• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torino: il 5G ha ammazzato la mia banda C

paolik65

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Ottobre 2007
Messaggi
158
Località
Torino - Italy
Salve a tutti,

Faccio un tuffo nel passato. E' una marea di tempo che non intervengo.

Sono il famoso Paolik65 che ha la parabola 180 cm primo fuoco in polar mount con l'Egis qui a Torino con un sistema a tre LNB (Ku + 2 C) .

Avevo risolto il problema del WiMax Linkem con gli LNB Gratek venduti in Brasile (me li prese un amico che andava la in vacanza), Ho goduto la cosa per circa 5 anni, ma da circa 2 anni tutto in Banda C è tornato quasi totamente buio o con interferenze grosse.
Ritengo sia il famigerato 5G nella banda 3,6-3,8 GHz che a Torino è partito tra i primi.

Qualcuno avrebbe già sperimentato il problema e avrebbe qualche soluzione?
Sto seriamente pensando di ritornare alla sola Ku per guadagnare qualche punto di dB su quella (poca roba), visto che, in banda C, tolti pochissimi canali a 68,5E (comunque disturbati) il resto è inguardabile totalmente.

Qualche consiglio?

P.S. Tra parentesi sto pensando di sostituire il mio vecchio DM8000 HD con un nuovo DM920 4K, visto che con i canali H265 anche li sta sparendo un pò di roba. Cosa ne pensate?

Grazie di cuore per chi volesse aiutarmi.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

Faccio un tuffo nel passato. E' una marea di tempo che non intervengo.

Sono il famoso Paolik65 che ha la parabola 180 cm primo fuoco in polar mount con l'Egis qui a Torino con un sistema a tre LNB (Ku + 2 C) .

Avevo risolto il problema del WiMax Linkem con gli LNB Gratek venduti in Brasile (me li prese un amico che andava la in vacanza), Ho goduto la cosa per circa 5 anni, ma da circa 2 anni tutto in Banda C è tornato quasi totamente buio o con interferenze grosse.
Ritengo sia il famigerato 5G nella banda 3,6-3,8 GHz che a Torino è partito tra i primi.

Qualcuno avrebbe già sperimentato il problema e avrebbe qualche soluzione?
Sto seriamente pensando di ritornare alla sola Ku per guadagnare qualche punto di dB su quella (poca roba), visto che, in banda C, tolti pochissimi canali a 68,5E (comunque disturbati) il resto è inguardabile totalmente.

Qualche consiglio?

P.S. Tra parentesi sto pensando di sostituire il mio vecchio DM8000 con un nuovo DM920 4K visto che con i canali H265 anche li sta sparendo un pò di roba. Cosa ne pensate?

Grazie di cuore per chi volesse aiutarmi.

Toh chi si rivede... ben tornato ma non ti posso aiutare la banda C da me é OK
 
purtroppo nelle grandi citta sarà finita questa passione per i satelliti in questo spettro di frequenze,anche io sono in tua compagnia ma da parecchi anni con il wimax che usa le stesse frequenze
purtroppo mi devo accontentare di quello che arriva
soluzioni, penso ben poche se non con costosissimi apparati, che secondo me non ne vale la pena
 
purtroppo nelle grandi citta sarà finita questa passione per i satelliti in questo spettro di frequenze,anche io sono in tua compagnia ma da parecchi anni con il wimax che usa le stesse frequenze
purtroppo mi devo accontentare di quello che arriva
soluzioni, penso ben poche se non con costosissimi apparati, che secondo me non ne vale la pena

Il WiMax è facilmente filtrabile, perchè usa le frequenze 3,5-3,6 GHz e con dei buoni LNB da 3,7 a 4,2 GHZ si risolve quasi sempre. Io con i Gratek SPL3700 (voltage switched) avevo risolto brillantemente il problema. Ma il 5G , in Italia, usa le frequenze 3,6-3,8 GHz e non so nemmeno se il nuovo LNB della Titanium (quello non PLL da 3,8 a 4,2 GHz con filtro 5G) riuscirebbe a farcela, vista la immediata adiacenza delle frequenze.Bisognerebbe provare.

L'LNB è questo :

h**ps://www.titaniumsatellite.com/products#!/C138-LNBF-Single-Output-3-8-4-2GHz-5G-Red-Band-Pass-Filter/p/412492561/category=6743545

Chissà se qualcuno lo ha già testato qui da noi col 5G ???
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso