• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per qualità video notebook Acer Aspire

Ciao a tutti,
ho "ereditato" il notebook di mia figlia che dovrebbe essere ancora un buon prodotto ma purtroppo la qualità video è molto scarsa rispetto al mio precedente vecchio di 12 anni.
L'ho già riportato alle impostazioni di fabbrica e fatto tutti gli aggiornamenti di windows 10.
IL pc è un Acer Aspire V3572v3 - Intel core i7-550U CPU - 8GB Ram.
Sul pannello di controllo vedo che si sono le seguenti funzioni:
- Pannello di controllo NVIDIA che però dà "schermo non collegato"
- Grafica hd Intel che però non fa fare nessuna modifica alle impostazioni.

Ho impostato da "qualche parte" ottimizzazione per qualità video ma i colori sono smorti ed il contrasto fa pena...oltre a tutto il resto.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
Ciaoooo;)

Ciao a tutti, riesumo questa vecchia discussione perché ho un problema strano e fastidioso.

Il mio PC ACER ASPIRE V15 scheda Intel HD Graphics 5500 dopo averlo ripristinato alle impostazioni di fabbrica e aggiornato la scheda video ha dei colori limpidi e brillanti.

Purtroppo dopo qualche ora, non capisco cosa succede, modifica i colori diventa più luminoso ma i colori sono smorti ad una risoluzione molto inferiore.

Se disinstallo, reinstallo la scheda da gestione dispositivi e poi aggiorno con windows update tornano belli per poi dopo qualche ora tornare di nuovo smorti.

A parte portarlo a Lourdes cosa potrei fare?

Grazie e ciaooo;)
 
Scrivi che hai aggiornato la scheda.
Verifica che w10 non l'abbia nuovamentd aggiornata di suo.
Nel caso verificherei anche che non si siano cambiati i parametri di luminosità della scheda da quelli precedentemente impostati
 
Scrivi che hai aggiornato la scheda.
Verifica che w10 non l'abbia nuovamentd aggiornata di suo.
Nel caso verificherei anche che non si siano cambiati i parametri di luminosità della scheda da quelli precedentemente impostati

Ciao Vianello,
I parametri di luminosità ecc. non sono cambiati, almeno i principali che vedo io. Ho anche ripristinato i parametri standard della scheda ma niente da fare.
Come faccio a verificare se windows li ha cambiati di suo?
Grazie.
 
Vedo che hai aggiornato (manualmente?) la scheda video.

Il mio PC ACER ASPIRE V15 scheda Intel HD Graphics 5500 dopo averlo ripristinato alle impostazioni di fabbrica e aggiornato la scheda video ha dei colori limpidi e brillanti.

Risulta la stessa versione o windows ha aggiornato nel frattempo i driver della scheda video?
 
Ripristina come hai fatto altre volte e quando è nitido vai in gestione dispositivi e nella scheda video guardi il driver che usa.
Quando cambia la nitidezza e si vede male, ritorna in gestione dispositivi per vedere se windows ti ha cambiato il driver.


Controlla anche il programma delle impostazioni della grafica Intel, fatti uno screenshot delle configurazione quando è nitido e poi guardi se ti ha cambiato qualche parametro quando vedi offuscato.
 
Ripristina come hai fatto altre volte e quando è nitido vai in gestione dispositivi e nella scheda video guardi il driver che usa.
Quando cambia la nitidezza e si vede male, ritorna in gestione dispositivi per vedere se windows ti ha cambiato il driver.


Controlla anche il programma delle impostazioni della grafica Intel, fatti uno screenshot delle configurazione quando è nitido e poi guardi se ti ha cambiato qualche parametro quando vedi offuscato.

OK. Farò così. Grazie.
PS: adesso che ho installato la scheda Intel vedo meglio, solo che non riesco a regolare la luminosità:eusa_wall:
 
Dalla barra delle impostazioni di windows nell’alimentazione non riesci?
Premendo il tasto apposito nel notebook o FN e altro tasto?
Dal programma della scheda impostazioni Intel?
 
