• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Questa CAM è da portare al riciclo?

Buongiorno,
la CAM in foto nel link può essere ancora utile? Visto che devo portare a riciclo un Humax CI 5100 (purtroppo per niente usato), questa vi era dentro.

https://mega.nz/file/9X5FxQzS#DxrznA_qW9znLrKp2w96Sm7TOeKrp-kFqpYk_aSiG7c

https://mega.nz/file/VKwHjQJZ#OCR5WngLNPGEfKxwAzzAcf-eeHyt1JzRtL_SoZ_nhSo

E' una CAM Aston 1.05 rev 1.02, in sostanza è una CAM per il sistema Seca. Immagino la usavi ai tempi di Tele+ e primi anni di sky.
Bhe ci sono operatori esteri che usano ancora il Seca. Io ne posseggo ancora due, ma inutilizzate da quasi 20 anni.

Io proverei a venderla, magari su e-bay.

Se ricordo bene però la si poteva riprogrammare, se non riprogrammare adattare ad altre codifiche in base al decoder, ma non ricordo proprio come. In ogni caso mi sa che si va troppo indietro nel tempo e di fatto non serve farlo.

Se fosse stata una precedente Aston 1.03 invece di 1.05, la si poteva certamente convertire in Nagra o Cryptoworks. Ma anche qui, nel caso di Nagra probabilmente in una versione obsoleta non più funzionale.
 
Una volta costava un salasso o ne approfittavano, non ricordo se qualche centinaia di migliaia di Lire o centinaia già di Euro.
Se a rivenderla ci guadagni qualche decina di Euro, ti va già di lusso.
 
Già: la 1.03 la pagai ben 300 milalire (quindi circa 150€) :( e funzionava malino coi canali Tele+/D+ in Seca ID 0010 e 0011 perché non accettava che la card D+ di cui si disponeva i diritti di visione per lo 0010 non fosse abilitata anche per lo 0011(+Calcio), in pratica pretendeva che si disponesse anche dei diritti sul calcio, altrimenti non apriva i canali. Questo succedeva ad esempio con TMC/La7 che aveva questa doppia codifica ... L'alternativa era usare sw per i decoder appositamente patchati per farla andare bene... quindi solo con specifici decoder poteva venir tolto questo difetto, per il resto funzionava bene. Questo derivava dal fatto, se ricordo bene, che la cam era inizialmente nata per una pay-tv inglese via DTT (o via cavo, non ricordo) che aveva un solo Ident, non era previsto ne usasse due... Una cosa del genere, ma un po' diversa e meno pesante, probabilmente accade con le cam samsung SD del DTT se usate con tivusat: sono rognose se vedono molte codifiche nagra (in tal caso si parla di CA-IDs e non di ident seca).

La 1.05 la presi quando i prezzi erano scesi ed era diventata evidentemente più "di massa"... ma è anche vero che in un periodo successivo il prezzo liervitò di nuovo ed era divenuta introvabile (verso il tramonto di Tele+...)

Poi anni dopo un amico mi regalò una 1.05 rev.1.02 come quella della foto, ma ormai era inutilizzabile almeno per il mercato Italiano (a parte per SCT volendo).
 
Ne ho anch'io una, che tolsi nell'estate del 2010 dall'Echostar AD3000 per far posto alla Cam di Tivusat che era appena uscita. Per qualche anno l'Echostar AD3000 uscito nel 2000, ha funzionato in modo eccellente con dentro la Cam di Tivusat. Due mesi fa avevo una carta azzurra che non partiva piu', uno dei ricevitori E2 era rimasto fermo per tre mesi, credevo che la scheda fosse andata. Presi dal solaio il vecchio Echostar ormai a riposo, la Cam di Tivusat era ancora dentro, e magia nel giro di un minuto la carta azzurra aveva ripreso gli aggiornamenti.
Morale... mai buttare a rottame prodotti di ottima fattura (in questo caso un Ricevitore) che dopo 21 anni fa ancora il suo dovere.

Z.K.;)
 
Ne ho anch'io una, che tolsi nell'estate del 2010 dall'Echostar AD3000 per far posto alla Cam di Tivusat che era appena uscita. Per qualche anno l'Echostar AD3000 uscito nel 2000, ha funzionato in modo eccellente con dentro la Cam di Tivusat. Due mesi fa avevo una carta azzurra che non partiva piu', uno dei ricevitori E2 era rimasto fermo per tre mesi, credevo che la scheda fosse andata. Presi dal solaio il vecchio Echostar ormai a riposo, la Cam di Tivusat era ancora dentro, e magia nel giro di un minuto la carta azzurra aveva ripreso gli aggiornamenti.
Morale... mai buttare a rottame prodotti di ottima fattura (in questo caso un Ricevitore) che dopo 21 anni fa ancora il suo dovere.

