra generale dell' impianto ( se provvisto) oppure a vecchie tubazioni idrauliche di ferro ..( no al tubo di rame del gas hahah) sperando che a loro volta siano intere e vadano verso il terreno naturalmente il tutto poi nastrato a dovere e connesso in modo stabile con fascette di metallo o occhielli in modo da avere un cablaggio stabile ed elettricamente sicuro ma come mi insegnate non sempre si può fare .. PS si il miglior consiglio rimane quello di staccare la spina elettrica dalla presa di corrente sono stra d'accordo poi volevo raccontarvi una cosa ma tanto sicuramente mi direte : hai scoperto l acqua calda però rende l idea ma la dico dopo non vorrei prolungare il tutto .. Gherardo dopo scrivo se torno presto dal lavoro a te farà sorridere la cosa
 
faccio una domanda: ma non è per caso che collegando alla terra l'impianto di distribuzione l'antenna si comporta come un parafulmine e durante i temporali attira le scariche? ci sono soluzioni tecniche come quelle usate per esempio sulle torri di trasmissione perché questo non avvenga?
 
faccio una domanda: ma non è per caso che collegando alla terra l'impianto di distribuzione l'antenna si comporta come un parafulmine e durante i temporali attira le scariche? ci sono soluzioni tecniche come quelle usate per esempio sulle torri di trasmissione perché questo non avvenga?

direi che l'antenna è già un rischio che faccia da parafulmine.
 
Appunto, un'antenna essendo un oggetto metallico di grandi dimensioni sporgente posto in cima ad un edificio é un buon bersaglio per i fulmini a prescindere; va da se' che qualora ne fosse colpita, la corrente del fulmine sceglie la strada piu breve per scaricarsi a terra e, negli impianti sprovvisti di messa a terra della distribuzione i televisori diventano il conduttore ideale verso terra tramite l'allacciamento al 220 (neutro e terra elettricamente sono la medesima cosa) bruciandosi. Facoltativa invece rimane l'opzione dell'aggiunta alla terra di distribuzione di un parafulmine vero e proprio, realizzato collegando direttamente a terra per il piu breve percorso, il palo con un filo di opportuna sezione https://media.w-f.ch/asset_external/zoom/SEARCHTREE/4700/4847_100032180.jpg possibilmente posto all'esterno della costruzione e terminante ad un dispersore sotto terra per esmpio un nastro metallico lungo 20 metri https://media.w-f.ch/asset_external/zoom/SEARCHTREE/4700/6032_100757325.jpg Personalmente lo consiglio dove é possibile realizzarlo.
 
Ultima modifica:
faccio una domanda: ma non è per caso che collegando alla terra l'impianto di distribuzione l'antenna si comporta come un parafulmine e durante i temporali attira le scariche? ci sono soluzioni tecniche come quelle usate per esempio sulle torri di trasmissione perché questo non avvenga?
C'è da dire che è riduttivo dire che il parafulmine attiri i fulmini, prioritariamente dovrebbe scaricare l'accumulo di cariche prima, prevenendo lo scoccare della scintilla....
 
Gherardo ricordi le vecchie ground Plane 1/4 d onda per 27 MHz quando in alcune giornate si caricavano di energia elettrostatica e qualcuno andava a toccare il " bocchettone " d antenna per collegarlo alla Radio?PS mio babbo ne aveva una ricordo il suono tipico dello scoccare dell arco voltaico tra la calza schermo del coassiale e lo spinotto centrale peccato non ne abbia più una installata mi sarebbe piaciuto metterci in fondo un diodo Led dici che si illuminerebbe?
 
È già ricordo vagamente allora io ero bambino e mi diceva di non toccare il bocchettone in qualsiasi caso ..PS bella antenna che cos'è una Sirio?
PS qualcuno prima giustamente ha sollevato la questione di collegare o meno a terra l'antenna che poi a sua volta potrebbe fare la parafulmine essendo essa più vicina al canale di fulmine ebbene quelli che dicono che sia giusto collegarla a terra provate a convincere un radioamatore su tale normativa e non solo inserire in fondo prima dell'attacco alla radio uno scaricatore di extratensioni con perdita di inserzione di oltre 2 db col cavolo che lo farà
 
Si, é una mantova; non so dove l'hai sentita questa, ma senza ombra di dubbio tutti i radioamatori che ho conosciuto nella mia vita collegano a terra i pali o i tralicci delle loro antenne, da che mondo é mondo. Non vedo perché non dovrebbero...é una delle cose piu importanti che insegnano durante i corsi, a meno che tu stia parlando di cibbioti pasticcioni e ignoranti. Il discorso di proteggersi vale per qualsiasi antenna, a maggior ragione per quelle grandi.
 
Ultima modifica:
Io sono d accordo con te eppure c e gente che non vuol sentire ragioni specie se gli parli degli scaricatori che attenuano 3 db , dopo aver comprato cavi che a loro dire fungono pure da amplificatore ( scherzo ) per quanto siano performanti, installare a valle un aggeggio che gli attenua cosi tanto dalle mie parti credo ce ne siano pochi si sicuramente saranno ex cb patentati ma comunque ce ne sono
 
Indietro
Alto Basso