OK. Farò così. Grazie.
PS: adesso che ho installato la scheda Intel vedo meglio, solo che non riesco a regolare la luminosità:eusa_wall:

Volevo scrivere DISINSTALLATO:icon_redface:
Comunque adesso provo a monitorare cosa succede per qualche giorno anche con il consigli che mi avete dato e poi casomai ci risentiamo.
Grazie e buon week end;)
 
Volevo scrivere DISINSTALLATO:icon_redface:
Comunque adesso provo a monitorare cosa succede per qualche giorno anche con il consigli che mi avete dato e poi casomai ci risentiamo.
Grazie e buon week end;)

Ciao a tutti,
allora sembra che i cambiamenti non siano nelle impostazioni della scheda Intel.
Succede che cambiano le impostazioni di calibrazione dello shermo che, al riavvio (non sempre) tornano a quelle standard e le devo modificare.
Tra l'altro la funzione di calibrazione non mi consente di fare modifiche al contrasto (non appaiono i tasti per modificarle)

Infine ho letto che queste regolazioni dovrebbero essere gestite dalla scheda NVIDIA GeForce 820M. Questa risulta installata, i driver aggiornati però quando tento di accedere dal pannello di controllo m dice che "attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU Nvidia"

Grazie;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
allora sembra che i cambiamenti non siano nelle impostazioni della scheda Intel.
Succede che cambiano le impostazioni di calibrazione dello shermo che, al riavvio (non sempre) tornano a quelle standard e le devo modificare.
Tra l'altro la funzione di calibrazione non mi consente di fare modifiche al contrasto (non appaiono i tasti per modificarle)

Infine ho letto che queste regolazioni dovrebbero essere gestite dalla scheda NVIDIA GeForce 820M. Questa risulta installata, i driver aggiornati però quando tento di accedere dal pannello di controllo m dice che "attualmente non si sta utilizzando uno schermo collegato ad una GPU Nvidia"

Grazie;)

Ciao a tutti,
confermo che quando cambiano i colori non cambiano le impostazione della scheda Intel.
Ho reinstallato la NVIDIA ma i colori continuano a cambiarmi, stranamente capita ogni 2 giorni.

Visto che non ci sono altre idee io quasi quasi ripristino (nuovamente) il PC alle impostazioni di fabbrica:eusa_wall: visto che prima del ripristino che ho fatto circa un mese fa, non avevo questo problema.

Che ne dite?
Grazie e buona domenica.;)
 
Se fossi in te, appena ripristinato e aggiornato tutto che funziona tutto, farei una bella immagine di sistema, così parti già con un piede avanti e già aggiornato e funzionante, se ti dovessero ricapitare ancora sorprese in futuro.
 
Se fossi in te, appena ripristinato e aggiornato tutto che funziona tutto, farei una bella immagine di sistema, così parti già con un piede avanti e già aggiornato e funzionante, se ti dovessero ricapitare ancora sorprese in futuro.

Ciao Vianello,
il problema è proprio quello, riuscire a far funzionare tutto.
Intanto il touchpad non funziona già appena ripristinato il sistema, touchpad che è la prima cosa che dovrebbe funzionare.....:eusa_wall:.
Spero negli aggiornamenti.....
 
Ho fatto il ripristino scegliendo di scaricare i file da windows anzichè usare quelli del PC credendo di far bene. Probabilmente quello che si scarica dagli aggiornamenti è troppo nuovo per l'hardware del PC.
Infatti oltre a non funzionare il defrag, i colori, la NVIDIA, adesso no c'è verso di far funzionare il touchpad.:eusa_wall::eusa_wall:
Purtroppo non riesco a trovare l'immagine salvata anni fa al primo avvio del PC ma ho solo il disco per reinstallarla.

Sto pensando di fare un nuovo ripristino alle impostazioni di fabbrica però installando quello presente sul PC. Spérém.....
 
Ho fatto il ripristino scegliendo di scaricare i file da windows anzichè usare quelli del PC credendo di far bene. Probabilmente quello che si scarica dagli aggiornamenti è troppo nuovo per l'hardware del PC.
Infatti oltre a non funzionare il defrag, i colori, la NVIDIA, adesso no c'è verso di far funzionare il touchpad.:eusa_wall::eusa_wall:
Purtroppo non riesco a trovare l'immagine salvata anni fa al primo avvio del PC ma ho solo il disco per reinstallarla.

Sto pensando di fare un nuovo ripristino alle impostazioni di fabbrica però installando quello presente sul PC. Spérém.....

Niente da fare, sto maledetto touchpad non ne vuole sapere.:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
 
Se non è un problema prova a ripristinare.

Questo schermo mi sta tirando matto.:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:
Ho fatto la reimpostazione del PC alle impostazioni di fabbrica 20 giorni fa.
Fino a mercoledì è andato discretamente bene come qualità dello schermo anche se ogni tanto dovevo ricalibrarlo, d'un tratto è tornato a sgranare.
C'è un modo per vedere se è un problema di scheda video o di schermo o provare a capire cosa c'è che non va?
Grazie a tutti. Ciaoo;)
 
L'unica cosa che mi viene in mente, armandosi di molta pazienza, è di controllare il registro eventi di windows se magari segna un'anomalia con scheda video/monitor in quel frangente.
 
Indietro
Alto Basso