• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Protezione dalle scariche elettriche

Buona sera , volevo domandare ,ma la messa a terra della distribuzione dell'antenna, e diversa dalla messa a terra del normale impianto elettrico condominiale ???? Grazie
 
Ultima modifica:
Quella del parafulmine é facoltativa ma va da se' che se la casa si trova isolata in cima ad un monte io la consiglio caldamente, se invece si trova in mezzo a caseggiati molto piu alti, forse no.
 
Dove abito io di fulmini ne cadono e per quanto abbia le terre dedicate sia per la casa che per la linea telefonica quando ti cadono vicino non c'e nulla da fare.
L'unica rimedio sicuro , che oramai attuo, e che se sento un temporale in avvicinamento stacco tutto, anche il doppino telefonico dal modem ( tramite lui un anno mi fulminò tutti gli apparecchi collegati in cascata via ethernet).

Chi e' stato pizzicato dalla vipera..ha paura anche della lucertola ( Cit. me medesimo..)
 
Ma certamente fai benissimo a staccare, la terra mica ti rende invulnerabile...é soltanto un accorgimento in piu, oltre ad essere obbligatoria almeno sulla distribuzione tv. Ho visto casi di persone assicurate contro i danni della natura cui é stato rifiutato il rimborso dopo che il perito dell'assicurazione era venuto a constatare che mancava la terra alla distribuzione dell'impianto tv, o peggio, come ancora capita, su tutto l'impianto elettrico.
 
Ultima modifica:
La messa a terra della distribuzione obbligatoria si fa collegando un punto (meglio piu a monte possibile) della distribuzione che puo essere un partitore, un derivatore, ecc.https://www.anteipaolucci.it/6701-8519-large/partitore-tv-sat-con-due-uscite-fracarro-pa2.jpg alla terra dell'impianto elettrico (nodo o presa da 16A) con del filo del 2,5 di diametro.
Domande banali, ma per esser sicuro di aver capito.

  • Nel mio caso il più "a monte" sarà il più vicino possibile alla parabola, giusto? Per esempio dove ho gli switch Diseqc.
  • Da questo tuo post mi sembra di capire che basta un solo punto, o devo collegare a terra ogni dispositivo che ho nella distribuzione? Dall'antenna, dopo gli switch ho i partitori nei pressi dei decoder vicino al tv.
 
Ma certamente fai benissimo a staccare, la terra mica ti rende invulnerabile...é soltanto un accorgimento in piu, oltre ad essere obbligatoria almeno sulla distribuzione tv. Ho visto casi di persone assicurate contro i danni della natura cui é stato rifiutato il rimborso dopo che il perito dell'assicurazione era venuto a constatare che mancava la terra alla distribuzione dell'impianto tv, o peggio, come ancora capita, su tutto l'impianto elettrico.

di certo non ti rimborsa l'assicurazione se l'impianto non è a norma.
 
Ok per la messa a terra per tutti gli impianti elettrici, fatta a norma e possibilmente certificata da un professionista: questo riduce di molto i pericoli compreso quello per le persone ma non annulla completamente i rischi ed i danni. Questo fatto va chiarito. Attenzione che le fulminazioni sono talvolta imprevedibili e possono essere comunque tragicamente pericolose: mi ricordo che circa una ventina di anni fa una persona a Genova aveva le mani a bagno nel lavello della cucina in acciaio inox, in quale era in contatto con le condutture e quindi con l'armatura dell'edificio. Una ramificazione di un fulmine colpi la ringhiera di ferro del balcone della cucina e la persona morì fulminata. Perciò credo che sia impossibile evitare l'imprevedibile. Anzi io eviterei il fai da te in cui, una persona non adeguatamente preparata, può facilmente commettere un errore. Quindi io personalmente, stando in casa, cerco di evitare di toccare oggetti metallici non isolati e cerco di non toccare apparecchiature elettriche ed elettroniche, anche se spente ma collegate, quando c'è un temporale. Altra cosa sono i danni, alcune volte si hanno dei danni agli elettrodomestici e alle apparecchiature elettroniche indipendentemente dalla presenza di una messa a terra: ricordo che molte volte bastano le correnti indotte sui fili elettrici a causare questi danni .. un esempio può essere il doppino in rame del telefono e il router in cui non si apprezzano i danni di una fulminazione ma il router passa a miglior vita comunque. Tutto questo è detto per ricordare come stanno le cose, quindi una messa a terra efficacie degli impianti è necessaria ed opportuna ma non scongiura tutti i danni possibili da fulminazione o scariche elettriche. Giusto per precisare.
 
Ultima modifica:
Le ringhiere dei balconi da 30 anni vedo che hanno la messa a terra, secondo le normative vigenti, proprio per evitare quanto hai descritto accaduto a genova. Nessuna terra tuttavia, come ambedue abbiamo fatto notare, garantisce l'immunita totale in queste situazioni ma, anche secondo mie esperienze, nel 99% dei casi puo salvere la vita. Resta il fatto principale argomentato piu volte in questo thread: la messa a terra degli impianti di distribuzione tv é obbligatoria (norma CEI 12-43). E non vedo questa gran difficolta per realizzarla, basta un minimo di dimestichezza al pari di saper cambiare una normale presa elettrica, infatti basta un pezzo di filo da far partire dall'apposito morsetto di un componente della distribuzione tv e fargli raggiungere i fili della terra dell' impianto elettrico, che sono contraddistinti quindi riconoscibili dal tipico colore verde/giallo, e si trovano nel polo centrale delle prese elettriche o sui morsetti nelle scatole di derivazione; consiglio anch'io in caso di dubbi, esattamente come per tutti gli impianti, far intervenire un tecnico specializzato.
 
Ultima modifica:
Ma eventualmente ci sono anche delle misure da fare e come farle per prevenire qualsiasi problematica??? Grazie
 
Se ti riferisci al collegamento appena descritto, nessuna misura; se l'impianto elettrico é gia a norma con la terra presente (fili verde/giallo), basta collegarsi.
 
Indietro
Alto Basso