• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione dalle scariche elettriche

Ah beh se parli degli scaricatori sono d'accordo con te, oltre a non servire a niente fanno danno. Meglio di una bella messa a terra non esiste altro. Inoltre un'antenna posta sul tetto qualora abbia il palo a terra diventa a tutti gli effetti un parafulmine, proteggendo cosi tutta la casa.
 
Ultima modifica:
Ah beh se parli degli scaricatori sono d'accordo con te, oltre a non servire a niente fanno danno. Meglio di una bella messa a terra non esiste altro. Inoltre un'antenna posta sul tetto qualora abbia il palo a terra diventa a tutti gli effetti un parafulmine, proteggendo cosi tutta la casa.

ma se un fulmine becca l'antenna o passa vicino non brucia sia l'antenna che ogni cosa collegata?
 
Certamente, ma meglio sostituire un'antenna e un eventuale centralino da poche decine di euro, che oltre a questi i televisori ben piu cari. La terra protegge cio che sta in casa, se non c'é si brucia tutto.
 
Penso che la tua frase abbia un senso se rapportata ai 3 db nella ricezione tv e con un segnale buono. E' anche vero che molti degli "ex patentati cb" non siano delle persone tecnicamente preparate ma in mezzo a questi ci sono delle persone veramente in gamba ed io non mi reputo tra questi. Pochi db non persi possono fare la differenza nei collegamenti radio quando il segnale è critico, tra il capire e il non capire ... e non parlo solo di fonia.

aston ha scritto:
sicuramente saranno ex cb patentati

Non me ne volere Aston, ma mi sono sentito in causa :)
 
Una mia curiosità, non ho mai approfondito la questione: come mai in molti apparati, tra cui tv e decoder, nel loro cavo per la 220v non c'è proprio il connettore centrale per la messa a terra? E' importante solo nella distribuzione, perché il "fulmine" arriva prima su questa?
 
Dipende dall'isolazione dell'apparecchio, se é doppia non serve, altrimenti si (norme cee); infatti i ricevitori con cavo rete 220 a 3 pin hanno la terra che naturalmente fa capo anche alla massa della presa d'antenna: in un condominio dove non é stata fatta la terra alla distribuzione basta che un solo televisore cosi vi sia collegato per mettere a terra l'intero impianto d'antenna...ma non mi sembra la strada giusta.
 
Una mia curiosità, non ho mai approfondito la questione: come mai in molti apparati, tra cui tv e decoder, nel loro cavo per la 220v non c'è proprio il connettore centrale per la messa a terra? E' importante solo nella distribuzione, perché il "fulmine" arriva prima su questa?

l'ho notato anch'io che manca il terminale centrale come non servisse, eppure sento una piccola tensione toccando il decoder sul box metallico rilevato anche dal cercafase.
 
Staccare i cavi d'antenna e d'alimentazione come faccio io quando tuona non penso che sia la stessa cosa vero? :D
Preservo solo i tv, decoder e pochi altri componenti, ma il fulmine mi entrerebbe comunque in casa.
 
Dipende dall'isolazione dell'apparecchio, se é doppia non serve, altrimenti si (norme cee); infatti i ricevitori con cavo rete 220 a 3 pin hanno la terra che naturalmente fa capo anche alla massa della presa d'antenna: in un condominio dove non é stata fatta la terra alla distribuzione basta che un solo televisore cosi vi sia collegato per mettere a terra l'intero impianto d'antenna...ma non mi sembra la strada giusta.
Grazie penso di aver capito :)

Faccio un'altra domanda. La questione sembra riguardare più la distribuzione centralizzata terrestre. Nel mio caso non sono collegato all'antenna centralizzata (il cavo lo tengo staccato, anche proprio per sicurezza, visto che sto in un palazzo dove pasticciano un po' troppo): nel decoder o nei tv arrivano solo i cavi della mia parabola sul terrazzino (LNB con uscite indipendenti + 4 switch diseqc), è meglio collegare comunque ogni switch e eventuali partitori presenti tra la parabola a e i ricevitori? Gli switch presenti e qualche partitore a fine calata che manda il segnale a due decoder non li ho messi a terra, ma ho sempre visto quel morsetto che dicevi all'inizio.
 
La parabola sul balcone non l'ho mai messa a terra, la vecchia antenna terrestre lo era poi dopo gli spostamenti fatti da noi non so fino a quanto sia ancora efficacie la messa a terra. L'antenna terrestre e' attaccata a un palo e questo è piantato nel terreno di un campo, c'era un filo giallo-verde e avevo interrato anche quello.
 
