• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strana riga sullo schermo del monitor

vado per semplice esperienza, io il caldo sullo schermo lo sento solo con le lampade non coi led, la tv a 32" a led scalda solo dove c'è la scheda alimentata e dove sono collegati i vari cavi, non c'è paragone come emissione di calore dei led contro qualsiasi altra tipo di lampada, tanto da sembrare freddi, poi credo i led dei monitor o tv funzionino a bassa tensione, hai presente le torce a led?

dal manuale di un vecchio monitor LCD

Quando la stessa immagina è visualizzata per delle ore,l'impressione di quest'ultima può restare sullo schermo dopo avere cambiato immagine. Lo schermo si riprenderà lentamente, oppure si può spegnere il monitor per alcune ore.
 
Ultima modifica:
Questo avvertimento, che tu hai scritto, riguarda la dinamica della dispersione della carica capacitiva residua accumulata dagli elementi che formano lo schermo lcd. L'effetto visibile dovrebbe scomparire dopo alcune ore che lo schermo è spento pur stando il televisore nella posizione normale. Ma nel mio caso non si tratta di questo effetto perchè l'effetto non scompare semplicemente spegnendo il televisore, ma occorre che il televisore sia un po' caldo e occorre mettere in orizzontale lo schermo per vedere scomparire l'effetto. Poi, dopo questa precisazione, non replico più a riguardo di questo mio caso: è il materiale del pannello in cui sono immersi i led che è gommoso e un po' morbido. Il calore generato all'interno provoca la deformazione dell'immagine. In corrispondenza delle parti sui cui si apprezza il difetto dietro non è presente l'elettronica di ricezione e l'alimentatore, che possono causare altro calore. Queste parti elettroniche sono invece dietro alla parte sinistra dello schermo. Poi il peso dello schermo, che non è così pesante, gioca un ruolo determinante nel causare l'effetto: con lo schermo in posizione normale il calore ed il peso del pannello causano una deformazione nella parte bassa, invece con lo schermo messo in orizzontale si annulla l'effetto dopo un po' di tempo. Quando cambierò questo televisore, e ormai manca poco tempo all'introduzione del DVB-T2, magari prima aprirò nuovamente il televisore e farò qualche fotografia della parte posteriore del pannello ... magari si riescono ad apprezzare le cose che racconto. Tieni presente che il televisione è stato uno dei primi televisore del tipo "Direct led" e quindi gli schermi di quel tipo saranno poi stati migliorati con il passare degli anni. Questo difetto è comparso negli ultimi anni, ma considerando che il televisore ha più di dieci anni è un bel record per un prodotto consumer costruito recentemente.
 
dunque è già tanto che funzioni dopo tanti anni... ho notato che i prezzi sono aumentati nettamente per i monitor e non solo... anche se sono modelli vecchi di vari anni. Ho alcuni vecchi monitor LCD (lampade) che purtroppo hanno altri guasti, o sono a fine vita le CCFL o problemi tipo si accende e spegne lo schermo, farò un ultimo tentativo di farne andare uno ma temo sia tempo perso, ne avevo trovato uno uguale a questo dell'impronta ma ha il pannello andato dice il venditore, perchè ha un fascio di righe orizzontali chiare circa a metà schermo, sei della stessa opinione o può essere altro il guasto? vedi foto...

tuWRL7HP_o.jpg
 
Ultima modifica:
Le linee che si vedono in orizzontale possono essere causate non dal pannello ma dal circuito elettronico che accende/spegne i pixels. Può essere anche solo un connettore che non fa bene contatto perchè si è sfilato dalla sua sede, ma sarebbe un raro caso molto fortunato. Direi che il guasto dovrebbe riguardare proprio la parte elettronica. Guarda caso è un Philips. Scherzo.
 
Le linee che si vedono in orizzontale possono essere causate non dal pannello ma dal circuito elettronico che accende/spegne i pixels. Può essere anche solo un connettore che non fa bene contatto perchè si è sfilato dalla sua sede, ma sarebbe un raro caso molto fortunato. Direi che il guasto dovrebbe riguardare proprio la parte elettronica. Guarda caso è un Philips. Scherzo.

è già il secondo Philips che ho con rogne anche se diverse...poi vuole quasi 20 euro invio compreso...non può essere la scheda del segnale video? questo monitor ha l'opzione di cambiare formato da 16:9 a 4:3 o viceversa ma solo dal menù, invece un LG che fa solo un flash di luce lo schermo anche se il led d'accensione rimane acceso, ha un tasto apposito per quella funzione.
 
Secondo me è bene non acquistare un prodotto così, intendo guasto e con la riparazione tipo "Mission impossible". Se va male ti ritrovi un monitor inservibile. Bisognerebbe sapere se l'elettronica nuova è ancora acquistabile e a che prezzo. Meglio allora un prodotto usato ma funzionante, cioè "ricondionato" con garanzia, in vendita tipicamente su ebay:

https://www.ebay.it/itm/384717030982?hash=item5992ec0646:g:UIYAAOSwRath~gaY

Questo è un esempio, non ho legami con i venditori e non rispondo di possibili danni dovuti all'acquisto.
 
Purtroppo certi sono ricondizionati per modo di dire...ti arriva la merce pure da pulire, dipende sempre chi trovi, comunque volevo restare sul vecchio sistema LCD, anni fa ne presi uno nuovo della Acer a LED ma l'immagine ha un angolo di visione a dire poco pessimo! per me insopportabile da vedere, cosa mai vista con gli LCD vecchia maniera.
 
Anche il monitor per pc che sto usando, che è un Dell, ha un brutto angolo di visione ma me ne sono fatto una ragione. Quando mi capita di muovermi fuori della zona centrale si vedono i difetti ma, almeno per me, non è poi così importante e alla fine ho fatto l'abitudine. Come monitor aveva un costo ragionevole ma se dovessi lavorare con il pc per fare grafica, rendering o cad sarebbe un delirio. Direi che i monitor IPS sono necessari per lavorare a lungo con un pc.
 
Ultima modifica:
Non potevo proprio sopportarlo, basta che spostassi la testa di un niente in una delle 4 direzione e cambiava colore e luce, non potevo stare fermo come un palo della luce! ho staccato il Philips è messo a riposo disteso per molte ore ma è solo diminuito il segno in quell'angolo, per circa 10 cm ancora visibile con certi colori dello sfondo.

PS: dopo circa un'ora acceso tutto come prima...come al 1° post.
 
Ultima modifica:
Dopo settimane che l'ho lasciato spento sono sparite quelle righe luminose, non so se usandolo ancora ritornino, usavo il salvaschermo multicolore in movimento dopo 4 minuti di inattività e non era mai capitato con quel monitor nè con altri in tanti anni.
 
salve a tutti ho un problema con il monitor asus vg279q1a. Qualche giorno fà volgevo gioccare a hitman 2 ma mi è comparsa delle strisce sfarfallanti sulla parte inferiore dello schermo che non va via il monitor (la fa solo con hitman 2 a questa risoluzione) era impostato cosi 60 hz a 1080p 1920 x 1080, premetto non sono un esperto. Mi sono rivolto ad altri che mi hanno fatto presente che potevo aumentare la risoluzione, quindi smanettando un po ho portato gli hz a 165 risoluzione 3840 x 2160 (4x) DSR qui da problemi con tutto siagiochi che descktop, se abbasso gli hz a 144 problemi non me ne da tranne ancora hitman 2. qualcuno sa come posso risolvere questo problema???? grazie mille in aticipo vi condivido il link di mega cloud perchè non mi carica le foto e video qui
 
Ciao, non vedo foto o link tuoi, QUI dice Full HD il monitor non 4K , forse è sorto qualche problema a certe frequenze o risoluzioni.
 
Indietro
Alto Basso