Z.K.;)

E' strano però...
Ho lasciato fermo l'octagon per oltre un anno, e la card si è aggiornata dopo un po' di minuti alla riaccensione.

Openatv 6.3 + os e ccc
Non so se la skin faccia differenza, non credo, comunque avevo la metrix.

Che configurazione avevi? ;)

PS: anche io sono restio al buttare i buoni prodotti, ma tra un po' esco fuori di casa perché non ci sto per stare più :(
 
Ultima modifica:
E' strano però...
Ho lasciato fermo l'octagon per oltre un anno, e la card si è aggiornata dopo un po' di minuti alla riaccensione.

Openatv 6.3 + os e ccc
Non so se la skin faccia differenza, non credo, comunque avevo la metrix.

Che configurazione avevi? ;)

PS: anche io sono restio al buttare i buoni prodotti, ma tra un po' esco fuori di casa perché non ci sto per stare più :(

Era dentro un Vu+Uno rimasto fermo per tre mesi, mistero perche' non ha mai fallito, immagine SatdreamGR. Non dipende dalla Skin vai a sapere cosa è successo, perche' dopo rimessa dentro andava. Posso ipotizzare contatti della carta sporchi, che con uno sfila e infila nella Cam nell'Echostar poi è ripartita. Cmq il Ricevitore Vu+Uno attualmente in pensione usabile in caso di emergenza se si guasta il Vu+Uno di mia figlia, che vuole usare quello che ha finché supportano mpg4, manco si pensa a sostituirlo. Quindi Stefano anziché rottamarlo o venderlo per pochi euro lo lascio di scorta nella sua scatola d'imballo nel solaio.

Z.K.;)
 
Era dentro un Vu+Uno rimasto fermo per tre mesi, mistero perche' non ha mai fallito, immagine SatdreamGR. Non dipende dalla Skin vai a sapere cosa è successo, perche' dopo rimessa dentro andava. Posso ipotizzare contatti della carta sporchi, che con uno sfila e infila nella Cam nell'Echostar poi è ripartita.
Ah, ok, ho temuto ad un problema più importante per la non ufficialità della codifica implementata e che fosse 'monca' di capacità aggiornamenti nel lungo termine (ammesso che ci sia differenza di tipo di aggiornamenti, ma non credo; nel senso che se riceve gli emm non dovrebbe fare differenza se dopo un giorno o dopo mesi e anni). Molto probabile sia successo quanto dici sui contatti. Ste nagra poi sembrano particolarmente sensibili allo sfila/infila; e ho avuto un problema di polvere nella cam CI che uso nella cucina, spesso "perdeva" la decofica e mi appariva il messaggio di canale codificato... spegnendo e riaccendendo risolvevo ma poi con lo zapping di nuovo, ed è un tv che non ha avuto ste rogne... comunque con un sfila/infila (anche della cam) e pulizia ho risolto. Con le card del passato tipo le seca non ricordo tutta sta sensibilità... comunque meglio sempre evitare lo sfila/infila... lo sto evitando come la peste :D

Cmq il Ricevitore Vu+Uno attualmente in pensione usabile in caso di emergenza se si guasta il Vu+Uno di mia figlia,
che vuole usare quello che ha finché supportano mpg4, manco si pensa a sostituirlo. Quindi Stefano anziché rottamarlo o venderlo per pochi euro lo lascio di scorta nella sua scatola d'imballo nel solaio.

Sì fai bene :) Pensa che io ho ancora due combo 9000 :( che, al di là dei bug s/w, ricordo a te piacevano come costruiti e come "confezionati", di buona fattura... Purtroppo questi ormai sono inutilizzabili essendo DVB-S/T/MPEG-2/SD. Ma ho ancora l'Xdome 1000 utilizzabile (anche se non conviene con tivusat, ma ci lascio dentro una prima scheda Sky CAid 0919 che decodifica i discovery, tv8 e Cielo), che in realtà è uno Humax praticamente della stessa generazione anche se HD, e la piattaforma, la scheda madre, anche la struttura dei menu, ha diverse similitudini... e anche il condensatore che "parte" prima di tutti... dovrebbe essere lo stesso (lo cambiai sia ad un combo che all'Xdome, e sul secondo combo stava cominciando a frignare, dando qualche difficoltà all'accensione, negli ultimi tempi che l'avevo usato), per cui li posso usare per i pezzi di ricambio :D.
 
Indietro
Alto Basso