Grazie penso di aver capito :)

Faccio un'altra domanda. La questione sembra riguardare più la distribuzione centralizzata terrestre. Nel mio caso non sono collegato all'antenna centralizzata (il cavo lo tengo staccato, anche proprio per sicurezza, visto che sto in un palazzo dove pasticciano un po' troppo): nel decoder o nei tv arrivano solo i cavi della mia parabola sul terrazzino (LNB con uscite indipendenti + 4 switch diseqc), è meglio collegare comunque ogni switch e eventuali partitori presenti tra la parabola a e i ricevitori? Gli switch presenti e qualche partitore a fine calata che manda il segnale a due decoder non li ho messi a terra, ma ho sempre visto quel morsetto che dicevi all'inizio.

Collegalo.
 
Penso che la tua frase abbia un senso se rapportata ai 3 db nella ricezione tv e con un segnale buono. E' anche vero che molti degli "ex patentati cb" non siano delle persone tecnicamente preparate ma in mezzo a questi ci sono delle persone veramente in gamba ed io non mi reputo tra questi. Pochi db non persi possono fare la differenza nei collegamenti radio quando il segnale è critico, tra il capire e il non capire ... e non parlo solo di fonia.



Non me ne volere Aston, ma mi sono sentito in causa :)

No anzi mi scuso io ,ma certe conversazioni sui Ripetitori non hanno nulla a che fare con la mission di Radioamatore
 
Io proteggo anche tutte le prese importanti dove ho attaccato dei device con protezione diretta sulla presa , sono affarini che costano 10/20 € e credetemi quando si scarica un fulmine nelle vicinanze tutti i fili della casa hanno un sovraccarico di tensione

Io ho queste
Brennenstuhl 1506955 Presa Filtrata Protezione Sovratensioni 13500A Presa Italiana (10A+16A)

h**ps://www.amazon.it/Brennenstuhl-1506996-Adattatore-protezione-sovratensioni-13-500/dp/B07DVNMNWM/ref=pd_day0fbt_img_1/260-5668402-5197017?pd_rd_w=Axdjt&pf_rd_p=26f24167-9ea4-4c46-828b-a0e222dd18c3&pf_rd_r=056XNA4ZMBE99E3NQ9AN&pd_rd_r=815f5c5e-fc57-43ef-82e4-17d00d37c1dd&pd_rd_wg=mrVWV&pd_rd_i=B07DVNMNWM&psc=1

h**ps://www.ebay.de/itm/224739166758?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=707-159967-267642-0&mkcid=2&itemid=224739166758&targetid=1597449508726&device=c&mktype=pla&googleloc=9068483&poi=&campaignid=15996660938&mkgroupid=138217480928&rlsatarget=pla-1597449508726&abcId=9300802&merchantid=7364532&gclid=CjwKCAiAgbiQBhAHEiwAuQ6BkjjEPJWVFp67v2mhqJEkW4ofpwhDB7fj7Hxe3f34oiKNyloAefgNYxoCDX8QAvD_BwE


Una volta durante un temporale stavo al computer e arriva un forte fulmine nelle vicinanze e patatrac di colpo il computer si spegne ,per sbaglio la presa non aveva protezione diretta, un sovraccarico mi ha bruciato il Router da 200 Euro

Un´altra volta un sovraccarico mi brució per fortuna solo in parte un Reciever JRC costoso dove non avevo ancora collegato la terra al tubo dell´acqua
 
Ultima modifica:
Una volta durante un temporale stavo al computer e arriva un forte fulmine nelle vicinanze e patatrac di colpo il computer si spegne ,per sbaglio la presa non aveva protezione diretta, un sopracarico mi ha bruciato il Router da 200 Euro

Successo anche a me al router, nel 2005. Avevo staccato le prese di corrente per sicurezza, ma non avevo staccato il doppino per l'ADSL che entrava nel router... e nel router ci è entrato anche il sovraccarico, e me l'ha fritto :doubt:

PS: "sovraccarico" ;)
 
A OK da me poteva anche essere il doppino che peró non ha avuto conseguenze :)
 
A OK da me poteva anche essere il doppino che peró non ha avuto conseguenze :)

Ricordo che comunque anche a me il collegamento a internet è rimasto illeso così come la parte "voce". Nel senso cambiato il router internet ha ripreso a funzionare, non ci son stati danni nel trasporto dati sul doppino...

Ero presente quando è successo, ho visto semplicemente una scintilla bianca/azzurra e uno scoppiettio ma niente di che.
 
Per gli apparecchi sensibili come router, pc ecc. una protezione in presa 220 puo aiutare, ma se la "tecca" arriva dall'antenna tramite una distribuzione non a massa nei televisori una protezione in presa non serve assolutamente a niente. Ricordo inoltre a tutti che da quando le case sono allacciate all'acquedotto comunale con tubi in plastica é vietato adoperare (logicamente) i tubi come messa a terra.
 
Ultima modifica:
Nel mio caso sono protetto al completo parabola e reciever IRC , quest´ultimo ora é collegato ai tubi del riscaldamento dove poi in cantina sono collegati a terra
 
Indietro
Alto Basso