• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione dalle scariche elettriche

Non va collegata nessuna presa e neppure i partitori se si rispettano i valori che ho descritto nella misura sul post #205.
In generale quando colleghi su un punto equipotenziale le masse dei cavi in piccoli edifici già rispetti le norme.
 
la norma parla chiaro.

Se la presa non è isolata, la calza deve essere collegata a partire dalla presa con una cordina al nodo di terra più vicino.

Sieee, ora voglio vedere chi collega ogni presa d'antenna a terra (questa me la devi far leggere) non hanno nemmeno il morsetto come fai?! Mi sembra che stai arrampicandoti un po' sugli specchi...tieni conto che la maggior parte degli impianti tv in italia non ha del tutto la terra di distribuzione, quindi direi, anche secondo il buon senso, che la terra sul primo derivatore o centralino sia piu che sufficente.
 
Ultima modifica:
Non scherziamo non esiste nessuna norma che lo dice.

La norma parla di un collegamento dal basso per la tv via cavo o di un collegamento dal centralino per impianti centralizzati.

Il collegamento a terra è obbligatorio per i componenti attivi non forniti di doppio isolamento.

Per quanto rguarda la faccenda delle prese classe 2 , credo che il CEI abbia avuto un abbaglio .... Non si sono mai viste in circolazione!
 
Concordo con coppo76 e gherardo. E' sufficiente mettere a terra la distribuzione in modo sicuro ad esempio utilizzando le barrette su cui fissare i cavi coassiali spelando la guaina esterna senza danneggiare la calza, e collegando un cavo giallo verde di sezione adeguata. Così facendo, anche se si staccano i cavi di discesa dal centralino per manutenzione o altro, il collegamento di terra è assicurato evitando certe "sberle" che si acchiappano negli impianti.

Questo è il metodo piu' efficace e facile da mettere in pratica.
 
Non scherziamo non esiste nessuna norma che lo dice.

La norma parla di un collegamento dal basso per la tv via cavo o di un collegamento dal centralino per impianti centralizzati.

Il collegamento a terra è obbligatorio per i componenti attivi non forniti di doppio isolamento.

Per quanto rguarda la faccenda delle prese classe 2 , credo che il CEI abbia avuto un abbaglio .... Non si sono mai viste in circolazione!

Fai la cosa giusta, trova la norma e pubblica l,estratto con un link per approfondire.
 
Quelle barrette schiacciano il cavo come tutti i morsetti danneggiandone l'impedenza caratteristica, gli F secondo me sono meglio, é piu pulito da vedere, e non si lascia la calza all'aria ad ossidarsi; ma va bene tutto, basta farla :)
 
Ultima modifica:
Sulle barrette in testa all'impianto concordo anche io.
Ne avevo già postate le foto precedentemente
 
Quelle barrette schiacciano il cavo danneggiandone l'impedenza caratteristica, gli F secondo me sono meglio, ma va bene tutto, basta farla :)

Non si schiacciano i cavi se sono di sezione adeguata per i coassiali da 7mm, stringono il giusto e quando arrivano in battuta non possono piu' andare oltre, ma anche quello postato in foto va bene.
 
Leggo spesso di utenti cui si é bruciato il televisore durante un temporale; vorrei ricordare che il modo migliore per proteggersi da tali fenomeni atmosferici o da contatti accidentali con la fase del 220 é fare la messa a terra della distribuzione che tra l'altro é obbligatoria (norma CEI 12-43) infatti in tutti i componenti dedicati alla distribuzione c'é l'apposito morsetto https://campoelettrico.it/262308-tm_large_default/partitore-fracarro-2-vie-connettore-f.jpg visibile a destra della foto con stampato il simbolo della terra. È sufficiente collegarlo alla terra dell'impianto elettrico.

Up.
 
Peccato che il 90% delle scariche arrivino dalla rete elettrica e non dall'antenna, e ne so qualcosa dato che ho riparato televisori e affini per 30 e passa anni. Non che sia impossibile difendersi anche in questo caso, basta mettere in ingresso all'impianto uno scaricatore che blocca le sovratensioni. Cosa che nessuno fa perchè "costa troppo", ma costa molto meno che correre dietro ai guasti, a volte provocati anche da errori ENEL (ti mandano la 380V al posto di 220).
 
I problemi succedeno infatti dove la messa a terra é per lo piu sconosciuta. In casi di linee aeree conviene anche istallare degli scaricatori in ingresso all'impianto elettrico.
 
Ultima modifica:
Leggo spesso di utenti cui si é bruciato il televisore durante un temporale; vorrei ricordare che il modo migliore per proteggersi da tali fenomeni atmosferici o da contatti accidentali con la fase del 220 é fare la messa a terra della distribuzione che tra l'altro é obbligatoria (norma CEI 12-43) infatti in tutti i componenti dedicati alla distribuzione c'é l'apposito morsetto visibile a destra della foto http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-DIGIT stampato il simbolo della terra. È sufficiente collegarlo alla terra dell'impianto elettrico.
 
Ultima modifica:
Credo si sia bruciato il mio costosissimo LNB
PLL professionale in firma , cosa sará mai stato ???
La calza é collegata al palo della antenna che a sua volta ha un filo di terra gialloverde attaccato da 12 mm² credo , che va giu verso la cantina ma non so dove .
Abito in una casa in affitto
Pure la tubatura in cantina é messa a terra
É collegato anche uno scaricatore a gas modello Dur-Line che ho gia provveduto a cambiare
Piú nessun verso di farlo andare :crybaby2:

Non é che se gli scaricatori Dur-line sono collegati in verso contrario poi non funzionino !

_https://www.amazon.it/Dur-Line-barre-messa-protezione-fulmini/dp/B00OYRQKZO/ref=d_pd_sim_sccl_3_3/259-9909513-1272602?pd_rd_w=B3jkb&content-id=amzn1.sym.d6df749b-bdb0-4f6e-bfae-3c5957286c7d&pf_rd_p=d6df749b-bdb0-4f6e-bfae-3c5957286c7d&pf_rd_r=EHGR5JY2KDV0PPMV6FPD&pd_rd_wg=KSpgI&pd_rd_r=cedd8e1b-eb18-4454-93f9-672547827ccc&pd_rd_i=B00OYRQKZO&psc=1
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso