• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralini Offel FUSION

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
804
FUSION Serie FB, F, FX catalogo pag. 32
Cosa hanno di particolare questi centralini, in quali situazioni servono, per cui non li fanno con 2 ingressi? Il classico VHF-UHF.
 
Il catalogo scaricabile da questa pag. http://www.offel.it/ita/Download/Cataloghi-e-listini
Nella pag. da te linkata non vedo i modelli con due ingressi.
Già lo sapevo che per casa mia non servono ma come ti ho appena scritto in un'altra discussione, lo chiedo per curiosità; comunque le vostre informazioni, per cui vi ringrazio, mi aiutano anche a comprendere meglio il funzionamento di un impianto tv e dei vari prodotti (in maniera da curioso ovviamente non da tecnico). E mi aiutano a capire meglio quali sono i "svariati prodotti" che potrebbero essere installati a casa mia; poi lascerò al tecnico la scelta finale, perchè solo lui sa quanti dBuv servono nel mio impianto, e altre cose..
 
Forse volvi dire USCITE :) infatti ne hanno tutti una sola, se devi avere piu linee metti un partitore all'uscita; riguardo a quanta potenza e a che modello da amplificatore ti servira ci si puo gia fare un'idea adesso in base al numero di prese da servire (fai un disegno), cosi come per le antenne e l'eventuale mixer in base a https://otgtv.it/wp/liste/
 
Ultima modifica:
Intendevo dire INGRESSI, se hai il classico impianto con solo due antenne VHF e UHF. Per gli altri centralini da interno ci sono le versioni due ingressi.
 
Di modelli con piu ingressi ne vedo di tutti i tipi: vhf e uhf, vhf e quarta e quinta banda, vhf e uhf e uhf, vhf e uhf e quarta e quinta, ecc...se hai da fare il classico mix vhf e uhf tutti i modelli di qualsiasi marca ce l'hanno.
 
Perchè si presume che, se il lavoro lo richiede, venga fatta opportuna miscelazione con filtraggio prima del centralino che è destinato ad amplificare il segnale in uscita avendo un solo ingresso.
 
Mah dice che ha solo antenna vhf e antenna uhf da mixare, qualsiasi centralino ha questi ingressi; volendo uno puo anche comprare un mixer passivo vhe e uhf poi entrare in un amplificatore LB separato, ma a qual pro?
 
Potresti per esempio ricevere un gruppo di canali da una zona ed un gruppo di canali da un'altra, tutti magari in UHF. Quindi metti due antenne e filtri i soli canali di interesse ricevuti da ogni antenna e li misceli, quindi usi un centralino finale con un unico ingresso. E' un caso ipotetico e credo che non corrisponda ad un caso reale.
 
ALEVIA ha scritto:
Perchè si presume che, se il lavoro lo richiede, venga fatta opportuna miscelazione con filtraggio prima del centralino che è destinato ad amplificare il segnale in uscita avendo un solo ingresso.
Capisco che questo vale per i Fusion che hanno un solo ingreso, ma ci sono anche i Fusion con 3, 4 e 5 ingressi. Continuo a non capire perchè la Offel non realizzi Fusion con due ingressi.
Voi antennisti conoscete una miriade di casi differenti, di impianti che hanno bisogno di prendere i segnali da chi sa quante antenne e da chi sa quali direzioni, ma VHF+UHF non è la soluzione più classica in assoluto?
 
Rileggendo i messaggi del thread l'uente Niola76 dice infatti:

Niola76 ha scritto:
Già lo sapevo che per casa mia non servono ma come ti ho appena scritto in un'altra discussione, lo chiedo per curiosità.

La curiosità è lo spirito che volge alla conoscenza, la voglia di imparare qualcosa di nuovo.
 
Puoi avere più segnali che giungono da più antenne ciascuna ricevente un gruppo di canali e filtrata opportunamente prima di essere amplificata. Nel caso il centralino fa da mixer avendo più ingressi.

Niola76 ha scritto:
Capisco che questo vale per i Fusion che hanno un solo ingreso, ma ci sono anche i Fusion con 3, 4 e 5 ingressi.
 
Capisco che questo vale per i Fusion che hanno un solo ingreso, ma ci sono anche i Fusion con 3, 4 e 5 ingressi. Continuo a non capire perchè la Offel non realizzi Fusion con due ingressi.
Voi antennisti conoscete una miriade di casi differenti, di impianti che hanno bisogno di prendere i segnali da chi sa quante antenne e da chi sa quali direzioni, ma VHF+UHF non è la soluzione più classica in assoluto?

Se guardi le liste https://otgtv.it/wp/liste/ vedrai che ci sono tanti posti dove si riceve addirittura tutto con una sola antenna uhf, altri dove invece servono piu antenne. Gli amplificatori con un solo ingresso LB sono di linea o finali di potenza. Ogni impianto, ogni zona diversa é storia a se' che va studiata accuratamente, non esiste una soluzione che vada bene dappertutto.
 
ALEVIA ha scritto:
Puoi avere più segnali che giungono da più antenne ciascuna ricevente un gruppo di canali e filtrata opportunamente prima di essere amplificata. Nel caso il centralino fa da mixer avendo più ingressi.
Questo lo appreso e vi ringrazio ma, con massimo rispetto, cosa c'è che non capite della mia semplice domanda? Vedo centralini da interno e da esterno con 1, 2 e più ingressi, i Fusion con vari ingressi MA NON CON SOLO 2 INGRESSI.

ESEMPIO PRATICO Grosso impianto, decine di prese, situazione favorevole: un singolo ripetitore che trasmette tutti i canali tv che esistono; quindi un'antenna VHF e un'antenna UHF, due cavi tv che escono dalle antenne. Se si compra un qualsiasi centralino (con la giusta "potenza" in base a come è fatto l'impianto) lo si sceglie con i due soli ingressi VHF e UHF. Ma se si volesse comprare un centralino per interno FUSION, si deve per forza comprare un modello con un ingresso in più che non si utilizzerà.
 
Si sta parlando, come da primo msg, di FUSION Serie FB, F, FX pag. 32 catalogo Offel.
 
Forse ti manca una informazione che tiene conto del segnale che ti trovi a ricevere: supponi di essere in un luogo critico come segnale sull'antenna, che hai scelto dimensionandola opportunamente, dove il margine per ricevere i segnali è molto basso, probabilmente sceglierai un amplificatore con un buon rapporto segnale su rumore introdotto dall'amplicatore, ciò è semplice ed efficiente quando hai solo un ingresso per primo stadio amplificato per banda. Supponi invece di ricevere da un luogo dove i segnali sono ampiamente sopra il margine quindi non hai problemi ad avere un mixer passivo, che può tranquillamente anche essere inutilizzato, anche se perde un pò di segnale utile. Ora mi sembra che nel catalogo di cui hai parlato non siano presente i valori inerenti relativi al segnale su rumore e probabilmente non interessano più di tanto per la maggior parte dei casi. La ditta in questione, come altre, offre diverse possibilità di configurazione a seconda del caso in cui ci si trova ad installare. Ricordiamoci che ha una certa valenza anche il costo di vendita dell'amplificatore.
 
Piu é alta l'uscita massima piu rumore produce, piu é bassa meno ne produce, come i preampli a basso rumore che usavamo un tempo quando i primi canali privati trasmettevano con pochi Watt specialmente in quinta banda, che ormai con i segnaloni che abbiamo non si usano praticamente piu :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso